in

Perché devi riunire il tuo gruppo di consulenti affidabili

È impossibile per ognuno di noi essere esperto in tutto ciò che dobbiamo affrontare nella vita – dopotutto, abbiamo un “lavoro quotidiano” e tutte le complicazioni che comporta.

Per quasi tutto il resto, soprattutto per gli investimenti, abbiamo bisogno di aiuto. Ecco perché è necessario assemblare il proprio gruppo di consulenti affidabili.

Molte persone sembrano ottenere consigli economici. Si rivolgono alla TV – dove possono ottenere i loro consigli sugli investimenti finanziari dal solito cast di teste parlanti – e persino consigli sanitari, psichiatrici e relazionali da vari programmi che riempiono quelle nicchie. Internet è anche ricco di consulenti esperti.

Ma mentre i consigli TV e Internet possono essere gratuiti e prontamente disponibili, potrebbero non valere più del prezzo che stai pagando, il che non è nulla.

Affinché i consigli abbiano un qualsiasi valore, dovrebbero provenire da persone che si trovano in una posizione istruita e hanno almeno una certa familiarità con le tue circostanze personali.

Puoi ottenere questo consiglio creando il tuo gruppo di consulenti affidabili. In alcuni casi ti costerà denaro, ma generalmente ne varrà la pena.

Arruolare consulenti retribuiti

A nessuno piace pagare per un consiglio, ma prima o poi raggiungeremo il nostro limite di capire in cosa ci stiamo imbattendo. Quando ciò accade, rifiutarsi di pagare per la consulenza di esperti può essere un atto completamente irresponsabile.

Dovresti avere un breve elenco di consulenti professionisti retribuiti. Tuttavia, ciò non dovrebbe mai significare che puoi fidarti del consiglio di un consulente semplicemente perché lo stai pagando per questo. I consulenti che scegli dovrebbero soddisfare determinati criteri:

  1. Sii persone con cui ti senti personalmente a tuo agio
  2. Possedere qualifiche adeguate per la loro area di competenza
  3. Fatti consigliare da diverse persone di cui ti fidi
  4. Avere una buona reputazione nella tua posizione
  5. Comprendi bene la tua situazione personale, le tue esigenze e le tue preferenze

Dovresti applicare questi criteri a tutti i consulenti retribuiti che assumi. Alcuni di questi tipi di consulenti dovrebbero includere:

  • Avvocato
  • Ragioniere o CPA
  • Pianificatore finanziario
  • Consulente per gli investimenti
  • Mediatore assicurativo

In diverse fasi della tua vita, avrai bisogno di ciascuno di questi consulenti professionali, sebbene i pianificatori finanziari e i consulenti per gli investimenti siano spesso la stessa persona. Puoi persino avere un consulente finanziario nello stesso luogo in cui investi, come con la società di investimento Farther .

Lavora con consulenti informali

A volte il tipo di consulenza di cui hai bisogno non raggiunge il livello di retribuzione di un professionista.

Inoltre, è utile avere consulenti informali che possono aiutarti a prendere decisioni logiche in base a ciò che ti hanno detto consulenti retribuiti. Dovresti avere un elenco di consulenti informali a cui puoi rivolgerti in caso di necessità.

Potresti iniziare con la famiglia e gli amici, e anche se in superficie sembra logico, non è sempre il percorso migliore.

Sebbene tu possa fidarti della logica di un amico, se lui o lei non ha una vera esperienza nell’area in cui stai cercando consiglio, l’opinione potrebbe avere un valore minimo. L’amico o il familiare dovrebbe almeno avere una certa familiarità con l’area che ti interessa.

Puoi iniziare il tuo elenco di consulenti informali con la famiglia e gli amici, ma dovresti anche andare oltre il cerchio affinché il tuo “pannello” sia completo.

Potresti voler aggiungere contatti di lavoro, contatti di rete (in aree specializzate), partecipanti al gruppo mastermind o chiunque abbia esperienza che sia abbastanza vicino per conoscere la tua situazione, ma abbastanza lontano da te per essere obiettivo.

Il tuo gruppo informale di consulenti sarà probabilmente in grado di gestire la maggior parte delle situazioni e delle preoccupazioni quando avrai bisogno di una consulenza esterna. Ciò ti consentirà di limitare l’utilizzo di consulenti a pagamento solo alle situazioni più complesse.

Fai da te e impara quello che puoi

Sia che tu stia utilizzando consulenti a pagamento o informali, dovresti sempre avere almeno una certa comprensione della situazione. Questo ti aiuterà a sapere a chi rivolgerti per chiedere consiglio, a sapere se il consiglio che ti viene dato è veramente giusto e persino a porre le domande giuste.

Questo non significa che devi essere un esperto nell’area in cui stai cercando consiglio, ma significa che potresti aver bisogno di fare qualche ricerca prima ancora di cercare opinioni esterne.

Molto spesso, la risposta a qualunque dilemma tu debba affrontare verrà fuori dalla tua ricerca (è qui che Google torna utile). A quel punto, puoi utilizzare consulenti esterni per convalidare semplicemente la tua comprensione.

È intelligente investire tempo regolarmente facendo qualche ricerca e familiarizzando con tutte le aree di attività o di investimento che sono comuni nella tua vita.

Ad esempio, se cerchi regolarmente consigli sugli investimenti, dovresti diventare il più istruito possibile in merito agli investimenti. Questo ti metterà nella posizione di giudicare la validità dei consigli che ti vengono dati da altri.

Abbiamo bisogno di un panel di consulenti affidabili su cui fare affidamento, ma allo stesso tempo non dovremmo mai metterci completamente in balia dei loro consigli.

Dopotutto, i consigli possono aiutare, ma qualsiasi azione tu intraprenda il successo o il fallimento dipenderà completamente dalle tue spalle, non dai tuoi consiglieri.

Quali fonti di consulenza cerchi regolarmente quando si tratta di affari e investimenti?

Cosa significano per i vostri investimenti FDIC, SIPC e FINRA

Investimenti 3

Bitcoin Trader: che cos’è?