in

Non esiste un investimento “privo di rischi”

Trovo ironico quando leggo articoli sugli investimenti che i CD delle banche statali o le tesorerie del governo sono privi di rischi.

Sì, si otterrà un ritorno DI vostri soldi, ma si ottiene un ritorno ON vostro denaro in dollari reali? Soprattutto nell’attuale contesto di tassi di interesse bassi. Non è un po ‘ironico quando si sente parlare di investimenti “privi di rischio” da parte di individui, la gente pensa automaticamente che sia una truffa. Tuttavia, perché un investimento governativo privo di rischi dovrebbe essere diverso?

Una delle cose che ho imparato nel corso degli anni nel possedere un’impresa è la valutazione del rischio. Tutto nella vita ha dei rischi. L’unico noto è che un giorno morirai e pagherai le tasse.

Forse gli attacchi di panico che ho avuto in passato mi hanno aiutato a migliorare la valutazione del rischio e, nel frattempo, a diventare un investitore migliore.

Nella pianificazione aziendale è fondamentale conoscere i possibili rischi, determinare la possibilità di tali rischi ed eliminarli (o se non possibile minimizzarli). Gli imprenditori di successo effettuano la valutazione del rischio su base giornaliera. Altrimenti, presto falliranno. Alcuni rischi non sono nemmeno evidenti in faccia. Proprio come la teoria dell’economista resa popolare da Milton Fredman, “non esiste un pranzo gratis”. Nell’investire:

Ogni investimento ha dei rischi. Potrebbe non essere chiaro quale potrebbe essere il rischio.

I libri di investimento tradizionali dei libri di testo elencano questi possibili rischi quando si investe:

  1. Rischio di credito
  2. Rischio di mercato
  3. Rischio di liquidità
  4. Rischio operativo

A mio parere manca da questa lista l’ inflazione e il rischio di opportunità .

Rischio di credito

Ciò significa la possibilità che l’investimento vada in default. I governi, come gli Stati Uniti, hanno una valuta fiat. Sono anche una valuta di riserva e non hanno alcun rischio di insolvenza. Il dibattito sul limite del debito era tutto teatrale.

Il problema quindi non è il rischio di credito, ma il rischio di inflazione (vedi sotto) con il governo che stampa moneta. Le imprese, d’altra parte, possono andare in bancarotta.

Rischio di mercato

Il rischio di mercato è il prezzo che può variare di giorno in giorno e, a seconda di quando si vende il titolo, potrebbe perdere il capitale.

La maggior parte degli investitori pensa che questo rischio si applichi solo alle azioni, ma può applicarsi anche alle obbligazioni. Ad esempio, se possiedi un’obbligazione e la vendi prima della scadenza, è possibile che tu perda il capitale.

Rischio di liquidità

Prosper, ad esempio, è un ottimo investimento, ma è molto illiquido. Se avessi bisogno dei soldi, potrebbero volerci mesi prima di poter liquidare le note. Inoltre, potrei fare un significativo taglio di capelli (rischio di mercato) nel processo.

Rischio operativo

Questo tipo di rischio si verifica nella gestione di un’impresa e il rischio più comune quando se ne possiede uno. Il rischio operativo in un’azienda può essere in molte forme e varia da azienda ad azienda. In relazione all’investimento, ciò potrebbe causare una perdita di capitale o guadagni futuri, ad esempio un guasto del server.

Rischio di inflazione

Questo manca nei libri di testo finanziari tradizionali ed è quello più sovversivo. Il modo in cui lo definisco è che puoi perdere soldi in termini reali. Quindi, se un CD di una banca guadagna il 2% di TAEG annuo, ma il tasso di inflazione annuale è del 3%, hai perso l’1% dei tuoi soldi in termini reali.

Quindi, mentre il rischio di credito è basso per i buoni del tesoro emessi dal governo, ha un rischio di inflazione. L’inflazione è una politica monetaria creata dall’uomo. Quindi lo stesso governo che emette quei titoli ha anche il potere di gonfiare la propria valuta. Questo quindi rende il rendimento reale negativo.

Rischio di opportunità

Questo è un altro rischio non comunemente discusso quando si investe. Questo rischio è che i tuoi soldi potrebbero lavorare di più per te in un altro investimento?

Quindi, mentre potresti essere soddisfatto di guadagnare il 3% in un CD che è “privo di rischi”, saresti meglio di investire in un’obbligazione ad alto rendimento che guadagna l’8%, con un rischio inferiore al 5% di insolvenza fino alla scadenza? È sempre importante ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo quando fai acquisti; perché dovrebbe essere diverso con gli investimenti?

Anche l’asset allocation e la diversificazione degli investimenti possono ridurre al minimo questo rischio.

Investimenti 12

Swagbucks India: un modo per guadagnare soldi online [ora]

Investimenti 19

Qual è il tuo piano quando il mercato azionario crolla?