Perché l’IPO di Deliveroo è stato un tale flop? Discutiamo di cosa ha scoraggiato gli investitori
L’IPO di Deliveroo è stata pubblicizzata come uno dei debutti in borsa più attesi per la City di Londra. Tuttavia, solo uno sguardo al prezzo delle azioni di Deliveroo mostra dolorosamente che le aspettative non corrispondevano alla realtà.
Inizialmente, la valutazione dell’IPO di Deliveroo era stata fissata tra 390p e 490p, il che significa che il gigante della consegna di cibo era in corsa per un prezzo fino a 8,8 miliardi di sterline quando è stato quotato. Sfortunatamente, molte delle notizie sull’IPO di Deliveroo che sono arrivate sulla stampa non erano piene di ottimismo sulle prospettive dell’azienda. All’ultimo minuto, la fascia di prezzo delle azioni è stata frettolosamente ridotta tra 390p e 410p, cancellando di fatto 1 miliardo di sterline dal valore potenziale del marchio.
Come abbiamo visto con l’eventuale prezzo IPO di Deliveroo, anche questo si è rivelato ambizioso. Le azioni hanno fatto il loro debutto a 390p ma sono rapidamente scese a causa di uno stomaco che agitava il 30%. Alla fine, la data dell’IPO di Deliveroo del 31 marzo è stata da dimenticare per l’azienda e i suoi investitori. Il prezzo delle azioni di Deliveroo ha chiuso la sessione a 284p, il che significa che coloro che hanno accettato l’offerta di accaparrarsi le azioni prima dell’IPO avrebbero realizzato una perdita di circa il 27,1%. A peggiorare ulteriormente le cose, centinaia di autisti di Deliveroo hanno scioperato a Londra per protestare contro la retribuzione, una dose sgradita di pubblicità negativa che ha messo in ombra quella che doveva essere una grande occasione.
Ma perché l’IPO di Deliveroo è andata così male e c’è qualche prospettiva che la società si riprenda nelle settimane e nei mesi a venire?
Perché l’IPO di Deliveroo è fallita?
L’accoglienza sgradita che Deliveroo ha ricevuto sul FTSE non è certo di buon auspicio per la City di Londra, che sta attualmente cercando di coltivare la propria immagine oltre la Brexit e attirare un certo numero di aziende tecnologiche per eseguire IPO di successo.
Ma il motivo per cui l’IPO di Deliveroo non è stata ben accolta può essere collegato alla sua struttura azionaria a doppia classe, qualcosa che è relativamente sconosciuto a Londra e più comune nelle borse estere. Ciò riduce efficacemente la voce degli investitori di tutti i giorni quando si tratta di decisioni che influiscono sulla strategia a lungo termine di un’azienda e offre ai fondatori molta più influenza ogni volta che si verificano le votazioni.
Ciò ha spinto un certo numero di società di investimento britanniche di alto profilo a dire che non sarebbero state coinvolte nell’IPO di Deliveroo, tra cui Aviva Investors e Aberdeen Standard . Molti di questi rinomati gestori di fondi hanno anche espresso preoccupazione per i diritti dei lavoratori di Deliveroo. Poiché sono classificati come lavoratori autonomi, attualmente non hanno diritto a un salario minimo oa pagare durante le ferie e le malattie. Tale pratica è stata oggetto di un nuovo controllo negli ultimi mesi, non da ultimo a seguito di una sentenza di alto profilo relativa ai conducenti di Uber presso la Corte Suprema del Regno Unito .
Anche avere un’IPO di Deliveroo nel 2021 avrebbe dovuto essere una mossa estremamente intelligente. La pandemia di coronavirus ha fatto sì che i ristoranti di tutto il Regno Unito si affidassero alle aziende da asporto per aiutare a consegnare cibo, con i lristoranti costretti a chiudere a causa delle misure di blocco. Anche se la domanda per i suoi servizi è in aumento – con l’azienda che collabora con i supermercati per fornire consegne di generi alimentari super veloci – Deliveroo non ha mai realizzato un profitto annuale ed è stato di 223,7 milioni di sterline in rosso a partire dal 2020. Se la sentenza Uber dovesse finire avere un effetto sul modello di business dell’azienda di consegna, qualsiasi tentativo di redditività potrebbe rivelarsi ancora più sfuggente in futuro.
Le raccomandazioni degli analisti sono piuttosto scarse sul campo e sembra che solo uno stratega stia attualmente monitorando il titolo. Secondo il FT, attualmente hanno un rating di mantenimento in vigore, ma credono che il prezzo delle azioni di Deliveroo abbia il potenziale per aumentare del 16,8% quest’anno, portando il prezzo delle azioni a 310p.
Domande frequenti su Deliveroo
- Come posso acquistare azioni Deliveroo?
Le azioni Deliveroo sono disponibili in numerose piattaforme di trading online. Sono disponibili sotto forma di contratti per differenza, un tipo popolare di derivati. Ciò significa che puoi speculare sul prezzo del ROO senza possedere l’asset sottostante stesso. Un vantaggio di questo riguarda il fatto che sarai in grado di entrare in posizioni corte se lo desideri.
- Conviene comprare azioni IPO?
In alcuni casi, il prezzo iniziale delle azioni offerto può rivelarsi estremamente conveniente, soprattutto a lungo termine. Ma l’intero processo di un’IPO può essere estremamente volatile, poiché può volerci un po’ di tempo prima che il mercato decida quale tipo di valutazione sia appropriato per l’azienda in questione. Come abbiamo visto con Deliveroo nelle ultime settimane, questo apre la possibilità di un drammatico calo dopo essere diventato pubblico.
- Puoi acquistare un’IPO prima che diventi pubblica?
Esistono numerose piattaforme di investimento pre-IPO e, in alcuni casi, una società cercherà di offrire azioni ad alcuni dei suoi clienti più fedeli. Questo è ciò che ha fatto Deliveroo, mettendo da parte £ 50 milioni di azioni per coloro che hanno già scaricato e utilizzano la loro app. I clienti sono stati in grado di richiedere un massimo di £ 1.000 in azioni, a condizione che gli utenti di Deliveroo più fedeli si sarebbero trovati in prima fila se l’offerta fosse stata sottoscritta in eccesso.
- Questo sembra essere stato importante per il fondatore e amministratore delegato di Deliveroo, Will Shu, che avrebbe detto:
“Troppo spesso, le persone normali sono escluse dalle IPO e gli unici partecipanti sono gli investitori istituzionali. Volevo dare a quanti più clienti possibile la possibilità di diventare azionisti”.
Quanto ha investito Amazon in Deliveroo?
È interessante notare che Amazon possiede una quota di minoranza in Deliveroo. Questo è stato finalizzato dopo una battaglia piuttosto lunga con l’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito. Si temeva che le due società potessero finire per avere un controllo eccessivo sul mercato, con conseguente minore scelta per i consumatori.
Quando è stata svelata l’IPO di Deliveroo, è stato annunciato che Amazon stava pianificando di ridurre la propria partecipazione nella società dal 16% ad appena l’11,5%. La società ha confermato di aver chiesto a tutti gli investitori che già detenevano una partecipazione in ROO di vendere una piccola parte della loro partecipazione a sostegno dell’IPO.