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Micromanager

Cos’è un micromanager?

Un micromanager è un capo o un manager che assegna una supervisione eccessiva ai dipendenti. Un micromanager, piuttosto che dire a un dipendente quale compito deve essere svolto e entro quando, osserverà da vicino le azioni del dipendente e fornirà frequenti critiche al lavoro e ai processi del dipendente.

PUNTI CHIAVE

  • Un micromanager adotta uno stile di gestione aziendale che si concentra sulle prestazioni quotidiane dei singoli team e lavoratori.
  • Sebbene la microgestione possa produrre una risposta immediata, tende ad abbassare il morale dell’azienda e crea un ambiente di lavoro ostile.
  • Una volta identificato, un micromanager può adottare misure per migliorare il proprio stile di leadership e adottare un approccio più macro.

Capire i micromanager

La microgestione è una forma di leadership che può produrre risultati a breve termine , ma col tempo danneggia il morale dei dipendenti e dell’azienda. Di solito, il microgestione ha una connotazione negativa perché un dipendente può sentire che un micromanager è condiscendente nei suoi confronti, a causa di una percepita mancanza di fiducia nelle competenze del dipendente. Inoltre, un manager che implementa questo stile di gestione crea un ambiente in cui il suo team sviluppa insicurezza e mancanza di fiducia nel proprio lavoro. In assenza dell’allenatore, la squadra potrebbe avere difficoltà a funzionare. Un micromanager di solito impiega la maggior parte del suo tempo a supervisionare il lavoro dei suoi rapporti diretti ed esagera l’importanza di dettagli minori per i subordinati; tempo che avrebbe potuto essere utilizzato per fare altre cose importanti. Sebbene la microgestione sia facilmente riconosciuta dagli altri nell’azienda, il microgestore potrebbe non considerarsi tale. A differenza di un micromanager, un macro manager è più efficace nel suo approccio gestionale. La gestione macro definisce le attività generali che devono essere svolte dai dipendenti diretti e poi le lascia da sole a svolgere il proprio lavoro. I gestori di macro hanno fiducia che il team possa completare la stessa attività senza essere continuamente ricordato del processo.

Segni di microgestione

I segni di micromanager includono ma non sono limitati a:
  • Chiedere di essere CC su ogni email
  • Impegnarsi nel lavoro assegnato ad altri, assumendosi così più lavoro di quello che possono gestire perché credono di poterlo fare meglio
  • Guardare oltre le spalle del team (sia letteralmente che figurativamente) per monitorare ciò su cui sta lavorando ogni membro
  • Chiedere costantemente aggiornamenti su dove stanno le cose
  • Volendo sapere a cosa sta lavorando ogni membro del team
  • Delegare non solo ciò che deve essere fatto, ma come dovrebbe essere fatto, senza lasciare spazio alla squadra per prendere la propria iniziativa
  • Non essere mai soddisfatto dei risultati finali
  • Concentrarsi su dettagli che non sono importanti
Dall’elenco fornito sopra, è facile capire che un micromanager ha difficoltà a rispettare le scadenze poiché il lavoro deve essere rifatto ripetutamente e il tempo prezioso viene speso studiando dettagli irrilevanti. I membri del team alla fine diventano frustrati e risentiti poiché il loro lavoro viene compromesso in ogni fase e non hanno autonomia su come eseguire un progetto assegnato. Poiché le capacità e lo sviluppo sul lavoro dei membri del team sono limitati, lo stile di leadership di microgestione è inefficace.

Modi per riformare un micromanager

Un micromanager che si è identificato come tale può adottare una serie di passaggi per rompere questa abitudine:
  • Imposta un paio di metriche che definiscono il successo per un determinato progetto. Ignora ogni altro dettaglio che non è definito.
  • Delegare “cosa” deve essere fatto e tralasciare il “come”.
  • Avere una politica della porta aperta per i membri della squadra da utilizzare per il coaching o ulteriori indicazioni se e quando lo desiderano.
  • Stabilire una scadenza per ogni fase di un progetto assegnato, dopo la quale dovrebbe essere condotto un incontro con un limite di tempo ragionevole per ricevere aggiornamenti sul lavoro.
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