Gli investimenti non possono essere efficaci fino a quando non vengono effettuati con uno scopo.
Pertanto, gli esperti consigliano sempre di investire in base agli obiettivi. Ma lasciatemi fare una semplice domanda. Perché generalmente investiamo denaro? Perché è la cosa giusta da fare .
Molte persone acquistano e vendono investimenti senza alcuno scopo o obiettivo specifico in mente. Per loro, praticare gli investimenti è di per sé una pietra miliare. Perché ha bisogno di un ulteriore obiettivo?
In un certo senso è vero. Iniziare a investire regolarmente denaro è un passo importante. Ma è ancora più importante garantire che gli investimenti servano al loro scopo.
La pratica dell’investimento basato sugli obiettivi è una delle strategie che garantiscono che il denaro investito abbia uno scopo. Altrimenti, buttare soldi qua e là in nome dell’investimento non è efficiente.
Perché stai investendo?
Il modo in cui investiamo i soldi fa la differenza. Quindi, come principiante, è fondamentale fare le domande giuste prima di iniziare a investire. Una delle domande critiche che devono essere poste e risolte è: “perché stai investendo i soldi”?
Una rapida risposta alla domanda è fare più soldi. Ma c’è una risposta migliore. L’ho letto in uno dei libri. È una frase che spiega magnificamente la necessità di investimenti.
Investire denaro per avere la giusta quantità di fondi al momento del “bisogno “.
Qui il “bisogno” è l’obiettivo finanziario.
Un individuo può avere più obiettivi. Se c’è un obiettivo, deve esserci un piano finanziario per raggiungerlo. Come eseguire il piano? Investendo denaro in modo sistematico.
Quindi, prima di procedere e acquistare la prima unità di fondi comuni di investimento o azioni, ecc., È essenziale identificare prima tutti i principali obiettivi finanziari.
Identificare e mettere in fase gli obiettivi finanziari
Questo è il momento in cui si dovrebbe iniziare a elencare le priorità della vita. Queste sono priorità ad alta intensità di capitale . Pochi esempi di priorità tipiche sono menzionati nelle infografiche sopra.
Sono sicuro che alcune persone potrebbero avere obiettivi diversi. Sentiti libero di tracciare una linea temporale simile con i tuoi obiettivi menzionati su di essa.
Questo tipo di rappresentazione pittorica rimane nella nostra mente. Aiuta quando abbiamo bisogno di aggiungere più obiettivi nella nostra sequenza temporale. Come? Perché più vicini sono gli obiettivi di oggi, più difficile sarà la sua esecuzione.
Consentitemi di approfondire un po ‘gli obiettivi finanziari sopra elencati. Fornirà una panoramica su come mettere in pratica gli investimenti basati sugli obiettivi .
# 1. Costruire un fondo di emergenza
La creazione di un fondo di emergenza è una priorità che dovrebbe precedere tutte le altre priorità. Questo perché quando si verifica un’emergenza, tutti i fondi verranno deviati per gestirla. Quindi, per quanto possibile, dobbiamo prepararci a gestirlo.
La costruzione di un fondo di emergenza è un obiettivo finanziario che dovrebbe essere raggiunto il prima possibile. Nel nostro esempio, abbiamo considerato di raggiungere l’obiettivo in due anni.
La composizione di un fondo di emergenza è costituita da due tipi di strumenti finanziari: contanti e assicurazioni.
- Contanti : è un elemento essenziale di un fondo di emergenza. Come regola generale, la componente in contanti deve essere almeno sei (6) volte il proprio reddito mensile. Se il guadagno mensile è di Rs.1.0 lakh, la dimensione del contante deve essere almeno di Rs.6.0 lakh.
- Assicurazione : in un contesto indiano, le polizze assicurative tipiche necessarie sono assicurazioni sulla vita, sulla salute e sugli autoveicoli. Maggiore è la dimensione delle coperture vita e salute, meglio è. Ma per saperne di più sulla dimensione minima delle polizze assicurative, leggi gentilmente questo articolo.
Ora, per costruire il portafoglio di emergenza, è necessario iniziare ad acquistare le coperture assicurative. Insieme ad esso, è anche essenziale costruire riserve di liquidità. Come farlo? Accumulo di contante attraverso il deposito ricorrente e l’acquisto di assicurazioni in modo graduale.
L’assicurazione auto è un requisito obbligatorio. Quindi deve essere acquistato prima. Presumo che la maggior parte dei miei lettori mantenga già questa politica per i veicoli.
Se non posso farlo in tandem, opterò per acquistare una copertura sanitaria prima di una copertura vita.
Leggi di più:
- Informazioni su dove tenere il fondo di emergenza …
- Building Financial Literacy Kiyosaki e Dave Ramsey’s Way …
- Perché diventare senza debiti …
# 2. Risparmio per l’acquisto di un’auto nuova
In media, un indiano urbano cambia la sua auto ogni 8 anni. Considerando che il passaggio all’euro non avviene con troppa frequenza, le persone possono investire in strumenti rischiosi per gestire questo obiettivo.
Preferisco mettere i miei soldi in fondi comuni di investimento basati su azioni tramite SIP per gestire questo obiettivo. Quando un orizzonte temporale è lungo fino a 8 anni, possiamo aspettarci un rendimento medio del 12% annuo dai nostri fondi comuni di investimento.
Sebbene nel nostro esempio l’orizzonte temporale considerato sia di soli tre (3) anni. In questo caso, è meglio investire il denaro in uno schema di fondi comuni basato sul debito o ibrido.
Leggi di più:
- Polizza assicurativa auto con ammortamento zero …
- Quanto spendere per l’acquisto di un’auto …
- Quando evitare la richiesta di risarcimento all’assicurazione auto …
# 3. Acquistare una casa
Questo è un obiettivo che tutti noi vogliamo raggiungere prima nella nostra vita. È sia necessario, e anche le persone ne provano passione. Maggiori informazioni sull’affitto o sull’acquisto di una casa.
Come pianificare l’acquisto della casa? Per eseguire il piano, ci sono due regole di base che possono essere seguite: (a) Acquistare sempre una casa entro la propria convenienza. (b) Paga sempre almeno il 40% del costo della casa dai risparmi. Significa che la componente del mutuo per la casa deve essere al massimo del 60%.
Una volta seguita questa regola, il piano successivo dovrebbe essere quello di accumulare il 40% del corpus di auto-contribuzione. Come farlo? Come nel nostro esempio, l’orizzonte temporale disponibile per l’acquisto della casa è di 6 anni. Quindi, si può optare per un fondo comune di investimento multi-cap o large cap per investire.
Leggi di più:
- Come pianificare l’acquisto di una casa …
- Dovresti pagare il prestito domestico in anticipo …
- Pagamento anticipato del prestito – Ridurre l’EMI o il possesso …
# 4. Futuro del bambino
Prima ci rendiamo conto di questo requisito, più facile sarà la pianificazione e l’esecuzione. Perché? Perché i costi legati al futuro di un bambino stanno aumentando rapidamente. Inoltre, vengono inclusi anche nuovi tipi di spese (informazioni sulle attività extracurriculari).
Supponiamo che un corpus di Rs.50 Lakh sia richiesto per il futuro del bambino. Nel nostro esempio, abbiamo considerato l’orizzonte temporale disponibile di 9 anni. Inoltre, considerando che il corpus è necessario per un bambino, quindi deve giocare un po ‘sul sicuro. Questo è il motivo per cui è preferibile investire in un fondo comune di investimento equilibrato.
Come mostrato nell’infografica sopra, investire 28.000 Rs al mese in un fondo comune di investimento bilanciato ci aiuterà a seguire un investimento basato sugli obiettivi.
Leggi di più:
- Piano di assicurazione per l’infanzia Vs investimento in fondi comuni di investimento….
- Come pianificare l’impennata delle spese per l’istruzione dei bambini …
- Calcola lo stipendio della mamma casalinga …
# 5. Creazione di un corpus pensionistico
Ogni individuo richiede la propria dimensione del corpus pensionistico. È una parte della pianificazione della pensione che deve essere eseguita nel modo più impeccabile possibile.
In media, una persona richiederà un minimo di 20-25 anni per costruire un corpus pensionistico sufficientemente ampio. Quindi è essenziale iniziare il prima possibile.
È meglio deviare almeno il 5% del reddito verso la costituzione di un corpus pensionistico. Per un dipendente, questo è in aggiunta ai contributi EPF. Per un lavoratore autonomo, il numero dovrebbe essere minimo del 15%.
Quando l’orizzonte temporale disponibile è di 20-25 anni, ci si può permettere di investire in azioni value. Se non si è a proprio agio nell’investire direttamente in azioni, i fondi comuni di investimento a media capitalizzazione possono essere una buona alternativa.
Conclusioni
Prima di investire il nostro centesimo altrove, è meglio identificare gli obiettivi finanziari. L’investimento basato sugli obiettivi ha i suoi vantaggi. Ci aiuta a investire i nostri soldi in modo più responsabile. Inoltre, tali investimenti rimangono fermi per un tempo più lungo, producendo rendimenti composti.
Uso spesso un calcolatore SIP per fissare la quantità di denaro che devo investire ogni mese per raggiungere il mio obiettivo finanziario.
Continuo a modificare i miei obiettivi finanziari ogni anno. In base alle circostanze attuali, vengono aggiunti all’elenco alcuni nuovi obiettivi. Alcuni vecchi hanno meno priorità, o alcuni già esistenti attirano più attenzione.
Per praticare l’investimento basato sugli obiettivi, è altrettanto essenziale continuare a rivedere gli obiettivi finanziari una volta all’anno. Ulteriori informazioni su come obiettivi finanziari difficili richiedono rischi di investimento più elevati …
Fissare obiettivi finanziari per te stesso e fare investimenti di conseguenza ti manterrà sempre sotto controllo delle tue azioni. I movimenti di mercato non ti spaventeranno. Non sarai mai confuso riguardo alle tue decisioni.
Praticare investimenti basati sugli obiettivi ti renderà più abile e affondato.
Buon investimento.
Letture consigliate: abbattere l’indipendenza finanziaria in più fasi può aiutare a raggiungerla …