Parte del motivo per cui scegliere azioni vincenti è così difficile è perché una grande azienda non è sempre un ottimo investimento.
Può sembrare una contraddizione in termini, ma quando si tratta di investire e di tutte le complessità dei mercati moderni, è anche un risultato potenziale molto reale.
Alcuni di questi sono dovuti alla psicologia generale del mercato. Il mercato è guidato letteralmente da milioni di investitori. Quello che una persona pensa sia una grande azienda, un altro lo ignora. E se un numero sufficiente di investitori ignora un’azienda, il suo successo non si traduce in un’azione sui prezzi.
C’è anche la questione di cosa costituisca esattamente una grande azienda. A prima vista, fondamentali solidi sembrerebbero una definizione logica. Ma se così fosse, investire sarebbe piuttosto facile. Scegli semplicemente le società con i fondamentali più solidi, investi i tuoi soldi e attendi che l’ascensore salga.
Sfortunatamente, non è così che va sempre a finire. Prima che un titolo diventi caldo, deve essere notato, in particolare dagli investitori istituzionali. Per fare ciò, l’azienda deve avere una certa qualità che entusiasmi quegli investitori. Spesso, questo è poco più di un concetto dal suono brillante. Ma se un’azienda può crescere su questo concetto, anche senza solidi fondamentali, può facilmente superare quella che potrebbe essere considerata una grande azienda secondo definizioni più tradizionali.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui una grande azienda non è sempre un ottimo investimento.
Indice dei contenuti:
La società viene ignorata da Wall Street
Il prezzo delle azioni di una società non decolla solo perché è una buona compagnia. Decolla principalmente perché attira l’interesse degli investitori. Poiché oggi gran parte del mercato è detenuto in fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF) o posizioni istituzionali come pensioni e compagnie assicurative, i flussi di investimento sono in gran parte guidati dall’alto verso il basso.
Non importa quanto sia buona un’azienda, se non attira l’attenzione dei grandi fondi e istituzioni, la sua crescita del prezzo delle azioni potrebbe essere limitata. Una grande azienda potrebbe rimanere per molti anni senza essere notata, facendo languire il prezzo delle sue azioni. Ecco di più sugli investimenti per la crescita delle azioni.
Potresti guardare una grande azienda, con un rapporto prezzo / utili (P / E) di 10. Eppure il mercato la ignorerà a favore di un volantino alto come Amazon (AMZN), che ha un P / E di 215. Succede spesso.
Il P / E molto basso non significa necessariamente che l’azienda sia un buon investimento. Se paga un dividendo superiore alla media e mostra una crescita del prezzo delle azioni almeno lenta e costante, potrebbe comunque essere una posizione vincente. Potrebbe non essere il tipo di azioni che probabilmente ti renderà ricco.
Una grande azienda può ancora avere una valutazione eccessiva
Questo è l’esatto opposto della situazione di cui sopra. Una società potrebbe essere così popolare tra gli investitori istituzionali, che il prezzo delle azioni può salire a livelli che potrebbero non essere sostenibili. Potrebbe in effetti essere una grande azienda – ben gestita e che offre linee di prodotti vincenti – ma i suoi fondamentali non giustificano il prezzo delle azioni.
Un favorito istituzionale come Amazon può farcela solo perché è un favorito istituzionale. Sta anche dominando il crescente mercato delle consegne a domicilio e Wall Street non ama tanto quanto il dominio. Ma un’azienda molto meno riconosciuta potrebbe finire per essere oggetto di dumping da parte dei fondi per una valutazione eccessiva.
La redditività non garantisce la crescita del prezzo delle azioni
Molte delle azioni più popolari hanno guadagni minimi o nulli. Un esempio è Tesla (TSLA). Nonostante gli utili negativi, il prezzo delle azioni della società è raddoppiato da $ 181 a dicembre 2016 a $ 383 a giugno 2017. Sebbene da allora si sia sostanzialmente stabilizzato, è ancora scambiato a oltre $ 300 per azione. Ciò, nonostante il fatto che la società abbia un utile corrente per azione (EPS) di meno $ 13,98 (al 12 luglio 2018), il che significa che la società sta perdendo quasi $ 14,00 per azione all’anno.
Gli investitori sono spesso più interessati ai concetti di business che alla redditività. Nella ricerca di un pezzo di The Next Big Thing, possono cavalcare una società in perdita di denaro più in alto, ignorando completamente quelle redditizie. Nel caso di Tesla, l’interesse è per le auto elettriche e le batterie dell’azienda.
Un altro esempio è GoDaddy (GDDY). Le azioni della società sono aumentate da $ 42 per azione un anno fa al livello attuale di $ 77, un aumento di oltre l’80% in un anno. Eppure la società sta attualmente scambiando a 100 volte i guadagni. In un mondo guidato da Internet, gli investitori potrebbero essere più attratti dal fatto che GoDaddy è il più grande provider di host web al mondo che dalla sua redditività.
Le buone aziende possono ancora essere abbattute dai mercati in calo
Non importa quanto sia buona un’azienda, il prezzo delle sue azioni può ancora diminuire in un mercato in calo. Ciò è particolarmente vero in un mercato orso generale. Questo perché i mercati ribassisti tendono a ridurre le azioni buone insieme a quelle cattive. Ciò accade perché i mercati ribassisti generano vendite indiscriminate. Gli investitori vogliono solo ridurre la loro esposizione alle azioni o liquidare completamente le loro posizioni.
Se ti capita di acquistare una buona compagnia poco prima che un mercato ribassista prenda il sopravvento, il prezzo delle azioni potrebbe scendere e rimanere al ribasso per anni. Questo è più un problema di tempismo che altro. Avrai semplicemente acquistato nel momento sbagliato. Ma sottolinea anche che anche un buon titolo aziendale non è immune alle condizioni del mercato generale.
Troppe azioni in circolazione
Una grande azienda potrebbe avere troppe azioni in circolazione. È possibile che abbiano iniziato in quel modo o che abbiano continuato a emettere più azioni lungo la strada. Comunque sia, un gran numero di azioni ordinarie in circolazione ridurrà l’EPS.
Ad esempio, se un’azienda ha un profitto di $ 150 milioni su $ 1,5 miliardi di vendite, ha un margine di profitto del 10% molto buono. Ciò indicherebbe una buona performance. Ma se ha 500 milioni di azioni in circolazione, il suo EPS sarà di soli $ 0,30. Nonostante la forza fondamentale della società, il numero di azioni in circolazione sta diluendo la sua performance azionaria.
A $ 0,30 EPS, il titolo potrebbe essere scambiato a $ 15 e avere un rapporto P / E relativamente alto di 50. Ciò metterà un serio freno alla crescita del prezzo delle azioni, anche se i ricavi e gli utili della società stanno crescendo.
Questo è uno dei motivi principali per cui le aziende riacquistano le proprie azioni. Riacquistando azioni, riducono il numero di azioni in circolazione, il che migliora il loro EPS. Ad esempio, anche se la società riporta guadagni fissi, se riacquista il 10% delle azioni in circolazione, l’EPS aumenterà dell’11%.
Se una grande azienda non sta riacquistando le proprie azioni, gli investitori istituzionali probabilmente eviteranno di acquistare azioni.
Uno dei motivi per cui l’azienda è eccezionale potrebbe essere perché ha pochissimi debiti. E potrebbe avere un debito molto basso perché finanzia l’espansione attraverso l’emissione di azioni, piuttosto che prendere in prestito dalle banche o emettere obbligazioni fluttuanti.
Fondamentalmente, l’azienda può essere finanziariamente sana. Hanno bassi livelli di indebitamento e una spesa per interessi molto ridotta. Ma la pratica di emettere più azioni per raccogliere capitali agisce da freno alla crescita dell’utile per azione.
L’azienda è in un settore in declino
Non importa quanto sia grande un’azienda, è probabile che gli investitori evitino le sue azioni se si trova in un settore in declino. Negli esempi di Tesla e GoDaddy sopra, vediamo come gli investitori riducono l’enfasi sui profitti a favore delle tendenze in aumento. In questi casi, sono le auto elettriche e la prevista crescita continua di Internet.
Ma se un’azienda è impegnata in un settore che sta vivendo un declino generale, subirà “sensi di colpa per associazione”. Ad esempio, se l’azienda opera nel settore delle forniture per ufficio e il settore è in declino (probabilmente a causa della crescita di Internet), le azioni dell’azienda potrebbero diminuire con l’industria. Non importa che sia un’ottima compagnia. Gli investitori vedranno solo che il potenziale di crescita futuro è limitato dallo stato di declino del settore.
L’azienda può potenzialmente trovarsi di fronte a una spaventosa contingenza
Spesso il fattore più importante che influenza il prezzo delle azioni di una società si verifica al di fuori della società stessa. Tutte le aziende operano in una moltitudine di ambienti, inclusi quelli politici, geopolitici, normativi, legali e sociali. Sebbene nessuno possa far parte del loro core business, l’azienda potrebbe comunque essere influenzata da uno qualsiasi di questi ambienti.
Ad esempio, supponiamo che l’azienda sia impegnata in un settore che deve affrontare nuove normative. L’azienda può essere gestita molto bene, ma la prospettiva di una serie di normative future paralizzanti potrebbe limitare la sua crescita futura o creare l’impressione di un declino atteso.
Una class action contro l’azienda o l’industria potrebbe anche causare un calo delle azioni anche di una grande azienda per un tempo molto lungo. In alternativa, un’azienda può affrontare un futuro incerto se ha un’esposizione significativa in un paese o una regione instabile. E in un’era in cui i social media sono in aumento, a volte anche solo un cambiamento nella percezione popolare può far precipitare le azioni della società.
Considerazioni finali sul perché una grande azienda non è sempre un ottimo investimento
Il fatto che le grandi aziende non siano sempre grandi investimenti sottolinea la realtà che investire non è facile. Questa è una delle ragioni principali per cui tanti investitori scelgono fondi comuni di investimento ed ETF, invece della proprietà diretta in singole società.
Anche se fai tutte le tue ricerche e identifichi le aziende che sembrano opportunità “da non perdere”, potrebbero comunque perdere. E spesso per ragioni che non hai mai considerato.
”