in

Post-Blockchain: le alternative alla tecnologia Blockchain

Tecnologia blockchainpuò essere utilizzato in più modi.
Ce ne sono moltiindustrie diverse che può trarre vantaggio dal suo utilizzo. Tuttavia, non si tratta solo di utilizzare una catena e non tutte le blockchain funzionano allo stesso modo. Sperimentando la tecnologia blockchain e utilizzandola in modi diversi, problemi come la scalabilità, velocità e sicurezza si spera possa essere superato. Alcuni algoritmi utilizzano più di una blockchain e, più recentemente, hanno iniziato ad apparire anche alcune alternative alla blockchain.

Prova del lavoro e prova della posta in gioco

Innanzitutto, dobbiamo capire che c’è una differenza fondamentale nel modo in cui funziona la maggior parte delle blockchain. Maggior parte criptovalute utilizzare Proof of Work (PoW) o Proof of Stake (PoS) . Puoi leggere di più sui dueQui. La differenza principale tra i due è che PoW utilizza minatori, il che lo rende estremamente sicuro, ma è anche costoso poiché i minatori utilizzano molta energia. PoS non richiede il mining, invece, la convalida di un blocco dipende da quanto è grande una puntata che una persona detiene o fondamentalmente quante monete possiede e dalla rispettiva età della posta.

Catene pubbliche e private

Probabilmente sei consapevole del fatto che la maggior parte delle criptovalute funziona con un file registro distribuito. Nella maggior parte dei casi, questo libro mastro è completamente aperto al pubblico e chiunque può visualizzare le transazioni tra individui diversi. I vantaggi di questa tecnologia sono che previene le frodi e le doppie spese. Tuttavia, non tutti vogliono che tutte le informazioni sulle transazioni siano pubbliche. Ci sono molti là fuori che vedono tale trasparenza come potenzialmente pericolosa. Quindi, per contrastare questo, ci sono catene private. Tuttavia, questi non sono solo per la criptovaluta, possono anche essere utilizzati da aziende private che vogliono mantenere le informazioni all’interno della loro organizzazione.

Ibridi

Si tratta di blockchain che utilizzano i vantaggi delle blockchain private con blockchain pubbliche . In questi casi, questi blockchain possono essere ” autorizzati ” ma allo stesso tempo pubblici. Esistono anche molte diverse varianti di PoW o PoS che prendono in prestito le funzionalità l’una dall’altra.  Con l’emergere di nuove criptovalute, continuano a essere sviluppati blockchain diversi utilizzando elementi diversi dalle criptovalute già esistenti. Tuttavia, anche se si cerca di prendere le parti migliori, non sempre significa che ciò che viene introdotto è migliore.

Sidechains

Le sidechain , o childchain , sono essenzialmente blockchain secondarie che funzionano in congiunzione con la catena primaria. Ora ci sono diversi blockchain che utilizzano una seconda catena per gestire cose come i contratti intelligenti. In questo modo possono aumentare la velocità e la scalabilità spostando le funzionalità del contratto intelligente dalla blockchain principale , che può quindi concentrarsi specificamente sulle transazioni. Le catene laterali possono essere utilizzate anche per altri scopi. Possono esserci più catene che interagiscono con la catena primaria, ognuna utilizzata per scopi diversi. Alcuni di questi scopi possono riguardare specificamente diversi tipi di pagamento o persino dApp che possono essere costruite sulla blockchain. Forse uno dei modi migliori per utilizzare le catene laterali è per le transazioni più piccole e la catena principale per le transazioni più grandi. Ciò può rendere le commissioni e i tempi di transazione più equi. Questo perché transazioni più grandi su una catena più ampia possono richiedere più tempo e transazioni piccole possono essere più veloci. Può anche eliminare il problema delle transazioni più grandi che vengono privilegiate rispetto a transazioni più piccole durante il processo di convalida. Sidechain o childchain potrebbero essere un modo praticabile per gestire il ridimensionamento e aiutare la tecnologia blockchain a gestire il traffico mentre la rete continua a crescere.

Post-blockchain: le alternative

Proprio come pensavi che la blockchain non potesse essere più confusa, appare un nuovo host di diverse criptovalute e algoritmi di consenso che pretendono di fare meglio della blockchain. Potrebbero essere la quarta generazione di criptovaluta? Chissà, potremmo dover disimparare tutto ciò che sappiamo sulla blockchain.

Tangle di IOTA

IOTA è una criptovaluta che funziona senza blockchain. Invece, utilizza quello che chiama il Tangle che è un ” DAG ” . DAG sta per Grafico aciclico diretto e utilizza l’ordinamento topologico per organizzare le strutture di dati. Per ogni transazione aggiunta, il tangle ne conferma due. Teoricamente, più transazioni avvengono sulla rete, più veloce diventa . Ogni connessione è chiamata edge. È qui che le transazioni vengono confermate. Teoricamente, non c’è una linea diretta nel groviglio, tuttavia, le nuove transazioni saranno sempre alle estremità del grafico. Le transazioni sono anche note come ” siti ” e alla fine sono chiamate ” suggerimenti “. Attendono di essere verificate dalle prossime transazioni che le seguiranno. Più a lungo una transazione viene accettata sulla rete, più difficile sarà eseguire la doppia spesa . A causa del modo in cui funziona il groviglio, è molto leggero. Ciò significa che qualsiasi macchina può elaborare le transazioni se dispone di una connessione Internet . Ed è esattamente ciò che IOTA intende usare; dispositivi che utilizzano l’IoT (Internet delle cose). Nel loro grande piano, qualsiasi dispositivo che utilizza l’IoT sarà in grado di agire come un nodo e facilitare le transazioni. Il groviglio inoltre non ha blocchi che richiedono minatori . Ciò rende le transazioni più economiche perché non è necessario estrarle. Inoltre, perché in teoria più transazioni avvengono più velocemente diventa, dovrebbe essere anche più scalabile della blockchain . Critica Alcuni sono critici nei confronti dei DAG perché potrebbero non essere in grado di prevenire le doppie spese e potrebbero essere più aperti a Il 51% attacca. Infatti, per controllare il tangle, solo il 34% della rete deve essere attaccato , il che la rende notevolmente più vulnerabile della blockchain. Anche i DAG non sono adatti per gli smart contract perché è difficile determinare l’ordine delle transazioni.  Con la blockchain, è molto più semplice perché hai blocchi che si susseguono ed è molto facile da vedere. I DAG potrebbero aver bisogno di un secondo livello per le funzionalità di smart contract. Inoltre, non vi è alcun incentivo a essere un nodo nella rete perché non si riceve nulla. Con le blockchain, dove è richiesto il mining, l’incentivo è che puoi guadagnare dal mining. Anche i DAG esistono da oltre 30 anni e come concetto non sono così nuovi. Le persone sono già ben consapevoli dei propri limiti. La tecnologia blockchain è molto più recente e supera alcuni dei problemi che i DAG devono affrontare. Mentre IOTA fa alcune cose molto bene, ha anche sofferto di diversi eventi di PR che non hanno aiutato la loro causa. 

Hashgraph

Hashgraph è un’altra tecnologia alternativa alla blockchain che afferma di fare le cose meglio. Affermano di poter gestire 250.000 transazioni al secondo , che è più di 10 volte quello di cui è capace Visa. Vogliono essere un algoritmo di voto , non PoS o PoW, che dicono sia più equo e meno centralizzato. Le transazioni vengono gestite in modo asincrono, il che significa che le transazioni non devono attendere altre transazioni prima di loro come fanno con PoS o PoW. Inoltre, con PoW, i minatori possono scegliere quali blocchi estrarre in base alla ricompensa che riceveranno, quindi possono saltare i blocchi precedenti se la ricompensa per l’estrazione è inferiore. Hashgraph utilizza quello che chiamano un ” protocollo di gossip “. Questo per superare il problema della larghezza di banda con algoritmi di voto. Poiché richiedono che tutti comunichino tra loro, attribuisce molto peso alla larghezza di banda. Il protocollo gossip semplifica questo processo randomizzandolo . Invece di ogni nodo che parla con ogni altro nodo allo stesso tempo, ogni nodo comunicherà in modo casuale con un altro nodo . Lo chiamano ” pettegolezzo sui pettegolezzi “. Ogni nodo condivide tutto ciò che ha visto con un altro nodo. In effetti, condividere i pettegolezzi di altre persone. Alla fine, matematicamente, il consenso verrà raggiunto perché tutte le informazioni sono condivise e la larghezza di banda viene salvata e non eccessivamente stressata. Hashgraph ritiene inoltre che questo protocollo sia più economico perché il mining non è richiesto . Per finire Hashgraph potrebbe anche essere più sicuro della tecnologia blockchain . Per attaccare con successo il sistema, è necessario attaccare tutti i membri contemporaneamente.  Un atto del genere è essenzialmente impossibile e sarebbe molto costoso. Critica Tuttavia, ci sono problemi con Hashgraph. Forse il più grande è che si tratta di una tecnologia brevettata di proprietà di Swirlds . Ciò potrebbe significare che sarà semplicemente uno strumento per le aziende e non per le masse. Inoltre, non è considerato decentralizzato o open source. Per utilizzarlo è necessario richiedere un SDK (kit di sviluppo software). L’algoritmo stesso è decentralizzato, ma non l’azienda, Swirlds o la proprietà dietro Hashgraph. Un altro problema con Hashgraph è che non memorizza i record storici di tutte le transazioni . Nel tempo vengono rimossi. I critici affermano che questo potrebbe essere un problema perché sarebbe più difficile dimostrare che le transazioni sono avvenute in passato.

Holochain

Holochain inoltre non utilizza PoS o PoW ed è un sistema incentrato sugli agenti .  È così diverso che come utente dovrai disimparare molti dei concetti relativi a blockchain e criptovaluta. Tecnicamente parlando, non esiste nemmeno un meccanismo di consenso. Invece, c’è quello che chiamano DNA e non esiste un unico registro . Poiché è incentrato sull’agente, ogni sviluppatore avrà il proprio consenso e le proprie regole per la propria parte del sistema. Come agente, avrai tutti i tuoi dati archiviati all’interno di una hashchain per poter controllare e mantenere la tua identità. Holochain è presumibilmente buono per la creazione di dApp , che sembra essere il loro obiettivo principale e potrebbe effettivamente renderle un rivale Ethereum. Holochain è effettivamente un framework per sviluppatori che possono stabilire le proprie regole per ciò che creano e più una dApp diventa popolare, maggiore è la potenza di hosting che ricevono . Come Hashgraph, anche Holochain utilizza un protocollo di gossip , tuttavia lo chiamano ” sistema immunitario “. Questo è usato per fermare i cattivi attori. L’ambito di Holochain è più ampio delle semplici dApp. In un certo senso, vogliono rivoluzionare Internet. Holochain è stato progettato in modo che gli sviluppatori possano creare la propria blockchain sul proprio sistema . Il modo in cui funziona Holochain è simile alla Distributed Hash Table (DHT) di Torrents .  Invece di raccogliere informazioni da tutti gli utenti della rete, raccoglie solo informazioni da pochi nodi. Raggiungere un consenso completo non è l’obiettivo. Holochain inoltre non ha un token nativo per la rete. Invece, quello che ha è il token Holo (HOT) e questi token vengono ricompensati ai nodi per l’hosting di dApp. Il valore di Holo sarà supportato dalla potenza di calcolo della rete e la quantità di Holo può espandersi o contrarsi a seconda delle esigenze del sistema . Critica Alcuni sono scettici su Holochain, preoccupati che la tecnologia darà agli sviluppatori troppe responsabilità che potrebbero non essere in grado di gestire. Con la tecnologia blockchain, ci sono già molti problemi da soli che non sono ancora stati affrontati e dare più responsabilità agli sviluppatori potrebbe comportare più problemi. Altri sono preoccupati per il sistema immunitario di Holochain, incerti se sarà in grado di respingere i cattivi attori.  Potrebbe anche essere possibile che questi cattivi attori assumano il controllo del sistema immunitario e lo gestiscano da soli.

Stiamo già assistendo alla fine della blockchain?

No , è ancora troppo presto per dire una cosa del genere a questo punto. La stessa tecnologia blockchain è ancora molto nuova e ha una lunga strada da percorrere prima che venga adottata dagli utenti tradizionali. Dobbiamo ancora vedere quanto sarà efficace nell’uso quotidiano da parte del pubblico di massa e quale variazione di blockchain funzionerà meglio. E sebbene ci siano alternative alla blockchain con alcuni vantaggi, a questo punto non esiste una versione migliorata e chiara della tecnologia blockchain.

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
  • Le blockchain possono funzionare in modi diversi . Possono essere PoS o PoW, pubblici o privati ​​o un ibrido di uno qualsiasi di questi tipi.
  • Alcune criptovalute utilizzano sidechain . Possono gestire diverse funzioni, come gli smart contract, e migliorare le prestazioni.
  • Esistono alternative alla tecnologia blockchain . Ci sono molti altri modi per far funzionare le criptovalute.
  • È ancora troppo presto per prevedere quali alternative dureranno . La blockchain stessa è ancora molto nuova e ha una lunga strada da percorrere prima dell’adozione mainstream.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 45

Velocità o sicurezza? Qual è più importante per la criptovaluta?

criptovalute 38

L’estrazione di criptovaluta è morta?