Cos’è il modello Hersey-Blanchard?
Il modello Hersey-Blanchard suggerisce che nessuno stile di leadership è migliore di un altro. Invece di concentrarsi sui fattori del luogo di lavoro, il modello suggerisce che i leader adattano i loro stili a quelli che guidano e alle loro capacità.
Secondo il modello, una leadership di successo è rilevante sia per il compito che per la relazione. È uno stile adattivo e flessibile, in base al quale i leader sono incoraggiati a considerare i propri seguaci, individui o team, quindi a considerare i fattori che influiscono sull’ambiente di lavoro prima di scegliere come condurre. Ciò garantisce che raggiungeranno i loro obiettivi.
Il modello Hersey-Blanchard è anche indicato come modello di leadership situazionale o teoria.
PUNTI CHIAVE
- Il modello Hersey-Blanchard suggerisce che nessuno stile di leadership è migliore di un altro.
- Il modello suggerisce che i manager adattano il loro stile di leadership ai compiti e alle relazioni sul posto di lavoro.
- Gli stili di leadership del modello sono direttamente correlati alle diverse categorie di maturità di seguaci o dipendenti.
Capire il modello Hersey-Blanchard
Il modello Hersey-Blanchard, o stile di leadership situazionale, è stato sviluppato dall’autore Paul Hersey e dall’esperto di leadership Ken Blanchard, autore di
The One Minute Manager . Il modello non è uno stile di leadership statico . Invece, è flessibile, in cui il manager adatta il proprio stile di gestione a vari fattori sul posto di lavoro, incluso il rapporto con i dipendenti.
Ciò significa che i manager che vivono secondo il modello devono scegliere lo stile di leadership in relazione alla maturità dei follower. Ad esempio, se la maturità del follower è elevata, il modello suggerisce che il leader fornisca una guida minima. Al contrario, se la maturità dei follower è bassa, il manager potrebbe dover fornire indicazioni esplicite e supervisionare il lavoro da vicino per garantire che il gruppo abbia chiarezza sui propri obiettivi e su come ci si aspetta che li raggiungano.
Il livello di maturità dei follower è suddiviso in tre categorie: alto, moderato e basso. L’elevata maturità include individui altamente capaci e fiduciosi che hanno esperienza e lavorano bene da soli. La maturità moderata è generalmente divisa in due gruppi: i primi sono dipendenti che sono capaci ma non hanno abbastanza fiducia per assumersi la responsabilità di farlo, e il secondo gruppo ha la fiducia ma non è disposto a svolgere il compito a portata di mano. I dipendenti di bassa maturità non sono abbastanza qualificati per svolgere il compito ma sono molto entusiasti.
Poiché il modello Hersey-Blanchard dipende dalle capacità decisionali di un leader, utilizza un approccio individualistico piuttosto che di gruppo.
considerazioni speciali
Modello Hersey-Blanchard e stili di leadership
Hersey e Blanchard hanno sviluppato quattro tipi di stili di leadership basati sul compito e sulle relazioni che i leader sperimentano sul posto di lavoro. Secondo il modello, i seguenti sono gli stili di leadership che i manager possono utilizzare:
- Stile di delega:uno stile di basso livello di relazione in cui il leader consente al gruppo di assumersi la responsabilità delle decisioni sui compiti. Questo è utilizzato al meglio con follower ad alta maturità.
- Stile partecipativo:uno stile a basso impegno e ad alto rapporto che enfatizza idee e decisioni condivise. I manager possono utilizzare questo stile con follower moderati che hanno esperienza ma potrebbero non avere la fiducia necessaria per svolgere i compiti assegnati.
- Stile di vendita: uno stile impegnativo e relazionale in cui il leader tenta di vendere le proprie idee al gruppo spiegando le direzioni delle attività in modo persuasivo. Anche questo è usato con follower moderati. A differenza dello stile precedente, questi seguaci hanno la capacità ma non sono disposti a fare il lavoro.
- Stile narrativo:uno stile impegnativo e poco relazionale in cui il leader dà indicazioni esplicite e supervisiona il lavoro da vicino. Questo stile è rivolto ai seguaci di bassa maturità.
Applicazione del modello e suoi limiti
Questo metodo di leadership consente a dirigenti , manager e altre posizioni di autorità di assumersi la responsabilità dei propri seguaci in base all’acume, alla comprensione e al contesto del gruppo. Prendendo in considerazione il modo in cui i punti di forza, i punti deboli e la consapevolezza dei follower possono influenzare le prestazioni ei risultati di un progetto, i leader possono applicare una struttura e un grado di controllo appropriati per ottenere il risultato desiderato.
Ci sono limitazioni al modello che potrebbero essere al di fuori del controllo del leader. La posizione e l’autorità del leader possono essere limitate dalla catena di comando operativa o dalla gerarchia di un’organizzazione, il che potrebbe costringerli ad adottare stili rigidi piuttosto che adattarsi alla maturità del seguace. Inoltre, vincoli di tempo, un campo ristretto di opzioni e limiti alle risorse disponibili possono anche costringere i manager ad agire in base alle circostanze che devono affrontare, eliminando la possibilità di mettere in atto strategie costruite attorno alla maturità del follower.
Vantaggi e svantaggi del modello Hersey-Blanchard
Sebbene questo modello di leadership possa essere valido in teoria, potrebbe non essere necessariamente applicabile in ogni situazione. Viene fornito con vantaggi e svantaggi.
Un vantaggio di uno stile di leadership adattivo è che i leader possono cambiare il proprio stile a propria discrezione in qualsiasi momento. In secondo luogo, i dipendenti possono trovare un leader che si adatta ai cambiamenti della forza lavoro come una caratteristica desiderabile. È anche uno stile di leadership semplice e facile da applicare, il che significa che un manager può valutare rapidamente una situazione e prendere decisioni come meglio crede.
Al rovescio della medaglia, la leadership situazionale può attribuire troppe responsabilità al manager, le cui decisioni potrebbero essere sbagliate. Inoltre, il modello potrebbe non essere applicabile a tutte le culture del lavoro. Il modello può anche dare la priorità alle relazioni e alle attività, rispetto agli obiettivi a lungo termine di un’azienda.