in

Qual è la piattaforma di fondi più economica?

Qual è la piattaforma di fondi o il broker di sconti più economici?

Le piattaforme di fondi (note anche come supermercati di fondi) ti consentono di detenere fondi da una varietà di gestori di fondi in un unico posto. Ciò semplifica la detenzione e la negoziazione di un’ampia gamma di fondi, in particolare all’interno degli ISA e delle pensioni. Alcune piattaforme (in particolare i discount broker) consentono anche di detenere e scambiare azioni. Poiché stai tenendo i tuoi investimenti in un unico account di piattaforma, tutte le tue transazioni e l’amministrazione vengono eseguite in un unico posto, piuttosto che con diversi gestori di fondi. Poiché tutti i tuoi investimenti sono in un unico luogo, ottenere una valutazione e passare da un fondo all’altro è più semplice e veloce. Tuttavia, un ulteriore vantaggio è la riduzione degli oneri che le piattaforme hanno negoziato con i singoli gestori di fondi. Ma alcune piattaforme di investimento hanno più potere di altre e hanno negoziato accordi migliori rispetto alle loro rivali. Ma quale piattaforma di fondi o broker di sconti è il più economico? Ebbene, il costo complessivo dipende da:
  • in cosa vuoi investire (fondi, azioni, fondi di investimento, ecc.)
  • quanto devi investire
  • il valore di tutti i tuoi asset con la piattaforma e il discount broker
  • la frequenza che desideri scambiare
  • e il costo di altri servizi accessori (come le valutazioni)
  • se investi tramite Stocks and Shares ISA o SIPP (ovvero una pensione)
Inoltre ci sono una serie di costi nascosti oltre alle tariffe principali citate dalla stampa. Il risultato è che non esiste una soluzione valida per tutti, poiché una piattaforma può essere economica per un investitore ma non per un altro. Ad esempio, alcune piattaforme addebitano commissioni annuali fisse di £ 100 + ogni anno, mentre altre addebitano una piccola percentuale del valore delle tue attività detenute con esse. Chiaramente il primo ha un valore migliore per qualcuno con un portafoglio di £ 100.000 rispetto a qualcuno con un ISA di £ 10.000. Per questi ultimi sarebbe migliore l’addebito percentuale della piattaforma. Abbiamo elaborato i numeri e calcolato il costo annuale di ciascuna piattaforma di fondi e prodotto mappe di calore comparative della piattaforma (sotto) supponendo che tu investa tramite un ISA di azioni e azioni o un SIPP. Due cose da notare 1) questo è un semplice confronto dei costi quindi non tiene conto dei livelli di servizio o del valore aggiunto (cioè dalle guide) e 2) che è solo indicativo. Per utilizzare la tabella, trova le dimensioni del tuo portafoglio nella prima riga e poi guarda in basso nella colonna confrontando le spese annuali. Come guida rapida, il verde è economico e il rosso è costoso in confronto.

Piattaforma di fondi più economica

Azioni e azioni Confronto piattaforma ISA

Le spese utilizzate non includono quelle spese del gestore del fondo per i fondi in cui investi. La tabella copre solo le spese della piattaforma e presume che tu investa in fondi e effettui 10 cambi di fondo all’anno.
Investimenti 40

Spiegazione dei trasferimenti ISA: tutto ciò che devi sapere

Investimenti 43

Come costruire il miglior portfolio ISA