Indice dei contenuti:
La migliore criptovaluta da acquistare:
- Il meglio per l’adozione al dettaglio: Bitcoin
- Detiene la maggior parte dell’entusiasmo del mercato: Ethereum
- Ideale per trasferimenti ad alta velocità: Ripple
- Il meglio per Blockchain: EOS
- Migliore alternativa a Bitcoin: Bitcoin Cash
- Tempo di transazione veloce: Litecoin
- Il migliore per il potenziale di crescita: Chainlink
- La migliore criptovaluta da acquistare:
- Miglior scambio di criptovaluta
- Spiegazione della criptovaluta
- Vantaggi della criptovaluta
- Svantaggi della criptovaluta
- Caratteristiche della migliore criptovaluta
- Qual è la migliore criptovaluta?
- Considerazioni finali sulle migliori criptovalute
- Domande frequenti
Miglior scambio di criptovaluta
Stai cercando di acquistare o vendere criptovaluta? Dai un’occhiata ai migliori broker online nello spazio.Spiegazione della criptovaluta
La prima criptovaluta è stata Bitcoin, inventata nel 2009 da uno sviluppatore pseudonimo di nome Satoshi Nakamoto. Il mercato non conosce la vera identità di Satoshi Nakamoto, ma le basi gettate dall’invenzione di Bitcoin hanno aperto la strada ad altre valute digitali. Ha anche portato alla crescente accettazione delle criptovalute sia come opportunità di investimento che come mezzo di scambio, un modo per trasferire in modo sicuro denaro da un proprietario di valuta a un altro digitalmente e senza l’uso di banche o istituzioni finanziarie tradizionali. Le criptovalute sono progettate per funzionare come denaro, un’alternativa alle valute legali del mondo, molte delle quali sono in varie fasi di erosione a causa dell’inflazione o sono a rischio di sequestro del governo. La Grecia, un paese con un’aliquota d’imposta sul reddito del 45%, sequestra oltre 900 conti bancari al giorno. La nazione insulare di Cipro, un centro finanziario in erba, ha subito le conseguenze delle insolvenze del debito greco, costringendo il governo di Cipro a sequestrare i fondi dei depositanti per rimanere solvibile. Il tasso di inflazione del Venezuela è attualmente superiore al 46.000%, il che crea una crisi finanziaria che minaccia la sopravvivenza delle famiglie nel paese.Vantaggi della criptovaluta
Le criptovalute offrono diversi vantaggi rispetto alle banche tradizionali, ai trasferimenti di denaro e alle valute legali.- Privacy . Molte criptovalute sono progettate pensando alla privacy e oscurano l’identità del mittente e del destinatario dei fondi di criptovaluta. Solo i contanti forniscono un anonimato simile.
- Decentramento . I proprietari di criptovaluta utilizzano un portafoglio per accedere alla loro valuta e ricevere o inviare fondi da un indirizzo di portafoglio specifico che utilizza una chiave segreta per l’accesso. Alcuni usano anche un cambio per immagazzinare valuta, sebbene la pratica comporti rischi aggiuntivi. Il record della valuta esiste sulla blockchain con una copia archiviata su ogni nodo completo, un computer che tiene un libro mastro localmente e si sincronizza con altri computer online. I tuoi soldi non sono in una sola banca, o anche in diversi. La natura decentralizzata dei registri delle criptovalute rende le criptovalute meno vulnerabili ai sequestri o ai rischi localizzati, come incendi o guasti hardware. I dati non sono solo archiviati fuori sede, ma vengono copiati in tutto il mondo su tutti i nodi completi.
- Scarsità . Bitcoin ha un’offerta fissa. Esistono oltre 17 milioni di Bitcoin. Tuttavia, solo 21 milioni di Bitcoin esisteranno mai. È integrato nel codice della valuta. L’offerta fissa conferisce a Bitcoin e ad altre criptovalute caratteristiche simili all’oro, all’argento o ad altri metalli preziosi che sono stati storicamente utilizzati come denaro. A differenza del dollaro USA, della sterlina britannica o di qualsiasi altra valuta fiat, dopo che l’intera offerta è in circolazione, l’offerta non crescerà mai, svalutando il potere d’acquisto della valuta.
- Contratti intelligenti . Alcune criptovalute hanno una caratteristica unica che non può essere duplicata con valute legali. Ethereum è tra i migliori esempi con il suo robusto supporto per “contratti intelligenti”, essenzialmente programmi che vivono sulla blockchain e possono essere utilizzati per gestire transazioni così come molti altri usi, alcuni dei quali forse non abbiamo ancora immaginato. A livello base, questi contratti possono essere utilizzati per sostituire arbitri o servizi di deposito a garanzia. Lo smart contract può gestire i dettagli di una transazione, rilasciando il pagamento solo quando vengono soddisfatte le condizioni predefinite.
- Costo dei trasferimenti . Il costo associato ai trasferimenti di criptovaluta può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda del tipo di valuta, del tipo di trasferimento e della velocità del trasferimento. Bitcoin, ad esempio, può diventare proibitivamente costoso se hai bisogno di un’autorizzazione rapida per una transazione. I costi sono meno problematici per le transazioni meno sensibili al fattore tempo. Altri tipi di criptovalute, come Ripple, sono veloci ed economici da trasferire, portando a una maggiore adozione delle transazioni basate su Ripple e della relativa tecnologia da parte delle istituzioni finanziarie.
Svantaggi della criptovaluta
Le criptovalute vengono fornite con un elenco di considerazioni che possono aiutare gli investitori a fare investimenti più sicuri. È giusto dire che non esiste una criptovaluta sicura in questa fase iniziale, ma con un’attenta pianificazione, puoi assemblare un portafoglio che limita il tuo rischio e allo stesso tempo ti offre l’opportunità di uscire dal commercio se necessario.- Adozione sul mercato . La consapevolezza per le criptovalute sta crescendo, ma la maggior parte dell’attenzione è stata concentrata su Bitcoin. Relativamente pochi rivenditori accettano criptovalute per il pagamento, ma ce ne sono alcuni. Overstock.com ha annunciato nel 2017 che avrebbe accettato criptovalute come pagamento. I pagamenti saranno limitati a Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash e Monero, dando la spalla fredda alle altre oltre 1.500 criptovalute. Pizzaforcoins.com accetta oltre 50 criptovalute, consentendo ai proprietari di criptovalute di acquistare la pizza da stabilimenti locali e farsela consegnare. L’adozione sul mercato delle criptovalute per il pagamento è stata lenta e le opzioni continuano ad essere limitate, ma il mercato delle criptovalute può cambiare rapidamente.
- Obsolescenza . Ben 1.000 criptovalute hanno già fallito, con altre valute che sicuramente seguiranno. Il tipo più comune di fallimento è all’offerta iniziale di monete (ICO) o poco dopo, con molte monete che trovano un mercato affollato per monete con caratteristiche simili alle offerte esistenti, causando scetticismo tra gli investitori. In alcuni altri casi, la stessa ICO era solo una presa di denaro, con i fondatori che scappavano con i fondi degli investitori. Attualmente, le ICO non sono regolamentate.
- Progetti di criptovaluta abbandonati . La maggior parte del denaro investito per le criptovalute si concentra su un gruppo di monete relativamente piccolo. Senza l’interesse degli investitori, i progetti possono essere abbandonati, lasciando agli investitori monete digitali essenzialmente prive di valore.
- Rischio di regolazione . Per quanto riguarda le criptovalute, il rischio di regolamentazione ha due lati. Negli Stati Uniti, le criptovalute non sono regolamentate a livello federale, lasciando agli stati la possibilità di introdurre regole e regolamenti riguardanti le criptovalute o la tecnologia blockchain che funge da spina dorsale per le criptovalute. D’altra parte, alcuni investitori ed esperti finanziari hanno espresso preoccupazione per la futura regolamentazione delle criptovalute, che potrebbe causare un calo della domanda o eliminare del tutto la domanda.
- Rischio di liquidità . Gli investitori e le criptovalute meno conosciute possono trovare meno acquirenti, creando difficoltà quando cercano di uscire da una posizione.
- Rischio di volatilità . Poche classi di investimento possono competere con le criptovalute quando si tratta di volatilità dei prezzi. I prezzi possono aumentare o diminuire drasticamente in un solo giorno, facendo o rompendo fortune.
- Rischio di terze parti . Mt. Gox, uno scambio di Bitcoin con sede in Giappone, e il principale scambio a livello mondiale nel 2014 è stato violato, portando a una perdita di quasi mezzo miliardo di dollari in Bitcoin. In totale, circa 850.000 Bitcoin appartenenti agli investitori sono scomparsi, costringendo alla fine lo scambio al fallimento.
- Chiavi sicure . Le criptovalute sono spesso conservate in un portafoglio digitale, protetto da un lungo codice o da una lunga serie di parole. A differenza del tuo conto bancario o conto di investimento, non è disponibile un processo di recupero se perdi la password. Senza la tua password, il tuo portafoglio di criptovaluta e il suo contenuto non sono più accessibili.
Caratteristiche della migliore criptovaluta
Weiss Ratings, una delle principali agenzie di rating indipendenti per le istituzioni finanziarie, ha recentemente introdotto i rating per le criptovalute, identificando Bitcoin, Ripple, EOS, NEO e Steem come le sue cinque criptovalute più quotate. Weiss mette in luce anche una dozzina di criptovalute che identifica come le più deboli.- Tasso di adozione . Le criptovalute sono investimenti altamente speculativi, i maggiori guadagni a volte si trovano tra monete o monete di nuova introduzione la cui tecnologia ha trovato il mercato, come nel caso di Ripple. Gli investitori più cauti possono scegliere di guardare al tasso di adozione, concentrando gli investimenti di portafoglio sulle criptovalute attualmente utilizzate nelle transazioni del mondo reale.
- Capitalizzazione di mercato . In molti modi, la capitalizzazione di mercato per una data criptovaluta va di pari passo con la liquidità. Le criptovalute alle prime armi potrebbero non trovare mai il mercato, impedendo agli investitori di uscire proficuamente dalla posizione.
- Promettente nuova tecnologia . Ethereum e Ripple devono entrambi i loro guadagni stratosferici nel 2017 alla tecnologia innovativa integrata nelle rispettive piattaforme, differenziando entrambe le criptovalute dal mercato affollato di offerte spesso simili.
- Funzionalità di sicurezza o anonimato . La tecnologia come i contratti intelligenti, che si trovano in Ethereum e in molte altre criptovalute, rendono le transazioni più sicure abilitando una serie di regole per ogni transazione. Alcune criptovalute come Monero pongono una forte attenzione all’anonimato, oscurando l’identità del mittente e del destinatario dei fondi.
- Utilità del settore . Ethereum e Ripple sono ancora buoni esempi di criptovalute con utilità oltre un semplice mezzo di scambio. Ripple, in particolare, attribuisce il suo aumento di popolarità e un apprezzamento del prezzo del 36.000% nel 2017 all’accettazione nel settore finanziario come strumento per trasferire denaro in tutto il mondo in modo economico e più veloce rispetto ai metodi tradizionali.