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Organizzare le finanze: 7 passaggi per mettere in ordine le nostre finanze personali

Quando si inizia a sentire per la prima volta la  necessità  di una revisione delle finanze personali? Essa  non  accadere mentre solo a partire in un lavoro. La necessità di organizzare le finanze si insinua dopo pochi anni di lavoro. È il momento in cui ci si chiede  dove stiano andando i soldi ?

Questa domanda avvia una catena di pensieri nelle nostre menti. Alla fine, ci rendiamo conto che le nostre finanze non sono in ordine. Cosa causa il nostro caos finanziario? La causa principale è la nostra cattiva abitudine di gestire il denaro.

Il denaro è una risorsa finita. Non importa quanto guadagni una persona, i soldi gestiti in modo errato vengono spesi in pochissimo tempo. Il problema più grande è che i soldi spesi male non tornano mai più.

Quando avevo circa 30 anni, ho iniziato a rendermi conto che dovevo costruire dei risparmi. Non avevo risorse. L’unica cosa che stavo facendo era guadagnare da una mano e spenderlo dall’altra.

In quei giorni non ero a conoscenza di migliori pratiche di gestione del denaro. Ma almeno sapevo che più risparmi in banca vanno bene. Quindi ho pensato, come arrivarci? Organizzando le finanze. 

Guarda il video: Organizzazione delle finanze

Organizzare le finanze: cosa controllare?

L’infografica sopra è una rappresentazione tipica di ciò che deve essere fatto come parte dell’organizzazione delle finanze. Tutto inizia con la generazione di reddito . Una volta che il flusso di reddito inizia a fluire, insieme ad esso arriva la necessità di rimanere finanziariamente organizzati e sani.

Inoltre, per iniziare a organizzare le finanze, il passo successivo è creare un budget. Ma un budget di spesa da solo non è sufficiente. È anche necessario tenere traccia delle spese per assicurarsi che il denaro stia finendo come preventivato. 

Una volta che il budget e il monitoraggio delle spese sono a posto, arriva il lavoro pratico di organizzazione delle finanze. Inizia ricordando le bollette, pagandole in tempo e conservando le ricevute. Non importa quanto possa sembrare timido, ma la maggior parte delle nostre finanze disorganizzate avviene perché dimentichiamo di pianificare e pagare le bollette in tempo.

Va anche ricordato che il risparmio, la pianificazione delle imposte sul reddito e gli investimenti, insieme, costruiscono le fondamenta di finanze solide e organizzate . Omettere qualcuno di loro e aspettarsi una vita finanziariamente organizzata non accadrà.

Leggiamo i sette (7) passaggi importanti che uno deve compiere per organizzare le proprie finanze quasi alla perfezione.

# 1. Budgeting – Non spendere un centesimo senza di esso

Regola di bilancio 50/30/20

Stiamo parlando dell’organizzazione delle finanze. Quanto è rilevante il nostro discorso sul budget di spesa? Uno dei fattori principali per cui i nostri soldi rimangono allo sbando è a causa delle nostre abitudini di spesa eccessiva. 

Nessun discorso di incoraggiamento sull’organizzazione finanziaria funzionerà mai se non c’è controllo sulle spese. Come controllare la spesa eccessiva? Il modo migliore per farlo è seguire un budget di spesa.

Se ritieni di non essere in grado di controllare i tuoi soldi, allora in 99 casi su 100, la causa è nascosta nelle tue abitudini di spesa. Chiediti, ho un budget di spesa? Se la risposta è no, concentrati sul budget delle spese

Vuoi sapere come costruire un budget di spesa? Segui la regola del budget 50/30/20. È un modo semplice ed eseguibile per creare un budget di spesa per un principiante.

# 1.1 Monitoraggio delle spese

Foglio di monitoraggio delle spese

Costruire un budget di spesa è come leggere una teoria su un argomento. Come mettere in pratica questa teoria? Può essere fatto utilizzando un foglio di lavoro per il monitoraggio delle spese.

È la parte più impegnativa dell’organizzazione delle finanze. Perché? Perché il monitoraggio delle spese è principalmente un’attività manuale. I dati sulle spese devono essere inseriti manualmente in un foglio Excel o in un’app mobile. Qual è il modo migliore?

Ho seguito personalmente tutte le mie spese negli ultimi 10 anni. Nei primi mesi l’attività si è rivelata particolarmente laboriosa. Ma c’era anche eccitazione. Sono sempre stato entusiasta di sapere come sono andata nel mese. Ho risparmiato o speso troppo?

Alla fine del mese, confrontavo le mie spese effettive con quelle preventivate. Di solito controllavo ogni elemento pubblicitario nel mio budget per confermare se ho risparmiato abbastanza o meno.

Non importa quanto fosse laborioso il processo di monitoraggio delle spese nei primi mesi, ma il feedback che ricevevo ogni mese sulle mie abitudini di spesa stava diventando avvincente.

Oggi ho costruito questa abitudine di registrare tutte le mie spese in un foglio Excel. Tra le altre, questa abitudine ha il maggiore impatto sul raggiungimento del mio obiettivo di indipendenza finanziaria. 

# 2 (E1) Pagamenti di fatture

Una volta che abbiamo finito con il budget e il monitoraggio delle spese, la prossima cosa da fare è il pagamento puntuale delle fatture. Questi sono quei tipi di spese che devono essere pagate in tempo. Poche di queste spese possono essere come le bollette dell’elettricità, dell’acqua, delle tasse scolastiche, delle carte di credito, dell’affitto, dei premi assicurativi, ecc.

Non è possibile effettuare pagamenti tempestivi delle bollette solo impostando dei promemoria. Poche cose devono essere messe in pratica per rendere facili i pagamenti regolari delle bollette. Vediamoli ciascuno.

Organizzare le bollette

Dobbiamo imparare a conservare adeguatamente i documenti pertinenti. Come farlo? Per  le banconote cartacee , acquista alcune cartelle sottili. Conserva una cartella per ogni tipo di fattura cartacea che ricevi nella tua casella di posta. Ad esempio, una cartella per le bollette dell’elettricità, un’altra per le bollette della rete fissa. 

E le fatture ricevute tramite  e-mail ? Assicurati di creare cartelle e trascina / sposta le email pertinenti nelle cartelle assegnate. Controlla l’immagine qui sotto per vedere come dovrebbero apparire le cartelle nella tua Posta in arrivo.

Assicurati di conservare tutte le fatture nelle cartelle cartacee o all’interno delle cartelle pertinenti nella tua e-mail. Elimina l’abitudine di tenere alcune bollette a casa, altre nella borsa dell’ufficio, altre nelle e-mail, ecc. Più organizzate saranno le tue carte, migliore sarà la cronologia dei pagamenti delle bollette.

Inoltre, se desideri mantenere un’e-mail o promemoria telefonici sul tuo dispositivo, questo dovrebbe renderlo a prova di errore. Ad esempio, ricevi un promemoria sul tuo telefono il 5 di ogni mese alle 21:30 che hai 6 fatture in sospeso per il pagamento. Una volta ricevuto questo promemoria, apri le cartelle e preparati per il pagamento.

Come effettuare il pagamento? Leggi il prossimo …

Usa app mobili

App mobili come PayTM, App UPI, Freecharge, PhonePe, tra le altre, hanno reso il pagamento delle bollette estremamente semplice. Per gli utenti per la prima volta, avrebbero bisogno di registrare le loro fatture nell’app. Una volta registrati, fai clic su un pulsante, inserisci i dettagli della tua carta e il pagamento viene effettuato.

Queste app hanno un’interfaccia user-friendly. Ogni tipo di pagamento della fattura ha un’icona separata. Come se ci fossero icone individuali per cellulari, DTH, elettricità, rete fissa, bollette del gas, ecc. Rende il pagamento delle bollette facile e veloce, anche quando siamo in fuga.

Pagamento automatico

Se sei una persona molto impegnata e quindi dimentica anche di controllare i promemoria delle fatture, fallo. Puoi abilitare il pagamento automatico delle tue bollette. È possibile utilizzare la propria app di mobile banking per avviare i pagamenti automatici delle fatture.

La funzione di pagamento automatico delle fatture sarà disponibile anche con il fornitore della tua carta di credito. Se utilizzi la carta di credito di SBI, cerca su Google questa frase: ” pagamento automatico della fattura SBI Credit Card “. Quasi tutti i fornitori di carte di credito hanno la funzione “Auto Bill Pay” abilitata. 

Conserva le ricevute di pagamento

Se stai monitorando le tue spese (ad esempio in Excel), non appena hai effettuato il pagamento, registralo. È inoltre possibile conservare una copia della bolletta pagata nella relativa cartella delle bollette.

In questi giorni, la maggior parte dei pagamenti delle fatture sono online, quindi invia una copia della ricevuta via email a te stesso, quindi trascina / sposta l’email nella relativa cartella.

Organizzazione del risparmio

Gestire i pagamenti delle bollette è solo una parte dell’organizzazione delle finanze. Per renderlo davvero più efficace, deve essere organizzato anche il lato del risparmio della gestione del denaro. Ma prima di iniziare a gestire il risparmio, dobbiamo comprenderne l’utilità.

Supponi di essere qualcuno che effettua tutti i pagamenti delle bollette in tempo. Lo fate insieme da anni. Ma quando guardi il tuo patrimonio, non ci sono risparmi, né investimenti, né hai una casa. Come ti sentirai in questo momento? Non va bene, vero?

Una mancanza di disciplina nella gestione del denaro non causa risparmi. È una sorta di disorganizzazione finanziaria. Quindi organizzare insieme risparmi e spese sarà sufficiente per la revisione finanziaria complessiva della causa principale.

Parliamo delle parti più fini che alla fine portano al risparmio nell’organizzazione.

# 3 (S1) Risparmia tasse e resi di file

Qualunque cosa facciamo, uno è tenuto a pagare l’imposta sul reddito secondo le proprie lastre fiscali. È inevitabile. Ma il governo ha dato opzioni per risparmiare sulla nostra responsabilità fiscale.

Tutti devono utilizzare queste opzioni di risparmio fiscale per ridurre il carico fiscale. Perché? Perché se non viene fatto, il nostro reddito viene speso inutilmente a causa dei pagamenti fiscali in eccesso. Questo è uno dei profondi esempi di cattiva gestione finanziaria che necessita di un’organizzazione immediata. Come farlo? Attraverso la pianificazione delle imposte sul reddito.

L’idea è di risparmiare tanta imposta sul reddito quanto le esenzioni previste dal governo. È necessario pagare un’imposta sul reddito. Ma altrettanto importante è presentare la dichiarazione dei redditi (ITR). 

Organizzazione delle finanze e costruzione di fondi di emergenza

Un fondo di emergenza è sia un  pool di denaro che  un paniere di pochi prodotti assicurativi . Il fondo di emergenza è un must per l’organizzazione delle finanze. Perché? Perché assisterà la persona quando ne ha bisogno. Ad esempio, in tempi di emergenza medica. 

Di volta in volta piccole-piccole emergenze sostengono le nostre vite portando a spese. Pochi esempi di tali emergenze possono essere come la nuova attività di un bambino a scuola, il guasto del frigorifero, la riparazione della serratura della porta di casa, ecc.

La maggior parte delle volte non dedichiamo risparmi per gestire emergenze così piccole. Porta alla frustrazione e alla sensazione di scarsità di denaro. Come gestire una situazione del genere? Una via d’uscita è costruire un fondo di emergenza. Leggiamo di più al riguardo.

# 4 (S2) Costruisci cash pool

Nel contesto indiano, un pool di denaro deve essere equivalente a sei mesi di reddito. Significa che se il proprio reddito mensile è di Rs.1.0 Lakh, il denaro minimo che la persona deve accumulare è di Rs.6.0 Lakh (Rs.1 x 6). Leggi qui di più sui fondi di emergenza. 

È anche essenziale continuare a reintegrare il pool di denaro ogni volta che viene prelevato denaro da esso. La regola è mantenere il saldo minimo di 6 volte il reddito come pool .

Come farlo? Avvia un deposito ricorrente (RD) o avvia un SIP in un fondo comune di investimento liquido e continua a investire fino al raggiungimento del saldo minimo.

# 5 (S3) Acquista un’assicurazione

Solo un pool di contanti non sarà in grado di prendersi cura di tutti i tipi di spese non pianificate (di emergenza). Sto parlando di tali spese che richiedono più denaro. Quindi per gestire tali spese impreviste un paniere di prodotti assicurativi aiuterà. Le coperture assicurative minime che devono essere incluse sono le seguenti:

  • Assicurazione sulla vita : il momento migliore per acquistare una copertura assicurativa sulla vita è intorno ai vent’anni (anni ’20). Un piano di assicurazione a termine acquistato negli anni ’20 produrrà il premio più economico. Una copertura vitalizia non solo dà un senso di sicurezza per la famiglia, ma può anche risparmiare alcune imposte sul reddito (U / s 80C).
  • Assicurazione medica : questa è una copertura assicurativa che dimostrerà la sua utilità con l’età. Negli anni più giovani, potrebbero non mostrare il loro valore. Ma quando la famiglia inizia a invecchiare, i problemi di salute diventano frequenti. Questo è il momento in cui una copertura sanitaria può far risparmiare centinaia di migliaia di rupie. L’assicurazione medica può anche risparmiare l’imposta sul reddito (U / s 80D).
  • Assicurazione auto : le persone che vivono nelle città metropolitane non possono vivere senza una copertura assicurativa per autoveicoli. Inoltre, l’assicurazione auto è obbligatoria anche per tutti i veicoli. Tuttavia, l’assicurazione per gli straordinari sugli autoveicoli può far risparmiare più denaro alle persone rispetto al costo del suo premio. Leggi le nuove regole per l’assicurazione auto.

# 6 (S4) Prestito con pagamento anticipato

Il prestito crea un grande flusso di cassa in uscita sotto forma di EMI. Il quantum dell’IME è gonfiato, soprattutto per gli acquirenti di mutui per la casa e per gli acquirenti di prestiti per l’istruzione. Quindi qual’è il problema? Tutti usufruiscono di prestiti!

Il prestito in sé non è un problema. È uno strumento di finanziamento che può aiutare a raccogliere capitali. A questo punto, qualcuno potrebbe dire che tutti prendono prestiti. Anche aziende rinomate si affidano a prestiti bancari. Allora perché un individuo dovrebbe preoccuparsene?

Le buone aziende si assicurano di mantenere un rapporto debito / capitale proprio (D / E) e un rapporto di copertura degli interessi (ICR) adeguati mentre si avvalgono dei prestiti. Ma ci occupiamo di queste cose mentre chiediamo un prestito? Mai. Leggi: Informazioni sulle società senza debiti.

Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone finisce per spendere troppo sotto l’influenza di un prestito bancario. Qualunque cosa provochi una spesa eccessiva porterà alla fine a errori finanziari.

Anche se si è in grado di pagare gli EMI, non può essere considerato un buon prestito. La regola empirica è che l’IME non dovrebbe essere superiore al 35% del reddito netto. La maggior parte fallirà questo test. Da qui nasce la necessità del pagamento anticipato del prestito. 

Se ci si è già esposti al rischio di costosi prestiti EMI, la priorità dovrebbe essere la riduzione del saldo del prestito. Come farlo? A proposito del pagamento anticipato del prestito. Leggi: Come diventare senza debiti.

# 7 (S5) Blocca fondi

Mantenere il denaro inattivo nel conto di risparmio richiede una spesa eccessiva. Questo è il tipo di denaro che alla fine viene speso per cose non necessarie. Probabilmente questo è il motivo per cui gli esperti scoraggiano a mantenere troppa liquidità.

Mantenere i soldi in FD, acquistare piani di dotazione, investire in opzioni di risparmio fiscale, ecc.Sono alcuni fronti in cui possiamo mantenere i nostri soldi bloccati. Se hai denaro in eccesso e desideri esplorare di più, acquista la tua prima casa il prima possibile. Questo è un ottimo esempio di come mantenere i soldi bloccati.

L’idea è di acquistare tali beni che non sono facilmente vendibili (liquidati). Un altro tipo di risorsa che può bloccare i nostri soldi è l’oro fisico. Si può anche investire in e-gold. Ma è relativamente più facile da liquidare. 

Nel caso in cui tu sia anche interessato a moltiplicare il tuo corpus relativamente più velocemente, considera di bloccare i tuoi soldi in equity. Ma assicurati di rimanere investito per molto tempo (7-10 anni). Leggi: come diventare ricco.

Conclusione

Diventare interessati ad organizzare le proprie finanze è il primo passo per condurre una vita finanziariamente priva di disordine. Seguire i 7 passaggi precedenti non risulterà in fatture mancanti, pagamenti persi e, soprattutto, una vita finanziariamente sicura.

In generale, le persone nel loro primo lavoro (primi vent’anni) non si preoccupano di organizzare le proprie finanze. Ma quando entrano negli anni ’30, con responsabilità crescenti, le persone non possono permettersi di rimanere finanziariamente allo sbando.

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