La pubblicazione delle graduatorie della carta “Dedicata a te” è prevista entro settembre 2024.
In questa guida spiegheremo nel dettaglio come funziona la procedura di pubblicazione delle graduatorie, quali sono i vari step e chi ha diritto alla carta.
Indice dei contenuti:
Procedura di pubblicazione delle graduatorie
Tempistiche e scadenze
La pubblicazione delle graduatorie della carta “Dedicata a te” 2024 avverrà entro settembre 2024 in ogni comune italiano. Questo è stato confermato dall’INPS nel messaggio n. 2575 del 10 luglio 2024, insieme alle indicazioni operative per il rilascio.
Di seguito, elenchiamo tutti gli step e le relative scadenze della procedura di definizione dei beneficiari della carta solidale “Dedicata a te” e di assegnazione della card, che vanno da luglio 2024 a settembre 2024:
- Entro il 24 luglio 2024: l’INPS ha messo a disposizione dei comuni l’elenco provvisorio dei beneficiari della carta.
- Entro il 13 agosto 2024: i comuni devono confermare l’elenco dei beneficiari, avvalendosi dell’applicativo web dedicato, dopo aver verificato la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure.
- Entro il 23 agosto 2024: l’INPS deve trasmettere in via telematica le graduatorie definitive a Poste Italiane S.p.A. per la messa a disposizione delle carte Postepay.
- Entro settembre 2024: Poste Italiane comunicherà il numero identificativo delle carte all’INPS, che trasmetterà questi dati ai comuni. Le amministrazioni locali informeranno i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di ritiro della carta.
I comuni hanno l’obbligo di comunicare via lettera o SMS ai beneficiari aventi diritto della carta, ma non sono obbligati a pubblicare online la graduatoria con l’elenco degli aventi diritto. Qualora scelgano di farlo, l’elenco sarà in modalità anonima, riportando solo il numero di protocollo DSU ISEE 2024 o altri codici identificativi.
Chi ha diritto alla carta risparmio spesa
Hanno diritto alla carta risparmio spesa 2024, del valore di 500 euro, le famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro, con almeno 3 componenti nel nucleo familiare, residenti nei comuni italiani e tutti iscritti nell’anagrafe della popolazione residente (anagrafe comunale).
Non tutte le famiglie in possesso dei requisiti sopra indicati sono automaticamente beneficiarie della carta risparmio spesa, poiché i fondi per ogni comune sono limitati. L’INPS, secondo il decreto del 4 giugno 2024 e il messaggio n. 2575 del 10 luglio 2024, ha previsto un preciso ordine di priorità sulla base del quale viene stilata la graduatoria con la lista dei beneficiari.
Come richiedere la carta “Dedicata a te” 2024
Per ottenere la carta risparmio spesa non è necessario presentare domanda online o in altre forme. I beneficiari vengono identificati dall’INPS in collaborazione con i comuni italiani, che avviseranno direttamente gli aventi diritto. Dopo aver ricevuto la comunicazione dal comune di residenza tramite SMS o lettera, sarà possibile recarsi presso un ufficio di Poste Italiane per ritirare la carta risparmio spesa elettronica Postepay prepagata e già attiva.
Quando è possibile usare la carta “Dedicata a te”
La social card potrà essere utilizzata subito dopo la consegna per fare acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari o per trasporti e benzina. Ricordiamo che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. Le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La carta risparmio spesa 2024 è un aiuto temporaneo per le famiglie in difficoltà economica. La procedura di pubblicazione delle graduatorie prevede diversi step con scadenze precise, culminando entro settembre 2024. È essenziale che i beneficiari seguano le indicazioni comunicate per poter usufruire del contributo.