in

Perché i marchi forti sono importanti per investire con successo

Divulgazione pubblicitaria Questo articolo / post contiene riferimenti a prodotti o servizi di uno o più dei nostri inserzionisti o partner.

Potremmo ricevere un risarcimento quando fai clic sui collegamenti a tali prodotti o servizi

Se ti consideri un investitore a lungo termine, dovresti essere particolarmente interessato alla ricerca di società con marchi forti. Sebbene i marchi forti non garantiscano che un investimento sarà un vincitore, danno a un’azienda un vantaggio sulla concorrenza.

Ci sono almeno sei ragioni per cui i marchi forti sono importanti quando si tratta di investire in un’azienda:

1. Una base di clienti fedeli

I marchi mantengono una certa fedeltà dei clienti (questo è il motivo principale per cui diventano marchi di nome in primo luogo).

Potrebbero esserci una dozzina di marche di cola sul mercato, ma c’è solo una Coca-Cola. Poiché molti bevitori di cola hanno una netta preferenza per la Coca-Cola, l’azienda ha un mercato integrato per il suo prodotto.

Quando un prodotto diventa un marchio forte tende a forgiare la propria posizione nel mercato. Sebbene il suo prodotto possa essere uno dei tanti, si distingue dagli altri, può persino essere visto come unico. I consumatori possono acquistare Coca-Cola solo dalla società Coca-Cola, nessun altro ce l’ha.

2. Reputazione ben consolidata

I marchi forti creano vantaggi immateriali per un’azienda che vanno ben oltre il marchio stesso. Se l’azienda ha uno o più marchi forti e ben riconosciuti, ha una capacità molto maggiore di lanciare nuovi prodotti.

Il pubblico è arrivato a riconoscere l’eccellenza dell’azienda con il prodotto A, quindi è disposto a provare il prodotto B quando esce, perché c’è meno resistenza: hanno già costruito una buona reputazione. L’azienda può anche spendere meno per il marketing di quanto farà un’organizzazione di profilo molto più basso.

Se l’azienda sviluppa diversi marchi di prodotti forti, l’azienda può diventare essa stessa un marchio. Ciò moltiplicherà tutti gli effetti di avere un unico marchio forte e l’azienda diventerà affidabile dal mercato per la sua eccellenza.

3. Restare al potere

Da un punto di vista finanziario, la fedeltà dei consumatori generata dalla fiducia del marchio crea una certa stabilità in un’azienda. Mentre le aziende del sapore del mese vanno e vengono, le aziende con marchi forti continuano a operare per decenni.

Ciò può essere particolarmente importante durante le recessioni quando i clienti diventano in qualche modo resistenti alle nuove linee di prodotti. Sebbene possano resistere ai nuovi prodotti, continueranno a essere fedeli a quelli che conoscono e di cui si fidano. Ciò offre alle aziende con marchi forti un vantaggio intrinseco durante le recessioni economiche e per il lunghissimo termine.

Per esempio; La Coca-Cola esiste da oltre 100 anni. In quel periodo sono sopravvissuti e prosperati attraverso due guerre mondiali, la Grande Depressione, la crisi energetica e almeno una dozzina di recessioni.

Questo è ciò che un marchio forte può fare per un’azienda, e quelli sono i tipi di società in cui vuoi investire, quelle che mantengono il potere.

4. Flusso di cassa positivo

I marchi forti creano linee di prodotti che hanno una lunga durata e forniscono a un’azienda un flusso di cassa consolidato. Il flusso di cassa non solo manterrà l’azienda in buona salute, ma le darà anche la capacità finanziaria di testare nuovi prodotti sul mercato.

E anche se uno o più di questi nuovi prodotti falliscono, l’azienda continuerà a lavorare grazie ai suoi marchi principali.

5. Forza oltre le finanze

Sebbene non sia sempre possibile dare una cifra esatta in dollari al valore di un marchio forte, può comunque dare a un’azienda forza oltre le finanze.

Per esempio; sarà molto più facile per un’azienda con marchi forti raccogliere fondi, tramite l’emissione di nuove azioni o titoli di debito.

Gli investitori, proprio come i consumatori, avranno molta più fiducia in un’azienda che rappresenta prodotti o servizi che rientrano nella categoria del nome familiare. Le persone tendono a fidarsi di ciò che sanno, come un marchio forte, ed evitano ciò che non sanno.

6. Prova dell’esperienza di marketing di un’azienda

Se un’azienda ha marchi forti, diventa un forte indicatore della capacità di marketing dell’azienda. Dopotutto, se l’azienda ha capito come trasformare il proprio prodotto in un marchio forte, può duplicarlo anche con altre linee di prodotti.

Inoltre, il successo dell’azienda con i suoi marchi forti ridurrà la resistenza dei consumatori, aumentando le possibilità di successo di una nuova linea di prodotti.

Questo è più di un fattore intangibile. Come accennato al punto 2 sopra, il riconoscimento del marchio dell’azienda probabilmente consentirà loro di introdurre nuovi prodotti a un costo molto inferiore rispetto a quello di concorrenti sconosciuti. Questo può valere molti milioni di dollari per la linea di fondo dell’azienda ed è una vittoria per gli investitori.

Perché investire in marchi forti è importante

Ogni anno vengono lanciate migliaia di nuove idee per prodotti e servizi. Molti di loro sono prodotti e servizi eccellenti che non hanno mai successo. Il motivo per cui non lo fanno è spesso a causa di un marketing inadeguato.

Le aziende con marchi forti hanno semplicemente qualcosa di vicino a un vantaggio insormontabile quando si tratta di commercializzare nuovi prodotti. Come investitore, questi sono vantaggi che puoi portare alla banca.

Cerchi marchi forti nelle aziende in cui investi?

Inserisci il tuo indirizzo email

Investimenti 18

Peter Lynch: il più grande investitore di tutti i tempi

Investimenti 35

Come investire in obbligazioni municipali