Il modello di business degli aeroporti di tutto il mondo è piuttosto unico.
Gli aeroporti di per sé sono un investimento ad alta intensità di capitale.
Sia in termini di CAPEX che di costi operativi, gli aeroporti richiedono enormi flussi di cassa.
Airport Authority of India ( AAI ) progetta, sviluppa, controlla e gestisce 126 aeroporti in India.
La rottura di questi 126 aeroporti nos è la seguente:
- Internazionale: 21 nos .
- Nazionale: 78 nn .
- Personalizzato: 08 n .
- Enclavi civili negli aeroporti della difesa: 19 nn .
Nell’esercizio 2015-16 e nell’esercizio 2016-17, i risultati finanziari di AAI sono stati i seguenti:
Entrate : FY 2015-16: Rs.10.824 miliardi. FY 2016-17: Rs 12,542 miliardi.
Utile netto: FY 2015-16: Rs 2.537 miliardi. FY 2016-17: Rs 3.116 miliardi.
Indice dei contenuti:
# 1. Quanto costa gestire un aeroporto?
Per traffico passeggeri, gli aeroporti indiani di Delhi e Mumbai sono i più grandi e trafficati.
Il traffico annuale di questi aeroporti è il seguente (FY 2017-18):
- Delhi : 6.569 milioni di passeggeri gestiti.
- Mumbai : 4.85 milioni di passeggeri gestiti.
È costato un enorme Rs 3.129 miliardi per gestire l’aeroporto di Delhi nell’anno fiscale 2015-16.
Delhi International Airport Limited (DIAL) è gestito in joint venture tra AAI e GMR Infrastructure.
Quindi una parte importante della spesa totale di DIAL viene assegnata alle tasse annuali pagate da GMR ad AAI.
Estratti dal Rapporto Annuale pubblicato da GMR.
La quota annuale pagata ad AAI nell’esercizio 2015-16 è stata di 2.635 miliardi di rupie (84,2% della spesa totale).
Gli stipendi e altri benefici pagati al dipendente di DIAL erano Rs.129,47 Crore .
Il costo di riparazione e manutenzione di DIAL era di Rs.163.42 Crore .
Il costo della bolletta (acqua, elettricità, internet ecc.) Era di Rs.106,54 Crore .
Abbiamo tutti visto funzionari della CISF schierati negli aeroporti indiani. Fanno tutte le perquisizioni ecc. Questo costo va fuori come “Commissione per l’operatore aeroportuale”.
Per DIAL, “Airport Operator Fee” è Rs.151,05 Crore .
Questi sono i maggiori costi che comporta la gestione di un aeroporto in India.
Per l’aeroporto di Delhi, il costo totale annuale delle operazioni è di 2.635 miliardi di rupie (2.635 crore di rupie) .
Quanto è alto questo costo?
Solo per darti un’idea di cosa significhi per una spesa di Rs.2,635 Crore .
L’intero PIL di un territorio sindacale dell’India (Dadar e Nagar Haveli) è Rs.2,440 Crore .
Il PIL di un territorio dell’Unione è inferiore alla spesa totale di DIAL
Quindi viene la domanda: come riescono gli aeroporti a pagare questi enormi costi ?
Come generano entrate per sostenere questi costi esorbitanti?
I costi sono esorbitanti, senza dubbio.
Ma un aeroporto ben gestito può non solo coprire i suoi costi, ma anche realizzare un discreto profitto.
Come? Il reddito proverrà da due fonti principali:
(1) Compagnie aeree e (2) Fornitori di servizi.
# 2. Quanto guadagnano gli aeroporti dai “fornitori di servizi”?
Innanzitutto, chi sono questi fornitori di servizi?
Immagina l’aeroporto come un grande centro commerciale.
Ogni ristorante, punto vendita al dettaglio, cinema, ecc. Paga un affitto al centro commerciale.
Allo stesso modo, anche gli aeroporti guadagnano utilizzando lo stesso modello di business.
Il numero totale di passeggeri che hanno utilizzato l’aeroporto di Delhi nell’anno fiscale 2017-18 è stato di 6,57 Crore .
Ristoranti, punti vendita al dettaglio, ecc. Vorrebbero vendere i loro prodotti e servizi a questi 6.57 viaggiatori Crore.
Quanto è grande il numero 6.57 Crore all’anno?
Anche il più grande dei centri commerciali in India non avrà una caduta media del piede di 1,0 Lakh al giorno.
Supponiamo di avere un centro commerciale come questo. 1.0 lakh di calpestio al giorno significa 3,65 Crore di calpestio all’anno.
L’aeroporto di Delhi ha avuto 6,57 milioni di viaggiatori nel FY 17-18.
Maggiore sarà il numero di passeggeri che utilizzano l’aeroporto, maggiore sarà l’affitto che i fornitori di servizi saranno disposti a pagare all’aeroporto. Perché?
Perché più passeggeri significa più vendita. Quindi questo è come uno scenario vantaggioso per tutti.
I fornitori di servizi guadagnano denaro tramite la “vendita”. Gli aeroporti guadagnano soldi sotto forma di affitto.
Pochi fornitori di servizi tipici che operano negli aeroporti sono i seguenti:
(1) Ristoranti e vendita al dettaglio : pagano un importo fisso di affitto all’aeroporto per operare all’interno dei locali dell’aeroporto.
(2) Parcheggio : ogni volta che un’auto o una moto viene parcheggiata nel parcheggio dell’aeroporto, genera un reddito per l’aeroporto.
(3) Servizio taxi / autobus a pagamento : Anche il fornitore di servizi di taxi che opera dalla sede dell’aeroporto paga una tariffa fissa per l’aeroporto.
(4) Sale passeggeri : pagano anche un affitto per utilizzare lo spazio nei terminal dell’aeroporto.
In generale, i ricavi generati dagli aeroporti dai fornitori di servizi sono definiti come ” reddito non aeronautico “.
L’aeroporto di Delhi genera il 36% delle sue entrate totali da fonti non aeronautiche.
Più grande è l’aeroporto, maggiore sarà questa quota.
# 3. Quanto guadagnano gli aeroporti dalle “compagnie aeree”?
Le compagnie aeree pagano all’Aeroporto per il “Servizio Aeronautico” fornito loro dall’aeroporto.
Cosa significa per servizi aeronautici?
- Fornitura di carburante (a tutti gli aeromobili).
- Gestione del traffico aereo (utilizzo di navigazione, sorveglianza e comunicazione).
- Servizio a terra inclusa la sicurezza (atterraggio, parcheggio, ecc.).
- Gestione dei bagagli (passeggeri, merci, ecc.).
- Cargo Facility (Gestione negozio, ecc.).
In generale, i ricavi generati dagli aeroporti dalle compagnie aeree sono definiti come ” Entrate aeronautiche “.
L’aeroporto di Delhi genera il 64% delle sue entrate totali come entrate aeronautiche.
Parole finali …
Quindi cosa possiamo concludere dalla presentazione di cui sopra?
Il modello di business degli aeroporti è redditizio o no? Purtroppo non è così.
Secondo un rapporto pubblicato su Indian Express nel gennaio 2018, oltre il 90% di tutti gli aeroporti in India è in perdita.
Gli aeroporti gestiti direttamente da AAI che hanno anche realizzato profitti sono stati solo:
- Calcutta, Bhubaneswar, Guwahati.
- Leh, Lucknow, Patna.
- Mangalore, Tiruchirappalli.
Gli aeroporti di Delhi, Mumbai, Bangalore e Hyderabad sono gestiti da operatori privati (come GMR Infra ecc.) In JV con AAI.
Questi aeroporti sono moderni ed è stato progettato per la redditività.
Ma detto questo, gestire gli aeroporti in modo redditizio in tutto il mondo è stata una grande sfida.
Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte degli aeroporti del mondo sono gestiti dai governi nazionali a tariffe agevolate. Perché?
Perché il funzionamento degli aeroporti è fondamentale per lo sviluppo di una nazione.
L’India è un’economia in crescita. Entro il 2025 il suo PIL toccherà i 5 trilioni di dollari.
Ma questo non accadrà nel nulla. L’India avrà bisogno di più aeroporti.
Il governo può sviluppare tutti gli aeroporti da solo? Non è possibile in un paese così grande come l’India.
Il giocatore privato deve anche partecipare allo sviluppo e al funzionamento degli aeroporti.
In India, l’aeroporto di Delhi può essere utilizzato come modello di business di riferimento per il futuro sviluppo degli aeroporti.
Ma una domanda importante su cui riflettere alla fine, se AAI sta realizzando Rs.2,537 miliardi di profitti, perché le compagnie aeree stanno registrando perdite?