Menu
in

Qual è il tuo piano quando il mercato azionario crolla?

Se i tuoi investimenti sono in calo, probabilmente sei preoccupato per cosa fare ora. È importante tenere presente che un crollo del mercato azionario è inevitabile. In effetti, le perdite a breve termine fanno parte del ciclo di investimento.

Se sei preoccupato per cosa fare, ecco alcune cose che puoi fare per resistere alla volatilità del mercato azionario.

Niente panico – Preparati!

“L’inazione genera dubbi e paura. L’azione genera fiducia e coraggio.” – Dale Carnegie

Questo è uno dei miei detti preferiti, soprattutto perché è vero! In effetti, di solito quando si è preparati alla crisi, non succede! Gli effetti peggiori di qualsiasi crisi saranno avvertiti da coloro che sono completamente impreparati.

L’importante è non farti prendere dal panico. Si verificano crolli del mercato azionario – in effetti, ce ne sono stati tre dal 1987. Siate consapevoli di questo e accettate che i crolli sono un “rischio professionale” per tutti gli investitori in tutti i mercati. E solo perché un mercato sta crollando non significa che il cielo stia cadendo.

Il panico è solitamente lo stato d’animo dato quando una persona viene colta di sorpresa. Ma gli arresti anomali non dovrebbero sorprenderti e puoi prendere provvedimenti per aiutarti ad affrontarli, riducendo i danni al tuo portafoglio.

Vendi azioni che ritieni siano sopravvalutate

Indipendentemente dal fatto che il mercato crolli o meno, non dovresti mai essere completamente senza scorte. Ecco il punto: potrebbe verificarsi un incidente, ma nessuno sa quanto sarà grave o quanto durerà. 

Questo vale anche per il coronavirus. In realtà non sappiamo ancora quanto sarà grave, o se le recenti misure del governo sono sufficienti per fermare la diffusione del virus.

La storia ci insegna la stessa cosa. L’incidente del 1987 andò e venne nel giro di pochi mesi. In effetti, il mercato ha virato a nord quasi immediatamente dopo il peggio del crollo. Per questo motivo, non dovresti mai vendere tutte le tue azioni anche se ti aspetti un crollo.

Allo stesso tempo, tuttavia, ciò non significa che non dovresti apportare alcuna modifica al tuo portafoglio. Se hai azioni nel tuo portafoglio che ritieni siano sopravvalutate, ora potrebbe essere un buon momento per iniziare a venderle.

Ciò è particolarmente vero se hai già realizzato un solido profitto su di loro. Se pensi che un titolo sia sopravvalutato, ci sono ottime possibilità che lo facciano anche altri e il titolo sarà particolarmente colpito in caso di incidente.

Investire a scopo di lucro

Poiché la crescita è all’ordine del giorno durante i mercati rialzisti, la maggior parte degli investitori si concentra sui titoli growth e tende a ignorare il reddito. Ma questa dinamica cambia in un incidente. A quel punto, tutti cercano un reddito.

Se ti concentri sulle azioni a reddito – quelle che pagano dividendi superiori alla media – hai due vantaggi:

  1. Un reddito costante dai dividendi, per aiutare ad attenuare il colpo del calo dei prezzi delle azioni, e
  2. Una forte probabilità di un rapido recupero del prezzo del titolo, perché ogni altro investitore cercherà lo stesso tipo di investimento.

Le scorte di reddito non ti isoleranno dal ribasso dei prezzi delle azioni, ma ridurranno al minimo i danni e renderanno la corsa molto più confortevole.

Guadagna denaro

Prima o poi le scorte smetteranno di diminuire, anche in caso di crollo. Ciò avverrà perché raggiungono prezzi stracciati, prezzi ai quali non avrà più senso rimanere fuori dal mercato. Dovrai essere preparato per quel cambiamento con largo anticipo rispetto a quando accadrà.

Il modo migliore per farlo è avere a disposizione una grande quantità di denaro contante. Inizia a costruire quel mucchio subito: è uno dei passaggi di azione più positivi che puoi intraprendere come reazione strategica a un potenziale crollo del mercato. Puoi depositare i tuoi soldi in un conto di risparmio ad alto rendimento o in un certificato di deposito offerto dalle banche.

Organizza le finanze al di fuori del tuo portafoglio

Se si verifica un crollo del mercato azionario, ne risentirà più del semplice portafoglio di investimenti. I crolli del mercato tendono ad essere associati all’indebolimento delle economie e possono significare un mercato del lavoro più morbido. Può influire negativamente sulla tua capacità di ottenere un aumento o persino di mantenere il tuo lavoro. Ecco perché è necessario preparare l’intero profilo finanziario e non solo i propri investimenti.

Pagare i tuoi debiti aprirà le opzioni in un secondo momento, ma ancora più importante, accumula il tuo fondo di emergenza. Questa sarà la tua migliore protezione contro una temporanea perdita di reddito.

Sappi che perderai soldi

Nonostante i tuoi migliori sforzi per potare e rafforzare il tuo portafoglio, è quasi certo che perderai denaro su tutta la linea in un crollo del mercato. Preparati ora per quella probabilità.

Il tuo obiettivo non è impedire perdite al tuo portafoglio: sarà uno sforzo inutile poiché è completamente impossibile (a meno di vendere tutte le tue azioni e trasferirti completamente in contanti).

Invece, concentrati sulla riduzione al minimo delle potenziali perdite nel tuo portafoglio e sull’accettazione della realtà che perderai dei soldi. Questo è uno dei modi migliori per preparare la tua mentalità a superare l’incidente. Questi sforzi sono molto fattibili e meritano il tuo tempo.

Ricorda: ciò che scende deve salire

È praticamente un potere soprannaturale immaginare un futuro più luminoso in mezzo al caos, ma è esattamente quello che devi fare in un crollo del mercato azionario. Devi allenare e disciplinare la tua mente per guardare oltre la crisi del momento e pianificare un futuro ancora migliore.

In realtà divento più ottimista riguardo a una situazione durante un incidente. Dopotutto, la crisi si sta già aprendo e significa che la ripresa non è lontana. I mercati crollano, ma tornano anche indietro, spesso ruggendo.

Ora che il mercato è crollato, è tempo di iniziare a guardare oltre il momento. Inizia a prepararti al peggio ma aspettati che il meglio debba ancora venire.

Exit mobile version