Indice dei contenuti:
Quali sono i principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (PRI)?
I Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite sono un’organizzazione internazionale che lavora per promuovere l’incorporazione di fattori ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG) nel processo decisionale di investimento. Lanciato nell’aprile 2006 con il sostegno delle Nazioni Unite (ONU) , il PRI ha oltre 2.300 istituzioni finanziarie partecipanti, a partire da gennaio 2020. Queste istituzioni partecipano diventando firmatarie dei sei principi chiave del PRI e quindi presentando rapporti regolari sui loro progressi.PUNTI CHIAVE
- I Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile è un’organizzazione dedicata alla promozione della responsabilità ambientale e sociale tra gli investitori mondiali.
- I Principi delle Nazioni Unite per un investimento responsabile si basano sulla divulgazione volontaria dei membri partecipanti, chiamati firmatari.
- Oggi, i firmatari dei Principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile sono responsabili di oltre 80 trilioni di dollari di asset in tutto il mondo e includono alcuni degli investitori più grandi e influenti del mondo.
Comprendere i principi delle Nazioni Unite per l’investimento responsabile (PRI)
La filosofia alla base dell’organizzazione è che le considerazioni ambientali e sociali sono fattori rilevanti nel processo decisionale di investimento e dovrebbero quindi essere considerate dagli investitori responsabili. Ad esempio, i sostenitori del PRI sostengono che sia finanziariamente ed eticamente irresponsabile non considerare l’impatto ambientale di un’azienda quando valuta i suoi meriti come investimento. Al contrario, molti investitori hanno storicamente considerato gli impatti ambientali e sociali come esternalità negative che possono essere ignorate ai fini delle decisioni di investimento. Per combattere questo atteggiamento a lungo prevalente, il PRI ha avanzato sei principi fondamentali, sui quali le aziende firmatarie devono accettare di impegnarsi. Come espresso sul sito web dell’organizzazione, questi sei principi sono i seguenti:- Principio 1: incorporeremo le questioni ESG nell’analisi degli investimenti e nei processi decisionali.
- Principio 2: saremo proprietari attivi e incorporeremo le questioni ESG nelle nostre politiche e pratiche di proprietà.
- Principio 3: Cercheremo una comunicazione appropriata sulle questioni ESG da parte delle entità in cui investiamo.
- Principio 4: Promuoveremo l’accettazione e l’attuazione dei Principi nel settore degli investimenti.
- Principio 5: lavoreremo insieme per migliorare la nostra efficacia nell’attuazione dei Principi.
- Principio 6: Ciascuno di noi riferirà sulle proprie attività e sui progressi compiuti nell’attuazione dei Principi.