Menu
in

Previeni la frode di Bitcoin proteggendo la tua identità

Stai pensando di saltare sul treno Bitcoin? In tal caso, potresti essere preoccupato per la sicurezza. La verità è che Bitcoin è decisamente sicuro, ma come con qualsiasi cosa, ci sono cattivi là fuori che lo stanno rovinando per molti. Il furto di identità di Bitcoin avviene quando un criminale ruba la tua identità e si atteggia a te phishing delle tue password o hackerando il tuo computer . Ecco alcune truffe comuni di criptovaluta che possono essere prevenute e alcuni suggerimenti per proteggerti:

Chiavi di sicurezza private Bitcoin:

Quali sono? Una chiave privata Bitcoin è un numero che solo tu dovresti conoscere, un numero segreto che consente ai bitcoin di essere utilizzati in commercio, scambiati, scambiati ecc. I portafogli Bitcoin contengono le chiavi private e sono matematicamente correlati a tutti gli indirizzi Bitcoin generati per il portafoglio. Come funzionano? Quando una chiave privata viene inserita in una finestra di “transazione” di portafogli destinata a spostare i fondi da un portafoglio a un altro, la transazione viene trasmessa e invia il saldo a un nuovo indirizzo in un altro portafoglio. Semplicemente, servono per spendere e inviare i tuoi bitcoin a chiunque e ovunque Come ottenerne uno? Questa password / numero alfanumerico segreto è progettata per spendere e inviare i tuoi bitcoin a un altro indirizzo Bitcoin. È un numero lungo 256 bit che viene scelto casualmente non appena crei un portafoglio.

Proteggi le tue chiavi di sicurezza

La chiave privata “biglietto” che consente al suo proprietario di spendere bitcoin e come i contanti, devono essere tenuti al sicuro. Le chiavi private sono solitamente archiviate sui computer e possono essere stampate su carta. Ancora una volta, è così importante proteggere la tua chiave di sicurezza privata. Ricorda, se qualcuno ottiene questa chiave, può spendere la tua valuta. Esegui il backup di tutte le chiavi di sicurezza:  se utilizzi chiavi private per la tua valuta informatica, assicurati di eseguirne il backup offline

Rinunci alla tua chiave privata 

Un altro errore che spesso le persone commettono è rinunciare alla propria chiave privata. Ancora una volta, i criminali informatici possono ottenere queste informazioni tramite la tua e-mail o forse per telefono. Possono anche hackerare il tuo computer e accedere alla tua chiave se l’hai memorizzata lì. Prevenzione:  mantieni i tuoi dispositivi il più sicuri possibile utilizzando software di sicurezza e mantenendo aggiornato il tuo sistema operativo. Forse conserva sempre la tua chiave privata fuori dal tuo computer. Puoi scriverlo su carta o conservarlo su una chiavetta USB. Assicurati di tenere queste informazioni rinchiuse da qualche parte, come una cassaforte o una cassetta di sicurezza.

I ladri informatici rubano le password 

Molte persone utilizzano i servizi per memorizzare la propria valuta. Tuttavia, per accedervi, è necessario disporre di una password e i ladri informatici lo sanno. Quindi, entrano nella tua email, chiedono al servizio di archiviazione scelto di reimpostare la password e questo dà loro accesso alla tua valuta. Prevenirlo:  per evitare ciò, assicurati di utilizzare l’autenticazione a due fattori sia per il tuo account di posta elettronica che per il tuo account di archiviazione in valuta informatica. E non utilizzare la stessa password (riutilizzo della password) per gli account critici.

I cattivi iniziano a impersonare 

Devi anche assicurarti di non essere truffato da un cattivo che si spaccia per un impiegato di valuta cibernetica. Potrebbero, ad esempio, contattarti per telefono o via e-mail sulle offerte iniziali di monete. Ti chiedono di inviare loro Bitcoin per scopi di raccolta fondi, ma poi promettono che li riavrai indietro con un ritorno sull’investimento . Sbagliato. Lo rubano e basta. Prevenirlo: conferma sempre che stai investendo in società legittime . Contattali direttamente.

Mantieni i tuoi Bitcoin al sicuro

Ci sono anche altre cose che puoi fare per mantenere la tua valuta informatica al sicuro: Usa una VPN per le tue transazioni:  quando fai trading di criptovaluta, assicurati di utilizzare una rete privata virtuale o VPN. Queste reti rimescolano i tuoi dati in modo che gli hacker, anche se vi accedano, non possano leggerli. Mantieni portafogli separati:  invece di utilizzare un unico portafoglio per tutta la tua valuta, è meglio averne almeno due; un portafoglio “caldo”, che viene utilizzato per le varie transazioni quotidiane, e un portafoglio “freddo”, che è dove memorizzi la tua valuta. Pensalo come un conto corrente (caldo) e un conto di risparmio (freddo).

Ulteriori suggerimenti per la sicurezza

Infine, ecco alcuni suggerimenti di sicurezza aggiuntivi per proteggere tutti i tuoi account:

Suggerimenti per la password:

  • Assicurati che ogni account online che possiedi abbia una password lunga e sicura. Dovrebbe essere una combinazione di lettere, numeri e simboli. Inoltre, assicurati di avere una password univoca per ogni account.
  • Tutte le password devono contenere da 8 a 12 caratteri. Usa lettere maiuscole e minuscole e assicurati di non renderlo facile da indovinare. Ad esempio, “hwR7os $ 9 *” è una password molto migliore di “IL0veD0gz”.
  • Usa l’autenticazione a due fattori su tutti i tuoi account. In questo modo, anche se qualcuno ottiene la tua password, non potrà accedere ai tuoi account a meno che non abbia accesso anche al tuo telefono cellulare.

Suggerimenti antivirus:

  • È necessario un software antivirus, ma non manterrà i tuoi dispositivi completamente al sicuro. Sì, questo software manterrà la stragrande maggioranza dei virus e dei bug fuori dal tuo sistema, ma non tutti.
  • Fai l’investimento e acquista il tuo software antivirus invece di usarne uno gratuito. Le versioni a pagamento vengono fornite con altri servizi come firewall e anti-spyware. Questo aiuta a mantenere le tue informazioni ancora più sicure.

Aggiornamenti al tuo sistema

Infine, assicurati di aggiornare sempre i tuoi computer, tablet e smartphone. Sì, quei pop-up sono fastidiosi, ma prova a resistere facendo clic sull’opzione “ricordamelo più tardi”. Molte volte, questi aggiornamenti contengono importanti aggiornamenti di sicurezza che proteggono il tuo dispositivo e i tuoi dati dal diventare vulnerabili. È anche una buona idea impostare l’installazione automatica di questi, quindi non devi mai preoccupartene.
Exit mobile version