Sia che il mercato stia raggiungendo un massimo storico o stia crollando, sorge sempre una domanda: ora è un buon momento per investire? Dovrei restare con il tradizionale portafoglio 60/40 o provare qualcos’altro? Con il mercato ai massimi storici, i potenziali investitori si chiedono ansiosamente se questo sia il massimo e si prendono a calci quando vedono il mercato muoversi più in alto. E quando i mercati stanno crollando, l’investitore interessato raramente ha la forza psicologica per accettare e rischiare di vedere crollare le proprie partecipazioni.
L’idea di diversificazione e il portafoglio 60/40 è stato creato in parte per rispondere alla domanda su quando è un buon momento per investire. Ma i tempi sono cambiati e sembra che il portafoglio tradizionale 60/40 dovrà cambiare con esso. Quali sono dunque le possibili alternative alla tradizionale allocazione di portafoglio? Andiamo a scavare.
Cos’è il portafoglio tradizionale 60/40?
Il portafoglio 60/40 è una delle allocazioni più longeve e ampiamente seguite per gli investitori. Consulenti finanziari e nonni ne esaltano le virtù e lo fanno da molti anni. L’idea è che il 60% dei tuoi investimenti dovrebbe andare in azioni a grande capitalizzazione, mentre il restante 40% dovrebbe andare a titoli del Tesoro USA e altre obbligazioni investment-grade.
La sua semplicità lo rende così attraente. Investire in azioni produce molti più guadagni rispetto alle obbligazioni, ma è molto più rischioso. Per attenuare i crolli del mercato, investi in obbligazioni per attutire il tuo portafoglio da flessioni significative. E per tutto il tempo ti godi i guadagni delle obbligazioni. Dovresti uscire in vantaggio poiché il tuo portafoglio scende in modo significativamente inferiore rispetto a qualcuno che è all-in stock a lungo termine .
L’idea di diversificazione è stata creata in parte per rispondere alla domanda su quando è un buon momento per investire. In generale, dovresti sempre avere in mente investimenti con un orizzonte a lungo termine. Tuttavia, i mercati non sempre aumentano e la flessione può fornire una brutta sorpresa. Ciò è particolarmente vero per gli investitori che entrano nel momento sbagliato. Per questo motivo, si consiglia agli investitori inesperti di utilizzare un consulente finanziario per mantenere aggiornati i propri portafogli. Puoi facilmente trovare un consulente attraverso servizi come Paladin Registry.
Perché il portafoglio 60/40 non funziona più?
Sfortunatamente, stiamo affrontando una combinazione di circostanze che possono significare che il portafoglio 60/40 è in realtà un enorme pericolo per il gruzzolo a lungo termine degli investitori.
- I tassi di interesse sono al loro punto più basso nella storia e le banche centrali hanno chiarito che questa sarà la nuova normalità per il prossimo futuro. A causa dei bassi tassi di interesse record, gli investitori non ottengono più molto reddito dalle obbligazioni, eliminando uno dei motivi per cui questo portafoglio era così attraente in primo luogo.
- E con tassi di interesse così bassi, l’inflazione diventa un grave problema per il portafoglio 60/40. Con il minimo aumento dell’inflazione al di sopra dei tassi di interesse attuali, gli investitori perderanno denaro in termini reali sul 40% del loro portafoglio. Ciò significa che il 60% delle azioni dovrà lavorare molto di più solo per compensare la perdita.
- Man mano che i tassi di interesse si abbassano, il valore delle obbligazioni aumenta. Questo suona bene per il portafoglio, tuttavia, i tassi di interesse sono già pari o prossimi allo zero. Ciò significa che i tassi di interesse probabilmente non scenderanno e, per estensione, i valori delle obbligazioni non aumenteranno.
Tieni presente che i tassi di interesse sono diminuiti costantemente per 40 anni, il che significa un mercato rialzista senza precedenti di 40 anni nelle obbligazioni. Poiché i tassi di interesse raggiungono essenzialmente un minimo, diventa sempre più probabile che i tassi di interesse inizieranno ad andare nella direzione opposta ad un certo punto, abbassando i valori delle obbligazioni con essi.
Alternative al portafoglio 60/40
Per fortuna, il portafoglio 60/40 non è l’unica allocazione di portafoglio disponibile. Oggi è più facile che mai investire in una serie di asset class che offrono una diversificazione ancora maggiore.
REIT
Una classe di attività che ogni investitore dovrebbe considerare di aggiungere al proprio portafoglio sono i REIT o i fondi di investimento immobiliare . Si tratta di veicoli di investimento che mettono insieme i soldi per investire nel mercato immobiliare. Per legge, devono pagare almeno il 90% dei loro guadagni in dividendi. Ciò significa che gli investitori possono guadagnare un bel reddito beneficiando della resilienza del settore immobiliare all’inflazione grazie al fatto che è una risorsa reale. Puoi iniziare con l’investimento in REIT con
Origin Investments.
Dividend Aristocrats
Gli investitori dovrebbero anche esaminare un gruppo di azioni blue-chip chiamate Dividend Aristocrats , che sono riuscite ad aumentare i dividendi consecutivamente ogni anno per almeno 25 anni. Molte di queste società sono marchi di alta qualità come Coca Cola che probabilmente sopravviveranno ai crolli del mercato mentre pagano agli investitori un buon dividendo come fonte di reddito.
Materie prime
L’ultima modifica si presenta sotto forma di materie prime . Questa è una categoria ampia, ma per fortuna ci sono un certo numero di ETF che replicano gli indici delle materie prime generali. In alternativa, gli investitori possono acquistare ETF che replicano le materie prime più importanti come l’oro e il petrolio.
Sebbene le materie prime siano le più volatili del gruppo, forniscono anche la migliore protezione dall’inflazione e, nel caso dell’oro, possono essere una protezione decente contro le recessioni. A causa della loro volatilità, si consiglia di detenere solo una piccola parte del portafoglio in materie prime.
Composizioni alternative di portafoglio
Non esiste una taglia unica per gli investitori. Il tuo portafoglio dovrebbe essere unico per la tua propensione al rischio e i tuoi obiettivi. Un giovane che cerca di massimizzare i suoi guadagni e un pensionato che cerca di mantenere la propria ricchezza hanno due obiettivi molto diversi e allo stesso modo dovrebbe avere due diversi portafogli. Lavorare con un consulente finanziario o un gestore patrimoniale come Farther può aiutarti a farti un’idea migliore di quale strategia potrebbe funzionare per te.
Detto questo, ecco alcuni esempi generali per diverse situazioni al fine di ispirare le tue costruzioni di portfolio:
L’investitore aggressivo
Questo è un esempio di portafoglio per gli investitori che sono disposti ad assumersi maggiori rischi. Ad esempio, qualcuno sulla ventina che ha molto tempo prima di dover accedere ai propri investimenti potrebbe voler essere più aggressivo nel proprio approccio di investimento.
L’investitore di reddito
Questo approccio di investimento è ideale per gli investitori che desiderano creare un flusso costante di entrate in entrata. Può funzionare per gli investitori a metà carriera o per chiunque desideri mantenere i propri investimenti a un ritmo costante.
L’investitore equilibrato
Per gli investitori che vogliono investire in un po ‘di tutto. Avere una varietà di investimenti può aiutarti a diversificare il tuo portafoglio. Aiuta anche a bilanciare il tuo portafoglio in caso di volatilità delle azioni, dandoti spazio per far crescere i tuoi investimenti.
Nuovi problemi richiedono nuove soluzioni
Che lo sappiamo o no, stiamo entrando in una nuova fase della storia finanziaria. I tassi di interesse non sono mai stati così bassi e nessuno è sicuro di quali possano essere le implicazioni a lungo termine di ciò. Indipendentemente da ciò, il portafoglio 60/40 presenta troppi rischi ad esso associati nell’ambiente odierno perché continui a essere una buona opzione per gli investitori.
Se vuoi essere veramente protetto da potenziali pericoli finanziari, dovrai tenere conto dei cambiamenti nel mondo. Per fortuna ora non è mai stato un momento migliore per i singoli investitori per accedere a diverse classi di attività. Come sempre, fai la tua due diligence e costruisci un portfolio per i tuoi obiettivi.
”