Menu
in

Perché le azioni salgono nonostante l’incertezza economica e politica

A volte, nonostante l’incertezza economica e politica, i mercati sfidano la gravità. Ciò è accaduto di recente, con le azioni che hanno cancellato le perdite subite dagli indici durante il panico di marzo. Il Nasdaq non si è solo ripreso; ha raggiunto il massimo storico il 9 giugno 2020.

Il sentimento tra economisti, analisti e figure di investimento significative è un misto di sconcerto e ridicolo. Alcuni sottolineano che “il mercato azionario non è l’economia. “Quindi, il calo delle scorte durante il primo trimestre è stato solo una pausa dopo un lungo periodo di espansione? O era qualcosa di più?

L’accumulo

  1. Il calo del mercato è avvenuto dopo il mercato rialzista più lungo nella storia degli Stati Uniti. È iniziato nel 2009, subito dopo la crisi finanziaria. Durante questo periodo, abbiamo assistito a un basso tasso di disoccupazione record e a un aumento dei riacquisti tra le società. Tuttavia, queste due tendenze si sono rapidamente invertite dopo che il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo.
  2. A marzo, una svendita globale, combinata con la chiusura dei confini da parte di molti paesi a causa del COVID-19, ha causato alcuni dati economici preoccupanti.
  3. Ad aprile, 20 milioni di americani hanno perso il lavoro in uno dei mesi peggiori dalla Grande Depressione.
  4. I disordini sociali scoppiarono in tutti i 50 stati dopo la morte di George Floyd . Questo ha ulteriormente sconvolto l’economia. Aggiungi ulteriori timori di una seconda ondata di coronavirus con la riapertura degli stati e le domande sul fatto che i consumi e l’occupazione torneranno alla normalità e gli investitori hanno molto di cui preoccuparsi.

Perché i mercati vanno più in alto

Con il dolore del crollo di marzo ancora fresco, pochi hanno considerato l’idea che i mercati si dirigessero verso l’alto. La maggior parte dei danni economici previsti sarebbe simile a quanto accaduto 12 anni fa.

Tuttavia, i mercati guardano al futuro. Gli investitori apprezzano ciò che accadrà più di ciò che sta accadendo attualmente. L’entità dei danni causati dal coronavirus ha sorpreso gli investitori. Tuttavia, alla fine hanno digerito la notizia, valutato il prezzo e hanno iniziato a guardare avanti per la ripresa dell’economia. I broker di borsa a basse commissioni come E * TRADE e Ally Invest sono diventati molto popolari.

Ciò spiegherebbe la divergenza tra l’economia e il mercato azionario.

  • Gli investitori guardano alla fase successiva della ripresa prima di aver terminato con quella attuale. Questo è abbastanza comune. Gran parte del movimento quotidiano nel mercato è determinato da computer e investitori formati per guardare avanti.
  • Inoltre, la Federal Reserve mantiene fermamente il suo mandato di stabilità dei prezzi sui mercati e, grazie alla sua posizione apolitica, è stata in grado di sostenere i mercati non ostacolati dall’attuale situazione politica.
  • Molti credono che dati economici più negativi indurranno semplicemente la Federal Reserve e il governo a iniettare più denaro nei mercati. Questo crea una mentalità “una cattiva notizia è una buona notizia”. Questo è ciò che è accaduto negli anni successivi al 2008, quando la Federal Reserve ha promulgato i suoi piani di quantitative easing a lungo termine.
  • Uno dei motivi per cui gli investitori guardano avanti è che il danno economico ha un obiettivo molto chiaro: un vaccino. Una volta che un vaccino diventa vitale, la fonte di gran parte dei danni arrecati verrà neutralizzata. Con così tante aziende che si affrettano a creare il vaccino, è una questione di quando, non se.

Instabilità economica

Il marzo 2020 ha registrato 8 dei 15 più grandi cali di un giorno nella storia, quindi non sorprende che il pessimismo sia stato dilagante. I veterani come Warren Buffett hanno rinunciato a questa mossa e sono rimasti cauti su ciò che il mercato potrebbe fare dopo. Molti veterani del mercato vedono questo come un classico rally del mercato ribassista che induce gli investitori meno esperti a regalare i loro sudati guadagni.

Per coloro che non hanno familiarità, un rally del mercato ribassista è un fenomeno che è stato osservato in ogni mercato ribassista dal 20 ° secolo. Si verifica durante una tendenza al ribasso quando il mercato si rialza temporaneamente del 5% o più. Questo rally può durare giorni, settimane o più a lungo. Il più famoso, un rally del mercato orso di tre mesi si è verificato nel 1929 prima che il mercato crollasse completamente.

  • Gli sforzi di stimolo concentrati sia della Federal Reserve che del governo degli Stati Uniti hanno finito per creare un enorme vantaggio per gli investitori. Entrambi hanno agito all’unisono, più velocemente e con pacchetti molto più grandi rispetto alla crisi finanziaria del 2008. La sola Fed ha pompato trilioni di dollari in poche settimane. E il governo ha applicato l’approccio radicale di inviare assegni di stimolo negli Stati Uniti.
  • Inoltre, il governo ha chiarito la sua posizione sul fatto che le industrie più danneggiate, come le compagnie aeree e l’ospitalità, avrebbero ricevuto prestiti speciali garantiti per allontanare ogni timore di bancarotta.
  • A seguito di ciò, Jerome Powell ha anche chiarito che la Federal Reserve è disposta a fare tutto il necessario per mantenere la fiducia nei mercati. Questa è una dichiarazione forte della banca centrale più potente del mondo.

Queste mosse drammatiche ed efficienti stanno assicurando al mercato che questa volta non si verificherà un effetto domino. Ciò contrasta con la significativa paura per la sicurezza del settore finanziario dopo il crollo di Lehman Brothers nel 2008.

Cosa deve fare un investitore?

La cosa più importante da ricordare durante questi tempi è che nessuno può prevedere il futuro. E nessuno può cronometrare i mercati. È fondamentale avere un piano a lungo termine e rispettarlo. Potrebbe essere che gli attuali investitori che acquistano nel mercato azionario abbiano torto. O forse hanno ragione. È impossibile saperlo.

Molto probabilmente ci sarà maggiore volatilità nei prossimi giorni, grazie all’incertezza di massa. Gli investitori possono proteggersi mantenendo i loro portafogli diversificati con un mix di azioni e obbligazioni, o semplicemente facendo una media del costo in dollari e investendo costantemente indipendentemente dal fatto che i mercati aumentino o diminuiscano. L’aiuto di consulenti finanziari esperti può aiutarti a prendere decisioni di investimento difficili. Paladin Registry è un ottimo modo per trovare consulenti finanziari a 5 stelle.

Se i mercati si riprendono, ricorda che molte cose potrebbero andare storte. Se i mercati entrano in un mercato ribassista, ricorda che ogni recessione ha un punto finale.

Exit mobile version