in

Oltre 85 migliori libri per imprenditori e imprenditori

Sono sempre stato un avido lettore di libri.

Ma prima di iniziare la mia attività, dedicavo il mio tempo a leggere per lo più narrativa. Questo è cambiato nel 2015 quando ho lanciato la mia agenzia di marketing digitale.

Proprio mentre stavo per lasciare il mio lavoro dalle 9 alle 5 per intraprendere un emozionante viaggio imprenditoriale, ho iniziato a leggere tonnellate di libri di business per mettermi nel giusto stato d’animo.

Alcuni dei libri qui presentati hanno giocato un ruolo enorme nel darmi quell’incoraggiamento tanto necessario, mentre altri mi hanno aiutato a navigare nelle sfide del business. In definitiva, questi libri mi hanno aiutato a crescere, sia professionalmente che personalmente, e ora ti consiglio questi libri. Spero che abbiano la stessa influenza su di te e ti aiutino a diventare un imprenditore migliore.

Indice dei contenuti:

Oltre 85 libri da leggere per gli imprenditori

1. Mentalità di Carol S. Dweck

Di tutti i libri di business che ho letto nel corso degli anni, il concetto spiegato dalla psicologa della Stanford University di fama mondiale Carol S. Dweck nel suo libro Mindset rimarrà con me più a lungo. In breve, il libro approfondisce due mentalità che dominano la nostra vita: la mentalità fissa e la mentalità di crescita.

La mentalità fissa limita il nostro apprendimento e ci rende più preoccupati di come saremo giudicati dagli altri. La mentalità di crescita, d’altra parte, si occupa di migliorare. Quando siamo nella mentalità della crescita, il fallimento non è un’indicazione del nostro potenziale: è un trampolino di lancio verso il successo e maggiori opportunità.

Mentre siamo tutti un misto di mentalità fisse e di crescita, è solo quando abbracciamo veramente la nostra mentalità di crescita che abbiamo il potere di affrontare nuove sfide, imparare cose nuove e affrontare gli ostacoli.

Come imprenditori, è importante abbracciare la mentalità di crescita mentre si affrontano nuove sfide. Come tale, questo libro è una lettura obbligatoria per chiunque voglia avviare la propria attività.

Valutazione Goodreads: 4.09/5 (138.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordina Mindset su Amazon

2. L’Almanacco di Naval Ravikant di Eric Jorgenson

Naval Ravikant è un imprenditore della Silicon Valley e angelo investitore. Ha lanciato diverse startup di successo, tra cui AngelList, e ha investito in oltre 200 aziende, tra cui Uber, Twitter e Clubhouse. Naval ha condiviso la sua prospettiva unica sugli affari, gli investimenti e la felicità su Twitter per oltre un decennio, dove ha accumulato oltre un milione di follower.

Se segui Naval su Twitter o hai ascoltato le sue interviste su podcast come The Tim Ferriss Show e The Joe Rogan Experience e sei rimasto colpito dalla profondità della sua conoscenza e saggezza, questo libro è per te.

Eric Jorgenson cura la filosofia di Naval su due dei suoi argomenti più esplorati: ricchezza e felicità. Il libro è una raccolta di riflessioni di Naval su questi argomenti da diverse fonti come tweet, trascrizioni, saggi, post di blog e interviste ai podcast. È pieno di lezioni, aneddoti e consigli che ogni imprenditore apprezzerà come guida per condurre una vita più appagante.

Nota a margine: l’intero libro è libero di leggere su navalmanack.com.

Valutazione Goodreads: 4.5/5 (35.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordina l’Almanacco di Naval Ravikant su Amazon

3. Realizzato da Chip Heath e Dan Heath

L’obiettivo di questo libro è semplice: aiutarti a far attaccare le tue idee. Come fai a far attaccare le tue idee? Sconfiggendo l’arcinemico dei messaggi appiccicosi – la Maledizione della Conoscenza, che dice che una volta che sai qualcosa, è difficile immaginare di non saperlo. E questo rende difficile per noi comunicare chiaramente le nostre idee al nostro pubblico.

Nel libro, Chip e Dan Heath spiegano come la maledizione della conoscenza può essere superata seguendo i sei principi di viscosità – Semplice, inaspettato, concreto, credibile, emotivo, storie – chiamato la lista di controllo SUCCESSO. Ognuno di questi principi è spiegato in dettaglio in capitoli separati con esempi e illustrazioni elaborati (chiamate “Cliniche delle Idee”) per portare davvero a casa il messaggio.

Made to Stick è un libro di business da leggere per imprenditori e marketer che vorrebbero padroneggiare l’arte della narrazione e creare contenuti di marketing avvincenti per i loro prodotti o servizi.

Valutazione Goodreads: 3,98/5 (oltre 90.000 valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordine Made to Stick su Amazon

4. Il potere dell’abitudine di Charles Duhigg

Siamo modellati dalle nostre abitudini. Che siano buone, come l’esercizio fisico o la meditazione, o cattive, come il fumo e il gioco d’azzardo, le nostre abitudini svolgono un ruolo enorme nella nostra vita e definiscono chi siamo come individuo.

In The Power of Habit, Charles Duhigg, giornalista e autore vincitore del premio Pulitzer, spiega in dettaglio come si formano le abitudini e come possiamo cambiarle, sia a livello individuale che organizzativo.

Pieno di risultati e aneddoti interessanti per elaborare le affermazioni, The Power of Habit è una lettura obbligata per tutti gli imprenditori che stanno cercando di coltivare buone abitudini ed eliminare quelle cattive per gestire imprese di successo.

Valutazione Goodreads: 4.13/5 (oltre 475.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina The Power of Habit su Amazon

5. The Lean Startup di Eric Ries

Le startup devono essere gestite in modo diverso dalle aziende consolidate. Questo è il messaggio principale di The Lean Startup di Eric Ries, un libro di business che applica i concetti di produzione snella e sviluppo agile al processo di avvio.

Ries continua spiegando lo scopo di una startup: trovare un modello di business sostenibile e come l’apprendimento convalidato sia il modo più efficace in cui le startup possono raggiungere la sostenibilità.

Alcune delle idee che mi hanno risuonato di più sono stati concetti come il prodotto minimo vitale (MVP), il ciclo di feedback build-measure-learn e il pivot.

Valutazione Goodreads: 4.11/5 (310.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina The Lean Startup su Amazon

6. Non dividere mai la differenza di Chris Voss

La negoziazione è spesso chiamata “l’arte di lasciare che qualcun altro faccia a modo tuo”. Anche gli imprenditori di successo sono spesso potenti negoziatori. Fortunatamente, la negoziazione è un’abilità che può essere sviluppata e migliorata.

Se vuoi migliorare le tue capacità di negoziazione, non c’è libro migliore di Never Split the Difference di Chris Voss. Chris Voss è un ex negoziatore internazionale di ostaggi per l’FBI e in Never Split the Difference, rivela le capacità di negoziazione e le tattiche che ha usato all’FBI in alcuni degli scenari più difficili.

Nel libro, Voss condivide nove principi di negoziazione efficaci che puoi usare per diventare più persuasivo sia nella tua vita professionale che personale. Questo libro è una lettura obbligatoria per tutti gli imprenditori che vorrebbero affinare le loro capacità di negoziazione e ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai loro rivali.

Valutazione Goodreads: 4.37/5 (136.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina non dividere mai la differenza su Amazon

7. Bad Blood di John Carreyrou

Questo libro è un page turner assoluto. Copre l’ascesa e la caduta di Theranos, un “unicorno” biotecnologico multimiliardario che ha promesso di trasformare l’industria sanitaria con una macchina che avrebbe reso gli esami del sangue significativamente più veloci e facili.

Per molto tempo, Elizabeth Holmes è stata considerata un prodigio della Silicon Valley. La sua azienda di tecnologia sanitaria Theranos era pronta a lanciare un dispositivo che avrebbe rivoluzionato il settore sanitario e reso gli esami del sangue più facili e meno dolorosi. Holmes stessa è stata salutata come il prossimo Steve Jobs. L’unico problema? La tecnologia non funzionava. Per molti anni, Holmes ha ingannato e fuorviato investitori e partner commerciali prima che le sue pratiche fraudolente fossero finalmente esposte.

John Carreyrou, l’autore di Bad Blood e giornalista vincitore del Pulitzer al Wall Street Journal, è stato il primo giornalista a indagare su Theranos e sulle sue sorprendenti affermazioni. Alla fine del 2015, il Wall Street Journal ha pubblicato diversi articoli, mettendo in discussione le affermazioni e le tecniche di Theranos. All’epoca, Theranos era valutato a 9 miliardi di dollari. All’inizio del 2017, il valore dell’azienda era pari a zero.

Bad Blood fornisce la storia interna completa dell’ascesa e della caduta di Theranos. È una storia di come Elizabeth Holmes ha ingannato e manipolato alcune delle menti più intelligenti del mondo e di come ha usato tattiche intimidatorie per mettere a tacere i suoi critici.

Valutazione Goodreads: 4.41/5 (oltre 245.000 valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordina Bad Blood su Amazon

8. Abitudini atomiche di James Clear

Se hai bisogno di una guida passo-passo per costruire abitudini migliori, non c’è libro migliore di Atomic Habits di James Clear. In questo libro rivoluzionario, l’esperto di abitudini di fama mondiale James Clear fornisce un quadro altamente attuabile e comprovato per creare buone abitudini e scrollarsi di quelle cattive.

Costruito sui principi trattati in The Power of Habit di Charles Duhigg (vedi #4), Atomic Habits offre un quadro più pratico che chiunque può applicare per apportare cambiamenti positivi nella propria vita. Clear sostiene che il vero cambiamento nel nostro comportamento deriva dall’effetto composto di piccoli cambiamenti che facciamo quotidianamente. Questi piccoli cambiamenti, se fatti in modo coerente, possono trasformarsi in abitudini e portare a risultati maggiori. Come scrive James Clear, “Il seme di ogni abitudine è una singola, piccola decisione. Ma mentre quella decisione si ripete, un’abitudine germoglia e diventa più forte”.

Attingendo alla ricerca scientifica e ad esempi di diversi campi (biologia, neuroscienze, filosofia, psicologia e altro), Atomic Habits fornisce una solida tabella di marcia per migliorare la tua produttività, motivazione e felicità.

Valutazione Goodreads: 4.37/5 (oltre660.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordina abitudini atomiche su Amazon

9. Influenza di Robert B. Cialdini

Robert Cialdini è considerato un esperto nel campo dell’influenza e della persuasione. Ed è in gran parte dovuto al suo libro Influence: The Psychology of Persuasion che è stato pubblicato nel 1984. In Influence, Cialdini spiega in dettaglio sei principi fondamentali della persuasione: reciprocità, impegno e coerenza, prova sociale, autorità, simpatia e scarsità.

L’influenza ti aiuterà a capire la psicologia dietro le tecniche persuasive impiegate da esperti di marketing e venditori, affinando le tue capacità di persuasione, mentre ti arma anche contro le tattiche comunemente usate dai manipolatori.

Valutazione Goodreads: 4.21/5 (oltre 144.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Influenza dell’ordine su Amazon

10. Rielaborazione di Jason Fried e David Heinemeier Hansson

La rielaborazione è diversa da qualsiasi altro libro di lavoro che tu abbia mai letto. Scritto dai fondatori di Basecamp (ex 37signals), Rework contiene consigli di business non convenzionali che potrebbero essere proprio quello che stai cercando mentre ti avventuri da solo.

È una lettura veloce con centinaia di regole incredibilmente semplici per gestire la tua attività, suddivise in capitoli di piccole dimensioni.

Se hai bisogno di un po’ di motivazione per iniziare con la tua idea imprenditoriale, questo è il libro che dovresti leggere.

Valutazione Goodreads: 3,97/5 (162.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

Ordina rilavorazione su Amazon

Lettura consigliata: 7 lezioni di business che ho imparato da Rework di Jason Fried e David Heinemeier Hansson

11. Ruba come un artista di Austin Kleon

L’originalità è sopravvalutata. Tutto il lavoro creativo si basa su ciò che è venuto prima ed è un mashup di influenze. In questa breve ma elegante guida alla creatività, l’autore di bestseller Austin Kleon condivide dieci principi per aiutare i lettori ad abbracciare il loro lato artistico e forgiare il proprio percorso unico.

All’inizio, Kleon fa una distinzione tra buon furto e cattivo furto. Il cattivo furto è quando si strappa palesemente e si plagia il lavoro degli altri e lo si passa come proprio. Un buon furto, d’altra parte, è quando studi profondamente il lavoro dei tuoi eroi, reverse-engineer e remix il loro lavoro, e costruisci qualcosa di unico. Quando emuli il lavoro degli altri, finisci per trovare la tua voce.

Se stai lottando attraverso un blocco creativo, questo libro ti insegnerà come guardare il mondo come un artista e scoprire il tuo percorso creativo.

Valutazione Goodreads: 3.96/5 (oltre 25.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina Ruba come un artista su Amazon

12. Strumenti dei Titani di Tim Ferriss

Tim Ferriss è uno degli imprenditori di maggior successo della nostra generazione e l’autore best-seller del New York Times di The 4-Hour Workweek (vedi #18). Il suo podcast The Tim Ferriss Show è spesso il podcast aziendale numero 1 su tutti i podcast Apple. Ha intervistato oltre 200 ospiti nel suo podcast, che vanno da celebrità e atleti stellari a imprenditori di successo e guru di auto-aiuto.

Tools of Titans attinge pesantemente dal podcast di Ferriss e contiene interviste di artisti di livello mondiale di diversi ceti sociali che rivelano i diversi strumenti e tattiche che hanno usato per ottenere un enorme successo sia a capacità personale che professionale.

Il libro è diviso in tre diverse sezioni – Healthy, Wealthy e Wise – ogni sezione presenta interviste, strumenti, consigli e life hack.

Valutazione Goodreads: 4.10/5 (40.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina gli strumenti dei Titani su Amazon

13. Tutti i marketer sono bugiardi di Seth Godin

Seth Godin è un influente leader di pensiero di marketing, imprenditore e autore di 19 libri bestseller internazionali, alcuni dei quali puoi trovare in questa lista.

All Marketers Are Liars esplora il concetto di narrazione e perché è così importante per i marketer raccontare storie autentiche che risuonano con i consumatori.

Secondo Godin, non è il prodotto che un consumatore compra, ma la storia dietro il prodotto. E tutti i marketer di successo raccontano storie coinvolgenti. È uno dei libri di business più avvincenti che abbia mai letto ed è altamente raccomandato a tutti i marketer e imprenditori.

Per saperne di più sui miei pensieri sul libro, dai un’occhiata a questo articolo: 7 lezioni di marketing che ho imparato da “Tutti i marketer sono bugiardi” di Seth Godin.

Valutazione Goodreads: 3,88/5 (15.500+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina tutti i marketer sono bugiardi su Amazon

14. La sottile arte di non dare un cazzo di Mark Manson

Titolo divertente a parte, questo libro può cambiare la tua prospettiva sulla vita. Mark Manson, l’autore di questo libro, è un blogger stellare con più di due milioni di lettori. Con il suo libroThe Subtle Art of Not Giving a F*ck, fa un argomento convincente, sostenuto dalla ricerca accademica, per potenziarci abbracciando i nostri difetti e limiti.

È un libro umoristico con aneddoti interessanti e un’importante lezione di vita che non dimenticherai mai.

Valutazione Goodreads: 3.90/5 (980.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina The Subtle Art of Not Giving a F*ck su Amazon

15. Tranquillo di Susan Cain

Essendo un introverso, mi sono spesso chiesto se gli estroversi abbiano un vantaggio ingiusto quando si tratta di imprenditorialità. Dopo tutto, gli estroversi tendono ad essere più sociali, a godersi il lavoro di squadra e ad essere sempre al centro dell’attenzione – tutti tratti di personalità cruciali richiesti quando si inizia una nuova attività. Detto questo, l’introversione ha i suoi punti di forza e attributi unici – meno ovvi ma non meno formidabili.

Nel suo bestseller internazionale Quiet, Susan Cain mostra come la nostra società sottovaluta gli introversi e dà agli introversi gli strumenti per sfruttare appieno i loro punti di forza. In questo libro, imparerai come figure di spicco come Eleanor Roosevelt, Mahatma Gandhi e Warren Buffet hanno raggiunto ciò che non hanno fatto nonostante ma a causa della loro introversione.

Valutazione Goodreads: 4.06/5 (261.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina Quiet su Amazon

16. Pensare, veloce e lento di Daniel Kahneman

Thinking, Fast and Slow riassume decenni di ricerche intraprese dal premio Nobel Daniel Kahneman.

Nel libro, Kahneman spiega che la nostra mente ha due sistemi: il primo sistema agisce istintivamente e richiede poco sforzo mentre il secondo è più deliberato e richiede molta più della nostra attenzione. Secondo Kahneman, i nostri pensieri e le nostre azioni dipendono da quale dei due sistemi ha il controllo del nostro cervello in quel momento. In altre parole, ci affidiamo all’intuizione o alla deliberazione.

Thinking, Fast and Slow è una lettura stimolante che ti farà mettere in discussione le principali decisioni che hai preso nella tua vita.

Valutazione Goodreads: 4.18/5 (oltre 480.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina pensando, veloce e lento su Amazon

17. Agganciato da Nir Eyal con Ryan Hoover

Hooked rivela i segreti che le aziende che formano abitudini usano per collegare i loro prodotti o servizi alla routine quotidiana e alle emozioni degli utenti.

Questo libro è più simile a una guida how-to per costruire prodotti migliori. Nir Eyal spiega il concetto con esempi vividi di aziende che utilizzano il cosiddetto modello Hook – un processo in quattro fasi seguito meticolosamente dalle aziende per incoraggiare sottilmente il comportamento dei clienti.

Hooked è una lettura obbligatoria per gli imprenditori che vorrebbero imparare l’arte di costruire prodotti o servizi che formano abitudini.

Correlati: 7 lezioni di marketing che ho imparato da “Hooked” di Nir Eyal

Valutazione Goodreads: 4.10/5 (40.000+ voti)
La mia valutazione: 4.5/5

Ordina Hooked su Amazon

18. La settimana lavorativa di 4 ore di Tim Ferriss

Il secondo libro di Tim Ferriss nella lista (e non l’ultimo), The 4-Hour Work Week è senza dubbio il libro più popolare di Tim Ferriss, avendo venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo. Piena di aneddoti personali e numerosi hack di produttività, la settimana lavorativa di 4 ore ti farà riesaminare il tuo stile di vita e ti motiverà ad avviare la tua attività.

Ecco un rapido avvertimento però: nelle prime pagine del libro, Ferriss si presenta come un po’ odioso come molti recensori su Goodreads hanno già notato, ma ti esorto a continuare a leggere per trovare un incredibile pool di hack di vita e consigli sulla produttività.

Se questo è il tuo primo libro di Tim Ferriss, ti prenderai del tempo per conoscere il suo stile di scrittura e la sua personalità chiassosa. Quindi, prima di prendere una copia di questo libro, ti consiglio di guardare alcuni dei suoi video su YouTube o iscriverti al suo podcast per familiarizzare con il suo lavoro.

Valutazione Goodreads: 3,86/5 (123.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

Ordina la settimana lavorativa di 4 ore su Amazon

19. Ogilvy sulla pubblicità di David Ogilvy

Conosciuto come il “padre della pubblicità”, David Ogilvy era un mago della pubblicità che ha fondato l’agenzia pubblicitaria Ogilvy e Mather. Nel suo libro Ogilvy on Advertising, Ogilvy condivide le sue opinioni su tutti gli aspetti della pubblicità, traendo ispirazione dalla sua vasta esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie di grandi marchi come Rolls Royce, Dove e Shell.

Sebbene il libro sia stato pubblicato nel lontano 1983, i principi di pubblicità di Ogilvy sono ancora validi e, come tali, dovrebbero essere una lettura obbligatoria per chiunque voglia imparare le basi della pubblicità.

Valutazione Goodreads: 4.14/5 (10.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

Ordina Ogilvy sulla pubblicità su Amazon

20. Side Hustle di Chris Guillebeau

Chris Guillebeau è un autore di bestseller del New York Times che comprende l’importanza di un progetto collaterale di successo che genera entrate extra senza mettere a repentaglio il tuo lavoro quotidiano.

Il suo libro Side Hustle offre linee guida specifiche per aiutarti a progettare e lanciare un trambusto laterale redditizio senza lasciare il tuo lavoro quotidiano.

Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque voglia imparare le basi dell’avvio di un’attività secondaria e avere un assaggio dell’imprenditorialità senza perdere la sicurezza che offre un lavoro giornaliero.

Valutazione Goodreads: 3,70/5 (oltre 4.500 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

Ordina Side Hustle su Amazon

21. Originali di Adam Grant

Adam Grant è un autore di bestseller del New York Times e il professore più votato a Wharton per sette anni consecutivi.

Nel suo libro Originals, Grant si occupa del concetto di originalità e smentisci l’idea che i leader nascono, non fatti. Il libro esplora le origini delle buone idee e come chiunque può riconoscere una buona idea. Grant spiega il concetto di originalità con vividi esempi di anticonformisti di successo che hanno osato parlare e hanno cambiato il mondo in meglio.

Originals è pieno di affascinanti intuizioni, scoperte ed esempi, quindi prendi questo libro per essere intrattenuto ed educato allo stesso tempo.

Valutazione Goodreads: 3,97/5 (23.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

Ordina gli originali su Amazon

22. #AskGaryVee di Gary Vaynerchuk

Sono un fan di Gary Vaynerchuk da quando ho iniziato la mia attività nel 2015. È difficile non essere impegnati dal suo affascinante carisma e dalla sua passione. Essendo stato ispirato dal suo podcast, dai suoi video e dai suoi post sui social media, presumevo che il passo successivo logico sarebbe stato quello di leggere i suoi libri di business. E sono contento di aver investito tempo e denaro nella lettura di tutti e cinque i libri di business di Gary Vaynerchuk.

Mentre li consiglierei personalmente tutti poiché ogni libro fornisce una prospettiva unica (e ne troverai alcuni in questa lista), #AskGaryVee copre tutti gli aspetti essenziali della filosofia aziendale di Gary Vee.

Il libro attinge dal popolare spettacolo #AskGaryVee di Vaynerchuk e mette in mostra alcune delle domande più stimolanti che Gary ha affrontato nel suo spettacolo. Troverai la prospettiva unica di Gary su diversi argomenti di business, dalle startup alle piattaforme di social media all’influencer marketing.

Se Gary Vaynerchuk ti ha ispirato in qualche modo attraverso uno dei suoi account sui social media, allora questo è il libro con cui dovresti iniziare.

Valutazione Goodreads: 4.02/5 (oltre 3.600 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

23. Solo il Paranoide Sopravvive di Andrew S. Boschetto

Andrew Grove è stato uno dei fondatori di Intel e un attore chiave che ha contribuito a trasformare l’azienda nel più grande produttore mondiale di semiconduttori.

In Only a Paranoid Survive, Grove condivide la sua filosofia e strategia aziendale che lo ha aiutato a guidare Intel attraverso una serie di potenziali disastri importanti. Introduce il concetto di punti di inflessione strategici (SIP), i momenti in qualsiasi azienda in cui si verificano cambiamenti massicci.

Nel libro, Grove racconta come ha guidato con successo Intel attraverso diversi punti di inflessione strategici per renderla una delle aziende più ammirate al mondo. Solo un Paranoid Survive è un must-read per tutti gli imprenditori che vorrebbero affinare le loro capacità di leadership e ottenere intuizioni uniche sulla gestione del cambiamento.

Valutazione Goodreads: 3,97/5 (oltre 9.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

24. Crushing It di Gary Vaynerchuk

Crushing It è il sequel di Gary Vaynerchuk del suo bestseller internazionale del 2009 Crush It (vedi #86). Ho incluso Crushing It più in alto in questa lista perché è stata pubblicata nel 2018 e, come tale, le strategie delineate nel libro sono più in linea con le attuali tendenze di marketing e business.

In Crushing It, Gary Vaynerchuk raddoppia l’importanza di creare un marchio personale forte per raggiungere la libertà personale e professionale. Il libro offre consigli sia teorici che pratici su come far crescere il tuo marchio personale su tutte le principali piattaforme di social media. Contiene anche numerosi esempi di imprenditori che hanno usato i social media per far crescere il loro marchio personale e, di conseguenza, stanno vivendo la vita alle loro condizioni.

Valutazione Goodreads: 3.98/5 (10.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

25. Lavoro profondo di Cal Newport

Vuoi sbarazzarti della procrastinazione e migliorare la tua produttività? Allora dovresti prendere una copia di Deep Work di Cal Newport. Nel libro, Newport suggerisce che dovremmo coltivare l’abilità del lavoro profondo, cioè la capacità di concentrarci su un compito importante senza distrazioni.

Il libro è diviso in due parti: nella prima parte, Newport presenta un caso per un lavoro profondo in qualsiasi professione. Nel secondo, Newport rivela le quattro regole del lavoro profondo per allenare la nostra mente e le nostre abitudini per sostenere l’abilità del lavoro profondo.

Cosparso di storie e aneddoti interessanti, Deep Work è un libro di grande impatto che cambierà il modo in cui ti avvicini al lavoro.

Valutazione Goodreads: 4.19/5 (139.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

26. Presuasione di Robert Cialdini

Pre-suasion si riferisce al processo di organizzazione affinché i destinatari siano ricettivi a un messaggio prima che lo incontrino. Secondo Robert Cialdini, il famoso psicologo sociale e autore del bestseller globale Influence (vedi #9), la presuasione è un’arte che devi padroneggiare per essere in una posizione migliore per vincere un dibattito, ottenere supporto per un’idea o una causa o promuovere una campagna.

Basato sulle ultime ricerche di Cialdini e ricco di esempi affascinanti e casi di studio, Pre-suasion è un resoconto avvincente dello strano funzionamento della mente umana.

Valutazione Goodreads: 4/5 (8.600+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

27. Steve Jobs: la biografia esclusiva di Walter Isaacson

Steve Jobs continua ad essere una figura ispiratrice per migliaia di aspiranti imprenditori in tutto il mondo. Questa biografia dell’autore di bestseller Walter Isaacson, pubblicata pochi mesi dopo la sua morte, offre uno sguardo approfondito sulla vita professionale e personale di Steve Jobs.

Isaacson ha condotto tre anni di interviste esclusive con Jobs, i suoi familiari, colleghi e persino i suoi rivali per scrivere un’eccellente biografia di uno dei più grandi innovatori della nostra generazione. È un libro imparziale che si immerge in profondità nelle incredibili capacità e lungimiranza di Jobs, ma rivela anche molti dei suoi difetti.

Valutazione Goodreads: 4.16/5 (1 milione+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

28. Fare le cose di David Allen

Acclamato come “il libro di auto-aiuto aziendale definitivo del decennio” dalla rivista Time, Getting Things Done di David Allen offre principi e trucchi comprovati per ottimizzare il tuo modo di lavorare e vivere. La premessa della metodologia Getting Things Done (GTD) è semplice: la nostra produttività è direttamente proporzionale alla nostra capacità di rilassarci. Solo quando le nostre menti sono chiare e i nostri pensieri sono organizzati che otteniamo risultati notevoli e raggiungiamo il nostro potenziale creativo.

Questo libro contiene una miniera d’oro di approfondimenti sulle strategie per aumentare la produttività e il benessere mentale. Vuoi battere la tua procrastinazione e ottenere risultati profondi per la tua attività? Ottieni una copia di Getting Things Done di David Allen oggi.

Valutazione Goodreads: 4/5 (150.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

29. Tribù dei Mentori di Tim Ferriss

Tribe of Mentors di Tim Ferriss è un mastodontico libro di 580 pagine che presenta consigli e lezioni di oltre 100 persone di successo di tutti i ceti sociali. Tim Ferriss sostiene di porre buone domande per ottenere chiarezza e risultati non comuni, e fa un ottimo lavoro selezionando 11 domande da porre ai mentori in questo libro.

Ecco alcune domande del libro che penso siano state eccellenti e le risposte a queste domande dei mentori sono state illuminanti per me come lettore:

  • Qual è il libro che hai regalato di più e perché? O quali sono uno o tre libri che hanno influenzato molto la tua vita?
  • Quale acquisto di 100 dollari o meno ha avuto un impatto più positivo sulla tua vita negli ultimi sei mesi?
  • Qual è un’abitudine insolita che ami?
  • Negli ultimi cinque anni, quale nuova credenza, comportamento o abitudine ha migliorato di più la tua vita
  • Quando ti senti sopraffatto o sfocato, cosa fai?

Mi è piaciuto leggere quasi tutte le oltre 100 interviste del libro poiché le risposte a queste domande hanno rivelato così tanto sui mentori.

Valutazione Goodreads: 4.07/5 (oltre 15, oltre le valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

30. Zero a uno di Peter Thiel

Peter Thiel è un noto imprenditore e venture capitalist della Silicon Valley che ha co-fondato PayPal ed è stato il primo investitore esterno di Facebook. In Zero to One, Thiel rivela come costruire aziende che creano cose nuove, attingendo a tutto ciò che ha imparato direttamente come co-fondatore di PayPal e Palantir e poi come investitore in centinaia di startup, tra cui Facebook e Space X di Elon Musk.

Valutazione Goodreads: 4.17/5 (320.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

31. Flusso di Mihaly Csikszentmihalyi

Mihaly Csikszentmihalyi è uno psicologo ungherese-americano che ha aperto la strada al concetto psicologico di flusso, uno stato mentale in cui una persona è completamente immersa nell’attività a portata di mano. Il lavoro fondamentale di Csikszentmihalyi Flow delinea la sua teoria secondo cui le persone sono più felici quando sono in uno stato di flusso.

Secondo Csikszentmihalyi, a volte possiamo concentrarci troppo sulle ricompense estrinseche (potere e ricchezza), ignorando le ricompense intrinseche (l’esecuzione del compito stesso). È solo quando ci concentriamo sulle ricompense intrinseche che entriamo in uno stato di flusso puro. Questa teoria è ulteriormente esplorata in Daniel H. Il libro più venduto di Pink Drive (vedi #35).

Sulla base della ricerca empirica, il libro offre tecniche che ci permettono di concentrarci sulle ricompense intrinseche, aiutandoci a raggiungere lo stato di flusso puro.

Valutazione Goodreads: 4.10/5 (75.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

32. Thrive di Arianna Huffington

Thrive è un libro di business di Arianna Huffington, la co-fondatrice e caporedattrice di immenso successo dell’Huffington Post. Nel libro, Huffington fa un argomento appassionato per ridefinire il successo. Tradizionalmente, il successo è progettato in termini di denaro e potere. Ma Huffington fa un caso convincente per una “terza metrica” che comprende benessere, saggezza e compassione.

Huffington inizia il libro condividendo la sua sveglia personale in una fase della sua vita in cui è stata sopraffatta dallo stress e dall’esaurimento. Questo l’ha costretta a trovare un ritmo quotidiano per sostenere il suo benessere e, di conseguenza, è stata in grado di migliorare la sua salute e la sua felicità, senza perdere produttività.

Se vuoi prosperare nella tua vita professionale e personale, devi creare un po’ di spazio per il benessere e la saggezza. Questo è il messaggio chiave del libro.

Valutazione Goodreads: 3.69/5 (17.700+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

33. Jab, Jab, Jab, Right Hook di Gary Vaynerchuk

Se c’è una cosa che piace a Gary Vaynerchuk, è il social media marketing. Vaynerchuk ha sfruttato il potere dei social media per far crescere il suo marchio personale ed è diventato uno dei principali influencer di marketing della nostra generazione.

Jab, Jab, Jab, Right Hook riguarda il social media marketing e anche se potrebbe non resistere alla prova del tempo, è un libro altamente intraprendente per imprenditori e marketer che stanno cercando di sfruttare i social media per far crescere il loro profilo pubblico.

Valutazione Goodreads: 3,98/5 (oltre 8.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

34. L’arte dell’inizio di Guy Kawasaki

Guy Kawasaki è uno dei più grandi leader di pensiero di marketing del nostro tempo e un importante venture capitalist della Silicon Valley. È stato responsabile della commercializzazione della linea di computer Macintosh di Apple nel 1984. Da allora, ha avviato tre aziende e ha consigliato organizzazioni piccole come due persone e grandi come Google. Attualmente, è il capo evangelista della startup di design Canva.

Il suo libro The Art of the Start è una guida per lanciare e rendere il tuo nuovo prodotto, servizio o idea un successo. Che tu sia un aspirante imprenditore o un imprenditore esperto, trarrai grande beneficio dai consigli e dalle intuizioni di Kawasaki.

Valutazione Goodreads: 3,88/5 (27.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

35. Guida di Daniel H. Rosa

Per decenni, gli scienziati hanno creduto che la nostra motivazione fosse alimentata da due unità principali: la prima era l’unità biologica e la seconda unità era qualsiasi comportamento fatto in previsione di ricompense o paura della punizione.

In Drive, Daniel H. Pink propone un nuovo modo di pensare alla motivazione. Attingendo alle intuizioni scoperte da due scienziati, Harry F. Harlow e Edward Deci, Pink ci offre una visione più dinamica della motivazione umana introducendo una terza unità, in cui la gioia del compito ha la sua ricompensa.

Quando la nostra motivazione è alimentata dalla terza spinta, siamo guidati dal bisogno umano di dirigere la nostra vita, di imparare e creare cose nuove e di migliorare il mondo. Il libro contiene diversi esempi di aziende che hanno tratto grandi benefici per arruolare questo nuovo approccio alla motivazione.

Valutazione Goodreads: 3,94/5 (110.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

36. Mangia quella rana! di Brian Tracy

Brian Tracy è un rinomato oratore motivazionale e autore di oltre ottanta libri. Mangia quella rana! è forse il suo libro più popolare, avendo venduto milioni di copie in tutto il mondo. Se vuoi superare la procrastinazione e gestire meglio il tuo tempo, il libro di Tracy è una lettura obbligata.

Penso che saremmo tutti d’accordo sul fatto che non abbiamo mai il tempo di fare tutto sulla nostra lista di cose da fare. Quando è sommersa dal lavoro, la maggior parte delle persone tende a concentrarsi prima sui compiti più facili, anche se sono meno importanti. Ma Tracy ti consiglia di fare il contrario: concentrarti prima sul compito più difficile e importante prima di passare a compiti più facili.

Tracy usa la metafora di mangiare una rana per dimostrare l’importanza di completare i nostri compiti più critici. La tua “rana” è fondamentalmente il compito più difficile e difficile della tua lista di cose da fare. È il compito su cui è più probabile procrastinare se non si inizia. Completando il compito più impegnativo della tua lista per prima cosa al mattino, avrai un senso di realizzazione che ti aiuterà a superare il resto della giornata. Come scrive Tracy: “Più importante è il compito completato, più felice, più fiducioso e più potente ti senti per te stesso e il tuo mondo”.

Nel libro, Tracy condivide 21 regole e principi per affrontare compiti impegnativi, combattere la procrastinazione e raggiungere livelli più elevati di prestazioni e produttività.

Valutazione Goodreads: 3,87/5 (oltre 68.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

37. Compagnia di uno di Paul Jarvis

E se potessi aumentare le entrate e i clienti della tua azienda resistendo all’impulso di aumentare ciecamente il numero di dipendenti, spese e risorse? Company of One è un libro che spiega come si può fare esattamente questo.

Nel libro, l’autore Paul Jarvis offre un approccio rinfrescante incentrato sul rimanere piccoli di proposito e mettere in discussione la crescita in ogni fase del percorso. Il titolo del libro potrebbe suggerire che presenta consigli destinati esclusivamente a imprenditori solisti e liberi professionisti. Ma come spiega Jarvis, un approccio “company of one” non è rivolto solo alle imprese monopersonali. Può essere applicato da qualsiasi piccola impresa che voglia rimanere piccola e migliorare senza subire le battute d’arresto della crescita.

Un libro di business must-read per gli imprenditori che vorrebbero imparare i segreti dietro l’aumento della redditività e dei clienti pur rimanendo piccoli, magri e agili.

Valutazione Goodreads: 3.90/5 (oltre 4.500 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

38. Le 7 abitudini delle persone altamente efficaci di Stephen R. Covey

Avendo venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo, The 7 Habits of Highly Effective People è riconosciuto come uno dei libri più influenti mai scritti.

Il libro presenta l’approccio di Stephen Covey all’efficacia in cui espone sette abitudini per un’efficacia duratura. Adottando queste sette abitudini, puoi essere più produttivo sia nella vita che sul lavoro.

Valutazione Goodreads: 4.15/5 (oltre 700.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

39. Il punto di svolta di Malcolm Gladwell

L’innovativo libro di debutto di Malcolm Gladwell The Tipping Point spiega perché certe idee, prodotti e comportamenti si diffondono come epidemie e cosa possiamo fare per innescare consapevolmente e avere il controllo su tali epidemie.

Nel libro, Gladwell descrive le tre regole delle epidemie e altri concetti chiave con numerosi esempi per elaborare la sua teoria.

Valutazione Goodreads: 4/5 (più di790.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

40. Blue Ocean Strategy di Renée Mauborgne

Nel bestseller internazionale Blue Ocean Strategy, W. Chan Kim e Renee Mauborgne hanno coniato i termini “oceano rosso” e “oceano blu” per descrivere l’universo del mercato. Gli oceani rossi sono tutte le industrie che esistono oggi: lo spazio di mercato conosciuto. Gli oceani blu, d’altra parte, denotano tutte le industrie che non esistono oggi – lo spazio di mercato sconosciuto, incontroto dalla concorrenza.

Sulla base di uno studio di 150 mosse strategiche (che coprono più di 100 anni in 30 settori), gli autori sostengono che il successo duraturo non deriva dalla lotta contro i concorrenti, ma dalla creazione di “oceani blu” – spazi di mercato non sfruttati in cui un’azienda può crescere e prosperare.

Il libro presenta un approccio sistematico per rendere irrilevante la concorrenza e delinea gli strumenti che qualsiasi azienda può utilizzare per creare e catturare i propri “oceani blu”.

Valutazione Goodreads: 4/5 (più di 72.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

41. Lean In di Sheryl Sandberg

Lean In esamina le ragioni della disuguaglianza di genere sia a casa che al lavoro. Pubblicato nel 2013, Lean In è ora diventato un “movimento” che incoraggia l’emancipazione delle donne sul posto di lavoro.

Nel libro, Sheryl Sandberg (COO di Facebook e classificata come la quinta donna più potente al mondo da Forbes nel 2011) condivide le sue storie personali e incoraggia le donne ad appoggiarsi alla loro carriera cogliere opportunità e aspiranti posizioni di leadership. Fa anche un caso convincente sul perché sia gli uomini che le donne dovrebbero riconoscere le disuguaglianze di genere nella nostra società e lavorare per una soluzione.

Valutazione Goodreads: 3,95/5 (oltre 250.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

42. Consegnare la felicità di Tony Hsieh

Tony Hsieh è tragicamente morto all’età di 46 anni nel novembre 2020. È stato un imprenditore di successo e venture capitalist che ha lavorato come CEO della società di scarpe e abbigliamento online Zappos per oltre 20 anni.

Delivering Happiness offre uno sguardo alla filosofia aziendale di Tony Hsieh attraverso le lezioni chiave che ha imparato negli affari e nella vita, dall’avvio di una fattoria di vermi alla gestione di un’attività di pizza, attraverso LinkExchange (che ha venduto a Microsoft nel 1998 per 265 milioni di dollari), Zappos e altro ancora.

Zappos è noto per avere un diverso tipo di cultura del lavoro. Ad esempio, l’azienda paga ai nuovi dipendenti 2.000 dollari per smettere. Avere una cultura aziendale unica ha permesso a Zappos di essere nella lista annuale “Best Companies to Work for” della rivista Fortune su base coerente e ha aiutato l’azienda a generare oltre 1 miliardo di dollari di vendite lorde di merci ogni anno.

Il libro di Tony Hsieh approfondisce la sua filosofia di lavoro e spiega perché enfatizza la felicità per i suoi dipendenti, colleghi, venditori e clienti rispetto alla redditività.

Valutazione Goodreads: 4.03/5 (72.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

43. Linchpin di Seth Godin

“Sei un perno o un uovo sostituibile in una macchina?” – Questa è la domanda che Seth Godin ci costringe a porci nel suo libro bestseller del New York Times Linchpin, e poi evidenzia le caratteristiche differenzianti tra i due, e continua a rivelare i modi in cui anche noi possiamo diventare indispensabili alias i perni.

La filosofia aziendale di Godin e la sua teoria del perno, cosparsa di numerosi esempi del mondo reale, traspare e a sua volta ti costringe ad acquisire caratteristiche per diventare tu stesso un perno.

Valutazione Goodreads: 3,83/5 (oltre 44.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

44. Squadra dei rivali di Doris Kearns Goodwin

Questo non è un libro di business nel senso tradizionale, ma certamente rientra nella categoria della leadership. La leadership gioca un ruolo cruciale nella vita di un imprenditore e non c’è mai stato un leader più ispiratore di Abraham Lincoln.

Team of Rivals approfondisce la carriera e i risultati politici di Lincoln, e anche i suoi principali rivali politici che in seguito divennero parte integrante della sua amministrazione. È tanto un thriller politico quanto una lezione di leadership; una testimonianza della brillantezza della strategia di Abraham Lincoln per stabilizzare l’America in uno dei suoi momenti più difficili.

Con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, questo libro ha ispirato diversi leader, tra cui Barack Obama. Quando a Obama è stato chiesto di quale libro non avrebbe potuto fare a meno alla Casa Bianca, la sua risposta è stata istantanea: Team of Rivals.

Valutazione Goodreads: 4.27/5 (oltre 180.000 valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

45. La cosa difficile delle cose difficili di Ben Horowitz

In The Hard Things About Hard Things, Ben Horowitz, uno degli imprenditori più rispettati della Silicon Valley, attinge alla sua storia di avviare, gestire e investire in aziende tecnologiche per offrire consigli pratici per navigare nei problemi più difficili che incontri mentre gestisci la tua attività.

È una grande lettura con molte verità scomode sull’imprenditorialità e una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a costruire, crescere o guidare un’azienda.

Valutazione Goodreads: 4.22/5 (oltre 87.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

46. Perduto e Fondatore di Rand Fishkin

In Lost and Founder, Rand Fishkin (fondatore di Moz) fornisce un resoconto convincente e trasparente della sua esperienza di avvio e gestione di un’azienda SaaS di successo. Fishkin è brutalmente onesto sull’ecosistema delle startup e sulla cultura aziendale. Ogni capitolo è un myth buster di startup, in cui Fishkin smantella le credenze comuni nel mondo della tecnologia, prima con le sue storie, e poi attraverso dati, ricerche e analisi.

Sarò onesto: non sono un grande fan di Moz (preferisco Semrush). Credo che il loro prodotto di punta, Moz Pro, abbia molti difetti che devono essere affrontati prima di poter dominare l’industria del software SEO. Detto questo, Rand Fishkin è uno dei pochi leader di pensiero di marketing che ammiro e la sua autenticità traspare in questo libro. Se sei un imprenditore in erba, lascia che questa sia la tua guida alle startup.

Valutazione Goodreads: 4.33/5 (oltre 2,000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

47. Mucca viola di Seth Godin

Una mucca viola è un prodotto notevole – qualcosa di cui vale la pena parlare. In questo libro innovativo, Seth Godin spiega come le aziende guadagnano creando prodotti straordinari e notate in un mondo in cui la maggior parte dei prodotti sono invisibili.

Il libro contiene molti esempi e casi di studio per illustrare il concetto di Godin della mucca viola. È leggermente datato, da quando è stato pubblicato nel 2001, ma le lezioni e le intuizioni del libro sono ancora più rilevanti che mai.

Valutazione Goodreads: 3,78/5 (oltre 50.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

48. The One Minute Manager di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson

Avendo venduto 15 milioni di copie in tutto il mondo, The One Minute Manager di Ken Blanchard e Spencer Johnson è la risorsa definitiva per gestire il tuo lavoro e aumentare la tua produttività. Il One Minute Manager introduce i lettori a tre One Minute Secrets: One Minute Goals, One Minute Praisings e One Minute Re-directs. Usando questi tre segreti di un minuto, possiamo condurre una vita più felice, più sana e più produttiva.

L’edizione rivista, chiamata The New One Minute Manager, è stata pubblicata nel 2015 e introduce i concetti e le lezioni del libro originale a una nuova generazione.

Valutazione Goodreads: 3,95/5 (120.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

49. Jack: Dritto dall’intestino di Jack Welch

Straight from the Gut è un’autobiografia di Jack Welch, l’ex presidente e CEO di General Electric (GE). È in gran parte accreditato per aver aumentato il valore di GE del 4000% durante il suo mandato.

Nel libro, Welch fornisce approfondimenti su alcune delle strategie che ha implementato in GE durante il suo mandato, come il programma di qualità Six Sigma e la pratica di gestione delle prestazioni della curva di vitalità. Straight from the Gut offre uno sguardo sincero sullo stile di leadership e gestione di probabilmente uno dei più grandi leader aziendali del 20° secolo.

Valutazione Goodreads: 3.82/5 (15.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

50. Prodotto in Giappone da Akio Morita

Akio Morita è stato il co-fondatore di Sony e un sostenitore di tutti i prodotti realizzati da Sony dal 1949 al 1994, incluso il rivoluzionario Walkman.

Made in Japan è l’autobiografia di Akio Morita in cui descrive l’ascesa di Sony sulla scia della seconda guerra mondiale, la sua straordinaria carriera come uno degli uomini d’affari di maggior successo in Giappone e le sue opinioni sul Giappone, gli Stati Uniti e l’economia mondiale.

Valutazione Goodreads: 4.08/5 (+4.200 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

51. Le 22 leggi immutabili del branding di Al Ries e Laura Ries

Al Ries è un esperto di marketing di fama mondiale e autore di bestseller. Insieme a Jack Trout, Ries è accreditato per aver creato il concetto di “posizionamento” nel campo del marketing.

In The 22 Immutable Laws of Branding, Al Ries e sua figlia e partner commerciale Laura Ries esaminano le strategie di branding dei migliori marchi del mondo, tra cui Coca-Cola, BMW e Starbucks, per fornirti le informazioni esperte di cui hai bisogno per costruire un marchio di livello mondiale.

Valutazione Goodreads: 3,88/5 (oltre 3.500 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

52. Fanculo, facciamolo di Richard Branson

Fanculo, facciamolo è una rapida lettura che espone la filosofia aziendale di Richard Branson. Nel libro, il miliardario fondatore di Virgin Group condivide le sue idee e i segreti del suo successo per ispirarti a raggiungere i tuoi obiettivi imprenditoriali.

Se attualmente stai affrontando lo scetticismo e la paura del fallimento nella tua ricerca imprenditoriale, leggi questo breve libro e lasciati ispirare dalle lezioni apprese da Branson lungo la strada del successo.

Valutazione Goodreads: 3,91/5 (oltre 14.500 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

53. Sulla scrittura: un ricordo del mestiere di Stephen King

Potresti chiederti cosa fa un libro di Stephen King in una lista dei “migliori libri per imprenditori”. Descritto come il “Re dell’orrore”, ha scritto oltre 50 romanzi, tra cui classici horror come Carrie, Misery e It. Ma On Writing è un tipo diverso di libro di Stephen King – è in parte autobiografia e in parte master class sul mestiere della scrittura.

Anche se non sei un fan di Stephen King, troverai la raccolta di suggerimenti e consigli in questo libro incredibilmente utile.

Valutazione Goodreads: 4.33/5 (270.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

54. Da buono a grande di James C. Collins

Good to Great è il risultato di uno studio quinquennale intrapreso da Jim Collins e dal suo team di ricerca per rispondere a una domanda avvincente: “Può una buona azienda diventare una grande azienda e, in caso affermativo, come?”

Lo studio quinquennale di Collins ha prodotto molte intuizioni, ma una scoperta era al di sopra delle altre: che qualsiasi organizzazione può migliorare sostanzialmente la sua statura e le sue prestazioni e persino diventare grande se applica coscienziosamente il quadro di idee scoperto da Collins e dal suo team di ricerca.

Dal concetto Hedgehog al volano e al Doom Loop, il libro contiene un tesoro di idee e concetti che consentiranno ai leader aziendali di ottenere trasformazioni da buone a grandi per le loro aziende.

Valutazione Goodreads: 4.14/5 (188.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

55. Il dilemma dell’innovatore di Clayton M. Christensen

The Innovator’s Dilemma è un libro di business di Clayton Christensen, un professore di Harvard, che amplia il concetto di tecnologie dirompenti. Per inciso, il termine “tecologie dirompenti” è stato coniato da Christensen in un articolo del 1995 su Harvard Business Review.

Nel libro, Christensen dimostra come le aziende di successo possano fare tutto bene e ancora perdere la loro presa sul mercato o fallire completamente man mano che nuovi concorrenti emergono e controllano il mercato. Traendo lezioni dai successi e dai fallimenti delle aziende leader, Christensen presenta una serie di regole che le aziende devono seguire per cavalcare l’ondata di sconvolgimento innovativo.

Valutazione Goodreads: 4.04/5 (52.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

56. Fondatori al lavoro di Jessica Livingston

In Founders at Work, Jessica Livingston rivela cosa è successo nei primi giorni di oltre 30 startup influenti. Il libro è composto da interviste ai fondatori di aziende innovative come Apple, PayPal, Flickr e altre.

Con le loro stesse parole, questi fondatori spiegano le molte sfide che hanno affrontato e gli enormi ostacoli che hanno superato per trasformare le loro idee in realtà.

Valutazione Goodreads: 3,99/5 (29.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

57. La startup da 100 dollari di Chris Guillebeau

Anche se non è buono o pratico come l’altro libro di Chris Guillebeau Side Hustle (vedi #20), The $100 Startup è comunque un libro interessante che funge da guida preziosa per coloro che sono stanchi dei loro normali lavori da nove a cinque. Il libro contiene diversi esempi e casi di studio di “solopreneurs” che hanno avviato la propria attività (o microbusiness come la descrive Guillebeau) con un budget limitato.

La Startup da 100 dollari dimostra quanto facilmente un’idea possa essere trasformata in un’azienda di successo.

Valutazione Goodreads: 3,88/5 (oltre 63.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

58. Console Wars di Blake J. Harris

Se tu fossi un giocatore negli anni ’90, come me, probabilmente hai bei ricordi di aver giocato ai classici giochi NES come Super Mario World, The Legend of Zelda e Donkey Kong. O se possedessi una console Sega, molto probabilmente aresti passato gran parte della tua infanzia giocando a Sonic the Hedgehog e The Revenge of Shinobi. Mentre ti piacevano questi giochi, probabilmente non eri a conoscenza dell’intensa rivalità tra Nintendo e Sega per controllare il mondo dei giochi.

Basato su oltre duecento interviste con ex dipendenti Sega e Nintendo, Console Wars offre una sbirciatina dietro le quinte di una delle rivalità più feroci degli anni ’90. Per essere più precisi, questo libro racconta come Sega, una piccola società di giochi guidata da Tom Kalinske, ha affrontato il colosso Nintendo e ha rivoluzionato l’industria dei videogiochi.

Valutazione Goodreads: 3,93/5 (oltre 7.500 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

59. Masters of Doom di David Kushner

Questo è un libro che gli imprenditori, i giocatori e gli imprenditori del gioco apprezzeranno. Masters of Doom racconta la storia di John Carmack e John Romero, co-creatori di Doom e Quake, due dei videogiochi più iconici della storia. I “Two Johns” sono stati annunciati come Lennon e McCartney dell’industria dei videogiochi da 10,8 miliardi di dollari.

Il libro rivela la storia interna di come Carmack e Romero hanno trasformato le loro passioni personali per formare un’azienda responsabile di giochi iconici come Doom, Quake, Wolfenstein, giochi che hanno dominato l’industria dei videogiochi per anni. Il libro copre anche brevemente le conseguenze del massacro della Columbine High School nel 1999 e l’impatto che ha avuto sull’industria dei giochi.

Se ti è piaciuto Console Wars, lo amerai sicuramente. Mentre Console Wars approfondisce il mondo dei giochi per console degli anni ’90, Masters of Doom documenta la storia e il viaggio dei giochi per PC negli anni ’80 e ’90.

David Kushner, giornalista di videogiochi e autore di questo libro di business, ha trascorso sei anni a fare ricerche per il libro e ha condotto centinaia di interviste con i soggetti, tra cui Romero e Carmack. Di conseguenza, Masters of Doom cattura vividamente il ruolo che i “Two Johns” e la loro azienda, id Software, hanno svolto nel plasmare l’industria e come il team ha lavorato in “modalità croccante” durante le prime ore per sfornare giochi che i giocatori amavano.

Come Bad Blood e Console Wars, Masters of Doom si legge come un romanzo ed è abbastanza divertente da tenerti sul gancio.

Valutazione Goodreads: 4.29/5 (17.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

60. Iacocca: Un’autobiografia di Lee Iacocca e William Novak

Riconosciuto come uno dei più grandi amministratori delegati americani di tutti i tempi, Lee Iacocca è meglio conosciuto per lo sviluppo delle auto Ford Mustang e Pinto, mentre era alla Ford negli anni ’60, e poi per aver fatto rivivere Chrysler Corporation come suo amministratore delegato negli anni ’80.

In questa autobiografia, Iacocca racconta i suoi trentotto anni nell’industria automobilistica. Descrive candidamente la sua spettacolare ascesa tra i ranghi della Ford Motor Company per diventarne il presidente, solo per essere licenziato da Henry Ford II. Un evento della vita che avrebbe distrutto gli altri nella sua posizione lo ha solo reso più forte e più risolto quando si è unito a Chrysler per salvarlo dall’orlo della bancarotta.

Iacocca potrebbe aver avuto una mentalità fissa, come proclamato da Carol S. Dweck nel suo libroMindset (vedi #1), ma non si possono ignorare i suoi successi. Salvare Chrysler dal suo imminente collasso, Iacocca ha dimostrato eccezionali capacità di leadership e grande senso degli affari.

Valutazione Goodreads: 3,97/5 (10.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

61. Richiamo totale di Arnold Schwarzenegger

Total Recall è la storia della straordinaria vita di Arnold Schwarzenegger, raccontata con le sue stesse parole. Da bambino degli anni ’90 sono cresciuto guardando e idolatrando Arnold e divorando i suoi film.Terminator 2 rimane ancora il mio film d’azione preferito di tutti i tempi. Per me, era la superstar di Hollywood per eccellenza.

Con il passare degli anni ho ammirato Arnold ancora di più quando ho capito che era solo una star del cinema di successo. Era uno di quei rari individui che avevano avuto ugualmente successo in tre diversi campi: bodybuilding (5 Mr. Universe e 7 Mr. Olympia vincono), recitazione e politica (Governatore della California). Leggere la sua autobiografia e conoscere il suo viaggio, gli alti e bassi e i suoi risultati è stato davvero stimolante.

Se sei un fan di Arnold Schwarzenegger, allora va da sé che dovresti prendere subito una copia di questo libro. Ma il libro ha anche diversi takeaway chiave e lezioni per gli imprenditori. Ciò che ha risuonato di più con me è come avrebbe fissato obiettivi super specifici per ogni aspetto della sua vita. Sono stato anche divertito dai diversi trambusti laterali in cui si è impegnato (investimenti immobiliari, affari di vendita per corrispondenza, ecc.) prima che facesse grandi a Hollywood.

Un’altra cosa che mi ha colpito è stato come Arnold potesse passare a una marcia più alta ogni volta che la situazione lo richiedeva. Nel libro, Arnold fornisce un’analogia di un’auto sportiva superveloce con un iniettore nitroso sul motore che ti dà potenza extra quando ne hai bisogno.

Valutazione Goodreads: 4.15/5 (oltre 20.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

62. Leapfrog di Nathalie Molina Niño

In Leapfrog, l’imprenditrice di tecnologia seriale e investitore Nathalie Molina Niño condivide cinquanta hack comprovati per le donne imprenditrici.

Il libro è ricco di consigli pratici e pertinenti per gli imprenditori in erba che vorrebbero fare il primo passo per rendere la loro idea imprenditoriale una realtà.

Valutazione Goodreads: 4.28/5 (175 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

63. We Are the Nerds di Christine Lagorio-Chafkin

Reddit è il sesto sito web più visitato al mondo, eppure milioni di persone non hanno idea di cosa sia e di come funzioni. We Are the Nerds è tutto sulla nascita e l’ascesa di Reddit. Il libro rivela il ruolo centrale di Reddit nella diffusione della cultura e dell’informazione nel 21° secolo.

Christine Lagorio-Chafkin fa un lavoro fenomenale nel raccontare la storia di come i fondatori di Reddit, Steve Huffman e Alexis Ohanian, si sono trasformati da studenti video-giocatori in milionari della Silicon Valley mentre trasformavano il loro sito web in un’icona dell’era digitale.

We Are the Nerds è scritto brillantemente e ricco di approfondimenti e lezioni per costruire startup.

Valutazione Goodreads: 3.90/5 (oltre 800 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

64. Cospirazione di Ryan Holiday

Conspiracy racconta la storia di come il controverso media Gawker Media sia stato segretamente abbattuto dall’investitore miliardario Peter Thiel con l’aiuto di un improbabile alleato, Terry Bollea, meglio conosciuto come la leggenda del wrestling Hulk Hogan. Considero questo libro il miglior lavoro di Ryan Holiday.

Come molti, sono rimasto affascinato dal processo Gawker contro Bollea nel 2016 e sono rimasto sorpreso dal verdetto che alla fine ha mandato in bancarotta la famigerata pubblicazione Gawker. Fu solo alla fine che il mondo si rese conto del coinvolgimento di Thiel nel processo e di come avesse finanziato la causa di Hogan.

Nel libro, Holiday esplora come Thiel ha ideato l’intero schema, le sue ragioni per farlo, presenta tutti i fatti del caso e gli eventi che hanno causato la distruzione di Gawker. Anche se il libro è leggermente prevenuto nei confronti di Thiel, è una lettura piacevole che è difficile da mettere giù.

Valutazione Goodreads: 3,98/5 (più di 6.100 valutazioni)
La mia valutazione: 4.5/5

65. Fidati di me, sto mentendo di Ryan Holiday

Trust Me, I’m Lying di Ryan Holiday è una rivelazione che apre gli occhi nella manipolazione dei media. Mentre sapevo sempre che le notizie potevano essere manipolate, non mi ero reso conto della scala in cui avviene la manipolazione.

Nel libro, Ryan Holiday condivide la sua esperienza personale come manipolatore dei media e poi fornisce esempi reali di manipolazione dei media che presentano marchi mediatici di spicco come Huffington Post, Gawker (ora defunto), Buzzfeed, HARO e molti altri.

Valutazione Goodreads: 3,87/5 (oltre 11.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

66. Non devi essere pazzo al lavoro di Jason Fried e David Heinemeier

It Doesn’t Have to Be Crazy at Work è più simile a un sequel diretto del brillante libro di Fried e Hansson Rework (vedi #10). Ero leggermente deluso dal libro, ma potrebbe essere stato perché considero Rework uno dei miei libri di business preferiti e le mie aspettative prima di leggere questo libro erano troppo alte.

Nel libro, Fried e Hansson rivelano una strategia audace per creare la cultura aziendale ideale, una cultura che celebra la “calma”, invece di “pazza”. È ricco di approfondimenti e suggerimenti per gli imprenditori che vorrebbero costruire e sostenere una cultura del lavoro positiva in cui la produttività possa prosperare.

Valutazione Goodreads: 4.01/5 (12.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

67. La via vincente di Harsha Bhogle e Anita Bhogle

The Winning Way di Anita Bhogle e Harsha Bhogle è stato solo un piacere da leggere. Sono un grande fan del cricket e del commento di Harsha Bhogle. Credo che non ci sia un esperto di cricket al mondo che capisca e analizzi il gioco meglio di lui. Quindi è stato davvero interessante vederlo combinare la sua conoscenza del cricket con il business e la leadership e rivelare i modi in cui possiamo raggiungere il successo in un ambiente aziendale competitivo.

Pieno di aneddoti divertenti e analogie sportive (per lo più cricket), The Winning Way è una lettura avvincente.

Valutazione Goodreads: 3.72/5 (oltre 1.400 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

68. iWoz di Steve Wozniak

iWoz è un resoconto interessante della vita di Steve Wozniack prima e dopo aver co-fondato Apple con Steve Jobs.

Woz, come viene affettuosamente chiamato, è spesso chiamato “Other Steve” e sebbene sia stato determinante per il successo di Apple, specialmente nei primi anni, la sua eredità è stata in gran parte messa in ombra da Steve Jobs. Quindi è stato davvero interessante leggere delle sue scappatelle nella sua autobiografia e avere una prospettiva diversa sull’affascinante viaggio di Apple.

Valutazione Goodreads: 3,84/5 (16.500+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

69. Freakonomics di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner

In questo bestseller di culto, due economisti, Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner, esplora il lato nascosto di tutto per mostrarci una prospettiva totalmente nuova del mondo. Avendo venduto più di 4 milioni di copie in tutto il mondo, Freakonomics è sia amata che odiata in egual misura.

Il libro è una raccolta di articoli scritti da Steven D. Levitt, un economista con una reputazione nota per l’applicazione della teoria economica a materie di solito non trattate dagli economisti tradizionali. In Freakonomics, Levitt e Dubner combinano cultura pop ed economia per coprire diversi argomenti come l’economia dello spaccio di droga e il ruolo dell’aborto legalizzato nel tasso di criminalità ridotto.

Lo ami o lo odi, ma non si può negare che sia una lettura affascinante.

Valutazione Goodreads: 4/5 (820.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

70. Gli innovatori di Walter Isaacson

The Innovators è la storia rivelatrice di Walter Isaacson delle persone che hanno creato il computer e Internet. Nel libro, Isaacson racconta la storia della rivoluzione digitale e rivela come alcuni innovatori e imprenditori hanno trasformato le loro idee visionarie in realtà dirompenti.

Isaacson si concentra sull’aspetto collaborativo di queste invenzioni: la collaborazione che ha avuto luogo non solo tra coetanei ma anche tra generazioni. A partire da “Note” di Ada Lovelace su Analytics Engine nel 1843 (considerato uno dei primi programmatori di computer) e finendo con il computer di IBM Watson che ha vinto il game showJeopardy, The Innovators copre storie di pionieri del computer come Alan Turing, Steve Jobs, Jimmy Wales e molti altri.

Valutazione Goodreads: 4.11/5 (35.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

71. Più intelligente più veloce meglio di Charles Duhigg

Smarter Faster Better esplora la scienza della produttività e spiega perché alcuni individui e aziende sono molto migliori di altri nelle cose che fanno. Charles Duhigg, autore di The Power of Habit (vedi #4), rivela otto concetti chiave – dalla motivazione al processo decisionale all’innovazione – che spiegano perché alcune persone e aziende sono più produttive di altre.

Come il suo bestseller internazionale The Power of Habit, questo libro contiene numerosi esempi e attinge pesantemente alle ultime scoperte in neuroscienze e psicologia.

Come suggerisce il titolo, questo libro ti aiuterà a diventare più intelligente, più veloce e migliore in tutto ciò che fai.

Valutazione Goodreads: 3.90/5 (3.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

72. Grit di Angela Duckworth

In questo libro bestseller del New York Times, Angela Duckworth combina decenni di ricerca psicologica e storie di successo ispiratrici dal mondo degli affari e dello sport per dimostrare il potere della grinta per aiutarti a raggiungere il tuo potenziale. Il libro dimostra perché la grinta è molto più importante del talento o dell’intelligenza per raggiungere il successo.

In Grit, Duckworth spiega l’importanza della passione e della perseveranza nel raggiungimento dei nostri obiettivi a lungo termine e rivela le tecniche che possiamo usare per far crescere la nostra grinta per avere successo nella vita.

Valutazione Goodreads: 4.08/5 (oltre 113.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

73. L’arte di pensare chiaramente di Rolf Dobelli

Come imprenditore, ti verrà richiesto di prendere decisioni importanti su base giornaliera. Un grande ostacolo a un processo decisionale efficace è il pregiudizio cognitivo.

The Art of Thinking di Rolf Dobelli esamina chiaramente i nostri pregiudizi cognitivi più comuni e descrive come contrastarli con un buon senso istruttivo.

Valutazione Goodreads: 3,83/5 (16.900+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

74. Così buono che non possono ignorarti di Cal Newport

In So Good They Can’t Ignore You, Cal Newport (autore di Deep Work – vedi #25) esplora la realtà di come le persone finiscono per amare ciò che fanno.

Attingendo da esempi di vita reale e dalla scienza all’avanguardia, dettaglia le strategie alternative che funzionano molto meglio per sviluppare una carriera avvincente.

Valutazione Goodreads: 4.08/5 (oltre 41.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

75. Il grande corto di Michael Lewis

Il libro bestseller di Michael Lewis The Big Short racconta la storia di quattro estranei nel mondo dell’alta finanza che hanno predetto il crollo della bolla del credito e immobiliare prima di chiunque altro. Il libro è sia illuminante che divertente, e Lewis è uno scrittore straordinario che è in grado di mantenere la tua attenzione anche mentre spiega misteriosi strumenti finanziari come credit default swaps e collateralized debt obligation (CDO).

L’adattamento cinematografico di questo libro è uno dei miei film preferiti di tutti i tempi – un film che consiglierei a tutti gli imprenditori. Presenta un fantastico cast di ensemble che include Christian Bale, Steve Carrell, Ryan Gosling e Brad Pitt, ed è un adattamento quasi perfetto del libro (nota a margine: il film è incluso nella mia lista dei migliori film per imprenditori. Dai un’occhiata alla lista se stai cercando un po’ di ispirazione).

Valutazione Goodreads: 4.29/5 (155.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 5/5

76. Il vantaggio della felicità di Shawn Achor

In The Happiness Advantage, il professore di Harvard Shawn Achor rivela che la formula secolare di “Il successo prima, la felicità seconda” è rotta. In effetti, il rapporto tra successo e felicità funziona al contrario. Decenni di ricerca nel campo della psicologia positiva hanno dimostrato che la felicità alimenta effettivamente le prestazioni e il raggiungimento, dandoci il vantaggio competitivo che Achor chiama Happiness Advantage.

Nel libro, Achor espone sette principi attuabili che predicono il successo e la realizzazione. Il Happiness Advantage cambierà la tua prospettiva e ti aiuterà a sviluppare una mentalità più positiva sul lavoro e in tutti gli altri aspetti della tua vita.

Valutazione Goodreads: 4.14/5 (oltre 36.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

77. Dare e prendere di Adam Grant

Give and Take di Adam Grant fornisce un approccio controintuitivo a ciò che serve per avere successo e andare avanti nella vita. Secondo Adam Grant, aiutare gli altri è importante quanto il duro lavoro, la fortuna e il talento per ottenere un maggiore successo personale.

Utilizzando ricerche all’avanguardia e storie di successo da Hollywood alla storia, il libro di Grant costituisce un argomento convincente per l’altruismo e dimostra che a lungo termine, dare è la ricetta per il successo nel mondo aziendale.

Valutazione Goodreads: 4.07/5 (33.500+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

78. I ragazzi più intelligenti nella stanza di Bethany McLean e Peter Elkind

Se vuoi imparare tutto sul famigerato scandalo Enron, non c’è libro migliore di The Smartest Guys in the Room.

The Smartest Guys in the Room racconta la notevole storia dell’ascesa e della caduta di Enron Corporation, una società americana di energia, materie prime e servizi che è fallita nel 2001 quando è stato riferito che la condizione finanziaria della società era il risultato di una sistematica frode contabile. Da allora, il nome Enron è diventato sinonimo di frode e pratiche ingannevole.

Meticolosamente ricercato da Bethany McLean e Peter Elkind, il libro approfondisce la drammatica ascesa di Enron e la sua scandalosa caduta e funge da ammonimento sull’avidità aziendale e sulla cultura tossica.

Valutazione Goodreads: 4.21/5 (23.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

79. Switch di Chip Heath e Dan Heath

In questo libro avvincente e perspicace, Chip e Dan Heath (autori di Made to Stick – vedi #3) fanno un argomento per il cambiamento – anche quando è difficile. In Switch, i fratelli Heath considerano il cambiamento a tutti i livelli – individuale, organizzativo e sociale – e ci offrono un quadro di base in tre parti per guidarci in qualsiasi situazione in cui abbiamo bisogno di cambiare comportamento.

Proprio come il loro libro bestseller Made to Stick, questo libro è ricco di esempi e “cliniche di idee” per aiutare chiunque renda il cambiamento duraturo una realtà.

Valutazione Goodreads: 4.04/5 (oltre 50.000 valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

80. Papà ricco, papà povero di Robert T. Kiyosaki

Avendo venduto oltre 32 milioni di copie e approvato da celebrità come Oprah e Will Smith, Rich Dad di Robert Kiyosaki, Poor Dad è uno dei libri di finanza personale più letti di tutti i tempi.

Nel libro, Kiyosaki afferma l’importanza dell’educazione finanziaria e dell’indipendenza finanziaria alias IQ finanziario. Kiyosaki trae ispirazione dalla sua vita per educare i lettori su diversi aspetti finanziari e parla ampiamente di come ha sviluppato la sua prospettiva sul denaro attraverso due influenze uniche sulla sua vita: i suoi due padri. Un padre era il suo vero padre che era altamente istruito ma finanziariamente povero e l’altro era il padre del suo migliore amico che, nonostante fosse un abbandono del liceo, era un milionario self-made.

Mentre il libro continua ad essere popolare anche dopo più di 20 anni dalla sua pubblicazione, ci sono alcuni critici del libro. Basta andare a Goodreads per trovare numerose recensioni dove la gente lo ama (5 stelle) o lo odia assolutamente (1 stella). Detto questo, non si può negare il fatto che Rich Dad, Poor Dad ha aiutato diverse persone a migliorare la loro intelligenza finanziaria. Daymond John, un imprenditore e investitore regolare nel programma televisivo Shark Tank, considera Rich Dad, Poor Dad uno dei suoi libri preferiti.

Valutazione Goodreads: 4.12/5 (570.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

81. Questo è il marketing di Seth Godin

Questo è Marketing è il libro di business più recente di Seth Godin. Nel libro, Godin spiega come la pubblicità non abbia più senso nel panorama del marketing di oggi. Invece, Godin crede che i marketer dovrebbero adottare un approccio che identifichi i bisogni e i desideri sottostanti delle persone, sviluppare un prodotto che soddisfi questi bisogni e quindi utilizzare la proposta di valore e la narrazione per rivolgersi a un gruppo centrale di fan che sono ricettivi a provare cose nuove.

Se non hai mai letto un libro di Seth Godin prima, ti esorto a iniziare con questo.

Valutazione Goodreads: 3.96/5 (13.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

82. Trazione di Gabriel Weinberg e Justin Mares

Traction è un libro di business di Gabriel Weinberg (fondatore del motore di ricerca incentrato sulla privacy DuckDuckGo) e Justin Mares (imprenditore seriale). La trazione è crescita e la ricerca della trazione è ciò che definisce una startup.

Nel libro, Weinberg e Mares rivelano diciannove diversi canali di trazione – dalla SEO all’email marketing alla costruzione della comunità – e presentano il cosiddetto framework Bullseye che ti aiuterà a capire quali canali funzioneranno meglio per la tua attività.

Traction ti aiuterà a ottenere una comprensione più profonda di come funzionano questi diciannove diversi canali di trazione e il framework three-step ti aiuterà a scegliere il miglior canale di trazione per la tua attività. Pieno di esempi e casi di studio, Traction offre un sacco di lezioni di marketing per i fondatori di startup in fase iniziale.

Valutazione Goodreads: 4.12/5 (oltre 9.000 valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

83. Fattibilità di Hans Rosling

Hans Rosling era un medico, accademico, statistico e oratore pubblico svedese. Durante la sua vita, ha tenuto diversi discorsi TED in cui ha condiviso le sue opinioni generali ottimistiche sul futuro dell’umanità. Queste opinioni sono state successivamente riassunte nel suo libro postumoFactfulness.

Il libro rivela dieci istinti che distorcono la nostra prospettiva. Pieno di aneddoti vivaci e storie commoventi, Factfulness è un libro da leggere che cambierà per sempre la tua visione del mondo.

Ecco un fatto divertente: Bill Gates ha presentato Factfulness come uno dei suoi 5 libri suggeriti che vale la pena leggere per il 2018. Puoi anche trovare la sua brillante recensione a 5 stelle del libro su Goodreads.

Valutazione Goodreads: 4.36/5 (170.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 4/5

Ordina Factfulness su Amazon

84. L’investitore intelligente di Benjamin Graham

Benjamin Graham era un investitore ed economista americano che fiorì dopo il crollo finanziario del 1929. È considerato il “padre del value investing”. Il suo libro ampiamente acclamato The Intelligent Investor è stato pubblicato per la prima volta nel 1949 e ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo. Da allora, il libro è stato rivisto più volte e l’edizione più recente rivista è stata pubblicata nel 2003.

L’ultima edizione rivista del libro include un commento aggiornato del noto giornalista finanziario Jason Zweig, la cui prospettiva incorpora le realtà del mercato odierno e offre ai lettori una comprensione più profonda di come applicare i principi di Graham.

Anche gli imprenditori di successo sono grandi investitori. E The Intelligent Investor è il miglior libro in cui puoi investire per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Valutazione Goodreads: 4.25/5 (121.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3.5/5

85. 18 minuti di Peter Bregman

18 Minutes è la miscela perfetta di un libro di lavoro e una guida self-help. Nel libro, Peter Bregman ti offre una visione chiara di te stesso e dei tuoi dintorni, e poi ti fornisce una mappa per aiutarti ad arrivare dove vuoi andare. Ti guiderà verso il tuo io più efficace, aiutandoti a prendere decisioni intelligenti e ponderate su ciò che vale la pena fare e ciò che non lo è.

Valutazione Goodreads: 3.8/5 (5.500+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

86. Crush It di Gary Vaynerchuk

Farò fine a questa lista con il libro Crush It di Gary Vaynerchuk. Nel libro, Vaynerchuk mostra come usare il potere di Internet per trasformare i tuoi veri interessi in vere imprese.

Poiché il libro è stato pubblicato nel 2009 e parla specificamente di sfruttare diverse piattaforme online per guadagnare trazione per il tuo business, è leggermente datato in quanto alcune delle piattaforme popolari dell’epoca non esistono più. Prendi Viddler e ustream.tv per esempio. Detto questo, il messaggio principale del libro è ancora vero oggi e con la proliferazione dei social media e dell’influencer marketing, il ragionamento di Gary Vee dietro la combinazione di passione con il business è più rilevante che mai da un decennio dalla pubblicazione del libro.

Valutazione Goodreads: 3,87/5 (3.000+ valutazioni)
La mia valutazione: 3/5

Conclusione

Mi sono perso qualcuno dei tuoi libri di business preferiti? Sono sicuro di averlo fatto. Quali libri di business consiglieresti agli imprenditori che cercano ispirazione? Mi piacerebbe sentire i tuoi consigli, quindi per favore condividi i tuoi libri preferiti nella sezione commenti qui sotto.

22

Come si fa ad annullare un contratto?

pexels alphatradezone 5833797

13 migliori canali YouTube Crypto che devi seguire