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Micromanager

Cos’è un micromanager?

Un micromanager è un capo o un manager che assegna una supervisione eccessiva ai dipendenti. Un micromanager, piuttosto che dire a un dipendente quale compito deve essere svolto e entro quando, osserverà da vicino le azioni del dipendente e fornirà frequenti critiche al lavoro e ai processi del dipendente.

PUNTI CHIAVE

  • Un micromanager adotta uno stile di gestione aziendale che si concentra sulle prestazioni quotidiane dei singoli team e lavoratori.
  • Sebbene la microgestione possa produrre una risposta immediata, tende ad abbassare il morale dell’azienda e crea un ambiente di lavoro ostile.
  • Una volta identificato, un micromanager può adottare misure per migliorare il proprio stile di leadership e adottare un approccio più macro.

Capire i micromanager

La microgestione è una forma di leadership che può produrre risultati a breve termine , ma col tempo danneggia il morale dei dipendenti e dell’azienda. Di solito, il microgestione ha una connotazione negativa perché un dipendente può sentire che un micromanager è condiscendente nei suoi confronti, a causa di una percepita mancanza di fiducia nelle competenze del dipendente. Inoltre, un manager che implementa questo stile di gestione crea un ambiente in cui il suo team sviluppa insicurezza e mancanza di fiducia nel proprio lavoro. In assenza dell’allenatore, la squadra potrebbe avere difficoltà a funzionare. Un micromanager di solito impiega la maggior parte del suo tempo a supervisionare il lavoro dei suoi rapporti diretti ed esagera l’importanza di dettagli minori per i subordinati; tempo che avrebbe potuto essere utilizzato per fare altre cose importanti. Sebbene la microgestione sia facilmente riconosciuta dagli altri nell’azienda, il microgestore potrebbe non considerarsi tale. A differenza di un micromanager, un macro manager è più efficace nel suo approccio gestionale. La gestione macro definisce le attività generali che devono essere svolte dai dipendenti diretti e poi le lascia da sole a svolgere il proprio lavoro. I gestori di macro hanno fiducia che il team possa completare la stessa attività senza essere continuamente ricordato del processo.

Segni di microgestione

I segni di micromanager includono ma non sono limitati a:
  • Chiedere di essere CC su ogni email
  • Impegnarsi nel lavoro assegnato ad altri, assumendosi così più lavoro di quello che possono gestire perché credono di poterlo fare meglio
  • Guardare oltre le spalle del team (sia letteralmente che figurativamente) per monitorare ciò su cui sta lavorando ogni membro
  • Chiedere costantemente aggiornamenti su dove stanno le cose
  • Volendo sapere a cosa sta lavorando ogni membro del team
  • Delegare non solo ciò che deve essere fatto, ma come dovrebbe essere fatto, senza lasciare spazio alla squadra per prendere la propria iniziativa
  • Non essere mai soddisfatto dei risultati finali
  • Concentrarsi su dettagli che non sono importanti
Dall’elenco fornito sopra, è facile capire che un micromanager ha difficoltà a rispettare le scadenze poiché il lavoro deve essere rifatto ripetutamente e il tempo prezioso viene speso studiando dettagli irrilevanti. I membri del team alla fine diventano frustrati e risentiti poiché il loro lavoro viene compromesso in ogni fase e non hanno autonomia su come eseguire un progetto assegnato. Poiché le capacità e lo sviluppo sul lavoro dei membri del team sono limitati, lo stile di leadership di microgestione è inefficace.

Modi per riformare un micromanager

Un micromanager che si è identificato come tale può adottare una serie di passaggi per rompere questa abitudine:
  • Imposta un paio di metriche che definiscono il successo per un determinato progetto. Ignora ogni altro dettaglio che non è definito.
  • Delegare “cosa” deve essere fatto e tralasciare il “come”.
  • Avere una politica della porta aperta per i membri della squadra da utilizzare per il coaching o ulteriori indicazioni se e quando lo desiderano.
  • Stabilire una scadenza per ogni fase di un progetto assegnato, dopo la quale dovrebbe essere condotto un incontro con un limite di tempo ragionevole per ricevere aggiornamenti sul lavoro.

Joseph Schumpeter

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