Martedì scorso sembra una vita fa.
Ma quello è stato il giorno in cui ho inviato un rapporto Smart Money che si apriva con queste due frasi: “Le rotte del mercato azionario sono eventi miserabili. Seminano dolore finanziario diffuso e sofferenza insieme a una dose enorme di ansia
Nei giorni successivi, abbiamo scoperto quanto possano essere miserabili questi eventi, poiché il Dow Jones Industrial Average è precipitato di circa 5.000 punti e tutte le medie principali sono cadute in un mercato ribassista ufficiale.
Così quello che ora?
Molto probabilmente, le medie principali non hanno ancora raggiunto i minimi del mercato ribassista. Sulla base delle probabilità, le medie del mercato azionario scenderanno ancora più in basso di quanto non siano oggi e raggiungeranno i minimi massimi tra poche settimane o mesi.
Detto questo, il mercato azionario non è una grande creatura monolitica. È un mercato di azioni . Anche se l’ S & P 500 non raggiunge il minimo immediatamente, molti singoli titoli lo faranno .
Le azioni migliori della razza, in particolare, tendono prima a toccare il fondo e poi a salire più in alto mentre il resto del mercato languisce. E poiché noi investitori raramente abbiamo l’opportunità di acquistare le migliori azioni a buon mercato, dovremmo cercare l’opportunità di farlo fin da ora.
Come ho detto una settimana fa:
I selloff del mercato azionario sono gli eventi estremi che creano opportunità. Producono le vendite di panico e i lavaggi che di solito offrono ottimi momenti per fare investimenti a lungo termine.
La storia ci dice che momenti come questi sono ciò di cui sono fatte le opportunità di acquisto. Quindi, se hai lo stomaco per farlo, fai un po ‘di acquisti nelle prossime settimane, mentre gli altri hanno paura.
È giunto il momento di mettere in pratica questa filosofia.
Acquistare azioni per sempre nei momenti peggiori
Non penso che sia troppo presto per iniziare a spostarsi in azioni che detieni nei periodi buoni e cattivi. Pensa a questi investimenti come alle tue partecipazioni principali. Tratta queste azioni per sempre come il tuo тАЬElite 8тАЭ o тАЬTop 10тАЭ тАФ o qualunque numero tu decida.
In totale, queste azioni dovrebbero rappresentare dal 25% al 35% del tuo portafoglio totale.
Queste sono le azioni che detieni, a meno che la logica per possederle non cambi in modo significativo o decidi di sostituirne una con una diversa.
Ovviamente, queste Forever Stocks soffriranno durante il coronavirus dal mercato orso guidato dalla Cina che siamo appena entrati. Ma queste perdite sono un piccolo prezzo da pagare per grandi guadagni a lungo termine .
La saggezza convenzionale dice che i minimi di mercato sono il momento migliore per acquistare azioni. Eppure, grazie alle nostre emozioni, è anche il momento più difficile.
Come notò la famosa leggenda degli investimenti Sir John Templeton: тАЬPer comprare quando gli altri stanno vendendo scoraggiato e vendere quando gli altri comprano avidamente richiede la più grande forza d’animo тАж e paga la più grande ricompensa.
Quindi che tipo di titolo è un Forever Stock? Cosa appartiene alla tua Elite 8?
Sto parlando di imprese dominanti di livello mondiale тАж
Sebbene non esista una definizione fissa di business di livello mondiale, credo che condividano almeno quattro tratti critici:
- Forever Stocks possiede un vantaggio competitivo inespugnabile sui loro concorrenti тАФ a тАЬmoat.тАЭ
- Il loro vantaggio competitivo si manifesta attraverso l’aumento delle entrate e del flusso di cassa. (Anche i guadagni dovrebbero aumentare. Ma gli espedienti contabili possono facilmente manipolare i profitti, quindi generalmente ignoro i guadagni dichiarati e mi concentro principalmente sui ricavi e sul flusso di cassa).
- Usano il flusso di cassa per arricchire gli azionisti, attraverso l’aumento dei pagamenti di dividendi, riacquisto di azioni proprie, acquisizioni astute o una combinazione di tutti e tre.
- Mantengono un bilancio sano per preservare la loro flessibilità e resilienza finanziaria.
Nel resto del rapporto di oggi, parleremo di quel movimento competitivo che ho evidenziato nel n. 1. (Discuteremo gli altri fattori nei futuri articoli di Smart Money ).
Quel fossato potrebbe essere una rete di distribuzione superiore, come possiedono alcune compagnie ferroviarie. Oppure potrebbe essere contenuto superiore, qualità o convenienza тАФ o una combinazione di questi tratti.
Fattori come questi creano un fossato attorno al castello aziendale
Proteggi il castello
Il fossato di Amazon è la sua enorme rete di distribuzione globale, che le consente di vendere beni a prezzi competitivi e con una convenienza superiore.
La maggior parte dei rivenditori tradizionali non può competere con questo. Conoscete tutti la storia di successo delle azioni di Amazon.
Il fossato di Nikeò è la sua reputazione di qualità superiore. Negli ultimi 20 anni, le azioni di Nike hanno fornito un enorme rendimento totale del 3.000%, più di 16 volte i guadagni dell’S & P 500 nello stesso arco di tempo.
Come Amazon e Nike, la maggior parte delle aziende di livello mondiale sviluppa prodotti o servizi che si intrecciano nella nostra vita quotidiana.
Quando i consumatori sviluppano lealtà a un marchio, resistono al cambiamento e diventano meno sensibili al prezzo. Entrambe queste tendenze aiutano le aziende a sostenere la crescita delle vendite a lungo termine e margini di profitto sani.
Questo è un bene per gli azionisti.
All’inizio degli anni ’80 ero un manager dell’Hard Rock Cafe a West Hollywood. Quel posto stava saltellando tutto il giorno, tutti i giorni. Dal momento in cui abbiamo aperto le porte per il pranzo fino a quando abbiamo chiuso il bar dopo mezzanotte, quel ristorante era pieno di clienti.
In molti giorni, quell’Hard Rock ha incassato più dollari dalla vendita di magliette, bomber e altri prodotti che dalla vendita di hamburger e frappè.
Questo è il potere di un marchio forte e di un forte fossato.
Ed è per questo che possedere Forever Stocks è così importante.
Ci rivedremo presto qui con maggiori dettagli sul motivo per cui prestiamo maggiore attenzione alle entrate e al flusso di cassa che ai profitti quando si tratta di identificare le azioni Forever.
Saluti,
Eric Fry
Alla data di pubblicazione, né Eric Fry né il membro del personale di ricerca di InvestorPlace principalmente responsabile di questo articolo detenevano (direttamente o indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo.
Eric Fry è un pluripremiato selezionatore di titoli con numerose chiamate тАЬ10-baggerтАЭ тАФ in mercati buoni e cattivi. Come? Trovando potenti megatrend globali prima che decollino. In effetti, Eric ha raccomandato 41 diversi vincitori del mercato azionario oltre il 1.000% nella sua carriera. Inoltre, ha battuto 650 degli investitori più famosi al mondo (tra cui Bill Ackman e David Einhorn) in un concorso. E oggi svela gratuitamente il suo prossimo potenziale vincitore del 1.000% , proprio qui.