in

Programma nazionale inclusione e lotta alla povertà per giovani fino a 21 anni

Il programma nazionale di inclusione e lotta alla povertà, rivolto a giovani fino a 21 anni, è pronto per essere avviato.

Il piano, cofinanziato da FSE+ e FESR, stanzia oltre 4 miliardi di euro per il 2024, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale e combattere la povertà. Tra le priorità del programma ci sono: il sostegno ai bambini vulnerabili (Child Guarantee), il contrasto alla deprivazione materiale e gli interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica.

In questa guida, spieghiamo cosa prevede il programma, a chi è rivolto, come richiedere gli aiuti e quando partiranno le misure.

Cos’è il programma nazionale inclusione e lotta alla povertà

Il programma nazionale di inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 è un insieme di misure finanziate dalla Commissione Europea per promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà. Uno degli avvisi pubblici più importanti è il bando “DesTEENazione – Desideri in azione”, istituito con il decreto direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 e finanziato con 250 milioni di euro.

Il programma dispone complessivamente di oltre 4 miliardi di euro (finanziamento UE e cofinanziamento nazionale) e si articola in quattro priorità principali (tre FSE+ e una FESR), a cui si aggiungono due priorità di assistenza tecnica (una FSE+ e una FESR).

Gli aiuti per i giovani under 21

Gli aiuti per i giovani under 21 previsti dal programma saranno realizzati dagli ambiti territoriali sociali (ATS) di tutta Italia. L’obiettivo è creare spazi multifunzionali per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.

Il programma mira a creare poli di servizi integrati, dove ragazzi e ragazze saranno accompagnati in percorsi per sviluppare competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.

A chi si rivolgono gli aiuti

Il bando “DesTEENazione – Desideri in azione” è destinato a:

  • adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni e ai nuclei familiari degli adolescenti del territorio;
  • ragazzi tra i 18 e 21 anni, in coerenza con il piano di azione nazionale per l’attuazione della garanzia infanzia, che prevede il sostegno ai neomaggiorenni in uscita da percorsi di presa in carico a seguito di allontanamento dalla famiglia di origine.

Quando arrivano gli aiuti

Gli aiuti previsti dal bando “DesTEENazione – Desideri in azione” del programma nazionale inclusione e lotta alla povertà arriveranno dopo l’estate 2024, in seguito alla scadenza dell’avviso e alla conclusione della relativa istruttoria per l’avvio dei primi progetti.

Il programma nazionale di inclusione e lotta alla povertà offre una serie di aiuti concreti per i giovani under 21, con l’obiettivo di favorire la loro inclusione sociale e combattere la povertà. Le misure previste mirano a creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle loro competenze personali e sociali.

assegno unico genitori vedovi 2024

Assegno unico: le risposte dell’INPS alle domande frequenti

prigione investimentimagazineit

Incentivi INPS per l’assunzione di detenuti e internati: guida 2024