È la volatilità dei prezzi che rende l’investimento in azioni così rischioso. Ma perché il prezzo delle azioni fluttua?
Ci possono essere diversi piccoli e grandi motivi per la volatilità dei prezzi. Ma la cosa principale che fa scattare tutta la volatilità dei prezzi è la domanda e l’offerta di azioni.
Quando la domanda di un’azione è bassa (più venditori che acquirenti), il suo prezzo diminuirà. Quando la domanda di un’azione è elevata (meno venditori che acquirenti), il suo prezzo aumenterà. Quindi, fondamentalmente, è il cambiamento della domanda che innesca tutte le fluttuazioni dei prezzi delle azioni.
Quindi, come investitore, se riusciamo a comprendere quali fattori influenzano la domanda di azioni , possiamo quasi capire perché il prezzo delle azioni fluttua.
Approfondiamo leggermente l’economia delle relazioni domanda-offerta-prezzo per capire come la domanda influenza il prezzo.
Rapporto domanda-offerta-prezzo
Cosa possiamo capire dalle infografiche sopra? Useremo un esempio ipotetico per capirlo:
Al punto numero uno (1), l’offerta di azioni è Q1 e il suo prezzo è P1. A questo punto questa quota è stata scambiata per alcuni giorni. Possiamo dire che ha trovato il suo equilibrio al punto 1.
Quindi l’azienda ha dichiarato che il suo profitto è aumentato del 5% nell’ultimo trimestre. Ciò ha innescato la domanda per le sue azioni. Questo aumento della domanda è mostrato dal punto due (2).
Questo è importante da capire. Quando la domanda per la quota si sposta dal punto 1 al punto 2, si verifica uno spostamento simultaneo sull’asse della quantità da Q1 a Q2.
Come è successo? L’aumento iniziale della domanda ha risucchiato le azioni dal mercato in breve tempo. Ciò ha creato una condizione di fornitura privata nel mercato (2T <1T).
Quindi come il mercato si è adeguato a questo cambiamento? Il prezzo delle azioni è aumentato.
Questo spiega perché l’aumento della domanda, fa salire il prezzo delle azioni.
Detto questo, vorrei anche portare questo in tavola che comprendere la volatilità dei prezzi delle azioni è una domanda difficile . Anche gli esperti trovano difficile giudicare e prevedere i movimenti dei prezzi. Quindi, se non sei in grado di farlo, non incolpare te stesso.
Se il prezzo delle azioni è così difficile da prevedere, allora in che modo gli analisti tecnici danno consigli di trading a breve termine?
Questa è una domanda molto valida. L’intera attività di compravendita di azioni si basa sul modello del “momentum dei prezzi delle azioni”.
Queste persone (commercianti) sanno davvero in che direzione andrà il prezzo? Sì e no.
Sì, perché a volte i trader possono avere ragione. Ma ancora una volta, è una supposizione da parte loro. I trader esperti studiano molto da vicino i movimenti dei prezzi delle azioni . Molto più vicino di quanto io e te lo faremo mai.
Quando i movimenti dei prezzi sono osservati così da vicino, inizia a formarsi una tendenza . I trader di borsa piazzano le loro scommesse in base alle tendenze.
Ma le azioni non sempre seguono le loro tendenze. Quindi ho detto che la previsione del prezzo è un’ipotesi.
Per gli investitori, la cosa più importante è sapere quali fattori influenzano il prezzo delle azioni. Invece di dedicare tempo allo studio dei modelli di prezzo, sarà meglio studiare i fondamentali e la macroeconomia delle azioni . Perché?
Perché questi sono i due fattori più importanti che alla fine influenzano l’andamento della domanda per le scorte.
Leggiamo di più per capire …
Fattori che influenzano l’andamento della domanda di azioni …
Il prezzo delle azioni fluttua a causa del cambiamento della loro domanda. Quali influenze richiedono?
- Fattore interno : i fondamentali del business di Stock.
- Fattore esterno : macroeconomia.
Cosa intendo per fattori interni? I fondamentali aziendali di Stock come le vendite, l’utile, il patrimonio netto, le attività, la redditività ecc.Sono cose che hanno il controllo dell’azienda. Il miglioramento di questi fattori finirà per spingere verso l’alto il prezzo delle sue azioni nel mercato azionario.
Cosa intendo per fattore esterno? Fattori macroeconomici come l’attività economica, la crescita del PIL, i tassi di interesse, l’inflazione, la valutazione delle valute ecc. Sono qualcosa che non ha il controllo dell’azienda. Devono conviverci.
Ma i cambiamenti in questi fattori alla fine influiscono sulla performance della società e quindi sul prezzo delle sue azioni nel mercato.
In generale, sono questi fattori interni ed esterni che giocano un ruolo importante nelle fluttuazioni dei prezzi delle azioni.
Non sto parlando di movimenti di prezzo giornalieri. Sono anche causati dallo squilibrio tra domanda e offerta. Ma i movimenti giornalieri sono piccoli, possono essere in una frazione di punti percentuali. Quindi non sarà efficace entrare nei dettagli di tali piccoli movimenti.
Ciò di cui parleremo qui sono le principali correzioni (o tendenze) e cosa le causa …
# 1. Fondamenti di business di Stock …
Gli investitori si aspettano che il prezzo delle azioni aumenti continuamente. Almeno la tendenza dovrebbe essere al rialzo a lungo termine. Come succederà?
Il prezzo aumenterà solo se i fondamentali aziendali sosterranno la sua causa. Non importa quanto siano salutari la macroeconomia (fattori esterni), si dimostreranno inefficaci fino a quando l’ attività sottostante del titolo non sarà forte .
Cosa significa un forte business sottostante?
- Patrimonio netto elevato,
- Debito basso,
- Alta redditività,
- Crescita robusta e
- Forte posizione di liquidità.
In che modo questi fattori aiutano? Tutti questi fattori insieme contribuiscono a maggiori profitti .
Le aziende i cui profitti crescono con il tempo vedranno sicuramente il suo prezzo salire. Ma come investitore dobbiamo comprendere pochi dettagli relativi al profitto.
Ci sono due tipi di valore assoluto del profitto di cui ci preoccuperemo:
- Utile al netto delle imposte (PAT) .
- Guadagno per azione (EPS) .
In un periodo di tempo, questi sono i due fattori più importanti che influenzano direttamente il prezzo delle azioni.
Iniziamo prima con PAT …
# 1.1 Profitto (PAT) …
I profitti delle società hanno una forte influenza sul prezzo di mercato delle sue azioni. Quando i profitti cresceranno, crescerà anche il suo prezzo di mercato. Quando i profitti diminuiranno, diminuirà anche il suo prezzo di mercato.
Quindi è sufficiente analizzare i profitti dell’azienda negli ultimi cinque anni e prendere una decisione di acquisto? No perchè? Lasciate che vi faccia un esempio.
Una società ABC ha riportato il suo utile netto (PAT) come di seguito:
- Rs. 1.000 Crore nell’anno finanziario 2015-16.
- Rs 1.200 crore nell’anno finanziario 2016-17.
- Rs.1,440 crore nell’anno finanziario 2017-18.
Cosa possiamo capire dai valori di cui sopra? C’è un chiaro trend di crescita. Tasso di crescita uniforme della PAT al 12,9% annuo negli ultimi 3 anni.
Questo è un primo chiaro segno che l’attività sottostante del titolo è forte. Ma è molto importante per gli investitori approfondire le relazioni finanziarie.
Fermarsi a livello PAT può portare a errori di giudizio. Come? Leggiamo di più …
Anche se il PAT di ABC sta crescendo, ma sorprendentemente, nello stesso periodo (3 anni) il prezzo di mercato di ABC era in calo.
- Rs.400 nell’esercizio fiscale 2015-16
- Rs.380 nell’anno fiscale 2016-17.
- RS.362 nell’esercizio 2017-18.
Com’è possibile? Anche se la società sta aumentando i suoi profitti netti del 12,9% all’anno, ma il prezzo di mercato delle sue azioni è ancora in calo. Qual è il problema?
Per capirlo, vediamo la formula del prezzo delle azioni …
# 1.2 Formula del prezzo delle azioni …
Conosciamo tutti questa formula, giusto? Questa formula non utilizza PAT direttamente. Ha una tonalità di PAT, ma in forma di EPS.
Secondo questa formula, il prezzo di un titolo è un multiplo del P / E volte il suo EPS.
Cos’è il P / E? Rapporto di guadagno del prezzo. In tempi normali , le azioni cercano di mantenere i propri livelli di P / E. Cosa significa?
Se non ci sono buone notizie importanti o cattive notizie che influenzano l’attività delle società, le sue azioni cercano di mantenere i livelli P / E. Per semplicità, supponiamo che il P / E rimanga costante durante i normali orari di lavoro.
Quindi ora in questa situazione, se il prezzo di un titolo deve salire, cosa deve aumentare? EPS. Cos’è l’EPS? EPS = “PAT” / “Numero di azioni in circolazione”. Come aumenterà l’EPS?
PAT deve aumentare a un ritmo più veloce della crescita dei suoi numeri di azioni in circolazione.
Cosa significa? Per capirlo dobbiamo scavare più a fondo nell’EPS …
# 1.3 Guadagno per azione (EPS) ..
Nel nostro esempio precedente, abbiamo visto che sebbene la società ABC stesse aumentando il suo PAT del 12,9% annuo negli ultimi 3 anni, il suo prezzo di mercato stava ancora diminuendo. Quale potrebbe essere il motivo? EPS. Come? Vediamo…
Una società ABC ha riportato il suo utile netto (PAT) come di seguito:
- Rs. 1.000 Crore nell’anno finanziario 2015-16.
- Rs 1.200 crore nell’anno finanziario 2016-17.
- Rs.1,440 crore nell’anno finanziario 2017-18.
Ma nello stesso periodo, la società stava anche emettendo nuove azioni nel mercato, liquidando così il suo EPS. Come?
Quando la società emette nuove azioni, il numero di azioni in circolazione aumenta. Ciò riduce l’EPS (EPS = PAT / Nos of share).
Vediamo come la nuova emissione di azioni ha avuto effetto su ABC:
- 100 Crore Nos sono azioni in circolazione nel FY 2015-16.
- 125 Crore Nos è azioni in circolazione nel FY 2016-17.
- 158 Crore Nos è azioni in circolazione nel FY 2017-18.
Possiamo vedere che il numero di azioni in circolazione per ABC sta aumentando a un tasso del 16% all’anno (più veloce della sua crescita PAT).
Di conseguenza l’EPS di ABC sta diminuendo a differenza del suo PAT:
- Rs.10 / share EPS nell’anno fiscale 2015-16.
- Rs. 9,6 / azione per azione nell’anno fiscale 2016-17.
- Rs.9.1 / quota EPS nell’anno fiscale 2017-18.
Poiché la società sta liquidando i suoi guadagni emettendo più quote di mercato, il suo EPS sta diminuendo. L’impatto dell’EPS è diretto sul prezzo di mercato delle sue azioni.
Uno dei fondamentali di business più forti che influenza il prezzo di mercato delle azioni sono i suoi profitti. Ma non lasciarti ingannare dal termine profitto.
Ciò che un investitore dovrebbe vedere non è solo il profitto (PAT) ma anche la crescita di EPS e EPS .
Quando si tratta dell’andamento del prezzo delle azioni, nulla ha più influenza sul prezzo delle azioni del suo trend di base dell’EPS.
Sebbene la “crescita del prezzo delle azioni” possa anche “sovraperformare i loro tassi di crescita di EPS”, ma tali casi sono rari.
# 2. Macroeconomia…
Finora ciò che abbiamo visto sono le cause che influenzano il prezzo delle azioni, originate dall’interno dell’azienda.
Ma le aziende non possono funzionare isolatamente dal resto del mondo. Ci sono forze macroeconomiche che influenzano anche la performance della società, e quindi il prezzo delle sue azioni.
Quali sono i principali fattori macroeconomici che hanno una maggiore influenza sulle fluttuazioni del prezzo delle azioni?
- Tassi di interesse.
- Prodotto interno lordo PIL).
- Inflazione.
- Investimenti diretti esteri (IDE).
- Fornitura di denaro.
- Indice del mercato azionario.
- Salute dell’industria / del settore.
Consentitemi di spiegare alcuni fattori esterni che incidono sul prezzo delle azioni.
# 2.1 Tassi di interesse
La Reserve Bank of India (RBI) ha il controllo sui tassi di interesse. Possono aumentare o diminuire i tassi di interesse per stimolare l’attività economica nel paese. Quando i tassi di interesse aumentano, le aziende richiedono meno prestiti. Quindi la loro performance diminuirà e viceversa. Significa basse prestazioni, meno profitti (EPS) . Questo farà scendere il prezzo delle sue azioni.
# 2.2 Crescita del PIL
Se l’economia del paese è in forte espansione (rapida crescita del PIL), si rifletterà anche nel prezzo delle azioni. Allo stesso modo, quando la crescita del PIL rallenta, avrà un effetto negativo sul prezzo delle azioni. Perché? Perché gli alti tassi di crescita sono un indicatore che anche i profitti (EPS) di buone aziende aumenteranno nel tempo. Maggiori profitti alla fine portano a un prezzo delle azioni più alto.
# 2.3 Inflazione
Quando l’inflazione è elevata, il prezzo di beni e servizi aumenta più rapidamente. I consumatori mostrano resistenza all’aumento dei prezzi, di conseguenza le vendite dell’azienda diminuiscono. Vendite basse significa minori profitti. Inoltre, per controllare l’inflazione, RBI aumenta i tassi di interesse. Ciò influisce ulteriormente sull’attività (vedere il punto 2.1 sopra). Pertanto, tassi di inflazione elevati e sostenuti sono dannosi per il prezzo delle azioni nel medio e lungo termine.
# 2.4 IDE
Nel giugno 2018, il prezzo delle azioni di Idea Cellular è aumentato di circa il 2% in un giorno. Perché? A causa dell’annuncio del governo indiano che il 100% di IDE è consentito nel settore delle telecomunicazioni di tipo Idea. A causa di questa regola, l’obiettivo di Vodafone di acquisire Idea Cellular è diventato chiaro. Poiché Vodafone è un gigante delle telecomunicazioni, il prezzo delle azioni di Idea è aumentato, considerandolo una buona notizia.
# 2.5 Offerta di denaro
Cos’è l’offerta di moneta? Denaro totale in circolazione in India in un dato momento. Si stima che, come nel 18 dicembre, l’offerta di moneta totale (M3) in India fosse di 1,45,985 miliardi di rupie. Nel novembre 18 questo valore era di 1,45,447 miliardi di rupie. Quindi, tra novembre e dicembre, l’offerta di moneta è aumentata. Significa che le persone avevano più soldi in mano da spendere. Quando ciò accade, si osserva che le persone versano più denaro in azioni . Perché? A causa della storia dell’equità, offre rendimenti più elevati rispetto alle opzioni basate sul debito. Più soldi in azioni, significa prezzi delle azioni più alti.
# 2.6 Indice del mercato azionario
Quando i principali indici del mercato azionario (come NSE e BSE) saliranno, anche il prezzo di altri titoli seguirà questo percorso. La performance dell’indice del mercato azionario è generalmente influenzata più rapidamente dagli stimoli esterni (come inflazione, tassi di interesse, ecc.).
# 2.7 Settore / Industria
Tutti i titoli operano nel proprio settore / industria. Come DLF opera nel settore immobiliare. TCS opera nel settore IT. Dieci anni fa, il settore immobiliare era in forte espansione in India. Questo effetto è stato riscontrato anche nei titoli operanti in questo settore (come DLF, Unitech, ecc.). Ma oggi questo settore sta rallentando. Nessun titolo può dare buoni risultati se il suo settore non è sano. Un settore debole alla fine spinge al ribasso anche il prezzo delle sue azioni.
Conclusione…
Il prezzo delle azioni oscilla a causa dello squilibrio tra domanda e offerta. Il fattore che influenza la domanda sono i fondamentali delle aziende.
Il prezzo delle azioni può anche fluttuare a causa di forze esterne. Esempio: la crisi del debito del 2008-2009 originatasi negli USA ha ridotto le azioni di tutto il mondo.
<Indietro
Avanti>