La formula del valore intrinseco può aiutare a stimare il “valore equo” delle azioni. Ma perché preoccuparsi del “valore intrinseco”? Perché non acquistare semplicemente azioni a un prezzo di mercato disponibile?
Perché le azioni saranno redditizie solo se vengono acquistate a un prezzo inferiore al suo valore intrinseco. In effetti, Benjamin Graham (The Guru to Warren Buffett) afferma che le azioni devono essere acquistate con uno ” sconto ” sul loro valore intrinseco.
Cosa significa sconto? Supponiamo che il prezzo di mercato di un’azione sia Rs.100. Dopo la stima, il suo valore intrinseco risulta essere Rs.90. In un paio di mesi, il prezzo di mercato di questo titolo è sceso da Rs.100 a Rs.80.
A questo livello di prezzo, il titolo viene scambiato con uno sconto dell’11,1% rispetto al suo valore intrinseco [(90-80) / 90].
Prezzo di mercato
Il prezzo di mercato è il prezzo corrente di un’azione a cui è possibile acquistarla e venderla. Non c’è parzialità qui. Anche Warren Buffett deve acquistare azioni in borsa al suo “prezzo di mercato”, come noi.
Ma la differenza tra noi e Buffett sta nella consapevolezza del valore intrinseco . Warren Buffett non acquisterà mai un’azione senza conoscerne il valore intrinseco. Perché? Perché compra solo quelle azioni che sono disponibili con uno sconto sul loro valore intrinseco [Prezzo di mercato inferiore al valore intrinseco].
Valore intrinseco (azioni sottovalutate)
Warren Buffett mira ad acquistare azioni a un prezzo inferiore al suo valore intrinseco. Tali azioni sono chiamate sottovalutate . Qual è l’utilità delle azioni sottovalutate? Il prezzo di tali azioni ha una tendenza più forte a salire nel tempo .
Ci possono essere due fasi di aumento del prezzo:
- Livellamento con valore intrinseco : la prima fase sarà quando il mercato riconoscerà che il prezzo corrente delle azioni è sottovalutato. In questo caso ci saranno più acquirenti per questo stock rispetto ai suoi venditori. Quindi il suo prezzo inizierà a salire. Questo slancio al rialzo dei prezzi continuerà fino a quando il prezzo di mercato sarà uguale al valore intrinseco. Ulteriori informazioni sul concetto di valore intrinseco delle azioni.
- Verso la sopravvalutazione : il prezzo delle azioni sottovalutate aumenterà fino a raggiungere il livello del suo valore intrinseco. È come una certa crescita logica. Ma spesso lo slancio in avanti porta il prezzo oltre i livelli di valore intrinseco. È qui che le azioni iniziano a diventare sopravvalutate. Ulteriori informazioni su come identificare le azioni sottovalutate.
Per i potenziali investitori, l’obiettivo dovrebbe essere quello di identificare un titolo sottovalutato e acquistarlo con uno “sconto”. Tali azioni hanno un maggiore potenziale per fornire rendimenti delta come evidenziato nell’infografica sopra.
Formula del valore intrinseco
Esiste un libro sull’investimento di valore chiamato “The Intelligent Investor”. Questo libro è stato scritto da Benjamin Graham (The Guru to Warren Buffett). In questo libro ha menzionato una formula. Questa formula può essere utilizzata per stimare il valore intrinseco.
La formula è simile a questa:
V = EPS x (8,5 + 2 g) – (i)
- V = valore intrinseco.
- EPS = Guadagno per azione.
- 8.5 = Presunto rapporto P / E equo delle azioni.
- g = tasso di crescita futuro ipotizzato (7-10 anni).
Nell’anno 1962, Benjamin Graham ha aggiornato la formula di cui sopra per renderla più flessibile per un uso futuro. Ha inserito un “fattore moltiplicatore” nella formula originale. Ha chiamato il fattore moltiplicatore come fattore del tasso di interesse . Dopo questo piccolo aggiustamento, la formula aggiornata si presenta così:
- 4.4 = Tasso di interesse delle obbligazioni societarie AAA negli Stati Uniti nell’anno 1962.
- Y = tasso di interesse delle obbligazioni societarie AAA negli Stati Uniti ad oggi.
Formula di Ben Graham aggiornata per l’India
La formula sopra ha molte limitazioni. Gli esperti di analisi fondamentale delle azioni preferiscono effettuare calcoli più dettagliati per stimare il valore intrinseco. Ulteriori informazioni sull’analisi dettagliata delle scorte in MS Excel.
Nella formula di Benjamin Graham sopra, c’è un fattore di “4,4”. Questo lo rende adatto per il trading di azioni solo negli Stati Uniti. Ci deve essere un fattore diverso per le azioni indiane, giusto? Perché?
Perché nel denominatore c’è un fattore “Y”. Cos’è Y? Tasso di interesse delle obbligazioni societarie AAA operanti in un paese (per noi è l’India). Quindi, il numeratore deve essere modificato anche per l’India.
Quindi, ho pensato di utilizzare una forma leggermente diversa di questa formula per l’analisi del mio stock. Ma il problema era che da nessuna parte sono riuscito a trovare il rendimento delle obbligazioni societarie AAA dell’India nel 1962. Quindi ho pensato di utilizzare l’ipotesi seguente per riconfigurare il fattore moltiplicatore:
Quindi la formula del valore intrinseco di Benjamin Graham rivista ha questo aspetto:
[Calcolatore del valore intrinseco basato sulla formula di Benjamin Grahams]
Calcolatrice
Conclusione
La formula del valore intrinseco di Benjamin Graham è solo un punto di partenza per la valutazione delle azioni. Può solo dare un’idea approssimativa del valore intrinseco delle azioni. Ma non si deve basare la propria decisione solo su questa formula.
È meglio effettuare un controllo incrociato del valore reale delle azioni utilizzando strumenti più dettagliati di analisi fondamentale. Personalmente utilizzo il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte per eseguire un’analisi più dettagliata delle mie scorte.
Articoli selezionati :
- Valore intrinseco secondo il metodo del reddito residuo.
- Calcolatore del valore intrinseco: basato sul flusso di cassa libero.
- Differenza tra valore nominale, valore contabile e valore intrinseco.
- Valore intrinseco utilizzato Metodo PE assoluto.