Se c’è qualcosa di buono da ottenere dalla perdita di denaro in borsa, ottenere un vantaggio fiscale per le tue perdite potrebbe essere proprio quella cosa.
Registrare una perdita è facile come vendere un investimento in perdita. Per ottenere il vantaggio fiscale, tuttavia, è necessario evitare di commettere un errore critico: ribaltare la regola della vendita di lavaggio.
La regola della vendita wash riguarda tutte le azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e opzioni. Qualsiasi investimento che può generare una plusvalenza tassata è influenzato dalla regola della vendita wash.
Indice dei contenuti:
Come funziona la regola della vendita per lavaggio
Supponi di possedere 100 azioni di Microsoft (MSFT) acquisite a $ 35 per azione. L’attuale prezzo di mercato è di $ 25, per una perdita di $ 10 per azione, o $ 1.000. Essendo un investitore intraprendente, ti rendi conto del ruolo delle tasse nella tua performance di investimento. Sai che registrare questa perdita in un anno solare ti aiuterà a coprire i guadagni realizzati in altri investimenti, riducendo il tuo carico fiscale.
Per realizzare la perdita, vendi le tue azioni Microsoft a $ 25 per azione e registri perdite di $ 1.000. Per registrare legalmente e giustamente questa perdita sulle tue tasse, dovrai evitare di riacquistare azioni Microsoft entro i 30 giorni successivi alla vendita.
La regola della vendita wash è progettata per impedire agli investitori di registrare una perdita vendendo un investimento e quindi riacquistando lo stesso investimento o molto simile entro 30 giorni. L’IRS non vuole che gli investitori effettuino transazioni solo allo scopo di richiedere vantaggi fiscali immediati.
Lavare le aree grigie di vendita
La regola della vendita di lavaggio ha un’area grigia in quanto la legge dice che non è possibile acquistare investimenti uguali o “sostanzialmente identici” in un periodo di 30 giorni. Ciò che è “sostanzialmente identico” è stato l’argomento di un dibattito comune nella contabilità personale.
Per essere chiari, la vendita dell’ETF Vanguard Russell 2000 (VTWO) e quindi l’acquisto dell’iShares Russell 2000 Index (IWM) è una chiara violazione della regola della vendita wash. Questi due investimenti, sebbene abbiano simboli ticker e gestori di fondi diversi, sono assolutamente “sostanzialmente identici”.
Tuttavia, la vendita di azioni Microsoft e l’acquisto di azioni Apple non violano la regola della vendita wash. Queste società non sono sicuramente sostanzialmente identiche. Sono concorrenti. Allo stesso modo, si può sostenere che la vendita di azioni Exxon Mobil (XOM) e l’acquisto di Chesapeake Energy (CHK) non violano la regola della vendita wash. Sebbene entrambi guadagnino dall’energia, sono società diverse che producono diversi tipi di energia da operazioni molto diverse.
Cosa succede se si attiva la regola della vendita Wash?
Dovrebbe essere chiaro che non è illegale fare una vendita di lavaggio. Tuttavia, è illegale richiedere un vantaggio fiscale improprio.
Attivare la regola della vendita di lavaggio non significa perdere tutto il potenziale valore della perdita di denaro. Ad esempio, supponiamo di nuovo di avere 100 azioni Microsoft acquisite al prezzo di $ 35. L’attuale prezzo di mercato è di $ 25.
Decidi di vendere le tue azioni il 1 ° giugno per $ 2500, subendo una perdita di $ 1.000. Entro il 21 giugno, ti rendi conto che forse avresti dovuto trattenere le tue azioni e acquistare 100 per $ 27 ciascuna o $ 2.700 in totale.
La perdita originale di $ 1.000 non scompare. In effetti, viene semplicemente aggiunto alla tua base di costo per le azioni che hai acquistato per sostituire le azioni che hai venduto. Pertanto, la tua base di costo per le 100 azioni Microsoft è di $ 2.700, che hai pagato per riacquistare le azioni, più la perdita originale di $ 1.000 o $ 3.700. Tieni presente che stai ancora mantenendo questa perdita molto preziosa poiché il prezzo delle azioni è $ 27 e la tua base di costo è $ 37 per azione. La perdita ridurrà eventuali guadagni sulle azioni appena riacquistate o aumenterà le perdite se dovessi liquidare la tua posizione in futuro.
La linea di fondo sulla regola della vendita di lavaggio
La regola della vendita wash crea una linea invisibile nel tempo che separa i diversi investimenti a fini fiscali. Se vendi un investimento in perdita e riacquisti un investimento simile entro 30 giorni, l’IRS afferma che il tempo tra l’acquisto e la vendita non è abbastanza significativo da consentire a un investitore di richiedere la perdita dalla transazione iniziale. La perdita viene aggiunta alla base di costo per il tuo riacquisto e quindi continui a portarla fino a quando non decidi di vendere l’investimento in una data successiva.
Se vendi un investimento in perdita e non riacquisti un investimento simile entro 30 giorni, puoi richiedere tale perdita sulle tasse dell’anno.