Menu
in

Qual è la differenza tra un pianificatore fiscale, un pianificatore finanziario e un consulente finanziario?

Pianificatore fiscale, pianificatore finanziario e consulente finanziario: qual è la differenza tra i tre? A volte molto, a volte non molto. Ciascuno dei tre svolge una funzione consultiva per quanto riguarda almeno alcune, e talvolta tutte, della tua situazione finanziaria personale. Quindi qual è il migliore per te e per la tua situazione di investimento?

In verità, c’è molta sovrapposizione tra le tre discipline. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che praticamente ogni area della finanza personale è correlata a tutte le altre.

Ad esempio, sarebbe impossibile stabilire un piano finanziario sostenibile senza considerare le conseguenze fiscali o avere un consulente finanziario che fornisca indicazioni specifiche per quanto riguarda gli investimenti. Cosa fanno i tre diversi consulenti e in che modo differiscono l’uno dall’altro?

Pianificatore fiscale

Un pianificatore fiscale è generalmente un professionista con competenze specifiche nel settore della tassazione dei redditi. Questo può includere un contabile, un commercialista pubblico certificato (CPA) o un avvocato fiscale. Oltre alle credenziali professionali riconosciute, ognuno è ampiamente coinvolto sia nella preparazione delle imposte sul reddito che nella ricerca.

Il loro coinvolgimento nella tua situazione finanziaria si concentrerà in modo molto specifico sugli aspetti dell’imposta sul reddito delle tue finanze personali.

Tuttavia, poiché le imposte sul reddito comprendono una vasta gamma di questioni finanziarie, generalmente avranno una conoscenza approfondita anche della maggior parte delle altre aree della finanza personale. Questo è il motivo per cui un pianificatore fiscale può essere spesso confuso con un pianificatore finanziario o un consulente finanziario.

Più specificamente, un pianificatore fiscale è qualcuno con una conoscenza dettagliata della tua situazione fiscale sul reddito personale. Con questa comprensione, lui o lei non solo può aiutarti a ridurre al minimo le imposte sul reddito nell’anno in corso, ma può anche istruirti su come ridurre le tasse in futuro.

In effetti, la funzione più basilare di un pianificatore fiscale è ridurre al minimo l’impatto che le imposte sul reddito avranno sulla tua situazione finanziaria complessiva.

Pianificatore finanziario

I pianificatori finanziari hanno un’applicazione più generale e probabilmente lavoreranno con etichette diverse e in professioni diverse. Spesso hanno specifiche designazioni professionali, come CFP – pianificatore finanziario certificato – o RFP – pianificatore finanziario registrato. Ma possono anche essere in campi correlati, come CPA e avvocati.

Al di là di queste professioni molto specifiche, il concetto di pianificatore finanziario può diventare un po ‘vago. Molte persone che lavorano in un’area del settore finanziario spesso si definiscono pianificatori finanziari. Ad esempio, gli agenti assicurativi possono considerarsi pianificatori finanziari, poiché il lavoro che svolgono spesso comprende investimenti come rendite vitalizie, oltre all’assicurazione sulla vita di base.

Probabilmente è meglio evitare di utilizzare un pianificatore finanziario specifico del settore. Questa persona tenderebbe naturalmente a preferire le opzioni finanziarie relative alla loro attività particolare, piuttosto che un’applicazione generale in relazione alla tua situazione finanziaria generale.

Non dovresti mai considerare qualcuno come un pianificatore finanziario se riceverà una commissione o un altro tipo di commissione per inserirti in prodotti o investimenti specifici. Il pianificatore finanziario dovrebbe essere un generalista che consiglierà – ma non necessariamente trarrà vantaggio – dal numero più ampio possibile di opzioni per te.

Ciò che fa un pianificatore finanziario è aiutarti a raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine. Lo fanno analizzando il tuo profilo finanziario attuale, aiutandoti a chiarire e stabilire obiettivi specifici e quindi creando un piano per consentirti di raggiungere questi obiettivi.

Questi obiettivi potrebbero anche far sì che un pianificatore finanziario sia strettamente coinvolto con la tua situazione fiscale sul reddito, nonché con le tue attività di investimento.

Uno dei pianificatori finanziari online che ci piacciono è Facet Wealth . Questa società di pianificazione unica mette in contatto i clienti con un pianificatore dedicato che può aiutarti con tutto, dagli investimenti, alla pianificazione patrimoniale, agli obiettivi di risparmio e altro ancora.

Consulente finanziario

Se un pianificatore finanziario è principalmente un generalista per quanto riguarda la tua situazione finanziaria, il contributo di un consulente finanziario è solitamente più specifico. Molto spesso, un consulente finanziario sarà specializzato in investimenti. Il consulente finanziario può operare sia in un ruolo puramente consultivo – formulare raccomandazioni di investimento su cui agire – o come gestore diretto del tuo portafoglio.

I consulenti finanziari possono anche lavorare in capacità oltre agli investimenti. Ad esempio, possono essere coinvolti nella pianificazione successoria, previdenziale, mutui o assicurazioni. In genere, tuttavia, utilizzerai i servizi di un consulente finanziario per un unico scopo specifico.

I consulenti finanziari possono essere di tutte le forme e dimensioni. Per alcune persone, potrebbe essere un caro amico o un parente con una conoscenza degli investimenti superiore alla media. Può anche essere rispettato consulente finanziario in TV o radio, o anche una newsletter sugli investimenti.

Ciò che squalifica ciascuno di questi individui o situazioni come consulente finanziario è la mancanza di responsabilità. Nessuna di queste fonti subirà conseguenze se il consiglio fornito si rivela sbagliato. Inoltre, in genere non dispongono di informazioni sull’intera portata della tua situazione finanziaria.
I consulenti finanziari sono generalmente compensati per i loro servizi guadagnando commissioni sui prodotti che ti vendono o addebitando una tariffa fissa. In generale, dovrebbero essere preferiti coloro che operano con commissioni semplici, come Fisher Investments. Questo perché non vengono pagati per venderti qualcosa, ma piuttosto per darti buoni consigli per consentire loro di trattenerti come cliente. Alcuni consulenti finanziari possono anche essere consulenti ibridi, che utilizzano una combinazione di tecnologia per automatizzare alcuni aspetti degli investimenti, fornendo comunque consulenza personalizzata, come
Farther .

Se hai bisogno di aiuto per trovare un consulente finanziario, dai un’occhiata a questo strumento di SmartAsset. Può aiutarti a trovare il consulente giusto sulla base di un questionario.

Poi c’è anche il registro dei paladini , che può abbinarti a consulenti a cinque stelle controllati nella tua zona.

Hai bisogno di tutti e tre i tipi di servizi?

Non c’è dubbio che i servizi forniti da tutti e tre i professionisti siano molto vicini tra loro. Potete selezionare un solo professionista che possa agire in qualità di tutti e tre?

Questo ti farebbe sicuramente risparmiare denaro, ma non è necessariamente la scelta giusta.

Quale dei tre ti servirà dipende in gran parte dalle dimensioni e dalla complessità della tua situazione finanziaria. Se la tua situazione fiscale sul reddito è abbastanza complessa, allora sicuramente vorrai avere un pianificatore fiscale specifico a tale scopo.

Se hai un grande patrimonio netto, ti consigliamo di avere un pianificatore finanziario che ti aiuti a tracciare il corso del quadro generale. E se stai investendo molto, in particolare per quanto riguarda le azioni e altri asset di rischio, ti consigliamo di avere un consulente finanziario che ti aiuti a gestire i tuoi investimenti.

Vuoi scoprire come risparmiare sulle tasse senza utilizzare un pianificatore fiscale? Dai un’occhiata a Cofield’s Concepts, un sito educativo del consulente finanziario Carter Cofield. Nel suo corso fiscale imparerai tutto ciò che devi sapere su come sfruttare le detrazioni e come funzionano le tasse sugli investimenti.

Exit mobile version