Menu
in

Power Broker

Cos’è un Power Broker?

Un power broker è un individuo che è in grado di influenzare le decisioni di altre parti. Questo di solito viene fatto attraverso le connessioni personali e professionali del power broker piuttosto che attraverso mezzi pubblici, come esercitare pressioni esplicite per una particolare decisione. Nel mondo della finanza, un power broker è in genere un membro del settore che ha familiarità con altri importanti individui e gruppi. Utilizzando queste reti, sono in grado di esercitare un’influenza o prendere decisioni. Gli intermediari di potere possono anche essere personaggi pubblici, come funzionari eletti o leader aziendali noti, che lavorano sottilmente le loro connessioni piuttosto che prendere una posizione pubblica su una questione particolare.

PUNTI CHIAVE

  • I broker di potere sono solitamente figure importanti all’interno del settore su cui esercitano la loro influenza.
  • I dirigenti spesso diventano mediatori di potere dopo il pensionamento a causa delle reti che hanno trascorso la loro carriera a costruire e mantenere.
  • I power broker lavorano dietro le quinte costruendo il consenso con gli attori chiave piuttosto che attraverso dichiarazioni o azioni pubbliche.

Capire i Power Brokers

I broker energetici sono spesso cercati dalle aziende per raccogliere supporto per questioni che sono vitali per un particolare settore, come il modo in cui sono regolamentati. I power broker possono richiedere commissioni elevate o favori futuri in cambio del loro lavoro aiutando un’azienda o un settore ad affrontare un problema particolare o avanzare su una priorità condivisa. In generale, un power broker ha una profonda conoscenza dei settori in cui opera, in particolare quando si tratta di identificare i contatti chiave. I lobbisti del settore e il personale dei media sono spesso visti come mediatori di potere perché hanno familiarità con i dettagli di particolari questioni e sono in grado di raggiungere e influenzare i responsabili delle decisioni più velocemente di quelli che hanno meno familiarità con gli attori chiave.

Come opera un Power Broker

Un intermediario di potere può o non può essere direttamente coinvolto nel funzionamento e nello sviluppo della sfera di influenza in cui esistono le loro connessioni. Ad esempio, un intermediario del settore potrebbe essere un consulente, un avvocato o un altro partecipante ausiliario in quel settore industriale. Anche se potrebbero non essere un CEO o un dirigente senior all’interno di un’azienda che è un pilastro del settore, la loro presenza e influenza possono influenzare queste aziende. Gli ex amministratori delegati che si sono ritirati dal loro settore spesso diventano mediatori di potere all’interno del loro precedente settore attraverso i loro collegamenti esistenti e le posizioni nel consiglio ricoperte dopo il pensionamento. Ad esempio, un ex amministratore delegato del settore petrolifero e del gas è nella posizione ideale per mettere in contatto qualcuno alla ricerca di partner in un grande progetto di terminale GNL. In qualità di mediatore di potere, il dirigente in pensione lavorerebbe sulla sua rete per sentire l’interesse per il progetto tra le major del petrolio e del gas, identificare i clienti nei mercati di destinazione da coinvolgere in anticipo e iniziare a gettare le basi per l’accettazione politica e normativa necessaria per tali un grande progetto. Il power broker potrebbe non apparire mai in un documento ufficiale sul progetto, ma il suo lavoro sarebbe fondamentale per il suo successo.

Esempi di famosi broker di potere

Il termine power broker è spesso usato in politica e Hollywood. Henry Kissinger è stato a lungo considerato un intermediario di potere politico che ha usato il suo accesso a presidenti e leader stranieri per svolgere un ruolo nella politica mondiale molto tempo dopo aver lasciato i suoi ruoli formali. A Hollywood, Harvey Weinstein era visto come un intermediario di potere che usava la sua connessione per creare e distruggere carriere – e il suo abuso di questo potere per aggredire sessualmente e successivamente mettere a tacere le donne lo portò alla rovina. In finanza, tuttavia, c’è un famoso broker di potere che ha dominato il mercato statunitense in un modo che non è più concepibile in un’economia globale. JP Morgan è stato comunemente visto come responsabile dell’economia statunitense, consigliando i politici sulle normative e stabilendo gli standard con cui tutte le banche erano gestite. Le aziende chiederebbero un prestito a Morgan indipendentemente dal fatto che avessero bisogno di finanziamenti o meno, poiché il fatto che il nome JP Morgan associato alla tua attività abbia sollevato la tua reputazione agli occhi di tutti gli investitori. Oggi, molti direbbero che Warren Buffett gode di un posto simile nella finanza, poiché gli investimenti che fa sono ampiamente riportati, ma Buffett è stato riluttante a esercitare la sua influenza oltre a condividere le sue opinioni nella sua lettera annuale agli azionisti.
Exit mobile version