A volte mi lascia perplesso il motivo per cui le carte di credito offrono ricompense.
I clienti come te e me possono scegliere e scegliere le carte di credito in base ai premi adeguati che offrono.
Una volta che abbiamo una carta di credito che offre premi, possiamo andare in giro a scambiarli nei nostri acquisti.
Ogni volta che scambiamo una carta di credito sappiamo che alcuni punti premio vengono aggiunti al nostro account.
In un periodo di tempo i punti premio vengono accumulati.
Questi punti premio possono essere scambiati con vantaggi quando necessario.
Sicuramente mi sento felice quando la mia carta di credito mi offre dei vantaggi.
Ma rifletto sempre sul motivo per cui le carte di credito offrono punti premio.
Questi punti premio sono convenienti per loro?
Un gran numero di persone in questo mondo utilizza:
- Carte Master,
- Carte Visa,
- Carte Amex.
Queste carte sono emesse da varie banche.
Una delle banche più famose per le sue carte di credito è Citi Bank.
Ci sono varie carte offerte da Citi Bank con diversi programmi di punti premio.
Indice dei contenuti:
Punti premio…
Alcune delle loro carte di credito più utilizzate che offrono punti premio sono:
- Carta da viaggio,
- Shopping Card,
- Scheda carburante &
- Lifestyle Card ecc.
Molte persone che conosco usano la carta di viaggio. Le carte di viaggio hanno un modo unico di offrire vantaggi in ricompensa.
Quando i clienti effettuano pagamenti utilizzando carte di credito di viaggio, le miglia aeree vengono accumulate nella carta.
Queste miglia aeree possono essere successivamente utilizzate per acquistare biglietti aerei.
Invece di pagare i soldi per comprare i biglietti aerei, si può pagare usando le miglia aeree.
Se si accumulano miglia aeree sufficienti, le persone possono acquistare biglietti aerei gratuitamente.
È fantastico.
Ma tornando alla nostra vecchia domanda, perché la carta di credito offre punti premio come le miglia aeree?
Questi punti premio sono convenienti per loro?
# 1. Offrono ricompense per attirare i clienti
Questo è abbastanza ovvio. Questa strategia funziona davvero.
Le aziende si rivolgono ai clienti per acquistare le loro carte di credito offrendo punti premio.
Ad esempio, ho una professione in cui devo viaggiare almeno due volte in un mese.
Lo faccio dagli ultimi 8/9 anni.
Psicologicamente sono diventato molto sensibile alle mie spese di viaggio.
La carta di credito che utilizzo mi permette di risparmiare sulle spese di viaggio.
I risparmi sono in sintonia del 75-80%.
I soldi che risparmio sui miei viaggi personali mi danno immense soddisfazioni.
Per i viaggiatori frequenti, ritengo che sia stato un prodotto su misura.
# 2. Offrono ricompense per innescare una spesa eccessiva
Sì, è vero. I punti premio possono indurre i clienti a spendere in eccesso e quindi a diventare predefiniti
Per un utente di carta di viaggio, importante è risparmiare sui viaggi.
Ma per le società di carte di credito, importante è il modo in cui gli utenti costruiscono i punti premio.
Le carte premio consentono alle persone di guadagnare punti ogni volta che scambiano la carta di credito.
Nelle fasi iniziali, quando i punti premio accumulati sono inferiori, si verificano meno scambi.
Ma quando i punti premio iniziano ad accumularsi, le persone iniziano a diventare avide.
Solo per il gusto di guadagnare punti premio, le persone iniziano a spendere per cose inutili.
Perché le società di carte di credito emettono tali carte in primo luogo?
C’è qualche nobile causa? Assolutamente no. Lo fanno per il bene degli affari.
La carta di credito motiva le persone a comprare cose che non possono permettersi.
Inoltre, se la carta di credito offre anche punti premio, è come una ciliegina sulla torta.
Psicologicamente l’utente si sente ricompensato per le proprie abitudini di spesa.
Questo comportamento avvia una spesa eccessiva.
Ogni volta che c’è una spesa eccessiva, nella maggior parte dei casi, le persone saranno inadempienti nel pagamento delle bollette.
L’intero importo non pagato entro il periodo senza credito attira enormi costi di interesse.
Questo è ciò che la società di carte di credito vuole veramente.
# 2.1 Le banche guadagnano interessi elevati
I tassi di interesse addebitati sul valore inadempiente sono compresi tra il 3-3,5% al mese.
Questo è il modello di business delle società di carte di credito.
- Prima emetti una carta.
- Quindi offri ricompense per le spese.
- Fanno pubblicità. Distribuire volantini, raccontando cosa si può acquistare con le carte di credito.
- Quindi offrono servizi EMI alle persone.
Questa funzione EMI è un altro modo educato per dire agli utenti della carta di credito di NON PAGARE FATTURE CON CARTA DI CREDITO entro il periodo senza credito.
# 3. I punti Rewards attivano un uso frequente delle carte
C’è un tipo di utenti di carte di credito che spendono troppo e poi pagano interessi elevati.
Ma ci sono alcuni utenti che non pagano mai le bollette in modo predefinito.
Questi clienti non fanno soldi per le società di carte?
In tal caso, perché le carte di credito offrono ricompense anche a tali clienti?
Le società di carte di credito guadagnano ogni volta che una carta viene strisciata.
La banca emittente della carta di credito addebita l’1,5% su ogni transazione.
Questo addebito viene distribuito tra la banca emittente e la rete della carta.
Anche la banca lato commerciante / rivenditore addebita lo 0,5% su ogni transazione.
Tutti questi addebiti (1,5% + 0,5%) sono a carico del rivenditore.
La carta di credito offre premi ai clienti, il che motiva i clienti a effettuare tutti i pagamenti utilizzando le carte di credito.
In questo modo le società di carte di credito guadagnano COMMISSIONI INTERCARICHE su tutte le transazioni.