in Finanza
Qual è il primo titolo che Warren Buffett abbia mai comprato?
Il miliardario Warren Buffett , noto anche come “l’Oracolo di Omaha”, è considerato uno degli investitori di maggior successo al mondo. È presidente e CEO di lunga data di Berkshire Hathaway .
Buffett è nato il 30 agosto 1930 a Omaha, nel Nebraska. Da giovane, Buffett avrebbe mostrato un grande interesse per le azioni, arrivando al punto di scrivere i prezzi delle azioni sulla lavagna nell’ufficio di suo padre.
Il primo titolo di Warren Buffett mai acquistato
Il primo acquisto di azioni di Warren Buffett illustra due principi fondamentali per strategie di investimento di successo: la pazienza e l’importanza del tempismo.
All’età di 11 anni, Buffett iniziò l’attività di compravendita di azioni con sua sorella Doris, acquistando sei azioni di Cities Service, una compagnia di servizi petroliferi, a $ 38 per azione. Buffett aveva identificato Cities come un’azione sottovalutata ed era fiducioso di realizzare un buon profitto per sé e per sua sorella. Sfortunatamente, il titolo ha perso quasi un terzo del suo valore entro poche settimane dall’acquisto da parte di Buffett.
Nonostante sua sorella lo rimproverasse continuamente per la loro fortuna in calo, Warren ha tenuto il titolo fino a quando non è rimbalzato a $ 40 per azione, quando ha chiuso il commercio per un profitto di $ 2 per azione. Dopo aver incassato, ha avuto la spiacevole esperienza di vedere le azioni salire a oltre $ 200 per azione senza di lui.
L’importanza del tempismo negli investimenti
L’esperienza di Buffett è un buon esempio dell’importanza del tempismo negli investimenti. Un altro leggendario trader di azioni, Jesse Livermore , ha sottolineato il punto che è importante per un investitore avere ragione nei suoi tempi quasi quanto lo è per lui essere corretto nelle sue previsioni direzionali.
Un’azione potrebbe davvero avanzare da $ 50 a $ 100 per azione, ma ripetutamente gli investitori hanno perso denaro acquistandola mentre prima scendeva a $ 20 per azione, solo per poi, come Buffett, vederla finalmente decollare senza di loro . Un investimento di successo richiede che i trader siano corretti nelle loro previsioni complessive per un titolo e che entrino nel mercato al momento giusto per realizzare un profitto. Gli investitori intelligenti aspettano che l’azione del mercato confermi la loro ipotesi di investimento prima di entrare in una posizione.
La pazienza è davvero una virtù per gli investitori. Buffett ha mostrato una buona pazienza nell’attesa che il mercato tornasse a suo favore, ma non è riuscito a essere abbastanza paziente da sfruttare appieno il potenziale di profitto del titolo. Dopo aver superato con successo la tempesta, non è riuscito a osservare l’adagio, “Lasciamo correre i profitti”, anche se ha realizzato un piccolo profitto nel suo primo scambio di azioni.