Menu
in

Oltre Bitcoin: dovresti investire in queste altre criptovalute?

Le criptovalute hanno guadagnato più fama nel 2017 quando Bitcoin è balzato da $ 600 per moneta alla fine di agosto 2016 a oltre $ 4.700 alla fine di agosto 2017. Con un ritorno sull’investimento 6x in un anno, gli investitori di ogni provenienza hanno iniziato a prenderne atto. Bitcoin alla fine ha raggiunto oltre $ 19.000 a dicembre 2017, ma ora è tornato a circa $ 9.700 per bitcoin. 1 Forse ti starai chiedendo: se ti sei perso l’esplosione di Bitcoin, sei in ritardo per il gioco? Diamo un’occhiata a Bitcoin e ad altre criptovalute e alla loro redditività per un forte ritorno sugli investimenti.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono valute digitali che possono essere utilizzate per alcuni trasferimenti e acquisti di denaro online e alcuni rari acquisti offline. Bitcoin è la criptovaluta più degna di nota, ma non è sola in questa nuova frontiera. Altre monete degne di nota includono Ethereum, che scambia circa $ 250 per moneta, e Litecoin , che scambia circa $ 47 per moneta. 2 3 Sebbene siano meno conosciuti, funzionano in modo quasi identico a Bitcoin e Bitcoin Cash , l’ultimo dei quali è stato creato da un fork di Bitcoin il 1 ° agosto 2017. 4 Le criptovalute variano di prezzo rispetto al dollaro USA, proprio come le altre valute, e come altre valute possono essere facilmente scambiate in euro, sterline e altre valute internazionali. Tuttavia, alcune normative limitano Bitcoin.

Da dove viene Bitcoin?

È facile capire la storia del dollaro USA. In origine era legato al valore dell’argento e dell’oro. Dal 1971, il dollaro è sostenuto dalla “piena fede e credito” del governo degli Stati Uniti. Bitcoin e altre criptovalute si ottengono con mezzi diversi. Le criptovalute vengono “minate” dai computer, a volte da reti di computer molto grandi. Queste reti funzionano 24 ore su 24 completando equazioni complesse e attività che mantengono in esecuzione Bitcoin. Il nuovo Bitcoin viene rilasciato a questi proprietari di computer come ricompensa per la loro partecipazione. Ciò significa che il numero totale di bitcoin disponibili cresce lentamente e costantemente.

Le criptovalute sono investimenti incredibilmente rischiosi

Bitcoin non è supportato da un governo o da una risorsa importante, quindi il valore si basa sulla volontà degli altri di utilizzare e scambiare la valuta. Sebbene sia cresciuto di oltre il 600% nel 2017, può facilmente cadere e può crollare rapidamente. Per questo motivo, è importante che gli investitori in Bitcoin mettano solo ciò che sono disposti a perdere. Dal suo apice nel dicembre 2017, Bitcoin è sceso a circa la metà del prezzo, dimostrando quanto possa essere rischioso un investimento. 1 Il CEO di JPMorgan Chase Jamie Dimon ha persino dichiarato di credere che Bitcoin e altre valute digitali siano una frode . “Non è una cosa reale”, ha detto alla conferenza Delivering Alpha 2017 presentata da CNBC e Institutional Investor. “Alla fine sarà chiuso.” 5

È troppo tardi per trarre profitto da Bitcoin?

Come con il mercato azionario, avresti bisogno di una sfera di cristallo per rispondere con certezza a questa domanda, ma molti scettici affermano che Bitcoin potrebbe aver superato il suo picco. Tuttavia, i grandi fan delle valute digitali affermano che Bitcoin potrebbe aumentare enormemente nel tempo. Se ti guardi intorno e vedi persone che si vantano dei loro enormi profitti in Bitcoin, sei in ritardo per il gioco? La risposta è forse. Non sappiamo se Bitcoin aumenterà o diminuirà e altri investimenti sono probabilmente più sicuri. Tuttavia, se hai bevuto il Kool-Aid e pensi che le criptovalute siano l’onda del futuro, hai diverse opzioni di criptovaluta da esaminare. Ethereum e Litecoin sono le alternative Bitcoin più stabili, ma oggi ci sono più di 4.400 criptovalute scambiate .
  • Ethereum è una criptovaluta che funziona in modo simile a Bitcoin. Utilizza lo stesso sistema Blockchain per tracciare il valore della valuta e i proprietari in tutto il mondo. Lanciata nel 2015, questa è l’alternativa di maggior successo a Bitcoin. 2
  • Litecoin è stato rilasciato nell’ottobre 2011 e funziona su un sistema quasi identico a Bitcoin. Questa è un’altra delle criptovalute più stabili e conosciute. 3
Altre valute includono Monero, Ripple , YbCoin, Dogecoin, Dash, MaidSafeCoin, Lisk, SiaCoin e Counterparty, ma tutte hanno un valore di mercato molto inferiore a Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Alcuni investitori ritengono che anche se hanno perso il carro dei Bitcoin, queste altre valute seguiranno l’esempio e offriranno rendimenti enormi. Questo è possibile ma improbabile. Altre valute seguiranno probabilmente la tendenza dei maggiori leader, come è comune nel mercato azionario. Se Google, Amazon o Apple aumentano o diminuiscono, altri titoli tecnologici tendono a seguire. Lo stesso ci si può aspettare nei mercati delle criptovalute.

Ci possono essere soldi da fare, ma non senza rischi

È possibile che il prezzo di Bitcoin raddoppi, ma è anche possibile che scenda a zero. Poiché non sono supportati da un governo o da una risorsa, Bitcoin ei suoi cugini non rappresentano davvero nulla. Valgono solo quello che qualcuno è disposto a pagare per loro. Alcuni avrebbero potuto guadagnare $ 1.000 in Bitcoin dopo un investimento iniziale di $ 100, ma quando i grafici recenti hanno iniziato a somigliare molto all’inizio di una bolla del mercato azionario, molti probabilmente hanno preso i loro soldi e sono scappati. Conoscendo i rischi, le persone potrebbero sentirsi meglio con $ 1.000 in banca che con Bitcoin. Qualunque cosa tu faccia, non investire più di quanto puoi permetterti di perdere. Le criptovalute sono un luogo rischioso in cui investire e non sai mai cosa porterà il domani. The Balance non fornisce consulenza e servizi fiscali, di investimento o finanziari. Le informazioni vengono presentate senza considerare gli obiettivi di investimento, la tolleranza al rischio o le circostanze finanziarie di un investitore specifico e potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. Investire comporta rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
Exit mobile version