Se sei un principiante che vuole avviare un investimento in fondi comuni di investimento, sei arrivato sulla pagina giusta.
In questa guida ai fondi comuni di investimento, cercheremo di coprire tutte le nozioni di base relative agli investimenti in generale e ai fondi comuni di investimento.
Chi dovrebbe leggere questo articolo? Questo pezzo è per chiunque voglia iniziare a investire seriamente ma non sa da dove cominciare. Questo articolo può fornire la prospettiva necessaria.
È una guida completa che mira a rispondere a tutto ciò che riguarda gli investimenti in fondi comuni di investimento. In effetti, inizia con la risposta alla domanda più semplice di tutte, perché investire denaro?
Il flusso di argomenti è organizzato in modo tale che inizia con concetti semplici e termina con il decluttering di argomenti complicati relativi ai fondi comuni di investimento.
Questo è un articolo di circa 5.000 parole. Sono sicuro che non molti di voi vorrebbero leggerlo tutto in una volta. Quindi ti suggerisco di farlo in due fasi. Per prima cosa, leggi la sezione sulle basi degli investimenti . In secondo luogo, leggi per conoscere le basi dei fondi comuni di investimento .
- Nozioni di base sugli investimenti .
- Perché investire denaro?
- Stile di investimento.
- Bilanciamento rischio / rendimento.
- Opzioni di investimento.
- Equità e rendimenti elevati.
- Nozioni di base sui fondi comuni di investimento .
- Cosa sono i fondi comuni di investimento?
- Vantaggio dei fondi comuni di investimento.
- Rapporto di Sharpe dei fondi.
- Tipi di fondi comuni di investimento.
- Piano sistematico degli investimenti (SIP).
- Benefici dell’imposta sul reddito.
- Come investire in fondi comuni di investimento.
- Conclusione .
Indice dei contenuti:
1. Perché investire denaro?
Questa è forse una delle domande più basilari a cui è necessario rispondere sugli investimenti. Comprendere questa domanda renderà l’intero viaggio di investimento più gratificante.
Ci sono due ragioni principali per cui è necessario un investimento:
- Gestione delle spese future : ci sono poche spese importanti che colpiranno solo in futuro. Esempio: fondo pensione, istruzione del bambino, matrimonio, finanziamento della casa, ecc. È essenziale iniziare a pianificare queste spese da oggi. Perché? Perché i loro valori sono molto grandi. Ci vorrà del tempo per costruire quei fondi. Risparmiare denaro per costruire il fondo è un’alternativa. Ma l’investimento è una scelta migliore. Perché? Aiuta a raggiungere l’obiettivo con meno sforzo . Leggi: investimento basato sugli obiettivi.
- Inflazione : fa sì che gli articoli diventino più costosi con il tempo. Supponi di aver bisogno di un fondo pensione di Rs.50 Lakh, se vai in pensione oggi. Ma oggi non vai in pensione. Dì che andrai in pensione dopo 25 anni. Dopo 25 anni, a causa dell’inflazione (@ 5% all’anno), il costo della pensione crescerà da Rs.50 lakh a Rs.1.69 Crore. Gli investimenti aiuteranno a far fronte all’aumento dei costi dovuto all’inflazione. Leggi: Storia dell’inflazione.
Esempi : per comprendere l’effetto dell’inflazione e degli investimenti.
- Effetto dell’inflazione sul prezzo : supponiamo che il grano (Atta) costi oggi Rs.50 / kg. Hai Rs.500 in tasca. Quanto grano puoi comprare? 500/50 = 10Kgs. Supponiamo che nei prossimi 10 anni, il tasso medio di inflazione di Atta sarà del 5% all’anno. A questo tasso, dopo 10 anni lo stesso grano costerà Rs.82 / Kg. Allora come si può comprare il grano con Rs.500? 500/81 = 6 kg. Quindi puoi vedere, lo stesso Rs.500 è in grado di acquistare 4 kg di grano in meno dopo 10 anni. Il tuo potere d’acquisto si è ridotto.
- Effetto dell’investimento sul potere d’acquisto : supponi di aver deciso di investire Rs.500 in un deposito bancario a un tasso di interesse del 6%. Dopo 10 anni, Rs.500 crescerà fino a diventare Rs.895. Usando questi Rs.895, quanto grano (@ Rs.82 / kg)) puoi acquistare dopo 10 anni? 895/82 = 11Kg. Quindi puoi vedere, lo stesso Rs.500 quando investito, è in grado di acquistare 11 kg (1 kg in più) di grano. Il tuo potere d’acquisto è aumentato. Come? A causa dell’investimento. Leggi: Nozioni di base sugli investimenti per principianti.
1.1 Una prospettiva diversa per comprendere la necessità di investimenti
Gli investimenti possono anche “alleggerire il nostro carico di creazione di ricchezza” . Per capirlo, facciamo un esempio. Raggiungeremo la conclusione vedendo questo esempio in 3 fasi. Leggi: Crea ricchezza dal nulla.
- Fase # 1 (nessuna inflazione, nessun investimento) : supponi di aver calcolato che, per andare in pensione, devi avere almeno Rs.50 lakh nei tuoi risparmi. Hai altri 25 anni per andare in pensione. Allora come costruirai il corpus? Puoi risparmiare Rs.16.667 / mese per i prossimi 25 anni, per accumulare Rs.50 Lakhs.
- Fase n. 2 (inflazione al 5%, nessun investimento) : per la pensione è richiesto Rs.50 lakhs. Ma a causa dell’inflazione (@ 5% pa), dopo 25 anni, Rs.50 lakh diventerà Rs.1.69 Crore. Allora come costruirai il corpus? Puoi risparmiare Rs.56.300 / mese per i prossimi 25 anni, per accumulare Rs.1.69 Crore
- Fase # 3 (inflazione @ 5%, investimento @ 10%) : Rs.1.69 Crore richiesti per la pensione nei prossimi 25 anni. Come costruirai il corpus? Investendo denaro in un fondo comune di investimento che produce un rendimento del 10% annuo. In questo modo, investendo Rs.12.700 / mese per i prossimi 25 anni, accumulerai Rs.1.69 Crore
Cosa possiamo concludere da questo esempio?
Costruire un corpus pensionistico di Rs.50 lakh in 25 anni è stato comunque difficile. Come? Risparmiare Rs.16.667 al mese non è facile, giusto?
Ma questo compito è stato reso quasi impossibile, dall’inflazione. La dimensione del corpus pensionistico è stata gonfiata a Rs.1.69 Crore. Perché impossibile? Perché chiedeva un risparmio di Rs.56.300 al mese.
Poi sono arrivati gli investimenti per il salvataggio. Non solo è stato in grado di costruire il corpus gonfiato di Rs.1.69 Crore, ma con un contributo mensile inferiore di Rs.12.700 al mese.
Questo spiega perché l’investimento rende “più facile” l’attività di ricchezza.
2. Stile di investimento
Non esiste un modo “unico” di investire denaro. Può essere praticato in vari modi.
Ognuno dovrebbe avere il proprio stile di investimento unico. Dovresti investire in un modo che ti si addice.
Da un po ‘di tempo mi sono reso conto che non posso gestire un’esposizione a non più del 50% di “azioni”. Ma questo non significa che mi piaccia parcheggiare i miei soldi come “contanti” nel conto di risparmio.
Quindi questo è il mio modo. E tu? Ottieni un suggerimento da qui. Classificherò tutte le persone (a cui piace investire), in quattro categorie (in base agli stili di investimento):
- # 2.1 Reddito fisso : si tratta di persone che investono i propri soldi per generare un reddito regolare. Questi investitori non sono attratti da rendimenti elevati o da pregiudizi fantasiosi. Il loro obiettivo principale è il “reddito”. Qualsiasi investimento che ha generato un reddito regolare per loro, lo faranno. Quindi, dove questi tipi di investitori dovrebbero investire denaro? La loro asset allocation dovrebbe essere Equity (35%), Fixed Return (50%) e Cash (15%).
- # 2.2 Protezione del capitale : sono persone che investono denaro per proteggerlo dall’ira dell’inflazione. Stanno bene se il loro investimento può battere l’inflazione. Il loro obiettivo principale è che il loro valore monetario non dovrebbe erodersi con il tempo. Quindi, dove questi tipi di investitori dovrebbero investire denaro? La loro asset allocation dovrebbe essere Equity (20%), Fixed Return (60%) e Cash (20%).
- # 2.3 Reddito + Crescita : Queste sono persone che vogliono godersi il meglio di entrambi i mondi. Vogliono guadagnare un reddito regolare e vogliono anche godere del beneficio della “crescita” (battere l’inflazione). La maggior parte delle persone in questo mondo rientra in questa categoria. Quindi, dove questi tipi di investitori dovrebbero investire denaro? La loro asset allocation dovrebbe essere Equity (50%), Fixed Return (40%) e Cash (10%). Leggi Investimenti infallibili.
- # 2.4 Crescita : sono persone pronte ad affrontare la volatilità a breve termine del loro denaro investito. Vogliono investire denaro per battere l’inflazione. Se il tasso di inflazione ipotizzato in India, per i prossimi 5 anni, è del 7% annuo (diciamo), allora queste persone vorrebbero guadagnare un rendimento superiore al 7%. Quindi, dove questi tipi di investitori dovrebbero investire denaro? La loro asset allocation dovrebbe essere Equity (20%), Fixed Return (60%) e Cash (20%).
La conoscenza di questi stili di investimento può aiutare una persona in due modi:
- Profilo di te stesso : ti aiuta a capire quale tipo di profilo di investitore ti si addice di più. L’idea è di non classificarti in nessuno dei quattro tipi. L’obiettivo dovrebbe essere quello di stabilire quale combinazione di azioni, investimenti a rendimento fisso e liquidità è più adatta a te. Puoi anche aggiungere immobili e oro ai tre tipi di asset sopra . Leggi: processo di pensiero di investimento.
- Quale fondo comune : la varietà di fondi comuni di investimento disponibili sul mercato è enorme. In genere si parla solo di fondi azionari e obbligazionari. Ma quando si tratta di tipo di fondi, in base alla loro allocazione di risorse, l’elenco è infinito. Quindi, in base al tuo “profilo”, puoi quindi selezionare un fondo comune di investimento adatto per te stesso. Inoltre, gli esperti consigliano alle persone di seguire diversi stili di investimento per obiettivi diversi.
3. Bilancio rischio / rendimento
I principianti potrebbero chiedersi quale sia la differenza tra azioni, investimenti a rendimento fisso e contanti . Ciascuno di questi tre componenti ha i propri vantaggi e svantaggi.
Possiamo capirli più chiaramente se lo vediamo attraverso il “prisma” di Rischio e Ritorno .
- Contanti : è una classe di attività più liquida. La facilità con cui può essere utilizzato per acquistare le cose è massima. Qui il termine “contanti” viene utilizzato per il denaro parcheggiato in conti di risparmio, fondi comuni di investimento liquidi, fondi del mercato monetario ecc. Attività che forniscono la maggior parte della liquidità, con un rischio minimo e rendimenti bassi . Il contante è il veicolo di investimento più sicuro. Quindi, se vuoi investire, ma non puoi scendere a compromessi sulla liquidità e non vuoi correre alcun rischio, allora devi investire in “contanti”. Leggi: rendimenti elevati senza rischi.
- Rendimento fisso : questa classe di asset ha una liquidità media. A differenza della liquidità, l’investimento a rendimento fisso richiede tempo per crescere. Se riscattato a breve, è prevista una penale (commissione). Quindi l’investitore deve accettare di scendere a compromessi sulla liquidità. Sebbene gli investimenti a rendimento fisso siano abbastanza sicuri (rendimenti prevedibili), ma non sono sicuri come i contanti. Pertanto, il rendimento degli strumenti a rendimento fisso è superiore a quello della liquidità.
- Equità : mentre si investe in azioni, si deve accettare di rimanere investiti a lungo termine. Se si desidera acquistare e vendere azioni a breve termine, la possibilità di perdita è molto alta. In questo modo, gli investimenti azionari non sono affatto liquidi. Anche se va anche detto che non ci sono restrizioni esterne o sanzioni imposte per il rimborso anticipato. Quindi se vuoi vendere domani, puoi farlo. Ma se sei un investitore che è pronto a rimanere investito a lungo termine, ignorando la volatilità a breve termine (rischio di perdita), l’equità può dare il massimo rendimento.
4. Opzioni di investimento disponibili
Comprendere la relazione tra liquidità, rischio e equilibrio di rendimento di un asset è importante. Perché? Perché fornisce un’immagine molto chiara di ciò che ci si può aspettare da un investimento.
Esempio : (a) Non possiamo aspettarci rendimenti elevati da un’attività altamente liquida. (b) Per ottenere rendimenti anche moderati, dobbiamo almeno scendere a compromessi sulla liquidità. (c) Investimenti ad alto rischio produrranno rendimenti elevati. (d) Una combinazione di bassa liquidità e alto rischio produrrà rendimenti elevati.
Ecco una tabella preparata per diciannove (19) veicoli di investimento. La matrice preparata ti darà un’idea della loro liquidità, rischio e equilibrio di rendimento.
5. Equità e rendimenti elevati
Nella matrice sopra, puoi vedere che l’equità ha il potenziale per generare rendimenti elevati.
In generale, gli uomini comuni hanno tre modi di investire in azioni: (a) compravendita di azioni, (b) investimenti in azioni e (c) attraverso fondi comuni di investimento azionari.
Di queste tre opzioni di investimento, i fondi comuni di investimento azionario offrono il minor rischio ai propri investitori. Come? Capiamo questo …
Nell’investimento in azioni, ci sono solo tre modi per affrontare il rischio di perdita:
- Conoscenza degli investitori : il tuo know-how sull’asset che stai acquistando è fondamentale. Se stai scambiando azioni, la conoscenza dell’analisi tecnica è fondamentale. Quando si investe in azioni, la conoscenza dei fondamentali del business e della valutazione del prezzo delle azioni è fondamentale. Se stai investendo in azioni tramite fondi comuni di investimento, la conoscenza di sé richiesta è minima. Basta scegliere un fondo comune di investimento di alto livello e il gioco è fatto.
- Diversificazione : questa è una strategia di investimento che chiede agli investitori di distribuire il proprio denaro non in uno, ma in “molti” titoli. Se il prezzo di poche azioni scende, la loro perdita sarà compensata dall’aumento del prezzo di altre azioni. Quando si tratta direttamente di azioni (negoziazione o investimento), è necessario occuparsi personalmente della diversificazione del portafoglio. Ma nei fondi comuni di investimento, la diversificazione non è una tua preoccupazione. Il gestore di fondi comuni di investimento si prenderà cura di questa priorità.
- Holding a lungo termine : a breve termine, il prezzo delle azioni o dei fondi comuni di investimento rimane volatile. La volatilità è massima nel commercio di azioni. Quindi offre il massimo rischio. Ma c’è un modo per affrontare questa volatilità dei prezzi. Come? Acquistando azioni e mantenendole a lungo termine (diciamo almeno per i prossimi 5+ anni). L’acquisto di azioni per una partecipazione a lungo termine è chiamato investimento. Sia nel caso di azioni che di fondi comuni di investimento, la detenzione a lungo termine è essenziale.
Che cosa significa questo? Significa che, per un uomo comune, i fondi comuni di investimento azionario sono i migliori. Basta acquistare un buon fondo comune di investimento azionario e tenerlo semplicemente a lungo termine. Seguiranno automaticamente rendimenti elevati. Non devi preoccuparti di nient’altro.
Finora abbiamo visto che l’investimento è necessario e il fondo comune di investimento è un buon veicolo di investimento per gli uomini comuni. Perché? Perché può offrire rendimenti elevati con il minimo rischio. Conosciamo di più sulle basi dell’investimento in fondi comuni di investimento.
6. Cosa sono i fondi comuni di investimento?
Il fondo comune di investimento è un “pool comune” di denaro raccolto da “un gran numero di investitori” per investire in diversi tipi di titoli.
Quando il denaro raccolto è prevalentemente investito in azioni (tipo di titolo), viene chiamato un fondo comune di investimento azionario .
Quando il denaro è investito prevalentemente in contanti o in opzioni prive di rischio, si parla rispettivamente di fondi comuni di investimento liquidi o a rendimento fisso .
Chi dovrebbe investire in fondi comuni di investimento? Le persone il cui obiettivo è un elevato apprezzamento futuro del capitale pur garantendo una liquidità sufficiente, dovrebbero considerare di investire in fondi comuni di investimento.
7. Vantaggio del fondo comune di investimento
Ecco i nove vantaggi di investire in fondi comuni di investimento:
- Servizi esperti : un uomo comune non può permettersi individualmente i servizi di un gestore di portafoglio esperto. Ma diversi investitori possono mettere insieme i loro soldi e pagare per tale servizio. Questi gestori ci trattengono dalla responsabilità di prendere decisioni di investimento difficili. Queste decisioni possono essere come: ricerca sulla sicurezza, diversificazione, acquisto di tempo, riscatto ecc.
- Liquidità degli investimenti : gli investitori possono vendere le loro quote ogni volta che vogliono. Ciò offre agli investitori la massima flessibilità di rimborso. In questo modo l’investimento rimane completamente liquido. [Ma va anche ricordato che a breve termine il rimborso di azioni è molto rischioso].
- Vantaggio della diversificazione : la migliore diversificazione è fornita dai fondi comuni di investimento ibridi. Perché? Perché investono in più classi di attività come debito, azioni, mercato monetario, obbligazioni, ecc. Anche quando il portafoglio è caricato in azioni, una combinazione di più azioni calcola la probabilità di grandi perdite.
- Basso costo : i fondi comuni di investimento generalmente commerciano in grandi quantità. Ciò riduce sostanzialmente il loro costo di transazione. L’acquisto di 100.000 azioni è più conveniente rispetto all’acquisto di 10 azioni di una società. Inoltre, il costo di gestione di una casa di fondi comuni di investimento viene equamente distribuito tra milioni di investitori. Quindi, i fondi comuni di investimento diventa molto conveniente per ogni investitore. In qualità di investitore, si possono scegliere quei fondi che hanno un rapporto di spesa minimo.
- Investimento piccolo o forfettario : sia che tu voglia investire da Rs.500 a Rs.500.000 in una volta sola, il fondo comune può supportare tutti. Dal punto di vista degli investitori, non c’è discriminazione tra un grande e un piccolo investitore. Leggi: Informazioni sull’investimento di dieci lakh.
- Rendimenti elevati : poiché gli investimenti in fondi comuni di investimento sono gestiti da esperti, il potenziale di rendimento futuro è elevato. Inoltre, il vantaggio in termini di costi e vantaggi di diversificazione minimizza anche il rischio di ribasso.
- Beneficio dell’imposta sul reddito : è possibile investire in fondi comuni di investimento a risparmio fiscale (fondi chiusi e fondi ELSS) e richiedere una detrazione fiscale massima di 1,5 lakh (80C). Anche i rendimenti a lungo termine (LTCG) generati da fondi aperti sono esentasse fino a Rs.1.0 Lakh.
- Proteggere dalle truffe : i fondi comuni di investimento operano in base a rigide normative stabilite da SEBI. Quindi la probabilità che si verifichino truffe e frodi nel settore dei fondi comuni di investimento è remota. Un uomo comune può investire in fondi comuni di investimento senza preoccupazioni.
8. Rapporto di Sharpe
Perché sto portando bruscamente qui l’argomento “Sharpe Ratio”? Non è brusco. In effetti il concetto di Sharpe Ratio si adatta perfettamente qui.
Lo Sharpe Ratio è una misura del rendimento generato da un fondo comune di investimento, per unità di rischio assunta. Più alto è lo Sharpe Ratio, meglio è. Per saperne di più qui.
Cosa significa? Prima di tutto due considerazioni: (1) Maggiore è il rendimento, migliore è, giusto? Sì. (b) Più basso è il rischio, meglio è, giusto? Sì. Leggi: Informazioni sull’indice di rendimento totale (TRI).
Supponiamo che ci sia un fondo indicizzato (X) che sta generando rendimenti di R%. Ma per generare questi rendimenti elevati sta assumendo rischi senza precedenti (Sd1). Un tale fondo comune di investimento avrà un rapporto di Sharpe inferiore.
Indice di Sharpe = Rendimento (R%) / Rischio elevato (Sd1) = Rapporto di Sharpe basso.
Allo stesso modo, esiste un altro fondo indicizzato (Y) che sta generando gli stessi rendimenti di X (R%). Ma per generare questi rendimenti elevati sta assumendo rischi inferiori (Sd2) [Sd2 è inferiore a Sd1]. Un tale fondo comune avrà un rapporto di Sharpe più elevato.
Indice di Sharpe = Rendimento (R%) / Rischio inferiore (Sd2) = Indice di Sharpe più alto.
Cosa possiamo concludere su X & Y? Entrambi sono lo stesso tipo di fondi comuni di investimento, ma poiché il rapporto di sharpe di Y è superiore a quello di X, Y sarà una scelta migliore.
Per lo stesso livello di rendimento, il tipo di fondo comune che ha un rapporto di Sharpe più elevato è migliore. Non si può confrontare il rapporto di Sharpe dei fondi basati su azioni con fondi basati sul debito.
Esempio: rapporto di Sharpe dei fondi basati sul debito
Rapporto di Sharpe | 1Y | 3Y | 5Y | 10Y |
Fondi del mercato monetario | 7.95 | 5.82 | 5.27 | 3.92 |
Fondi liquidi | 10.81 | 7.14 | 6.12 | 4.80 |
Fondi GILT | 0.66 | 0.73 | 0.87 | 0.24 |
Fondi per il rischio di credito | 0.89 | 1.65 | 1.89 | 1.12 |
Fondo a tasso variabile | 2.82 | 2.87 | 2.83 | 2.54 |
FMP – Vincolo a termine ultracorto | 8.24 | 5.48 | 5.48 | 4.08 |
FMP – Obbligazione a breve termine | 3.29 | 3.19 | 3.45 | 2.50 |
FMP – Legame a termine intermedio | 2.27 | 2.13 | 2.56 | – |
Nota : i fondi liquidi hanno il miglior rapporto di Sharpe negli orizzonti temporali di 1 anno, 3 anni, 5 anni e 10 anni. Va anche notato che lo Sharpe Ratio dei fondi di debito è elevato rispetto ai fondi basati su azioni. Ma questo rende i fondi di debito più simpatici. Sì e No. Sì , perché un indice di sharpe più elevato significa rendimenti più elevati per unità di rischio assunta. No , perché anche se l’indice di nitidezza dei fondi di debito è elevato, questi fondi non possono mai battere l’inflazione (come l’equità) a lungo termine.
9. Tipi di fondi comuni di investimento
Ecco i pochi tipi comuni di fondi comuni di investimento e il loro rapporto rischio / rendimento.
Contanti e fondi a rendimento fisso (fondi basati sul debito)
I fondi basati sul debito hanno un portafoglio pieno di strumenti di debito. I fondi basati sul debito possono essere ulteriormente suddivisi in due tipi: (1) FONDI IN CONTANTI (debito a breve termine). (2) FONDI A RENDIMENTO FISSO (debito a lungo termine).
I fondi basati sul debito sono sicuri dei fondi azionari. I loro ritorni sono assicurati. Ma sul lato negativo, i loro rendimenti sono bassi (al di sotto dell’inflazione). I rendimenti di pochi fondi di debito sono i seguenti:
Ritorna % | 1Y | 3Y | 5Y | 10Y |
Fondi del mercato monetario | 7.05 | 7.20 | 7.79 | 7.55 |
Fondi liquidi | 6.89 | 6.87 | 7.53 | 7.46 |
Fondi GILT | 6.28 | 8.08 | 9.57 | 6.06 |
Fondi per il rischio di credito | 5.53 | 7.75 | 8.68 | 7.57 |
Fondo a tasso variabile | 6.93 | 7.51 | 8.00 | 7.58 |
FONDI IN CONTANTI
- FONDI LIQUIDI : investono anche in strumenti del mercato monetario come buoni del tesoro, pronti contro termine, certificati di deposito, carte commerciali ecc. Nella composizione del portafoglio, sono gli stessi dei fondi del mercato monetario. Ma l’obiettivo dei fondi liquidi è emulare i risparmi della banca a / c. Per noi la liquidità è un’alternativa al risparmio a / c. Questi fondi possono anche offrire servizi come carte di debito ecc. Leggi: alternativa al conto di risparmio.
- MONEY MARKET FUND : È adatto per investitori il cui tempo di detenzione è di un anno o meno. I risparmi parcheggiati qui sono sicuri come depositi fissi. Come? Poiché questi fondi investono principalmente in buoni del tesoro, pronti contro termine, certificati di deposito, carte commerciali ecc. Il reddito guadagnato dal portafoglio di questi fondi è principalmente sotto forma di “interessi”.
FONDI A RITORNO FISSO
- FONDI GILT : in termini di qualità del portafoglio, i fondi GILT sono i migliori. Perché? Perché il rating di credito di un portafoglio di fondi GILT è tutto AAA e superiore. Come? Perché investono solo in titoli di stato di alta qualità. Cosa significa per gli investitori. Possibilità di insolvenza pressoché trascurabili anche a lungo termine. Fornisce una protezione del capitale senza rischi anche a lungo termine. I loro rendimenti non sono come l’equità, ma sono più sicuri.
- FONDI A TASSO FLOTTANTE : Questo fondo non è per tutti. Perché? Investe in quegli strumenti di debito che hanno tassi di interesse variabili (come prestiti bancari, obbligazioni, ecc.). Quindi, quando il tasso di interesse scende, diminuisce anche l’interesse pagato da questi fondi e viceversa. Offrono rendimenti migliori solo in regime di tassi di interesse in aumento . Leggi: guadagna un grande interesse per FD.
- FMP : i piani a scadenza fissa assomigliano molto ai depositi fissi. Ma non sono la stessa cosa: i loro rendimenti non sono fissi. Pro : per un periodo di tempo possono dare rendimenti come quelli di FD. Ma al netto delle dichiarazioni dei redditi delle FMP andrà meglio. Come? Perché forniscono vantaggi di indicizzazione. Contro : il loro NAV cambia ogni giorno (volatilità). Significa che alla fine del periodo gli FMP potrebbero produrre rendimenti inferiori alla media. Un altro aspetto negativo è che gli FMP hanno un periodo di lock-in (bassa liquidità).
FONDI AZIONARI
- ELSS : Equity Linked Savings Scheme sono simili ai fondi multi-cap in termini di composizione del portafoglio. Ma differisce in due modi con i fondi multi-cap: (a) può far risparmiare tasse u / s 80C, (b) ha un periodo di lock-in di 3 anni. I primi 3 fondi ELSS sono elencati di seguito. I loro rendimenti sono quasi simili. Allora, quale fondo è migliore? Quello con il più alto rapporto di nitidezza. Inoltre, ELSS si comporta bene se tenuto per un periodo di 5 anni (indice di nitidezza massimo).
- FONDI INDICE : Investono solo in quelle società che fanno parte di un particolare indice. Le azioni delle società sono incluse nella stessa proporzione della loro ponderazione nell’indice. Sono i migliori fondi diversificati. Si prega di notare il rapporto di sharpe di 3 fondi indicizzati nella tabella sottostante. Il miglior rapporto di nitidezza si ottiene per periodi di 5 anni. Quindi possiamo dire in generale che i fondi indicizzati ottengono buoni risultati se detenuti per un periodo di 5 anni.
- FONDI LARGE CAP : investono principalmente in azioni Blue chip di grandi dimensioni. Il significato di queste azioni è che rappresentano un’attività stabile con guadagni futuri prevedibili. I primi 3 fondi a grande capitalizzazione sono elencati nella tabella sottostante. Questi fondi offrono il miglior rapporto di sharpe per un orizzonte temporale di 5 anni. Leggi: azioni ad alta capitalizzazione.
- FONDI MULTI CAP : Questo tipo di fondo comune di investimento azionario copre la gamma massima di azioni. Possono fondamentalmente investire in tutti i tipi di azioni. Né il settore né le dimensioni delle aziende rappresentano un ostacolo per loro. I primi 3 fondi multi-cap sono elencati di seguito. Questi fondi offrono il miglior rapporto di sharpe per un orizzonte temporale di 5 anni. Leggi: Dove investire Rs.5000 al mese.
- FONDI MID CAP : Questi fondi investono in società relativamente piccole. Queste aziende non sono né troppo grandi né troppo piccole. Quindi offrono una potenziale crescita futura. Ma sul lato negativo, queste società sono relativamente più rischiose delle azioni a grande capitalizzazione. I primi 3 fondi a media capitalizzazione sono elencati di seguito. Questi fondi offrono il miglior rapporto di sharpe per un orizzonte temporale di 5 anni.
- FONDI SMALL CAP : Questi fondi investono in società più piccole. Queste aziende sono piccole, quindi possono crescere più velocemente di altre. Ma rappresentano anche un rischio significativo di perdita. È in questa categoria che troviamo i penny stock. Di seguito sono elencati i primi 3 fondi small cap. Questi fondi offrono il miglior rapporto di sharpe per un orizzonte temporale di 5 anni.
- FONDI DI SETTORE : Sono fondi che investono in settori specifici. Ad esempio, il fondo del settore basato sulla tecnologia acquisterà azioni di sole società tecnologiche. Il momento migliore per iniziare a investire in questi fondi è quando il settore è in uno stato di abbattimento. Come lo è attualmente il settore Auto. Di seguito sono elencati i dati di pochi fondi di settore. Puoi vedere che il settore FMCG produce il miglior rapporto di sharpe nell’orizzonte temporale di 5 anni (5 anni).
Un confronto consolidato tra i fondi index, multi-cap, large cap, mid-cap, small cap, Sector ed ELSS in termini di rapporto di sharpe si presenta così:
Rapporto di Sharpe | 3Y | 5Y | 10Y |
Fondi indicizzati | 0,59 | 0.61 | 0,56 |
Fondi Multi Cap | 0,51 | 0.82 | 0.71 |
Fondi Large Cap | 0.4 | 0.67 | 0.62 |
Fondi a media capitalizzazione | 0.42 | 0.90 | 0.80 |
Fondi a piccola capitalizzazione | 0.43 | 0.97 | 0.71 |
Fondi settoriali (FMCG) | 0.77 | 0.87 | 1.15 |
Fondi settoriali (Fin Serv) | 0.64 | 0.71 | 0,57 |
Fondi settoriali (Tech) | 0.45 | 0.46 | 0.84 |
ELSS | 0,51 | 0.80 | 0.70 |
Cosa possiamo concludere da questo:
- Orizzonte di 3 anni : quando l’orizzonte temporale di investimento è di 3 anni, è meglio investire in fondi indicizzati o fondi collegati a titoli del settore FMCG.
- Orizzonte di 5 anni : quando l’orizzonte temporale di investimento è di 5 anni, è meglio investire in fondi a piccola e media capitalizzazione.
- Orizzonte di 10 anni : quando l’orizzonte temporale di investimento è di 10 anni o più, è meglio investire in fondi di settore.
10. Piano di investimenti sistematico (SIP)
SIP è un metodo di investimento in titoli tramite fondi comuni di investimento. Consente alle persone di investire regolarmente in piccole quantità .
Le persone che non sono in grado di investire perché non hanno soldi da spendere, possono prendere la strada del SIP. Come? Perché SIP consente di investire in fondi comuni di investimento con pochi soldi come Rs.500 al mese.
Inoltre, l’investimento regolare tramite SIP riduce anche il rischio di perdita. Come? Perché non importa se il prezzo sta aumentando o diminuendo, un buon SIP offrirà rendimenti positivi per i suoi investitori. C’è solo una condizione, basta continuare a investire a lungo termine (ad esempio da 3 a 5 anni). Maggiori informazioni sui SIP qui.
11. Benefici dell’imposta sul reddito
Le persone che investono in fondi comuni di investimento, lo fanno principalmente per ottenere l’apprezzamento del capitale (crescita). Ma anche i fondi comuni di investimento possono risparmiare sulle tasse.
Fondi azionari
Investire in fondi ELSS fornisce una detrazione standard fino a 1.5L u / s 80C. Si tratta principalmente di fondi chiusi con un periodo di lock in minimo di 3 anni. Dopo il rimborso, se il guadagno netto è inferiore a Rs.1.0 Lakh, non è dovuta alcuna tassa. Ma oltre 1.0 Lakh, è applicabile una tassa LTCG fissa del 10% (per profitti superiori a 1.0 Lakh).
Nei normali fondi azionari (aperti), l’ imposta STCG è applicabile quando le quote vengono vendute a scopo di lucro prima di 12 mesi di detenzione. LTCG sarà applicabile come discusso in ELSS sopra.
I fondi ibridi con una composizione del portafoglio superiore al 65% del patrimonio netto sono tassati come tutti i fondi azionari.
Come vengono tassati i fondi azionari SIP? Ogni SIP è considerato come un nuovo investimento. Supponi di aver avviato un SIP di Rs.5.000 il 1 ° gennaio 19. Le unità acquistate nel gennaio 19 erano diciamo 25 nn. Questo SIP sarà esentasse se vendi quelle 25 unità nos dopo il 1 ° gennaio 2020. Allo stesso modo, le unità acquistate a febbraio 19 saranno esentasse se vendute dopo febbraio 20.
Fondi di debito
I fondi di debito sono tassati in modo diverso rispetto ai fondi azionari. I profitti generati dai fondi di debito, a breve termine, sono trattati come “reddito”. Vengono aggiunti a uno stipendio dal lavoro. Quindi, sono tassati secondo quelle lastre fiscali applicabili.
Nel caso in cui i fondi di debito siano detenuti per un lungo periodo (oltre 3 anni), sono applicabili i benefici di indicizzazione. In questo caso la persona dovrebbe pagare solo il 20% dopo l’indicizzazione. Ciò riduce sostanzialmente l’imposta dovuta.
12. Come investire in fondi comuni di investimento?
Il modo più semplice per acquistare fondi comuni di investimento è utilizzare piattaforme di trading online (come ICICI Direct, HDFC Security, Axis Direct ecc.). Al giorno d’oggi, questa struttura è fornita di default da tutte le principali piattaforme di trading
Si possono anche acquistare quote di fondi comuni di investimento direttamente dal sito web della casa del fondo. I fondi comuni di investimento possono essere acquistati dai siti Web effettuando pagamenti utilizzando l’online banking.
Portali web come scripbox e FundsIndia ha rivoluzionato il modo in cui i fondi comuni di investimento vengono acquistati e venduti. Questi portali sono consigliati per i principianti.
Passaggi da seguire prima e dopo l’acquisto di fondi comuni di investimento:
- Passaggio 1 : finalizza l’obiettivo di investimento. Inizia con lo scopo. Chiediti “perché stai investendo”. Quindi stima quanto tempo di attesa puoi consentire per il tuo investimento.
- Passaggio 2 : selezionare un fondo comune di investimento. Se il tempo di detenzione è inferiore a 6 mesi, scegli i fondi in contanti. Se il tempo di detenzione è inferiore a 3 anni, i fondi a rendimento fisso saranno buoni. Per orizzonti temporali più lunghi, i fondi azionari sono migliori. Se l’obiettivo è risparmiare sulle tasse, scegli ELSS.
- Passaggio 3 : dove acquistare? Portali / app online come scripbox o fundsindia possono essere citati in giudizio per acquistare unità. Registrati su queste app. Per registrarti, avrai bisogno di documenti come PAN No, conto bancario e Aadhar. In alcuni casi potrebbero anche chiederti di compilare un breve modulo di domanda.
- Passaggio 4 : acquista unità online. Una volta che l’account è attivo, è possibile effettuare l’ordine per acquistare quote di fondi comuni di investimento. Una volta acquistate le unità, l’estratto conto verrà inviato all’ID e-mail registrato e al numero di telefono. I dettagli sulla tenuta saranno disponibili anche online.
- Passaggio 5 : quando vendere? Non appena l’obiettivo finale è raggiunto, vendi le unità. Le unità detenute possono essere vendute nello stesso processo in cui sono state acquistate.
- Passaggio 6 : guadagna resi. Dopo che le unità sono state vendute, i proventi della vendita verranno accreditati sul tuo conto bancario.
Leggi i piani diretti nei fondi comuni di investimento e come possono produrre rendimenti migliori.
Conclusione
Sono disponibili diversi tipi di schemi di fondi comuni di investimento. La gamma è così ampia che tutti i tipi di obiettivi di investimento possono trovare un fondo corrispondente.
Se sei una persona completamente avversa al rischio, puoi trovare un fondo comune di investimento adatto. Se sei una persona che vuole continuare a investire sistematicamente per i prossimi 10 anni, riceverai un fondo corrispondente.
Se sei a conoscenza solo del tipo di fondi comuni di investimento e comprendi i tuoi obiettivi, il successo nell’investimento in fondi comuni di investimento è quasi garantito.
Investire in fondi di debito può garantire sempre rendimenti positivi. I fondi ibridi, su un periodo di 3 anni o più, daranno rendimenti positivi. Buoni fondi basati su azioni, se detenuti per 5 anni o più, il loro rendimento batterà l’inflazione.
Il trucco sta nell’essere consapevoli dei propri obiettivi finanziari. Quindi seleziona un fondo comune di investimento adatto (debito, ibrido o azionario) che integra il tuo obiettivo. Durante la selezione di uno schema di fondi comuni di investimento, prendi nota del suo rapporto di nitidezza.
Spero che questo articolo abbia fornito le tue intuizioni sugli investimenti in fondi comuni di investimento. Se hai qualche osservazione o domanda, per favore pubblicala in una sezione commenti qui sotto. Sarà un piacere leggerli e rispondere. Grazie e buon investimento.