Cos’è il Crypto Arbitrage?
Le basi dell’arbitraggio crittografico sono semplici: acquisti una crittografia su uno scambio che offre il prezzo più basso mentre cerchi di vendere immediatamente su un altro scambio. Questo è il commercio di arbitraggio tra le borse e l’obiettivo principale è sfruttare le differenze di prezzo.
Lo stesso può essere ed è stato fatto in borsa da molto tempo. Tuttavia, le operazioni di arbitraggio non sono così redditizie lì, dal momento che lo spread bid-ask nei mercati convenzionali e nelle coppie di trading è piccolo rispetto a quello che vedi nei libri degli ordini dei mercati crittografici come Ethereum ( ETH ) o EOS .
I passaggi fondamentali sono i seguenti:
- Registri un account su due o più scambi come Coinbase Pro o Binance.
- Deposita fiat e acquista criptovalute come Bitcoin o Ethereum.
- Trasferisci la criptovaluta sull’altro scambio.
- Vendi a un prezzo più alto.
- Ritira il profitto.
- Ripetere.
Sta diventando sempre più difficile trovare buone opportunità di arbitraggio e realizzare profitti. Ciò è dovuto a una maggiore stabilità del mercato e a più trader che speculano tra le borse.
Esistono, tuttavia, altri tipi di strumenti e servizi di arbitraggio che consentono di monitorare le differenze di prezzo tra diverse borse in un unico luogo. Questi saranno discussi più avanti nell’articolo.
Perché l’arbitraggio delle criptovalute è così popolare?
Poiché il mercato delle criptovalute è ancora relativamente nuovo e il trasferimento di risorse da uno scambio a un altro e l’inserimento di ordini di acquisto e vendita rapidi è relativamente semplice, molti trader utilizzano il trading di arbitraggio come un buon modo per aumentare le partecipazioni crittografiche. Questo è anche un ottimo modo per gli scambi di criptovaluta per generare commissioni extra poiché il trading di arbitraggio comporta molte transazioni in un breve periodo di tempo.
Inoltre, poiché ci sono scambi di criptovalute che hanno motivi per offrire un prezzo di domanda o offerta più basso o più alto come gli scambi di criptovaluta negli Stati Uniti, approfittare della differenza di prezzo è relativamente semplice se si dispone del capitale. Tuttavia, devi tenere conto che non è molto utile spostare il capitale intorno a due scambi a meno che tu non abbia, ad esempio, 1 BTC da scambiare. Questo perché ci sono commissioni di trasferimento aggiuntive associate allo spostamento di criptovalute tra gli scambi.
Pertanto, se hai una buona conoscenza del mercato delle criptovalute e del trading di cripto-arbitraggio e alcune monete nella tua scorta, è un buon modo per fare soldi a causa delle differenze di prezzo tra più scambi e diversi mercati.
Fintanto che gli ordini di acquisto e vendita vengono eseguiti il più rapidamente possibile poiché un improvviso movimento di mercato può rovinare potenziali opportunità di profitto.
Quali sono i migliori strumenti di arbitraggio di criptovaluta?
Dall’inizio del trading di criptovaluta, l’acquisto e la vendita di monete su diverse borse per arbitrare il commercio ha accelerato lo sviluppo di vari strumenti di trading e monitoraggio di arbitraggio.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori attualmente disponibili:
Bitsgap.com
Lanciato a febbraio 2018, Bitsgap è un esempio di piattaforma cross-exchange che fornisce il posizionamento automatizzato di scambi attraverso vari scambi. Ti consente di controllare le tue risorse su più borse tramite un’unica app per sfruttare le differenze di prezzo tra le borse.
È considerato tra i pionieri nell’arbitraggio di criptovaluta e ha una soluzione API di scambio ben sviluppata. Aiuta a impostare ordini ed eseguire operazioni monitorando facilmente il tuo portafoglio di monete e i loro prezzi.
Inoltre, offrono servizi come Trading Bot e Signals che possono aiutarti ad automatizzare le tue operazioni immettendo ordini di mercato o limitando gli ordini direttamente a uno scambio. Come affermano, il loro algoritmo rileva automaticamente quali sono le migliori opportunità di scambio in diversi scambi. Tutto quello che devi fare è collegare gli account di scambio che hai alla piattaforma.
Offrono anche una prova gratuita, che ti consente di utilizzare le loro funzionalità standard con un limite di trading mensile di $ 1.000. Il prezzo è suddiviso in diversi livelli con vari strumenti e funzionalità sbloccati man mano che si passa al piano di abbonamento.
Cryptohopper
Cryptohopper è un altro strumento di arbitraggio facile da usare che può aiutare i trader con diversi livelli di esperienza e criptovalute a provare il trading automatizzato di criptovalute e monitorare facilmente i prezzi delle criptovalute.
Hanno una partnership ufficiale con molti dei più grandi scambi come HitBTC, OKEX, KuCoin e offrono prezzi convenienti per il loro prodotto. Le prime 20 operazioni o posizioni sono gratuite e successivamente i livelli di prezzo della loro iscrizione si basano principalmente sui volumi di scambio e sul numero di monete che desideri selezionare. L’abbonamento di primo livello offre funzionalità aggiuntive come Algorithm Intelligence, Market Making e Arbitrage.
Offrono anche un’ampia varietà di risorse che potresti utilizzare per familiarizzare con la loro piattaforma. Il loro “Inizia con Cryptohopper” è ottimo per i nuovi trader che non hanno esperienza precedente con strumenti di arbitraggio. Più avanti, puoi leggere la loro documentazione ben dettagliata su come utilizzare la piattaforma in modo più efficiente.
Inoltre, la loro piattaforma di social trading consente di condividere nuove strategie e la loro ottimizzazione nella chat interna. Vengono offerti diversi modelli di bot di trading da provare, che è un’ottima risorsa per coloro che sono ancora nuovi.
Nel complesso, questa piattaforma è adatta per i principianti.
Gimmer
Gimmer offre non solo una soluzione di crypto trading automatizzata, ma anche un gruppo Discord che aiuta a costruire una comunità di crypto trader. La piattaforma funziona su Windows, OSX, Linux e altri, il che è un’ottima opzione per i trader di criptovalute che utilizzano diversi sistemi operativi.
Le funzionalità di base sono simili a quelle di altre, tuttavia, Gimmer offre backtesting gratuito su un periodo di trading precedente, nonché la creazione di un Trader Bot gratuito con un indicatore e una coppia di criptovalute. Questa è un’ottima opzione da provare sia nella loro offerta che nella versione a pagamento. L’abbonamento può essere acquistato utilizzando Gimmer Tokens (GMR). Ciò offre ancora più soluzioni e funzionalità come un bot automatizzato di criptovaluta, una rete di social trading, un portafoglio di strategie di trading e un simulatore tra gli altri.
Inoltre, offrono tutorial su come utilizzare il loro strumento di arbitraggio crittografico per aiutarti a navigare attraverso il trading di arbitraggio crittografico e per sfruttare appieno la loro piattaforma.
KoinKnight
KoinKnight offre arbitraggi, book di ordini e monitoraggio di pump & dump, nonché dashboard ticker in tempo reale ed è un popolare strumento di arbitraggio con sede in India. Offrono anche frequenti aggiornamenti di Twitter in modo da poter tenere traccia di varie opportunità di arbitraggio mentre sei in movimento.
La loro API Websocket KoinKnight personalizzata ti consente di connettere le opportunità di arbitraggio di KoinKnight con il tuo bot di trading per automatizzare completamente il tuo processo di arbitraggio. Inoltre, puoi tenere traccia delle tue prestazioni utilizzando il loro strumento di analisi storica dell’arbitraggio su diversi scambi. Un esempio dei loro servizi di monitoraggio dell’arbitraggio può essere visto sul loro sito web e testato con un account demo.
Gli avvisi possono essere impostati a prezzi diversi di vari livelli di mercato crittografico come BTC , regolando automaticamente anche la dimensione dell’ordine su vari scambi per non perdere alcuna opportunità di arbitraggio crittografico.
ArbiSmart
Fondata in Estonia all’inizio del 2019, ArbiSmart è una piattaforma di investimento e arbitraggio crittografico con sede nell’UE regolata dalla Financial Intelligence Unit (FIU) dell’Estonia. Sono conformi alle rigide normative AML e KYC al fine di salvaguardare le tue partecipazioni in criptovaluta.
ArbiSmart offre un bot di trading automatizzato che tiene traccia del movimento dei prezzi e delle differenze tra 35 dei principali scambi di criptovaluta. Tutto quello che devi fare per fare soldi è iscriverti, essere verificato e depositare fondi. Successivamente, i tuoi fondi verranno convertiti nel loro token RBIS nativo e utilizzati per arbitrare il commercio. Ciò significa che i tuoi fondi non verranno trasferiti a un altro scambio. I metodi di deposito e prelievo per questa piattaforma sono unici in quanto accettano Swift Bank Transfer, SEPA Bank Transfer e carte di credito Visa e Mastercard.
ArbiSmart non addebita direttamente commissioni ma trattiene una parte del profitto realizzato utilizzando il tuo capitale. Inoltre, lo strumento “Live Arbitrage” di ArbiSmart consente di monitorare quale borsa offre il prezzo migliore scansionando il loro libro degli ordini.
Nel complesso è una piattaforma di trading automatizzata veloce ed efficace con buoni strumenti di gestione.
Perché esiste l’opportunità di arbitraggio?
Le basi sono semplici: le discrepanze tra gli scambi esistono e sono sempre presenti. Pertanto, acquistando $ 10.000 di BTC e vendendo $ 10.000 di BTC su diversi scambi, con il tasso di cambio più basso sull’exchange che hai acquistato BTC e più alto sull’exchange in cui lo hai venduto, puoi mantenere la differenza come profitto. Questo profitto è chiamato
diffusione dell’arbitraggio .
Inoltre, questo può essere fatto con metodi avanzati come l’arbitraggio triangolare, che spiegheremo in seguito. Detto questo, il principio di base è lo stesso: si esegue la scansione del libro degli ordini e si effettua un ordine di acquisto sulla borsa che offre un tasso più basso mentre si vende sulla borsa che offre un tasso più alto.
Nei mercati delle criptovalute, questo è particolarmente redditizio, poiché ci sono diversi scambi che hanno prezzi non ottimali. Può essere spiegato dal fatto che uno scambio potrebbe dover rispettare normative diverse in varie regioni, mentre un altro scambio potrebbe non farlo. Pertanto, un costo aggiuntivo e una domanda per, diciamo, BTC potrebbero essere superiori al normale.
Quali sono i tipi di opportunità di arbitraggio?
Esistono diverse opportunità di arbitraggio, la più popolare è
l’arbitraggio spaziale (con o senza trasferimento tra scambi) e l’
arbitraggio triangolare . Guardiamo più a fondo in ciascuno di essi.
Arbitraggio con trasferimento tra borse
Questo è il modo più semplice di arbitraggio in quanto richiede di acquistare, ad esempio, 1 BTC su uno scambio, trasferirlo su un altro e venderlo a un prezzo più alto.
Tuttavia, poiché spostare BTC su diverse borse richiede tempo e ha costi di trasferimento aggiuntivi, la differenza o lo spread probabilmente non sarà abbastanza grande da giustificare il rischio dell’improvvisa variazione del prezzo.
Arbitraggio senza trasferimento tra scambi
Questo approccio di arbitraggio non richiede il trasferimento di criptovalute tra gli scambi e ti consente di agire istantaneamente sullo spread di prezzo. Tutto ciò che serve è detenere attività su due borse ed effettuare un ordine di acquisto e vendita allo stesso tempo quando la differenza di prezzo è abbastanza alta.
Ad esempio, acquisti 1 BTC su Coinbase Pro per $ 10.000 e vendi 1 BTC che avevi già su Binance per $ 10.100. La differenza tra i prezzi di $ 10.000 e $ 10.100 USD è il tuo profitto.
Spread come questi esistono ancora nei mercati delle criptovalute poiché le commissioni di negoziazione si riducono, tuttavia, le differenze di prezzo tendono a diminuire. Poiché sempre più trader utilizzano l’arbitraggio delle criptovalute e competono efficacemente l’uno contro l’altro, i prezzi di mercato per le criptovalute come BTC si avvicinano sempre più alla perfezione.
Arbitraggio triangolare
L’arbitraggio triangolare implica più calcoli, tuttavia, questo è il motivo per cui ci sono molti strumenti di arbitraggio crittografico che lo automatizzano per te. Il principio di base è che selezioni 3 coppie di criptovalute su un singolo scambio come ETH / BTC , XRP / BTC e XRP / ETH . Quindi scambi ETH per BTC , BTC per XRP e ritorni al punto di partenza scambiando XRP con ETH .
Tuttavia, deve esserci una differenza sostanziale nel prezzo tra tutte e tre le coppie, che non è comunemente vista nelle grandi borse e soprattutto durante i periodi di maggiore volatilità. Durante questo tipo di condizioni di mercato, i tuoi ordini potrebbero non essere eseguiti al prezzo che hai calcolato. Pertanto, è necessaria cautela poiché ci sono sempre commissioni aggiuntive per il trading e il trasferimento e lo slittamento tra gli scambi di criptovaluta.
Sommario
Nel complesso, ci sono diversi ottimi strumenti di arbitraggio crittografico che ti consentono di sfruttare le imperfezioni dei prezzi. Offrono di piazzare scambi automaticamente senza la necessità di passare da un conto di scambio all’altro per trarre profitto dalle opportunità di arbitraggio esistenti.
Non esiste un unico strumento di arbitraggio crittografico migliore, tuttavia, quelli sopra elencati sono ottimi modi per speculare tra due scambi attraverso una semplice app.
Poiché i mercati delle criptovalute e l’intero spazio crittografico sono relativamente nuovi, è probabile che l’arbitraggio delle criptovalute continuerà a svilupparsi. Ciò significa che vale comunque la pena dare un’occhiata a ciascuno di essi e decidere quale si adatta meglio a te.
Tuttavia, il trading di arbitraggio genera molte commissioni di negoziazione, quindi quando possibile dovresti provare a utilizzare gli ordini limite in quanto sono un modo più economico per eseguire le negoziazioni sulla maggior parte delle borse rispetto agli ordini di mercato.