Lo scambio Coinbase è una delle principali piattaforme di trading di asset digitali perché offre funzionalità essenziali ricercate dalla maggior parte degli investitori di criptovalute. Tuttavia, deve affrontare una forte concorrenza da parte di diverse alternative degne. Questa guida esamina quattro di queste piattaforme di trading alternative Coinbase, mettendole fianco a fianco per confrontare quale potrebbe essere la scelta migliore per te.
Introduzione
Coinbase è stata co-fondata nel 2012 dall’ex ingegnere di Airbnb Brian Armstrong e dall’ex trader di Goldman Sachs Fred Ehrsam. I due ora ricoprono rispettivamente il ruolo di CEO e direttore del consiglio di amministrazione.
Quando è stato lanciato lo scambio crittografico con sede a San Francisco, il panorama blockchain era meno affollato e la concorrenza di altre piattaforme era minima. Quasi un decennio dopo e la scena crittografica si è spostata in modo massiccio.
Bitcoin è cresciuto fino a diventare un asset da trilioni di dollari e un argomento dominante di conversazione nei meetup legati alla finanza. Milioni di persone hanno investito non solo in criptovaluta, ma anche in tutto il variegato mercato che include token non fungibili (NFT), offerte iniziali di monete (ICO), mining, staking e prestito di criptovalute a scopo di lucro.
Coinbase potrebbe essere iniziato come un servizio di intermediazione che offre agli utenti un mezzo per acquistare Bitcoin, ma poiché le esigenze della sua clientela sono cambiate, anche lo scambio si è evoluto per tenere il passo. Ora gli utenti possono scambiare, prendere in prestito, archiviare, scambiare, acquistare e vendere un’ampia varietà di risorse digitali.
Se sei un nuovo arrivato nella scena crittografica, probabilmente hai già sentito o letto di Coinbase. È una piattaforma di trading popolare e nella prossima sezione discuteremo alcuni dei motivi per cui è così. Tuttavia, Coinbase non è l’unica piattaforma che vale la pena considerare se stai cercando un partner di investimento crittografico.
Ci sono altri scambi crittografici che sono altrettanto buoni, e in questa guida, ci concentreremo su quattro di queste degne alternative Coinbase. Lo scambio Kraken con sede negli Stati Uniti è uno di questi, così come Kucoin, Uphold e Binance. Queste alternative offrono molte opzioni ai loro utenti, da funzionalità innovative ad altri punti di vendita concorrenti.
Confronteremo e confronteremo ogni piattaforma con Coinbase per vedere quale è meglio. Guardando le funzionalità che offre, quanto costa eseguire transazioni sulla piattaforma, le loro misure di sicurezza e protezione, nonché il numero di risorse supportate e la loro accessibilità.
Coinbase Exchange: a colpo d’occhio
Prima di considerare alcune delle migliori alternative a Coinbase, segnaliamo perché lo scambio è molto popolare e cosa lo distingue dal resto.
Caratteristiche di Coinbase
Intermediazione – nel suo cuore, Coinbase è una società di intermediazione che consente ai suoi utenti di acquistare e vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin utilizzando alcuni dei metodi di pagamento più popolari, tra cui carte di credito, PayPal e bonifici bancari.
Trading – dopo aver lanciato con successo i servizi di intermediazione, Coinbase ha introdotto una nuova funzionalità attraverso una filiale che consente agli utenti di scambiare i propri beni. Chiamata Global Digital Asset Exchange o GDAX, la piattaforma ha fornito ai professionisti e ai trader più avanzati gli strumenti per acquistare e vendere criptovalute tra loro. Questo servizio è stato successivamente rinominato in Coinbase Pro.
Staking – alcuni utenti di Coinbase possono puntare le loro criptovalute sulla piattaforma e guadagnare una ricompensa per farlo se si iscrivono al programma di staking. Lo staking, a differenza del mining, è un processo in cui si bloccano le risorse per il privilegio di partecipare alla governance e alla convalida delle transazioni all’interno di una rete che utilizza lo staking come meccanismo di consenso. Finora, ci sono sei asset supportati da Coinbase per questa funzione, e sono Ethereum 2.0 (ETH2), Tezos (XTZ), Cosmos (ATOM), Algorand (ALGO), DAI e USD Coin (USDC).
Istituzionale – Coinbase non è solo una piattaforma per i singoli trader. Le istituzioni sono inoltre supportate da servizi personalizzati che si adattano alle loro esigenze, come Prime brokerage, custodia patrimoniale, hub e prodotti Commerce.
Archiviazione – Gli utenti di Coinbase hanno la possibilità di mantenere le loro risorse crittografiche sulla piattaforma (custodia delegata) o archiviare le risorse su portafogli autocontrollati (auto-custodia). Lo scambio ha un portafoglio mobile autonomo chiamato Coinbase Wallet che consente agli utenti di controllare le loro chiavi private e quindi sono responsabili della sicurezza delle loro risorse.
Risorse di apprendimento – Lo scambio si rivolge ai principianti assoluti con una sezione di apprendimento che fornisce risorse educative per rispolverare concetti sconosciuti. Gli studenti sono anche incentivati a partecipare attraverso ricompense sotto forma di airdrop token dei progetti che apprendono.
Coinbase Card – attraverso una partnership con Visa, gli utenti di Coinbase possono ora fare acquisti in qualsiasi parte del mondo ed effettuare pagamenti utilizzando le criptovalute detenute nei loro conti utilizzando la carta Coinbase.
Commissioni e prezzi di Coinbase
I servizi di intermediazione sulla piattaforma Coinbase non sono economici, con tariffe a partire da $ 0,99 e salendo a $ 2,99 da transazioni di piccolo valore. Le transazioni di grandi dimensioni vengono addebitate su base percentuale all’1,49% e le transazioni con carta di credito vengono addebitate a una commissione del 3,99%.
Le conversioni crittografiche attirano una commissione di transazione del 2%, mentre gli acquisti o i prelievi PayPal attireranno una commissione del 2,5%. Qualsiasi altro servizio per individui non menzionati qui ha commissioni variabili e generalmente costa più di quanto non faccia su altre piattaforme comparabili.
Sicurezza Coinbase
Lo scambio Coinbase ha investito molto nella sicurezza e nella protezione dei suoi sistemi e, per estensione, delle risorse dei suoi clienti. Utilizza soluzioni di conservazione a freddo e a caldo per offrire praticità e massima sicurezza. Almeno il 98% delle risorse è conservato in soluzioni di conservazione a freddo.
Inoltre, la piattaforma utilizza lo standard di crittografia AES-256 per crittografare gli indirizzi dei portafogli e le chiavi private degli utenti. Anche le informazioni di accesso all’account vengono sottoposte a hashing tramite la tecnologia bcrypt.
Agli utenti vengono inoltre forniti strumenti di sicurezza dell’account come l’autenticazione a 2 fattori (2FA), l’autenticazione universale a secondo fattore (U2F) tramite chiavi hardware e la verifica telefonica e SMS.
Nonostante le misure di sicurezza rafforzate, Coinbase ha riferito il 1 ° ottobre 2021 di un incidente di sicurezza avvenuto tra aprile e maggio dello stesso anno in cui gli hacker hanno ottenuto l’accesso autorizzato a 6.000 account Coinbase attraverso elaborati schemi di phishing.
Oltre a questo incidente minore, Coinbase ha goduto di una forte reputazione per i suoi sistemi di sicurezza nel corso degli anni.
Pro e contro di Coinbase
Pro
- Altamente regolamentato.
- Misure e procedure di sicurezza rafforzate per proteggere i loro sistemi e le risorse dei clienti.
- Interfaccia facile da usare sulla piattaforma di intermediazione rivolta al consumatore, ideale per i principianti.
- Supporto per più risorse crittografiche in oltre un centinaio di paesi.
- I depositi in dollari USA sono assicurati FDIC per un importo di $ 250.000 per conto.
- Offre molteplici prodotti e servizi per soddisfare le esigenze ad ampio raggio dei suoi clienti individuali e istituzionali.
Contro
- Le commissioni di transazione sulla piattaforma di intermediazione possono essere elevate rispetto ad altre piattaforme.
- A causa del suo stretto rapporto di lavoro con le autorità di regolamentazione statunitensi, i clienti di Coinbase e la comunità crittografica hanno preoccupazioni sulla privacy su come gestisce i dati dei clienti.
- I servizi non sono offerti a tutti i clienti in tutto il mondo, con alcuni clienti che hanno accesso a tutte le funzionalità disponibili e altri che hanno accesso ad alcune di esse.
- Coinbase ha precedentemente subito interruzioni del servizio spesso durante periodi di maggiore volatilità.
Coinbase Vs. Sostenere
Uphold è un’ottima alternativa a Coinbase, soprattutto per i nuovi arrivati alla criptovaluta che hanno una certa familiarità con altri strumenti finanziari come azioni e materie prime preziose. Lo scambio con sede a New York offre più prodotti al di fuori dell’acquisto, della vendita e del trading di criptovaluta.
Uphold si presenta come uno strumento finanziario facile da usare che cerca di rendere gli investimenti finanziari il più semplici possibile. Scopriamo come si confronta con Coinbase.
Mantieni le funzionalità
- Criptovalute : con Uphold, gli utenti possono acquistare, vendere, scambiare e detenere un’ampia varietà di risorse digitali, tra cui Bitcoin, Ethereum e altre settanta criptovalute.
- Metalli preziosi – Uphold consente ai suoi utenti di acquistare e detenere quattro attività metalliche: oro, argento, platino e palladio. La piattaforma non addebita alcun costo per la detenzione delle risorse all’interno del tuo account.
- Azioni statunitensi: lo scambio consente inoltre ai suoi utenti di acquistare e vendere azioni per società con sede negli Stati Uniti a partire da un minimo di $ 1 grazie al servizio di azioni frazionarie.
- Risorse ambientali – Uphold offre ai suoi utenti due risorse che supportano la lotta contro il riscaldamento globale. Le due attività sono UPCO2 e Bitcoin Zero (BTC0). UPC02 è presumibilmente il primo token di credito di carbonio negoziabile al mondo. Queste attività possono essere acquistate, vendute e scambiate come qualsiasi altra risorsa sulla piattaforma.
- Staking – lo staking di criptovaluta sta diventando sempre più un’opportunità di investimento passivo popolare, da qui la crescente popolarità dei fornitori di staking-as-a-service. Uphold è uno di questi recenti partecipanti alla scena dello staking, ma il servizio è attualmente in fase di implementazione lenta per i membri solo su invito. Finora, Polkadot (DOT) ed Ethereum (ETH2) sono disponibili per lo staking.
- Trading automatizzato – Uphold offre una funzione di acquisto ricorrente chiamata AutoPilot che consente ai propri clienti di acquistare automaticamente le risorse supportate a intervalli e importi predeterminati.
- Sostieni la carta di debito – attraverso una partnership con il gigante dei servizi di pagamento MasterCard, Uphold emette una carta di debito che può essere utilizzata per spendere qualsiasi attività detenuta all’interno di un conto Uphold, inclusi metalli preziosi, criptovalute e più di venti valute legali.
Sostenere commissioni e prezzi
Le commissioni di servizio di Uphold sono relativamente competitive rispetto a Coinbase. Per le transazioni di criptovaluta all’interno della regione degli Stati Uniti e dell’Europa, lo scambio addebita uno spread tipico compreso tra lo 0,8 e l’1,2% (BTC ed ETH). Altre criptovalute attirano tassi di spread più bassi, rendendole ancora più economiche da acquistare, vendere e scambiare.
Altri servizi come le transazioni di metalli preziosi sono addebitati a un tipico 3% in aggiunta ai prezzi bid-ask per l’acquisizione di tali attività. Lo spread per le valute legali e le azioni statunitensi è rispettivamente dello 0,2% e dell’1%.
Sostieni la sicurezza
La sicurezza e la protezione degli asset sono fondamentali per qualsiasi fornitore di servizi finanziari e Coinbase ha investito molto nei suoi sistemi. Consideriamo quanto bene Uphold si confronta in termini di sicurezza. Ecco alcuni dei modi in cui gli utenti di Uphold sono protetti dagli hacker e alcuni degli strumenti che hanno a loro disposizione per proteggere i loro account.
- Crittografia dei dati: le informazioni sull’account sono tenute al sicuro da occhi indiscreti utilizzando sofisticati algoritmi di crittografia.
- Controllo del sistema: Uphold esegue controlli e verifiche di sicurezza regolari per garantire che l’infrastruttura sia adeguatamente aggiornata e protetta dalle minacce più recenti.
- Sorveglianza attiva: vi è un monitoraggio costante dei sistemi di sicurezza, dei server e dell’infrastruttura cruciale.
- Due diligence di dipendenti e appaltatori: alcuni attacchi sono perpetrati da attori interni, il che rende difficile rilevare e proteggere da tali incidenti di sicurezza. Tuttavia, Uphold ha scelto di adottare un approccio proattivo per scoraggiare tale comportamento attraverso rigorosi controlli in background di tutti i dipendenti e appaltatori.
- Programma Bug Bounty: gli analisti di sicurezza indipendenti sono incentivati a colpire la sicurezza dei sistemi Uphold utilizzando il programma bug bounty.
- Disposizioni KYC (know your customer): tutti gli account Uphold sono verificati per proteggere gli utenti da phishing e furto d’identità.
- 2FA (autenticazione a secondo fattore) – 2FA è una necessità assoluta su qualsiasi account online e Uphold incoraggia i suoi utenti a configurarlo per utilizzare SMS o e-mail per accedere ai propri account.
Sostieni pro e contro
Pro
- Uphold offre una suite di servizi più ampia di Coinbase, tra cui criptovalute, azioni, metalli e diverse valute legali.
- Offre trading automatizzato o investimento tramite la funzione AutoPilot simile all’acquisto ricorrente di Coinbase.
- Gli utenti di Exchange possono acquistare un minimo di $ 1 per una partecipazione azionaria in qualsiasi società statunitense quotata in borsa.
- Non vi è alcun costo per l’acquisto di attività utilizzando un metodo di bonifico bancario.
- L’invio e la ricezione di fondi o risorse all’interno dei conti Uphold è gratuito.
Contro
- La combinazione di percentuale e tariffa forfettaria per pagare le commissioni di transazione rende i piccoli acquisti estremamente costosi.
- Il servizio clienti, in particolare attraverso il supporto dal vivo e il telefono, potrebbe essere migliore.
- Supporta meno risorse crittografiche rispetto a Coinbase.
- Non ha assicurazione per i depositi fiat.
Coinbase vs Kraken
Kraken è un altro scambio crittografico con sede a San Francisco con una storia che risale al 2011. Tuttavia, la piattaforma è stata formalmente lanciata nel 2013. Lo scambio è altamente regolamentato, rendendolo disponibile in diversi stati degli Stati Uniti e in diversi altri paesi in Europa, Sud-Est asiatico e Australia.
Come Coinbase, Kraken offre una vasta selezione di servizi e prodotti che si rivolgono al tipico investitore crittografico. Ecco alcuni di questi:
Caratteristiche di Kraken
- Trading – a partire da un servizio di intermediazione, Kraken ha ampliato la sua offerta per diventare una piattaforma di trading a tutti gli effetti che offre ai suoi utenti l’accesso a più di 70 diverse risorse digitali e una serie di strumenti di trading orientati professionalmente. Inoltre, gli utenti di Kraken possono fare trading a margine, qualcosa che gli utenti di Coinbase una volta godevano, ma è stato disabilitato a causa di sfide normative. Ci sono anche futures e trading OTC per i trader più avanzati e ad alto volume, rispettivamente.
- Staking – Come Coinbase, Kraken offre anche staking-as-a-service con supporto per un massimo di dieci risorse digitali, che è diverso dai sei di Coinbase. Attualmente, gli utenti di Kraken possono puntare Algorand (ALGO), Polkadot (DOT), Kusama (KSM), Cardano (ADA), Flow (FLOW), Ethereum (ETH 2), Solana (SOL), Cosmos (ATOM), Kava (KAVA) e Tezos (XTZ). I tassi di ricompensa variano tra il 4% e il 23% APY a seconda dell’asset. C’è anche la possibilità di “puntare” attività non picchettabili come Bitcoin (BTC) o valute legali per fornire liquidità all’interno di altri prodotti Kraken.
- Kraken Terminal e Cryptowatch – Kraken’s Terminal è una suite di strumenti di trading professionale come grafici OHLC, pannelli indicatori, grafici di profondità, strumenti grafici, barra di scorrimento della cronologia e avvisi, tra molti altri. Con la funzionalità API, Kraken può ora estrarre dati da oltre 25 altre piattaforme di trading crittografico da utilizzare sull’interfaccia CryptoWatch.
- Il servizio Cryptowatch ha accesso a più di 4.000 mercati, una caratteristica ideale per gli utenti professionali di Kraken e i clienti istituzionali.
- Più app mobili – a differenza della maggior parte degli altri scambi crittografici con una singola app che fa tutto, Kraken ha separato le sue interfacce mobili in base alle funzionalità principali. Esistono tre diverse applicazioni: l’App Invest per i servizi di brokeraggio crittografico; l’app Pro per funzionalità aggiuntive come strumenti di trading professionali; e l’app Futures che fornisce l’accesso alla funzione di trading di futures.
- La segregazione delle interfacce mobili Kraken in app indipendenti separate può essere un tocco pulito per ridurre il sovraccarico di funzionalità su una singola interfaccia dando agli utenti ciò di cui hanno bisogno nel modo più minimalista.
- Knowledgebase – La risposta di Kraken alla funzione Coinbase Learn è la Knowledgebase, dove i nuovi arrivati alle criptovalute possono imparare i concetti blockchain e il resto può rispolverare le loro abilità. Questa sezione contiene guide crittografiche, episodi di podcast, webinar e video complementari.
Kraken Tasse e prezzi
Il programma delle tariffe di Kraken è competitivo su tutti i prodotti e servizi. Per depositi e prelievi fiat, il cambio addebita il 3,75% + € 0,25 per le carte di credito e l’1,7% + $ 0,10 per altri metodi di bonifico bancario, inclusi SWIFT e bonifici bancari.
Le commissioni di trading vengono addebitate in base a un modello maker/taker, in base al quale i fornitori di liquidità vengono addebitati meno. Inoltre, maggiore è il volume mensile di un trader, meno dovranno pagare in commissioni di transazione. Attualmente, la piattaforma addebita rispettivamente lo 0,16% – 0,00% e dallo 0,05% allo 0,01% per le commissioni del produttore / acquirente.
Sicurezza Kraken
Kraken è una piattaforma di trading crittografico altamente sicura, non avendo segnalato un singolo incidente dal suo lancio nel 2013. Come prova della sua robustezza di sicurezza, lo scambio ha riferito di aver pagato solo una singola ricompensa bug-bounty. I bug bounties vengono utilizzati per incentivare gli analisti di sistema indipendenti a sfruttare la sicurezza di un’interfaccia per scoprire eventuali vulnerabilità.
Alcune misure di sicurezza degne di nota che Kraken ha applicato includono:
- Mantenere il 95% delle risorse dei suoi utenti in impianti di stoccaggio a freddo offline air-gapped.
- Crittografia delle informazioni dei clienti e archiviazione con accesso restrittivo.
- Esecuzione di controlli di sistema regolari e manutenzione di server di proprietà completa invece di utilizzare i servizi cloud.
Gli utenti di Kraken hanno diversi altri strumenti di sicurezza a loro disposizione per aiutare a proteggere i loro account, tra cui:
- Autenticazione a 2 fattori (2FA);
- Funzionalità API configurabile con opzioni restrittive per una maggiore sicurezza;
- Utilizzo di una chiave master e delle funzionalità GSL (Global Settings Lock) per bloccare e sbloccare gli account;
- Privacy delle e-mail tramite protocollo PGP per mantenere la corrispondenza privata;
- Tecniche di crittografia dei dati.
Kraken Pro e contro
Pro
- Ha mantenuto un record di sicurezza stellare, a differenza di Coinbase.
- Altrettanto vecchio e consolidato come Coinbase. Sia Coinbase che Kraken hanno sede a San Francisco, in California.
- Kraken è ampiamente accessibile in tutto il mondo e molte delle sue funzionalità sono disponibili per una più ampia selezione della sua base di utenti.
- Supporta diverse risorse crittografiche per il trading e lo staking e più opzioni di finanziamento per depositare e prelevare valute legali.
- Offre una solida suite di strumenti di sicurezza ai suoi utenti per proteggere i propri account, alcuni dei quali non sono disponibili per i clienti coinbase.
- Offre funzionalità extra su Coinbase come il trading di margini e futures, la funzione Cryptowatch che collega i trader a più di 4000 mercati su oltre 25 piattaforme.
- Le commissioni di transazione sono molto più basse su Kraken rispetto a Coinbase, con alcuni servizi come lo staking, attirando zero commissioni, a differenza di quest’ultimo.
Contro
- Negli Stati Uniti, Coinbase gode di maggiore popolarità di Kraken tra i regolatori che lo rendono disponibile in più stati.
- Kraken non è così intuitivo da usare, specialmente per i principianti come Coinbase, il che significa che è meno ideale per i nuovi arrivati crittografici.
Coinbase vs Binance
Binance è attualmente il principale scambio di criptovaluta per volume di scambi giornalieri. È disponibile in diversi paesi e supporta numerosi altcoin e Bitcoin. Se hai trascorso un po ‘di tempo nello spazio criptovaluta, probabilmente hai sentito parlare di Binance.
Quando si confrontano Binance e Coinbase, le due piattaforme non potrebbero essere più diverse. Potrebbero offrire servizi simili nello stesso mercato, ma ognuno di loro lo fa in modo molto diverso.
A partire dal tipo di servizi che offrono, da quanto fanno pagare, dalle sedi in cui operano, ai loro status normativi. In questa breve guida di confronto, esamineremo alcune delle funzionalità che Binance offre ai suoi utenti, la sua copertura e il programma delle commissioni in relazione a Coinbase.
Caratteristiche di Binance
- Trading – come piattaforma di trading, l’offerta di Binance è esaustiva. Puoi ottenere di tutto, dallo spot e margine al trading di derivati. Puoi acquistare, vendere, scambiare e scambiare centinaia di attività in migliaia di mercati crittografici.
- Pool di staking e mining: ci sono due modi principali in cui le reti blockchain mantengono il consenso, e cioè attraverso modelli di staking e mining. Il pooling delle risorse è un modo comune per partecipare a tali reti decentralizzate e Binance consente ai suoi utenti di mettere in comune le proprie risorse sulla piattaforma.
- Metodi di pagamento multipli – Binance è iniziato come un puro scambio cripto-cripto, ma ha aggiunto il supporto fiat con il tempo. Ora chiunque può acquistare e vendere criptovalute attraverso alcuni dei canali più popolari come carte di credito, bonifici bancari SWIFT e fornitori di servizi di pagamento di terze parti.
- Risparmio, prestito e yield farming – questi sono tutti servizi su Binance attraverso i quali i suoi utenti possono guadagnare dai loro beni di riserva. Alcuni guadagni da questi prodotti sono molto alti per il reddito passivo. Attraverso il servizio di prestito, altri utenti di scambio possono ottenere prestiti crittografici a tassi orari molto bassi.
- Archiviazione e custodia delle risorse – Gli utenti di Binance hanno la possibilità di archiviare le loro risorse all’interno dei loro conti di trading o di tenerle in luoghi più sicuri chiamati Vault. Tuttavia, per una maggiore sicurezza, lo scambio offre un portafoglio mobile di auto-custodia chiamato Trust Wallet che può contenere numerosi altcoin e altre risorse digitali, inclusi NFT.
- Binance Pay – la funzione Pay è la risposta di Binance a PayPal per cripto, consentendo ai commercianti di accettare pagamenti crittografici dagli utenti di Binance. Gli utenti stessi possono inviare e ricevere risorse senza sforzo a costo zero.
- Binance Visa Card – paragonabile alla Coinbase Card, la Binance Visa Card è uno strumento che i clienti Binance possono utilizzare per spendere la criptovaluta che detengono all’interno dei loro conti a costo zero.
- Binance Coin (BNB) – Binance ha un token di piattaforma nativo chiamato BNB, originariamente utilizzato come token di utilità per pagare le commissioni di trading e richiedere sconti. Ora, il token ha applicazioni ad ampio raggio, tra cui la facilitazione dei pagamenti del gas sulla Binance Smart Chain. Può anche essere utilizzato per scopi speculativi.
- Binance Smart Chain (BSC) e Binance Chain (BC) – lo scambio ha lanciato due reti blockchain indipendenti per ospitare un sacco di suoi prodotti ecosistemici diversi già in crescita come il mercato NFT, Binance DEX, la stablecoin Binance Dollar (BUSD), ecc.
- Binance NFT Marketplace – una recente aggiunta all’ecosistema Binance, il mercato NFT è una piattaforma online su cui è possibile acquistare, vendere, creare e scambiare token non fungibili. Il mercato supporta NFT creati su blockchain Ethereum e BSC.
- Binance Launchpad – Lo scambio Binance è responsabile dello sviluppo del fenomeno dell’offerta di scambio iniziale (IEO) che ha proceduto alla mania dell’ICO (offerta iniziale di monete). Le nuove startup blockchain che avevano bisogno di investimenti da parte della comunità avrebbero lanciato un round di investimenti sul Binance Launchpad e lo scambio avrebbe facilitato l’intero processo. Questa funzione ha visto decine di progetti lanciarsi e crescere fino a diventare giocatori degni di nota sul mercato.
Commissioni e prezzi di Binance
Se stai cercando una piattaforma di trading crittografico economica, Binance addebita alcune delle commissioni più basse sul mercato. I suoi costi di transazione non sono solo bassi, ma se paghi utilizzando il token BNB, ottieni un ulteriore sconto del 25% sul mercato spot.
Le commissioni su Binance sono addebitate su un modello maker / taker, con il primo che ottiene un accordo migliore del secondo, ma ancora generalmente inferiore rispetto ad altri partecipanti al mercato. Più fai trading, più basse saranno le commissioni che dovrai pagare.
Le commissioni di trading spot vanno dallo 0,1% / 0,1% (maker / taker) allo 0,02% / 0,04%. Con lo sconto BNB applicato, tale tasso scenderà a partire dallo 0,015% / 0,030%. Confronta questo tasso con il limite superiore dello 0,50% / 0,50% di Coinbase Pro e lo 0,04% (taker). Tuttavia, se stai negoziando qualcosa di superiore a $ 300 milioni su Coinbase Pro come market maker, le tue commissioni scenderanno a zero, che è un tasso migliore di Binance.
Binance Sicurezza
Binance è considerata una piattaforma di trading sicura, ma vale la pena notare che ha subito alcuni incidenti di sicurezza segnalati pubblicamente. Tuttavia, lo scambio ha assicurato le risorse dei suoi utenti attraverso un programma locale soprannominato #SAFU attraverso il quale hanno completamente rimborsato i clienti interessati in precedenti violazioni.
Lo scambio ha anche fornito strumenti di sicurezza ai suoi utenti per rafforzare la sicurezza dei loro account. Questi strumenti includono:
- Autenticazione a 2 fattori (2FA) tramite SMS, e-mail e app di autenticazione;
- Autenticazione Universal 2nd Factor (U2F) tramite chiavi fisiche come YubiKey;
- Whitelist dell’indirizzo di prelievo;
- Codici anti-phishing via e-mail; e
- Gestione dei dispositivi.
Binance Pro e contro
Pro
- Binance è una delle piattaforme più economiche per scambiare criptovalute.
- Lo scambio è accessibile a livello globale tranne che in giurisdizioni altamente regolamentate come Stati Uniti, Singapore e pochi altri paesi.
- Ha la più ampia selezione di risorse, prodotti e servizi crittografici che si rivolgono agli appassionati di criptovalute.
- È possibile accedervi tramite dispositivi mobili, web e desktop per una maggiore comodità di trading.
- Supporta più metodi di pagamento per depositare e prelevare valute legali.
Contro
- L’interfaccia utente di Binance non è così facile da usare come Coinbase. L’app mobile offre una modalità Lite che pulisce un po ‘l’interfaccia per renderla meno travolgente, ma comunque Coinbase esce molto più adatto ai principianti.
- Dal suo lancio, Binance ha cambiato sede con l’obiettivo di raggiungere l’arbitraggio normativo, qualcosa che è stato disapprovato da alcuni regolatori che hanno portato alle sue restrizioni in alcune giurisdizioni. Attualmente, funziona senza un ufficio fisico.
Coinbase vs KuCoin
KuCoin è un concorrente più vicino a Binance a causa dell’elenco dei prodotti e della copertura giurisdizionale, ma è una degna alternativa a Coinbase, specialmente nelle regioni al di fuori degli Stati Uniti. Come Binance, anche KuCoin non è adeguatamente regolamentato, limitando la sua accessibilità in paesi altamente restrittivi.
Oltre ai pochi aspetti negativi sopra menzionati, KuCoin ha molto da offrire, dai servizi e dal numero di risorse digitali supportate ai minori costi di transazione sulla piattaforma.
Caratteristiche di KuCoin
- Trading – ci sono quattro funzionalità di trading abilitate su KuCoin: spot, margine P2P (peer to peer) e trading di derivati per futures e token con leva.
- Pool di mining: un pool di mining consente agli utenti di riunirsi, mettere in comune la loro potenza di calcolo per confermare le transazioni e creare nuovi blocchi su reti blockchain che utilizzano un meccanismo di consenso di prova del lavoro. KuCoin offre questo servizio.
- Prestiti e prestiti crittografici – simili ai servizi bancari, gli utenti di KuCoin possono offrire i loro risparmi ad altri utenti per interessi e KuCoin guadagna come facilitatore del servizio.
- Staking-as-a-service – con KuCoin, puoi puntare le tue risorse per partecipare allo sviluppo della rete e alla verifica delle transazioni nella tua rete PoS preferita. Ci sono quindici attività di staking supportate finora, tra cui Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Zilliqa (ZIL) e Polkadot (DOT).
- KuCoin Shares (KCS) – come Binance, KuCoin ha anche un token di piattaforma nativo soprannominato KCS, che viene utilizzato per richiedere sconti sulle commissioni di negoziazione e sui dividendi per i profitti aziendali.
- Indici KuCoin – un indice crittografico è un valore aggregato del prezzo di una criptovaluta in diversi mercati e KuCoin mantiene più indici per varie attività. La funzione aiuta a fornire prezzi più accurati per i mercati crittografici altamente volatili.
- Bot di trading – I bot sono programmi automatizzati che possono acquistare, vendere, prelevare, depositare e scambiare varie attività su Internet. In genere, i bot sono creati da società indipendenti che consentono agli utenti di scambiare più mercati da un’unica interfaccia. Con Kucoin, tuttavia, lo scambio offre un bot di trading ai suoi utenti, consentendo loro di fare trading automaticamente senza utilizzare servizi bot di terze parti.
Commissioni e prezzi di KuCoin
Le commissioni di trading di KuCoin sono tra le più basse del settore, in competizione con i tassi di Binance. La piattaforma utilizza anche un modello di prezzo maker / taker in base al quale i fornitori di liquidità sono incentivati con costi inferiori a quelli che ottengono gli acquirenti.
Le commissioni di trading spot partono da un minimo dello 0,1% / 0,1% (maker / taker) e scendono a un minimo dello 0,005% / 0,025%. Queste spese potrebbero scendere ulteriormente con lo sconto del 20% KCS per raggiungere lo 0,005% / 0,02%.
Sicurezza KuCoin
Con sede a Singapore, KuCoin è una piattaforma di trading crittografico conforme alle normative. Gli utenti del servizio devono verificare la propria identità per migliorare la sicurezza dell’account.
Inoltre, lo scambio utilizza diverse tecniche per aumentare la sicurezza e la protezione dei suoi sistemi e account utente. Questi includono:
- Crittografia dei dati multilivello;
- Autenticazione 2FA;
- Whitelist dell’indirizzo di prelievo; e…
- Soluzioni di conservazione a freddo offline per la maggior parte delle risorse sotto la sua gestione.
Nonostante una solida politica di sicurezza in atto, KuCoin ha segnalato un incidente di sicurezza che ha visto lo scambio perdere più di $ 280 milioni di risorse a causa di un hacker.
Nota: Per un’analisi dettagliata delle misure di sicurezza di KuCoin, consulta la nostra guida completa qui.
KuCoin Pro e contro
Pro
- Offre una vasta gamma di servizi e prodotti.
- Le commissioni di trading di KuCoin sono tra le più basse sul mercato.
- Lo scambio supporta il trading per oltre 300 criptovalute.
- È disponibile in tutto il mondo tranne che in alcune regioni altamente restrittive e regolamentate come gli Stati Uniti.
- Impressionante assistenza clienti rispetto a molti altri scambi crittografici.
- Interfacce multiple, anche su dispositivi mobili e web per comodità.
Contro
- Non è disponibile negli Stati Uniti.
- Ha una storia di essere stato violato o di subire una violazione della sicurezza.
- Alcuni dei suoi servizi non sono leader di classe o allettanti. Un buon esempio è lo staking, che non supporta asset altamente desiderati come Ethereum 2.0.
Considerazioni finali
Ci sono diversi scambi di criptovaluta sul mercato e alcuni di questi possono essere considerati buone alternative a Coinbase. Tuttavia, i quattro che abbiamo evidenziato sopra sono alcune delle migliori piattaforme di trading crittografico attualmente e possono essere facilmente utilizzate al posto di Coinbase.
Tutte e quattro le alternative di Coinbase, Uphold, Binance, Kraken e KuCoin, offrono prodotti e servizi diversi all’interno della nicchia blockchain, ma ognuna lo fa in modo diverso. Binance ha optato per un approccio “all-under-one-roof”, mentre Uphold ha optato per fornire una classe di attività all-inclusive che comprende valute fiat, metalli preziosi, azioni e criptovalute.
In regioni altamente regolamentate come gli Stati Uniti e l’Eurozona, una piattaforma di trading conforme come Kraken può essere un’ottima alternativa a Coinbase. KuCoin è anche uno scambio in qualche modo parzialmente conforme che gode di un favore migliore da parte dei regolatori rispetto a Binance e, dato il suo ampio supporto di risorse digitali, può essere facilmente utilizzato al posto di Coinbase in regioni meno restrittive.
Qualunque sia lo scambio che scegli tra le opzioni disponibili, crediamo che ti servirà adeguatamente. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione a ciascuno degli svantaggi della piattaforma. Devi considerare se sono disponibili nella tua regione, le loro tariffe, i record di sicurezza, le recensioni dell’assistenza clienti e la facilità di utilizzo.
Domande frequenti sulle alternative a Coinbase
Cos’è Coinbase?
Coinbase è uno scambio di criptovaluta con sede negli Stati Uniti quotato in borsa in cui gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare risorse digitali. È considerata una delle piattaforme più intuitive da usare, rendendola ideale sia per principianti che per esperti.
Qual è la migliore alternativa a Coinbase?
Ci sono diverse alternative a Coinbase sul mercato, ma le quattro che consigliamo vivamente sono Uphold, Kraken, Binance e KuCoin. Non sono simili, ma ognuno di loro offre qualcosa di unico e vende alcuni dei loro servizi meglio di Coinbase.
Perché le commissioni di Coinbase sono così alte e quali alternative esistono?
Coinbase ha diviso la sua piattaforma in due entità separate: Coinbase consumer e Coinbase Pro. Il primo è un servizio di intermediazione, mentre il secondo è utilizzato da trader e investitori professionisti. Il consumatore di Coinbase è più costoso da usare poiché i suoi clienti interagiscono direttamente con la piattaforma, che prende l’altra parte di ogni operazione. Su Coinbase Pro, gli utenti interagiscono tra loro e lo scambio funge da mediatore e addebita commissioni di facilitazione. Una buona alternativa a Coinbase che è più economica è Binance e la sua filiale con sede negli Stati Uniti, Binance.US.
Quale scambio crittografico è giusto per me?
Qualunque sia lo scambio giusto per te dipenderà dalle tue esigenze. Per scegliere la soluzione migliore, considererai le commissioni di transazione di ciascuna piattaforma, la disponibilità, la criptovaluta e il supporto regionale, le misure di sicurezza adottate per proteggere gli utenti e la facilità d’uso. Tutte queste sono considerazioni soggettive; solo tu puoi scegliere a quale fattore dare la priorità. Una volta scelti i fattori più importanti, puoi iniziare a cercare un buon scambio da utilizzare.