in

Perché gli Exchange Traded Fund (ETF in India) sono un ottimo veicolo di investimento? Chi dovrebbe investire in ETF?

Chi acquisterà ETF in India? Questi sono principalmente quegli investitori che vogliono acquistare azioni , ma non hanno l’ esperienza .

Chi e ‘questa gente? Queste sono persone che non sanno come vagliare e analizzare le azioni.

[ Controlla un elenco dei migliori ETF in fondo a questo post ]

Perché è necessario lo screening e l’analisi delle scorte? Perché questo aiuta le persone a impedire a se stesse di acquistare azioni scadenti. Maggiori informazioni su quelle azioni che gli investitori apprezzano evitare.

In che modo l’ETF è adatto a queste persone? Le persone che non sono disposte ad acquistare azioni direttamente, dovrebbero investire in esse indirettamente .

Come acquistare azioni indirettamente? Attraverso fondi comuni di investimento basati su azioni. Maggiori informazioni sui fondi comuni di investimento qui.

Investimento indiretto in azioni

In che modo l’investimento indiretto in azioni, tramite fondi comuni di investimento (o ETF) aiuta? In questo modo l’investitore non deve decidere quali azioni acquistare e quando vendere. Significa che la fase di analisi delle scorte può essere totalmente evitata dall’investitore. Questa parte è curata dal gestore del fondo comune.

Gli investitori devono solo contribuire con i loro soldi, il gestore del fondo farà il resto. Il gestore del fondo investirà il denaro raccolto (saggiamente), con l’obiettivo di buoni rendimenti futuri. Ulteriori informazioni su come iniziare a investire in azioni.

Limitazione del fondo comune di investimento

C’è una limitazione dei fondi comuni di investimento rispetto alle azioni. Quando si tratta di azioni (o ETF), si ottiene un vantaggio del ” prezzo in tempo reale “.

Che cos’è? Prezzo di mercato della variazione dell’ETF in tempo reale (come le azioni). Qual è il vantaggio del prezzo in tempo reale?

Se i prezzi cambiano in tempo reale, si può ” fare trading ” in tali titoli. Ad esempio, si possono acquistare azioni al mattino a dire Rs.100 per azione e venderle a Rs.105 (diciamo) alle 3:00 del pomeriggio. Questo si chiama day trading.

Questa flessibilità di acquisto / vendita a proprio piacimento rende titoli come azioni ed ETF un veicolo di investimento unico. Ma i fondi comuni di investimento non hanno questo vantaggio.

Il prezzo di mercato dei fondi comuni di investimento (NAV) cambia solo una volta al giorno. Ma gli ETF e le azioni godono del vantaggio del “prezzo in tempo reale”. Ulteriori informazioni sul motivo per cui il prezzo delle azioni fluttua.

1. ETF e “prezzi in tempo reale”

Il prezzo in tempo reale è ciò che rende ETF diverso dai fondi comuni di investimento. Gli ETF sono esattamente come i fondi comuni di investimento, ma il loro prezzo di mercato rimane volatile proprio come le azioni. Sì, il prezzo dell’ETF può oscillare durante la sessione di negoziazione, come le azioni. Ulteriori informazioni su come acquistare azioni online.

Il prezzo dell’ETF è proprio come le azioni. Ci sono

2. Cosa sono gli Exchange Traded Fund (ETF)?

Gli ETF sono fondamentalmente fondi comuni di investimento indicizzati, le cui azioni possono essere negoziate sul mercato secondario (Borsa) come azioni di società (è possibile anche il day trading).

Come i fondi indicizzati, anche gli ETF imitano semplicemente il loro indice sottostante . Come lo fanno? Gli ETF acquistano tutti i titoli nella “ stessa proporzione ” di quella del suo indice sottostante.

Cosa significa indice sottostante? Nifty 50 può essere un indice sottostante. L’indice Nifty 50 ha 50 titoli nos come componenti. Non tutte le 50 azioni hanno lo stesso peso nell’indice.

Esempio, nell’indice Nifty 50 il peso dei suoi primi 10 titoli (al 30 aprile 19) è come mostrato di seguito:

SL Nome del titolo Weightage
1 Banca HDFC 10,53%
2 RIL 10,07%
3 HDFC 6,95%
4 Infosys 6,03%
5 Banca ICICI 5,55%
6 ITC Ltd. 5,46%
7 TCS 5,01%
8 Kotak Mahindra Bank 3,91%
9 L&T 3,51%
10 Axis Bank 3,16%
 – Totale 60,18%

Controlla il peso di tutti gli stock in Nifty50 e Sensex.

Per imitare l’indice Nifty 50, il portafoglio ETF deve essere composto da tutti i 50 titoli della stessa ponderazione (proporzione). La ponderazione delle prime 10 azioni di Nifty 50 Index è mostrata sopra.

Anche i fondi comuni di investimento indicizzati costruiscono il loro portafoglio in questo modo, ma le quote di fondi comuni di investimento non vengono scambiate dal vivo nel mercato azionario. Ma le azioni degli ETF vengono scambiate in tempo reale. Per saperne di più su come le azioni sono ponderate nell’Indice.

3. Investimenti passivi ed ETF

Costruire il giusto stato d’animo per investire è fondamentale. Qual è il giusto stato d’animo? Praticare  l’investimento passivo . Cos’è l’investimento passivo? Nessun coinvolgimento attivo. Basta acquistare un investimento e dimenticarlo.

L’ETF in India è un buon esempio di investimento passivo. Di seguito sono riportate le caratteristiche degli ETF che lo rendono adatto all’investimento passivo.

  • Nessuna gestione attiva : la parte migliore dell’ETF è che non esiste un gestore di fondi attivo che prende decisioni su quali azioni acquistare e vendere. Come questa è una parte migliore? Perché qui chi prende le decisioni è per certi versi più saggio dei tradizionali “gestori di fondi”. Chi è il decisore? Il decisore è  Mr. Market .
  • Meno rischioso delle azioni : le probabilità di una perdita quando si investe in un singolo titolo sono elevate. Ma poiché il portafoglio di ETF è composto da diversi titoli, offre quindi il vantaggio della diversificazione. Quindi gli ETF sono meno rischiosi delle azioni dirette. Maggiori informazioni sulla diversificazione.
  • Acquista le migliori azioni a basso costo : supponi di voler acquistare le migliori azioni blue chip. Sai qual è il modo migliore per farlo? Acquista un fondo indicizzato basato su Nifty o Sensex o un ETF. Un altro esempio, se desideri acquistare azioni delle migliori banche, acquista un ETF bancario. Ulteriori informazioni sulle azioni blue chip.
  • Holding a lunghissimo termine : esiste un rischio quando una persona detiene azioni per un periodo molto lungo. Perché? Perché i fondamentali aziendali dei singoli titoli possono diminuire nel tempo. Ma i fondamentali aziendali di un indice (diciamo Bank Nifty), rimarranno sempre intatti. Come? Perché l’indice include necessariamente solo le migliori azioni. Leggi di più su quanto dovrebbe essere a lungo termine.
  • Basso costo : poiché non è prevista una gestione attiva dei fondi, gli ETF sono più convenienti per gli investitori (anche rispetto ai fondi indicizzati).

4. Come selezionare un buon ETF in India?

Quindi ora sappiamo che cosa sono gli ETF ei suoi vantaggi rispetto alle azioni tradizionali e ai fondi comuni di investimento. Ma come scegliere un buon ETF? Quali sono i parametri che bisogna guardare in un fondo comune di investimento prima di acquistarne le azioni?

  • Benchmark preferito : in India sono disponibili principalmente 4 tipi di ETF. Basato su azioni, debito, oro e indici mondiali. All’interno degli ETF basati su azioni abbiamo ETF che seguono gli indici principali, banche, azioni a media capitalizzazione, azioni infrastrutturali, ecc. Quindi, prima di acquistare un ETF, deve selezionare il tema preferito. Di seguito ne sapremo di più sui tipi di ETF. Maggiori informazioni sui tipi di fondi comuni di investimento.
  • Volume di scambi elevato : gli investitori devono aver cura di acquistare un ETF il cui volume di scambi è elevato. Perché? Perché per i trader, un volume di scambi basso si tradurrà in un differenziale denaro-lettera più elevato , che porta a maggiori costi di investimento. Esempio: il volume degli scambi di “ICICI Pru Nifty ETF” il 7 maggio 19 era di Rs.164 Lakh. Allo stesso modo, il volume degli scambi di “MOSt Shares M50 ETF” il 7 maggio 19 era di appena Rs 1,45 Lakh. Allora cosa ne pensi, quale ETF sarà migliore? ICICI Pru andrà meglio. Leggi di più su come i bassi volumi di scambio di ETF non siano un problema per gli uomini comuni.
  • Errore di tracciamento basso : supponiamo che esista un ETF che traccia l’indice Nifty 50. Nell’ultimo anno, Nifty si è apprezzato dell’11,11%. Nello stesso periodo, l’ETF si è apprezzato solo del 10,99%. La differenza tra i rendimenti generati dall’ETF e l’apprezzamento di Nifty è chiamata tracking error. L’investitore deve scegliere l’ETF con il minimo tracking error.
  • Basso rapporto di spesa : poiché gli ETF tracciano un indice, non sono gestiti attivamente. Ciò riduce sostanzialmente il loro rapporto di spesa. Un tipico ETF Nifty 50 avrà un rapporto di spesa a partire dallo 0,55%. Ma ICICI Pru Nifty ETF ha dichiarato il suo rapporto di spesa allo 0,05% come il 31 marzo 19. Per saperne di più sul rapporto di spesa dei fondi comuni di investimento.

5. Tipi di ETF in India

[Nota: la dimensione approssimativa del mercato degli ETF in India è indicata in termini di Asset Under Management (AUM) totale. ]

Tra tutti gli ETF che operano in India, può essere classificato nelle seguenti 3 grandi categorie (e sottocategorie):

  1. EQUITÀ
    • Indice. 
    • Banca.
    • Midcap.
    • Infrastruttura.
    • Basato sui dividendi.
    • Indici mondiali (come NASDAQ 100 e HangSeng)
  2. DEBITO
    • Mercato monetario,
  3. Oro .

Ci sono quasi 65+  ETF in India. La dimensione totale delle attività (AUM) di tutti questi ETF è vicina a  Rs.69.000 Crore.  Confronta questo con i fondi comuni di investimento e saprai perché dico che l’ETF in India non si è evoluto così tanto. L’AUM di tutti i fondi comuni di investimento azionari in India è di circa Rs.12 lakh Crore . Maggiori informazioni sui fondi comuni di investimento.

6. Limitazioni degli ETF in India …

Perché gli ETF sono più popolari negli Stati Uniti che in India? È un dato di fatto, in tutte le economie in via di sviluppo, gli ETF non sono così popolari. Qual è il motivo?

  • Rendimenti medi : quando un prodotto finanziario replica un indice significa che il suo prezzo può aumentare o diminuire solo nella misura in cui l’indice sale o scende. Significa che gli ETF possono produrre solo rendimenti medi (come offerto dagli indici). Ulteriori informazioni su come misurare i rendimenti degli investimenti.
  • Vincere il mercato in India è facile : nelle economie sviluppate come gli Stati Uniti, le società che commerciano in borsa sono già diventate giganti globali. Le prospettive di crescita di tali società sono basse. Inoltre, anche l’economia di questi paesi non è vivace come quella dei paesi in via di sviluppo. Quindi ci sono due fattori in India: (a) l’economia stessa sta crescendo rapidamente, (b) le aziende sono relativamente più piccole e quindi hanno maggiori prospettive di crescita. In uno scenario del genere, i gestori di fondi hanno più possibilità di battere il mercato. Ma nel mercato sviluppato, anche i migliori gestori di fondi trovano difficile battere il mercato a lungo termine. Maggiori informazioni sui fondi indicizzati e sui fondi gestiti attivamente.

7. Confronto tra fondi indicizzati, ETF e azioni

Perché un investitore dovrebbe preoccuparsi di conoscere la differenza tra fondi indicizzati, ETF e azioni? Perché aiuterà a scegliere la migliore alternativa.

Allora qual è la migliore alternativa tra queste tre opzioni? Consentitemi di spiegarlo nelle seguenti quattro teste:

  • Novizio ma appassionato di azioni : questo è quell’investitore che è così appassionato di trading di azioni che, per lui / lei nient’altro funziona. Ma alla persona manca l’esperienza dell’analisi delle scorte. Questo tipo di investitore può andare con gli ETF su indici. Ulteriori informazioni sugli investimenti senza rischi per ottenere rendimenti elevati.
  • Interessato al capitale (ma può farlo solo passivamente) : chi sono questi investitori? Queste sono persone impegnate. Non possono gestire attivamente il proprio portafoglio di investimenti. Non hanno nemmeno il tempo di imparare l’analisi delle scorte. Ma vorrebbero trarre vantaggio dagli investimenti in azioni (in termini di rendimenti elevati). Questo tipo di investitore può andare con i fondi indicizzati. Maggiori informazioni sulle idee di reddito passivo.
  • Conosce l’analisi azionaria : chi sono queste persone? Queste sono persone che hanno capito come analizzare le azioni. Quindi hanno un talento per scegliere le azioni. Questo tipo di investitori dovrebbe optare per l’investimento diretto in azioni. Le persone che sanno come gestire le azioni, possono generare rendimenti molto più elevati rispetto agli ETF e ai fondi indicizzati. Ulteriori informazioni su uno strumento di analisi delle scorte basato su MS EXCEL.
  • Investitore sensibile ai costi : puoi vedere la tabella sopra. I fondi indicizzati sono l’opzione di investimento più conveniente tra ETF e azioni. A lungo termine, un costo inferiore dei fondi indicizzati può garantire rendimenti più elevati rispetto agli ETF. Sia l’ETF che i fondi indicizzati replicano un indice. Quindi possono produrre solo rendimenti medi. Ma poiché i fondi indicizzati hanno un costo inferiore, genereranno rendimenti migliori rispetto agli ETF a lungo termine.

Elenco dei migliori ETF in India

Una delle migliori risorse per ottenere informazioni affidabili sugli ETF in India è un sito web gestito da BSEINDIA e MORNINGSTAR. 

Ho utilizzato lo strumento di cui sopra per preparare un elenco di pochi ETF sulla base dei seguenti cinque (5) criteri di selezione:

  1. Buona valutazione Morningstar.
  2. Rendimento elevato di 3 anni.
  3. Volume di scambi elevato.
  4. Errore di tracciamento basso.
  5. Rapporto di spesa totale (TER) basso.

Elenco dei buoni ETF

Articoli selezionati :

  • Oltre 100 alternative di investimento in India.
  • Come iniziare a investire denaro in azioni.
  • Perché investire in azioni per principianti può essere complicato.
  • Dove parcheggiare i soldi al minimo nel conto di risparmio.
Investimenti 3

Come leggere i grafici azionari

Investimenti 39

Cos’è un broker online?