In tempi come questi, con le azioni che si aggirano in un territorio record e sulla scia di guadagni pluriennali, mantenere una posizione in contanti può sembrare decisamente controproducente.
Essendo completamente investito nel mercato, ti metti nella posizione di massimizzare i tuoi guadagni dalla storica corsa ai prezzi.
I contanti non possono darti il tipo di rendimenti drammatici che le azioni possono offrire, ma non si tratta sempre di ritorno sull’investimento: è più un gioco di investimento strategico.
E il denaro può essere il migliore amico di un investitore nei momenti di difficoltà.
Indice dei contenuti:
La liquidità è una parte fondamentale di un portafoglio ben diversificato
La liquidità è una componente fondamentale di un portafoglio tipico. Il mantra di essere “completamente investito” che si sviluppa e diventa un articolo di fede nei mercati rialzisti, non esclude e non dovrebbe escludere la liquidità dall’allocazione del portafoglio. In realtà, al contrario, i mercati rialzisti sono un momento eccellente per costruire la tua posizione di liquidità per investimenti futuri.
Raccogli denaro senza vendere le posizioni attuali
Uno dei vantaggi di avere un’allocazione di liquidità ragionevole è che è disponibile quando ne hai bisogno, senza dover vendere gli investimenti correnti per realizzarla. La liquidità ti aiuta a mantenere le tue allocazioni di investimento su una base coerente.
Se devi vendere investimenti per raccogliere denaro, puoi quasi scommettere che il tempismo sarà sbagliato. Molto probabilmente venderai le tue azioni con scarso rendimento, dopotutto si stanno comportando male. Ma quando lo fai, bloccherai le tue perdite su quelle azioni e il denaro può impedire che ciò accada.
Regalati un cuscino personale
Spesso non è possibile separare completamente il tuo portafoglio di investimenti dal resto della tua vita. Potrebbero esserci momenti in cui dovrai accedere ad alcuni dei tuoi portfolio per motivi personali. Quindi, a meno che tu non abbia almeno una parte del tuo portafoglio in contanti, sarai costretto a liquidare asset di investimento produttivo.
I contanti in un portafoglio possono fungere da cuscinetto tra il tuo portafoglio e la tua vita personale. Certo, dovresti avere altre fonti di denaro, come un fondo di emergenza, ma sappiamo tutti che i nostri piani e la realtà non sempre fluiscono in perfetta armonia. Cash fornisce un cuscino personale per questi casi.
Bottom Feeding per occasioni
Questo è forse il miglior argomento per mantenere almeno una parte del tuo portafoglio in contanti. Quando si dispone di liquidità prontamente disponibile, si è in grado di trarre vantaggio da investimenti a buon mercato man mano che li si scopre. Non è necessario decidere quali investimenti è necessario vendere per acquistarne di nuovi.
Questo è ancora più importante nei mercati ribassisti. Se hai liquidità nel tuo portafoglio durante i mercati rialzisti, sarai già in grado di alimentare il fondo sulle occasioni che i mercati al ribasso producono con la carriola piena.
Non c’è modo di evitare perdite sulle posizioni in azioni quando le azioni entrano in periodi di prolungato declino. Ma puoi compensare questi cali di prezzo quando acquisti azioni in corrispondenza o vicino al fondo del mercato, quindi recupera le tue perdite più rapidamente risalendo l’ascensore con un portafoglio pieno di azioni ipervendute. I contanti ti consentono di farlo.
Protezione contro il calo delle scorte e altre sorprese del mercato
Se sei investito al 100% in azioni, potresti raccogliere il 100% dei potenziali guadagni forniti da un mercato in crescita, ma ti esporrai anche al 100% delle perdite se il mercato si dirige verso sud. Anche se questo potrebbe non infastidirti durante la salita, una volta che il mercato gira dall’altra parte, sarà troppo tardi per cambiare la tua allocazione.
Diciamo che in un mercato azionario maturo, come il mercato di oggi, aumenti la tua posizione di liquidità al 20% del tuo portafoglio. Se il mercato si trasformasse in un mercato ribassista in piena regola, avrai ridotto le tue perdite del 20%.
La liquidità è la migliore protezione contro i mercati ribassisti perché, a differenza delle obbligazioni, non c’è possibilità che possa perdere valore per le stesse ragioni per cui le azioni lo faranno.
Segui la guida di esperti
Se guardi ai principali gestori di portafoglio – fondi comuni di investimento, fondi pensione e simili – hanno sempre almeno un po ‘di soldi in contanti. Ciò è vero anche nei fondi classificati come “aggressivi”. Il motivo è semplice: il contante è uno strumento di gestione del portafoglio e uno di cui non dovresti fare a meno.
Come investitori individuali, non dovremmo cercare di reinventare la ruota. Se i grandi gestori di portafogli di investimento mantengono posizioni liquide, dobbiamo fare lo stesso.
Detenete regolarmente almeno una parte del vostro portafoglio in contanti? In caso affermativo, quanto ritieni sia ragionevole, soprattutto nell’attuale contesto di mercato?