È necessario che le persone conoscano il piano diretto offerto dalle società di fondi comuni di investimento.
Qual è il bisogno?
Ai bei vecchi tempi, gli schemi di fondi comuni di investimento potevano essere venduti agli investitori solo tramite agenti e distributori. La ragione è la mancanza di penetrazione di Internet nelle famiglie indiane, quindi transazioni online trascurabili.
Ma oggi siamo nel 2020 e quasi tutti i telefoni cellulari hanno almeno una connettività Internet 3G / 4G. La maggior parte delle persone che operano nel settore dei servizi è ormai abituata ai pagamenti digitali.
L’accessibilità a Internet ha inoltre consentito alle persone di ricercare autonomamente gli investimenti. Di conseguenza, le persone utilizzano piattaforme o portali di trading online come MF Utility, Scripbox, Fundsindia ecc.Per acquistare autonomamente quote di fondi comuni di investimento
Cosa significa? Significa che c’è un grande gruppo di investitori fai- da- te che non ricevono consigli da agenti, consulenti finanziari ecc. Stanno prendendo decisioni di acquisto-vendita da soli.
Per queste persone, è fortemente consigliabile optare per piani diretti di fondi comuni di investimento invece di piani regolari. Se non sei a conoscenza della differenza tra un piano regolare e un piano diretto, ne discuteremo in questo articolo.
Indice dei contenuti:
Piano diretto e piano regolare
Se controlli una pagina di fondi comuni di investimento su moneycontrol, vedrai due opzioni dello stesso schema. La prima è una pagina predefinita del piano “Regular”. In secondo luogo, puoi utilizzare il pulsante di opzione per passare al piano “Diretto”.
In genere, quando acquistiamo un piano di fondi comuni di investimento, a meno che non lo abbiamo specificamente scelto, finiamo per acquistare un piano regolare. Anche nel mondo di oggi in cui le transazioni di investimento sono diventate quasi trasparenti, acquistare un piano diretto non è ancora così facile. Perché?
Perché c’è una comunità che vuole che i piani diretti rimangano nascosti. È nel loro interesse. Ma non è nell’interesse di noi investitori fai- da- te . Qual è questa comunità? Sono un’associazione di agenti e distributori di fondi comuni di investimento.
Qual è il loro problema con i piani diretti? Riceveranno zero commissioni dalle AMC (società di gestione patrimoniale) del fondo comune se vendono piani diretti. Vengono pagati solo se vendono “piani regolari”.
Agenti e distributori
Tutto sommato ci sono oltre 1.000 numeri di distributori di fondi comuni registrati in India. Tra questi, i grandi nomi sono tutte le banche commerciali come HDFC Bank, SBI, Axis Bank, ICICI Bank, Kotak Mahindra ecc. Non sarà sbagliato dire che si tratta di pesi massimi aziendali.
Si stima che, sul totale degli Asset Under Management (AUM) di tutti i fondi comuni di investimento in India, circa il 44% sia venduto e gestito attraverso i primi 10 distributori. L’elenco è sopra.
Quindi non solo questi distributori sono grandi e potenti, ma portano anche vendite maggioritarie per le società di fondi comuni di investimento.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, queste banche (distributori) sono fondamentalmente le società madri e il fondo comune di investimento AMC è la loro società controllata. Esempio:
È come una situazione win-win per il gruppo. Per lo stesso prodotto (schemi di fondi comuni di investimento), due società stanno generando ricavi. Il primo (Banca) lavora come agente / distributore. Vendono gli schemi al pubblico e guadagnano una commissione / commissioni dall’AMC.
I secondi (AMC), sono i principali depositari dei beni / fondi del pubblico. Guadagnano anche denaro addebitando una commissione direttamente agli investitori.
Ma qui è interessante notare che, sia le commissioni / commissioni del distributore che le commissioni dell’AMC, sono tutte addebitate all’investitore (io e te). Lo paghiamo alle società di fondi comuni di investimento tramite il cosiddetto ” Total Expense Ratio (TER) “.
Ora ecco che arriva l’utilità di un piano diretto. Abbassa drasticamente il costo dell’investitore. Come? Prima di sapere questo, conosciamo prima le varie spese e commissioni che paghiamo quando acquistiamo un fondo comune di investimento.
Break-up of Expense Ratio (TER) del Fondo Comune
Ecco un esempio ipotetico di scomposizione dell’indice di spesa di un tipico schema di fondi comuni di investimento.
Considera che esiste uno schema di fondi comuni di investimento (Regular Plan) che addebita un coefficiente di spesa totale (TER) del 2% ai suoi investitori. Cosa significa? Su Rs.100 investiti in un fondo comune, Rs.2 viene utilizzato dalla società di fondi comuni di investimento come sue commissioni. Il saldo Rs.98 viene utilizzato per acquistare quote di fondi comuni di investimento al suo valore patrimoniale netto (NAV).
Su TER-2%, lo 0,25% viene pagato per le spese di deposito, audit, registrar e trasferimento. Quello che rimane è l’ 1,75% con l’AMC. Maggiori informazioni sulla struttura a 3 livelli della casa di fondi.
Da ciò che resta, una parte è il reddito di AMC e il saldo viene pagato ai distributori come commissioni . Considera che l’ 1,25% (su 1,75%) viene pagato ai distributori e il saldo 0,5% è il reddito di AMC.
Reddito di consulenti / distributori
Come puoi vedere nell’infografica sopra, ci possono essere due fonti di reddito per un consulente / distributore. Il primo è direttamente dagli investitori e il secondo dal fondo comune di investimento AMC.
- Commissioni di consulenza (dagli investitori) : questa commissione viene addebitata agli investitori quando cercano servizi di consulenza dai loro agenti / distributori. In media, la commissione per i servizi di consulenza può variare dallo 0,5% all’1%.
- Commissione (da AMC) : sono come un compenso pagato agli agenti / distributori per la commercializzazione e la vendita di schemi di fondi comuni di investimento direttamente al pubblico:
- Commissioni anticipate: lo 0,75% viene pagato come commissioni anticipate. Le commissioni anticipate vengono pagate solo al momento del nuovo investimento. Quindi è una tantum.
- Commissioni per il trail : il saldo dello 0,5% viene pagato come commissioni per il trail. I distributori possono richiedere le commissioni di traccia una volta all’anno. È pagabile dall’AMC, finché l’investitore non detiene le quote del fondo comune di investimento. Se l’investitore vende le quote nel primo anno stesso, le commissioni di tracciabilità non saranno pagabili.
[ Nota : nell’ottobre 18 SEBI ha vietato le commissioni anticipate. SEBI ha chiesto a tutte le case di fondi di seguire il modello ALL TRAIL FEE per i distributori. D’ora in poi, i distributori non possono addebitare commissioni anticipate direttamente o indirettamente ai propri abbonati. L’anticipo della commissione è consentito solo nei SIP. Per saperne di più qui]
Si può notare che, sull’indice di spesa totale (TER), che paghiamo alle società di fondi comuni, il 60% -65% del TER passa nelle mani di consulenti / distributori. C’è un modo per risparmiare questa spesa? Sì, è possibile, come? Investendo nel piano diretto di uno schema di fondi comuni di investimento.
Piano diretto: che cos’è?
In generale come acquistiamo fondi comuni di investimento? La maggioranza acquista quote di fondi comuni di investimento tramite le proprie banche. Le persone acquistano anche fondi comuni di investimento utilizzando le loro piattaforme di trading online. Le persone acquistano anche fondi comuni di investimento tramite “portali online” come Scripbox, FundsIndia ecc. Un piccolo gruppo di persone assume anche “consulenti finanziari” che a loro volta aiutano le persone ad acquistare quote di fondi comuni di investimento da AMC.
In questo caso tutte le entità: banche, piattaforme di trading, portali web, consulenti finanziari ecc. Operano come intermediari. In un linguaggio semplice stanno lavorando come agenti / distributori per la società di fondi comuni di investimento. Gli intermediari vendono SOLO piano regolare di schemi di fondi comuni di investimento.
Ma abbiamo anche la possibilità di acquistare il piano diretto offerto dalle società di fondi comuni di investimento. Nei piani diretti, i ruoli di agenti / distributori sono completamente eliminati.
Piano diretto contro piano regolare
Supponiamo che esista uno schema di fondi comuni chiamato “HDFC Top 100”. Per questo schema ci sono due piani: diretto e regolare. Entrambi questi piani condividono lo stesso portafoglio. Ma hanno un diverso coefficienti di spesa e di NAV.
Il piano diretto ha un rapporto di spesa molto più basso rispetto ai piani normali. In media, se un piano regolare (azionario) ha un rapporto di spesa dell’1,638% , il suo piano diretto avrà un rapporto di spesa dell’1,026% . Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei migliori schemi di fondi comuni di investimento offerti da HDFC. Viene menzionato il loro rapporto di spesa (regolare vs diretto).
Comparativo
SL | Descrizione | Piano diretto | Piano regolare |
1 | Composizione del portafoglio | Identico | Identico |
2 | Gestore del fondo | Stesso | Stesso |
3 | Rapporto di spesa | Basso | Alto |
4 | NAV | Alto | Basso |
5 | Apprezzamento comparativo del prezzo | Più alto | Inferiore |
6 | Ruolo dell’agente / distributore | NIL | sì |
7 | Servizio di consulenza | N / A | Fornito |
Perché il rapporto di spesa del piano diretto è basso?
Il rapporto di spesa dei piani diretti è basso perché tutte le spese relative a distributori / agenti diventano zero. Come?
Perché si tratta di piani che acquistiamo direttamente da società di fondi comuni di investimento (AMC). Non utilizziamo intermediari (come banche, portali web online, ecc.) Per acquistare. Leggi: come acquistare piani diretti?
Puoi vedere nell’infografica sopra, tutte le spese contrassegnate da una croce , non sono applicabili ai piani diretti. Solo le spese contrassegnate da un segno di spunta verranno addebitate in un piano diretto.
Vantaggi di un rapporto di spesa inferiore
Puoi capire il vantaggio di un rapporto di spesa inferiore dalla formula sopra. Un rapporto di spesa inferiore significa un NAV più elevato. Poiché il rapporto di spesa dei piani diretti è inferiore, il loro NAV è sempre più alto rispetto al loro piano normale.
È anche importante capire che il rapporto di spesa è una spesa annuale. Viene detratto dal patrimonio totale del regime (valore corrente dell’investimento più contanti) ogni anno.
Quindi il rapporto di spesa non è un costo una tantum per gli investitori. Le società di fondi comuni di investimento addebitano le proprie spese su base giornaliera alla base patrimoniale. Riducendo così il NAV. Se la spesa è elevata, il NAV sarà ulteriormente abbassato. Lowe NAV alla fine significa rendimenti inferiori per i detentori di quote. Ulteriori informazioni sul valore patrimoniale netto (NAV).
Supponiamo che ci siano due fondi comuni di investimento (A e B) con un portafoglio identico. Ci si aspetta che diano gli stessi rendimenti, giusto? Non è il caso. Supponiamo che il fondo comune di investimento B abbia un rapporto di spesa inferiore a quello di A.
In questo caso i rendimenti di B saranno superiori ad A. In questo esempio, B è un piano diretto e A è un piano regolare. Sebbene entrambi abbiano un portafoglio identico, ma i loro NAV sono diversi.
In un determinato momento, il NAV del piano diretto sarà sempre superiore a un piano normale. Inoltre, anche il NAV dei piani diretti cresce a un ritmo più veloce rispetto ai piani fratelli – regolari.
Confronto dei resi: piano diretto e regolare
Ecco un confronto tra i rendimenti generati dal piano diretto di uno schema e i piani regolari in un orizzonte temporale di 7 anni. È necessario mantenere l’orizzonte temporale più lungo per vedere i vantaggi combinati dei piani diretti rispetto ai piani regolari.
Va anche notato che la differenza di rendimento tra un piano regolare e il suo piano diretto non è così elevata. In media, i piani diretti producono rendimenti superiori dell’1% rispetto alle loro controparti regolari. Quindi, se la differenza è così piccola, perché considerare i piani diretti?
Il motivo è semplice, produce rendimenti più elevati. Anche se il diverso è solo dello 0,5%, penso che gli investitori fai-da-te dovrebbero comunque optare per piani diretti. Per gli investitori fai-da-te (fai-da-te), scegliere piani regolari è come una cosa non necessaria e non necessaria.
Suggerimenti per investire in fondi comuni di investimento diretti?
I piani diretti sono per investitori fai-da-te (fai-da-te). Queste persone non hanno bisogno della consulenza di alcuni esperti esterni per acquistare e vendere fondi comuni di investimento.
Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare l’investimento fai-da-te in fondi comuni di investimento diretti:
- Studia le tue esigenze : perché stai investendo? Qual è l’obiettivo? L’obiettivo è a lungo termine o a breve termine? A seconda del tuo obiettivo e dell’orizzonte di tempo disponibile, quale dovrebbe essere un’aspettativa di rendimento realistica? Questi sono tipi di domande a cui devi rispondere prima di iniziare a investire. Leggi: Informazioni sugli investimenti basati sugli obiettivi.
- Tipo di fondo comune : quale schema di fondi comuni di investimento è adatto allo scopo? Esistono schemi di debito, azioni e ibridi offerti dai fondi comuni di investimento. A seconda del tipo di obiettivo e dell’orizzonte temporale in mano, è necessario sapere quale tipo di fondo è più adatto. Leggi: Tipi di fondi comuni di investimento.
- Quale schema : all’interno di un tipo di fondo comune possono esserci vari schemi. Come nei fondi di debito, esistono schemi liquidi, del mercato monetario, a tasso variabile, ecc. All’interno dei fondi azionari, possono esserci schemi large cap, mid cap, multicap, focalizzati, value, ecc. A seconda di quanti di rendimenti attesi, è necessario scegliere lo schema corretto. Leggi: Opzioni di investimento in schemi di fondi comuni di investimento.
Ci saranno momenti in cui il mercato non sta andando bene. Questi sono momenti in cui gli investitori inesperti, che si atteggiano a investitori fai-da-te, tendono al panico. Questa è una situazione pericolosa. Un investitore fai-da-te deve sempre cercare di evitare questo caso.
Come evitarlo? Tenendosi prima aggiornato su ciò che sta accadendo nell’economia, nel mercato, nei settori, ecc. Il secondo è costruire un’intesa, che ti dirà che sebbene il fondo comune non stia andando bene ora, ma alla fine recupererà tutte le sue perdite.
Ma se pensi di non avere tempo o interesse per costruire queste intese, è meglio chiedere consiglio a un “consulente per gli investimenti registrato SEBI”. Ti aiuteranno a scegliere i fondi comuni di investimento giusti. Ma attraverso di loro, avrai accesso solo a piani regolari. Personalmente penso che, per le persone inesperte o impegnate, questa modalità di investimento sia un’opzione saggia.
Come investire in un piano diretto?
Uno dei modi migliori per investire in piani diretti offerti dalle società di fondi comuni di investimento è attraverso un sito web chiamato MF Utility. Questo sito Web è gestito da una società chiamata MF Utility India Pvt. Ltd. Si tratta di una società attualmente gestita congiuntamente da un fondo comune di 39 numeri AMC.
È un’iniziativa congiunta di questi AMC sotto la supervisione e il controllo di AMFI per aiutare gli investitori ad acquistare fondi comuni di investimento direttamente dalla casa di fondi invece di instradare attraverso un agente / distributore ecc.
Sebbene l’interfaccia Web di MF Utility potrebbe non sembrare così pulita come quella di altri siti Web o app mobili, ma è gratuita.
Esistono anche fornitori di servizi come Kuvera che consentono agli investitori di investire in Direct Plan attraverso i loro portali. Fanno pagare una commissione annuale molto nominale (come Rs.2,500 all’anno, quando l’importo investito supera Rs.1.0 lakh). Significa che, per i piccoli investitori, Kuvera funziona quasi come MF Utility ma con un’interfaccia utente molto migliore.
[ Aggiornamento : come consigliato da uno dei miei lettori “Sudeesh Babu” ho controllato le FAQ di Kuvare. Come oggi, non fanno pagare nulla ai loro abbonati per i piani diretti]
Fonte: FAQ Kuvera
Devo dire che noi investitori dobbiamo promuovere l’iniziativa come MF Utility e Kuvera che stanno davvero fornendo un servizio unico alla comunità degli investitori.
Conclusione
Quando ho aperto per la prima volta il mio account MF Utility, sono rimasto sorpreso di vedere Rs.8,700 già visualizzati come valore attuale della mia partecipazione. Quando l’ho esaminato da vicino ho potuto capire che si tratta di quegli investimenti in fondi comuni di investimento che ho acquistato tra il 2009 e il 2011 e ho dimenticato.
È stata una piacevole sorpresa. Poiché tutti i fondi comuni di investimento AMC sono elencati in MF Utility, quindi quando apriamo un conto MF Utility, estrae le nostre partecipazioni da tutte le società (sia nuove che vecchie) e le mostra tutte insieme in un’unica interfaccia. Questa estrazione dei dati viene eseguita automaticamente. Dobbiamo solo fornire il nostro numero PAN e il gioco è fatto.
Ho anche utilizzato il mio account MF Utility per trasferire i miei vecchi investimenti in fondi comuni di investimento dal piano normale al piano diretto.
Personalmente mi piacciono i piani diretti rispetto ai piani regolari. Il motivo è che pianifico la maggior parte dei miei investimenti da solo. Ecco perché dovrei pagare inutilmente per un piano regolare. I piani diretti si adattano sicuramente agli investitori come me.