in

Qual è la differenza? Mercato, limite e altri ordini di borsa

Ecco una spiegazione dei tre tipi più comuni di ordini di borsa che i nuovi investitori dovrebbero comprendere.
In effetti, prima ti senti a tuo agio nell’acquisto e nella vendita di azioni (e inizi a investire in alcune società solide), meglio puoi sfruttare le azioni nel tuo portafoglio man mano che il tuo patrimonio netto cresce. Questo è molto semplificato, ma è essenzialmente tutto il minimo indispensabile che qualcuno deve sapere per accedere a un broker online e iniziare a investire. Detto questo, consigliamo ai nuovi investitori di dedicare molto tempo all’apprendimento degli investimenti e di iniziare con una strategia di investimento molto semplice incentrata su fondi indicizzati a basso costo prima di immergersi nel trading di singole azioni.

Ordini di mercato

Il modo più comune per acquistare o vendere azioni, un ordine di mercato ordina al tuo broker di prendere qualsiasi prezzo disponibile per acquistare o vendere X azioni. Gli ordini di mercato sono facili da eseguire per i broker, quindi portano le commissioni più basse di qualsiasi operazione. Supponiamo che tu voglia acquistare 100 azioni di Yahoo! (YHOO) in un dato giorno e il prezzo è di $ 16. Per effettuare un ordine di mercato puoi accedere al tuo broker online o chiamare il tuo broker e inserire un “ordine di mercato per 100 azioni di Yahoo”. Poiché c’è sempre un ritardo di almeno alcuni secondi tra il momento in cui effettui l’ordine e il momento in cui viene eseguito, il prezzo effettivo delle azioni per Yahoo! potrebbe essere andato su o giù. Potrebbe essere balzato a $ 16,25, o sarebbe potuto scivolare a $ 15,75. Pertanto, non conoscerai il prezzo finale delle azioni, prima delle commissioni, fino a quando l’ordine non verrà eseguito. Questo può essere rischioso se le scorte oscillano selvaggiamente tra il momento in cui effettui l’ordine e il momento in cui viene riempito.

Ordini limite

Ci saranno momenti in cui non vorrai pagare più di un certo prezzo per una certa azione, o non vorrai vendere un’azione per meno di un certo prezzo. In questi casi vorrai inserire un ordine limite. Un ordine limite ti consente di impostare un prezzo minimo o massimo per un’azione ma, a differenza di un ordine di mercato, non avrai alcuna garanzia che l’ordine verrà effettivamente eseguito. Prendi Yahoo! esempio di scorta. Se il prezzo è attualmente di $ 16,25, ma non si desidera pagare più di $ 16 per azione, è necessario inserire un ordine limite per $ 16 o meno. Se l’azione scende a un valore pari o inferiore a $ 16, l’ordine viene eseguito e tu possiedi l’azione a quel prezzo. Se lo stock continua a salire e non scende mai al di sotto di $ 16, il tuo ordine non viene mai eseguito. Un rischio di piazzare ordini limite è il potenziale per un drammatico oscillazione a breve termine del prezzo delle azioni. Se effettui un ordine limite per acquistare un’azione a $ 16, ma arrivano notizie deludenti sulla società e le azioni precipitano a $ 14 in un giorno, il tuo ordine viene comunque inserito a $ 16, il che significa che sei automaticamente fuori $ 2 per azione.

Ordini Stop e Ordini Stop Limit

La maggior parte dei nuovi investitori dovrebbe essere in grado di saldare il debito utilizzando solo ordini di mercato e limit. Per l’investitore leggermente più speculativo, gli ordini stop e gli ordini stop limit sono spesso usati come operazioni di “stop loss”. Questi ordini sono spesso utilizzati per garantire profitti (o fermare perdite continue) su un particolare titolo. Un investitore può inserire un ordine di stop per diventare un ordine di mercato quando viene raggiunto un prezzo predeterminato. Ad esempio, vendi 100 azioni di Yahoo! a $ 20. Quando Yahoo! raggiunge $ 20 per azione, l’ordine stop viene convertito in un ordine di mercato, il che significa che l’ordine è garantito per essere eseguito. Poiché l’ordine è un ordine di mercato, tuttavia, il prezzo esatto potrebbe non essere $ 20 – potrebbe essere superiore o inferiore, ma il fatto che l’azione abbia raggiunto $ 20 ha innescato lo scambio. Un ordine stop limit, d’altra parte, si converte automaticamente in un ordine limite quando viene raggiunto il prezzo obiettivo dell’azione, il che significa che l’ordine può essere eseguito o meno a seconda del movimento del prezzo dell’azione. Se l’ordine stop limit è di $ 20, l’ordine viene attivato a $ 20, ma se il prezzo continua a salire (o scende al di sotto di $ 20), l’ordine limite potrebbe non essere inserito.

Partner di investimento consigliati

M1 Finance ti offre i vantaggi di un robo-advisor con il controllo di un brokeraggio tradizionale. M1 non addebita commissioni o costi di gestione e il loro saldo iniziale minimo è di soli $ 100. Robo-advisor a basso costo senza investimento minimo. Crea portafogli completamente automatizzati in base all’allocazione desiderata. Wealthfront richiede un investimento minimo di $ 500 e addebita una commissione molto competitiva dello 0,25% all’anno su portafogli superiori a $ 10.000.

Strumenti correlati

  • I migliori conti di investimento per i nuovi investitori
  • I migliori Robo-Advisor

David Weliver

David Weliver è il fondatore di Money Under 30. È un’autorità citata in materia di finanza personale e sui problemi economici unici che ha dovuto affrontare durante i suoi primi due decenni da adulto. Vive nel Maine con sua moglie e due figli.
Investimenti 46

Come investire in argento

Investimenti 25

Trading di azioni: come fare trading di azioni [Principianti]