in

Perché Warren Buffett evita in gran parte di investire in tecnologia

Warren Buffett è noto per evitare investimenti nel settore tecnologico .
Il leggendario investitore di valore si tiene alla larga da qualsiasi attività che non comprende in modo acuto. 1 Anche al culmine della bolla delle dotcom , Buffett ha evitato i giochi hot su Internet. Alla domanda sul perché, Buffett ha fornito due ragioni principali per la sua riluttanza a investire nella tecnologia. Questo articolo esamina più da vicino questi motivi.

PUNTI CHIAVE

  • Il guru degli investimenti di valore Warren Buffett è noto per la sua riluttanza a investire nel settore tecnologico.
  • Buffett si è tenuto alla larga dalle azioni delle dotcom, anche durante l’apice del boom tecnologico alla fine degli anni ’90.
  • Buffett crede che la maggior parte dei giochi tecnologici manchi di “fossati economici”, che sono una serie di vantaggi competitivi che consentono alle aziende di prosperare a lungo termine, inclusi prodotti brevettati e alte barriere all’ingresso per i concorrenti. 2
  • Buffett è anche riluttante a investire in nomi tecnologici perché le loro valutazioni sono intrinsecamente instabili.
  • Buffett ha fatto rare eccezioni, prendendo posizioni in Apple e IBM. 3 4

Il fossato economico

Innanzitutto, le aziende tecnologiche non hanno fossati economici , un termine coniato da Buffett in un’intervista del 1999 con Fortune per descrivere una raccolta di vantaggi competitivi che le aziende devono avere per rimanere redditizie nel lungo periodo. 2 I fossati economici possono includere brevetti su prodotti essenziali per un particolare servizio, nonché elevate barriere all’ingresso. Senza questi vantaggi saldamente in atto, un’azienda potrebbe avere difficoltà a far crescere la propria quota di mercato in un campo affollato. Buffett ha detto quanto segue:La chiave per investire non è valutare quanto un settore influenzerà la società o quanto crescerà, ma piuttosto determinare il vantaggio competitivo di una data azienda e, soprattutto, la durata di tale vantaggio. I prodotti o servizi che hanno fossati ampi e sostenibili intorno a loro sono quelli che offrono ricompense agli investitori.  2

Difficile scegliere i vincitori

La seconda ragione è che Buffett è diffidente nei confronti dei titoli tecnologici è perché crede che sia difficile scegliere in modo affidabile i vincitori. Inoltre, è difficile determinare se le valutazioni si manterranno forti , anche per titoli apparentemente interessanti. 5  Persino i fiorenti spettacoli delle dotcom possono subire improvvisamente valutazioni in forte calo. In altre parole, il panorama tecnologico è intrinsecamente imprevedibile e instabile. I fossati economici prendono il nome dalle barriere d’acqua protettive che proteggevano i castelli medievali dagli aggressori.

Notevoli eccezioni

Nonostante la sua postura anti-tecnologia, Buffett ha fatto alcune rare eccezioni e ha investito in tecnologia. Ma anche in queste situazioni, solo le aziende più grandi e affermate hanno catturato la sua attenzione. Alla fine del 2019, la società di investimento di Buffett, Berkshire Hathaway, deteneva 250,87 milioni di azioni di Apple, o il 5,7% della società, una quota del valore di circa $ 73,67 miliardi. 3 Questo investimento apparentemente sostituito 2011 gli investimenti del settore tecnologico della società quando ha acquistato 64 milioni di azioni di IBM magazzino, che sono stati successivamente venduto in tutto il 2017 e il 2018.
119

Successore di Warren Buffett: 5 probabili candidati

Lo stipendio annuale di Warren Buffett a Berkshire Hathaway