Le criptovalute sono le ultime invenzioni nel settore finanziario che hanno creato un certo clamore nell’economia globale e, pertanto, le previsioni sui prezzi delle criptovalute meritano una menzione speciale.
Gli specialisti fintech e gli esperti di tecnologia stanno prendendo vivo interesse nella previsione dei prezzi delle criptovalute e stanno organizzando conferenze blockchain per rendere le persone consapevoli dell’ultima rivoluzione. Vari tipi di criptovaluta agiscono come denaro reale, ma qualsiasi autorità centrale non supporta le criptovalute, a differenza del denaro reale. Invece, le criptovalute sono supportate da una tecnologia innovativa chiamata tecnologia blockchain che fornisce transazioni dimostrabilmente eque sulla rete blockchain; ogni transazione sulla rete blockchain è protetta da una crittografia unica. La parola “criptovaluta” deriva dalla parola “crittografia”, che è una tecnologia per mantenere le informazioni nascoste e al sicuro dagli aggressori. Blockchain è una tecnologia decentralizzata su cui si basa l’intero concetto di criptovalute.
Esistono due tipi principali di criptovalute:
- Monete che includono bitcoin e altcoin
- Token
Bitcoin è la prima valuta digitale creata utilizzando la tecnologia peer-to-peer per effettuare pagamenti istantanei. Ogni unità Bitcoin è un file di computer memorizzato in un’applicazione “portafoglio digitale” su un computer o uno smartphone. Le persone possono ricevere o inviare Bitcoin da e verso il loro portafoglio bitcoin protetto da una chiave privata e una chiave pubblica. Ogni singola transazione bitcoin viene registrata su un libro mastro pubblico, più comunemente noto come rete blockchain.
Altcoin o le monete di criptovaluta alternative si riferiscono a tutte le monete che non sono bitcoin. Il nome stesso implica “alternativa al bitcoin”. Alcuni altcoin popolari sono Namecoin (il primo altcoin lanciato nel 2011), Dogecoin, Litecoin, Peercoin, Auroracoin, ecc. La maggior parte degli altcoin utilizza algoritmi simili a quelli di bitcoin, ma ci sono anche delle eccezioni. Factom utilizza algoritmi PoS che coinvolgono gli staker invece dei minatori. Poi ci sono Ethereum e NEO, entrambi i quali utilizzano algoritmi diversi da Bitcoin.
I token sono usati più come azioni e, a differenza delle criptovalute, i token vengono creati e distribuiti tramite ICO (offerta iniziale di monete). I token possono essere rappresentati in uno dei seguenti modi:
- Token di valore
- Token di sicurezza
- Token di utilità
Indice dei contenuti:
Token crittografici vs monete
I token crittografici sono diversi dalle monete crittografiche (o altcoin) nei seguenti modi:
Monete di criptovaluta alternative (Altcoin)
Altcoins si riferisce a quelle monete che sono alternative ai bitcoin. La maggior parte degli altcoin deriva dal protocollo open source di bitcoin, ma gli altcoin hanno blockchain e protocolli come Ethereum e NEO.
Token
I token non hanno la loro rete blockchain. Risiedono su un’altra blockchain e di conseguenza raccolgono i benefici della loro tecnologia (di altre blockchain). I token rappresentano attività fungibili e negoziabili che possono essere una merce o anche una criptovaluta. I token vengono creati tramite contratti intelligenti che sono auto-eseguibili e non hanno bisogno di alcun intermediario di terze parti per eseguire i contratti intelligenti. Pertanto, la principale differenza tra le monete crittografiche (o altcoin) e i token risiede nella loro struttura. Le monete di criptovaluta alternative sono diverse criptovalute che hanno le loro reti blockchain, mentre i token vengono creati in cima a un’altra rete blockchain che facilita la creazione di dApp.
Le monete crittografiche o altcoin possono essere utilizzate come “trasferimento di valore”, mentre i token non facilitano il trasferimento stesso. Le monete sono valute native della loro rete blockchain, mentre i token risiedono su reti blockchain preesistenti.
Le monete crittografiche possono essere scambiate solo attraverso scambi di criptovaluta perché sono costruite su protocolli di codice non standardizzati. Al contrario, i token (ad esempio, ERC-20) possono essere scambiati attraverso applicazioni interne con un attrito minimo perché sono costruiti su protocolli di codice standardizzati.
Come prevedere le tendenze dei prezzi delle criptovalute?
L’analisi delle tendenze dei prezzi delle criptovalute è fondamentale per i trader in quanto li avvisa del momento giusto per entrare nel mercato. Aiuta anche i trader a decidere se acquistare, vendere o detenere le criptovalute per raccogliere i massimi benefici. Esistono tre modi per prevedere le tendenze dei prezzi delle criptovalute:
Analisi tecnica
L’analisi tecnica comporta l’utilizzo di tendenze statistiche basate sulle attività storiche dei prezzi. L’analisi tecnica dipende dall’idea che i prezzi delle criptovalute seguano le tendenze e si ripetano. Pertanto, gli analisti si concentrano sull’esame dei movimenti dei prezzi e dei volumi di trading per prevedere le direzioni future del prezzo delle criptovalute, se salirà o diminuirà in futuro.
Analisi fondamentale
Invece di dipendere dalle tendenze storiche dei prezzi, l’analisi fondamentale adotta un approccio diverso. Analizza i fattori che contribuiscono al cambiamento delle tendenze dei prezzi. Si concentra sul fatto che il valore di una criptovaluta può essere sia sottovalutato che sopravvalutato, e quindi è il momento di apportare correzioni.
Analisi sentimentale
Come suggerisce il nome, l’analisi sentimentale mette i sentimenti e le emozioni del trader nel prevedere le tendenze dei prezzi delle criptovalute. Invece di fare affidamento esclusivamente sui dati di mercato, gli analisti crittografici si concentrano su tendenze emotive come la vendita di panico o una follia di acquisto basata sulle aspettative e le percezioni del pubblico.
Informazioni sui grafici
I grafici svolgono un ruolo significativo nell’analisi delle tendenze dei prezzi delle criptovalute. Una candela è un tipo di grafico dei prezzi utilizzato durante l’esecuzione di analisi tecniche che mostra i prezzi alti / bassi, aperti / di chiusura di un derivato, un titolo o una valuta.
Elementi di candelabri
Ci sono tre elementi principali di un grafico a candele:
Corpo naturale: La differenza tra i prezzi di apertura e di chiusura è mostrata dalla parte colorata sul grafico a candele.
Ombra superiore: La linea verticale tra il massimo del giorno e il prezzo di chiusura (in caso di pattern rialzista) o il prezzo di apertura (nel pattern ribassista).
Ombra inferiore: La linea verticale tra il prezzo più basso del giorno e il prezzo di apertura (in caso di tendenza rialzista) o il prezzo di chiusura (nella tendenza ribassista).
Tipi di candelabri
I modelli di grafici a candele possono essere suddivisi in due categorie principali: modelli rialzisti e modelli ribassisti, che sono ulteriormente suddivisi nelle seguenti categorie:
Modelli rialzisti-
Sotto i modelli rialzisti vengono i seguenti tipi:
Martello
Questo modello indica che un’intensa follia di acquisto provoca un’impennata dei prezzi nonostante abbia pressioni di vendita.
Martello inverso
Questo modello indica pressioni all’acquisto seguite da pressioni di vendita e che gli acquirenti avranno presto il controllo sui prezzi delle criptovalute.
Stella del mattino
Ciò indica una riduzione del prezzo di vendita e l’inizio del mercato ribassista.
Modelli ribassisti-
Sotto i modelli ribassisti vengono i seguenti tipi:
Uomo impiccato
Ciò indica che le pressioni di vendita sono più sostanziali delle pressioni all’acquisto.
Stella cadente
Ciò indica che le pressioni di vendita stanno prendendo il sopravvento sul mercato.
Tecniche più popolari utilizzate per l’analisi tecnica per le criptovalute
Alcuni dei metodi più popolari utilizzati sia per le previsioni di criptovaluta a breve termine che per le previsioni di criptovaluta a lungo termine sono elencati di seguito:
Linee di tendenza
Questo è l’indicatore tecnico più semplice per la previsione dei prezzi delle criptovalute. Consiste in una linea retta che collega due o più punti di prezzo che si estendono nel futuro per rappresentare supporto o resistenza.
Indice direzionale medio
Questo è un indicatore tecnico utilizzato dai trader per determinare la forza complessiva di una tendenza.
Bande di Bollinger
Questo strumento viene utilizzato per previsioni di criptovaluta a lungo termine. Prende in considerazione la fascia di prezzo di un asset all’interno del quale opera in genere.
Indice di forza relativa (RSI)
L’RSI è uno strumento di analisi tecnica o un indicatore di momentum che misura la forza delle tendenze dei prezzi di un asset o di altre variabili di mercato per determinare se sono ipercomprate o ipervendute.
Deviazione standard
Questo è un indicatore tecnico per misurare la quantità di variazione o dispersione che l’andamento dei prezzi delle criptovalute ha attraversato nel corso del tempo.
Medie mobili/RSI/MACD
La media mobile evidenzia la direzione di una tendenza dei prezzi. È una rappresentazione grafica per prevedere le tendenze dei prezzi delle criptovalute considerando il movimento del prezzo medio di un asset in un periodo specificato.
Rapporti di Fibonacci
I rapporti di ritracciamento di Fibonacci vengono utilizzati per fare una previsione accurata del prezzo della criptovaluta nella misura in cui un asset potrebbe spostarsi dal suo prezzo corrente.
Prezzo medio ponderato per il volume (VWAP)
Come suggerisce il nome, il valore scambiato al suo volume totale scambiato in un determinato periodo, principalmente un giorno.
Prezzo medio ponderato nel tempo (TWAP)
È un noto algoritmo di trading per fare previsioni sul mercato delle criptovalute basate sul prezzo medio ponderato, calcolato in un tempo specificato.
Livelli di resistenza e supporto
I potenziali livelli di resistenza e supporto possono essere identificati utilizzando l’indicatore di ritracciamento di Fibonacci, che aiuta i trader a identificare un probabile cambiamento di tendenza.
Ci sono indicatori che semplificano l’analisi dei movimenti del mercato?
Gli indicatori di trading sono gli strumenti utilizzati per interpretare il comportamento di un mercato, come il prezzo si muove in risposta a un particolare comportamento del mercato. Gli indicatori di trading vengono creati utilizzando interpretazioni matematiche dei dati storici sui prezzi e sul volume degli scambi della criptovaluta specifica per prevedere l’andamento del mercato. Esistono vari indicatori tecnici come bande di Bollinger, ritracciamento fib, medie mobili, ecc., Che vengono utilizzati per le migliori previsioni di criptovaluta. Svolgono tre funzioni piegate di previsione, conferma e creazione di avvisi per investitori e trader quando entrano nel mercato e fanno le mosse necessarie.
Tuttavia, l’analisi tecnica da sola non può misurare i fattori fondamentali che contribuiscono alla variazione del prezzo di una particolare criptovaluta. Non ci sono due analisti in grado di fornire le previsioni crittografiche esatte. Questo perché ogni indicatore tecnico seleziona le tendenze in base alla propria ricerca. Attacchi di hacking, notizie significative, regolamenti, accordi storici, lanci di nuovi prodotti, ecc., Cambiano il modo in cui un indicatore tecnico fa previsioni sui prezzi. Pertanto, affidarsi a una sola forma di analisi tecnica non fornirebbe una previsione affidabile dei prezzi.
Conclusione
Il mercato delle criptovalute è costituito da diverse variabili che non possono essere inserite in un singolo grafico. Pertanto, ci sono molti indicatori sul mercato; la piattaforma di previsione dei prezzi delle criptovalute li sceglie in base alle loro preferenze e comprensibilità. Tuttavia, un trader non utilizza tutti gli indicatori per le previsioni di criptovaluta perché la maggior parte di essi si duplica a vicenda. Usarli tutti ripeterebbe la stessa porzione di mercato. Inoltre, nessun indicatore può prevedere il futuro con molta precisione; aiutano solo i trader a osservare le tendenze per valutare la direzione e la forza delle variabili. Pertanto, la scelta saggia degli indicatori per effettuare la corretta previsione del prezzo della criptovaluta riflette il quadro accurato delle condizioni di mercato.