Come investire 10 lakh rupie in India? Abbiamo a che fare con una grande somma forfettaria qui.
Quindi è meglio procedere con cautela. L’idea dovrebbe essere quella di generare i ” rendimenti attesi ” con un “ragionevole rischio di perdita ” ad esso associato.
È importante comprendere i seguenti concetti prima di procedere:
- Rendimenti attesi : Esempio: quando l’aspettativa (necessità) di rendimento è solo dell’8%, perché investire in azioni. Allo stesso modo, quando il rendimento atteso è del 12% +, senza capitale non è possibile. Quindi, prima di investire, è necessario conoscere il “rendimento atteso”. Sii saggio nel rispondere alla chiamata. Non essere troppo difensivo o avido.
- Ragionevole rischio di perdita : quando i rendimenti attesi sono più elevati, è necessario ricorrere a opzioni di investimento rischiose (come le azioni). In qualità di investitore, dobbiamo sapere come investire con saggezza per gestire il rischio di perdita.
[Informati su “dove investire denaro per ottenere rendimenti maggiori”]
Rendimenti elevati
Indice dei contenuti:
Processo di pensiero …
È necessario costruire un processo di pensiero prima di investire. Ciò diventa particolarmente vero quando abbiamo a che fare con investimenti forfettari.
Quale dovrebbe essere il processo di pensiero? Ho provato a rappresentarlo nella seguente tabella di processo:
Cosa è rappresentato nel diagramma di processo sopra? Quando le nostre aspettative di rendimento sono inferiori, selezionare un’opzione di investimento corretta è piuttosto semplice. Come?
- Inflazione : in India, il tasso medio di inflazione nei prossimi 5+ anni si aggirerà intorno al 7-8% annuo.Attualmente è basso, ma quando la crescita del PIL sarà più rapida, si insinueranno anche le pressioni inflazionistiche.
- Fondi basati sul debito : quando la nostra aspettativa di rendimento è dell’8% o inferiore, i piani basati sul debito possono fruttare facilmente l’8% all’anno. Anche i piani basati sul debito sono privi di rischi. Quindi per le persone la cui aspettativa di rendimento è inferiore, i fondi comuni di investimento basati sul debito diventano una scelta automatica.
- Fondi bilanciati : quando la nostra aspettativa di rendimento è leggermente superiore all’8% (diciamo 10%), un fondo comune di investimento di buon equilibrio può facilmente produrre questo rendimento. Questi fondi hanno un’esposizione limitata alle azioni. Quindi diventa possibile un rendimento dell’8% +.
L’unica cura che si deve prestare quando si ha a che fare con il “fondo equilibrato” è il ” tempo di tenuta dell’investimento “. La mia ipotesi personale è che quando si tratta di fondi bilanciati, il tempo di detenzione dell’investimento dovrebbe essere di almeno 3 anni.
Come investire 10 lakh rupie per ottenere rendimenti più elevati?
Il processo decisionale diventa più difficile quando i rendimenti degli investimenti attesi diventano più alti (come il 12% + pa).
Quale opzione di investimento sarà adatta per investire un importo forfettario come 10 lakh e anche generare rendimenti del 12% +?
In questo caso l’idea di investimento giusta sarà quella di investire in Equity . Ma questo non significa che andiamo avanti e iniziamo ad acquistare azioni e fondi comuni di investimento azionari.
Qui è molto importante eseguire passaggi calcolati. Come farlo? Inizia rispondendo alla seguente domanda.
È il momento giusto per investire in azioni?
Perché fare questa domanda? Perché mentre si tratta di azioni, non possiamo permetterci di investire quando il mercato azionario è sopravvalutato .
Qual è il problema? È più probabile che un patrimonio sopravvalutato generi rendimenti negativi nel tempo.
Come può un uomo comune giudicare se il mercato azionario è sopravvalutato o sottovalutato?
Osservando l’andamento degli ultimi 3 mesi dell ‘“indice BSE 500”.
Quando si tratta di una tendenza al ribasso , significa che il mercato azionario potrebbe essere sottovalutato .
Quando si tratta di una tendenza al rialzo , significa che il mercato azionario potrebbe essere sopravvalutato .
Come affrontare l’equità quando il mercato è sottovalutato o sopravvalutato?
Quando il mercato è sopravvalutato, una buona idea di investimento sarà quella di seguire un piano di trasferimento sistematico (STP) offerto dai fondi comuni di investimento.
# 1. Quando l’equità è sopravvalutata – Prova il Systematic Transfer Plan (STP)
Ho scritto un post sul blog dettagliato del piano di trasferimento sistematico (STP). Ti chiederò di leggere quel post sul blog per ulteriori approfondimenti su STP.
Qui, lasciatemi fare solo una piccola introduzione sui piani STP.
Il Systematic Transfer Plan (STP) è un piano di investimento su misura per gli investitori che intendono investire in azioni in un’unica soluzione. Ma il denaro non viene investito direttamente in azioni. Segue i passaggi seguenti:
[Ulteriori informazioni sugli investimenti azionari diretti]
- Passaggio 1 : la persona realizza un risparmio salutare (Rs.10 Lakhs). Accumula intenzionalmente questi risparmi per trarre vantaggio dall’investimento in un’unica soluzione. Leggi di più su come un deposito ricorrente può rendere un milionario.
- Passaggio 2 : quando la persona è pronta a investire denaro, scopre che il mercato azionario è sopravvalutato. Quindi decide di investire Rs.10 Lakhs in grumi in un fondo liquido.
- Passaggio 3 : ma poiché i fondi liquidi possono produrre solo rendimenti bassi (5,5% annuo), dà mandato al fondo comune di riscattare sistematicamente le sue unità (diciamo del valore di Rs 25.000 al mese) dal fondo liquido. Il denaro così generato dal rimborso viene immediatamente reinvestito in un fondo comune di investimento azionario selezionato.
Il processo di cui sopra continuerà fino a quando tutti i Lakh Rs.10 verranno trasferiti da un fondo liquido a un fondo basato su azioni.
Perché l’investitore sta investendo in questo modo? Ci sono due domande importanti da porre qui:
Perché l’investitore non ha avviato SIP direttamente in equity?
L’investitore voleva investire immediatamente il denaro forfettario (Rs.10 lakh). Non voleva tenere i soldi nel suo conto di risparmio. Potrebbe esserci il timore che i risparmi duramente guadagnati possano essere spesi altrove.
Perché l’investitore ha scelto solo fondi liquidi?
Poiché l’investitore desiderava investire in una somma forfettaria in un momento in cui il mercato azionario era sopravvalutato, aveva solo due scelte:
- Investi in un fondo tradizionale basato sul debito.
- Investire in un fondo liquido.
Ha scelto i fondi liquidi poiché il loro rapporto di spesa è inferiore e sono anche più sicuri dei tradizionali fondi basati sul debito.
# 2. Quando l’equità è sottovalutata: prova i fondi a media capitalizzazione e multi-capitalizzazione
Quando il mercato è sottovalutato, è meglio investire direttamente in prodotti basati su azioni. Ma poiché il corpus di investimenti una tantum è grande (Rs.10 Lakhs), è meglio versare l’importo tra debito e capitale proprio:
- Fondi comuni di investimento basati sul debito (20%) : un “buon fondo obbligazionario” in India potrebbe dare un rendimento vicino al 9-10% annuo. Investire una parte di dieci lakh rupie (20%) in tali fondi andrà bene. Qui il denaro non solo sarà al sicuro, ma produrrà anche un rendimento fisso. Maggiori informazioni sui fondi di debito qui.
- Fondo a media capitalizzazione (50%) : quando l’orizzonte temporale dell’investimento è superiore a 5 anni, i fondi a media capitalizzazione buoni possono facilmente ottenere rendimenti del 15% +. Esempio: L&T Mid Cap Fund ha generato un rendimento del 22% annuo negli ultimi 5 anni. Maggiori informazioni sui fondi a media capitalizzazione qui.
- Fondo Multi Cap (30%) : i fondi Mid Cap possono dare i migliori rendimenti in orizzonti temporali come 5+ anni. Allora perché stiamo andando con fondi multi-cap? Perché è necessaria anche la diversificazione. Ma considerando che il mercato azionario è sottovalutato , potrebbe non essere necessaria un’eccessiva diversificazione. Quindi un buon fondo multi-cap è più che sufficiente. Esempio: Mirae Equity Fund ha generato un rendimento del 18% + pa negli ultimi 5 anni. Maggiori informazioni sul rapporto di acquisizione per scegliere buoni fondi comuni di investimento.
Conclusione
Poiché è importante investire denaro con un piano, deve esserci anche un piano per registrare i profitti . Quale dovrebbe essere il piano?
[ Nota : la registrazione tempestiva degli utili è particolarmente necessaria in caso di investimenti basati su azioni. Per i piani basati sul debito, possiamo permetterci di lasciare che il denaro rimanga investito senza preoccuparci molto della prenotazione dei profitti. ]
Non appena gli investimenti azionari iniziano a produrre i rendimenti desiderati, non tarderò a registrare i profitti.
Ma la questione della contabilizzazione degli utili arriverà solo alla fine. Importante è iniziare con un approccio corretto. Qual è l’approccio giusto?
- Finalizza i “rendimenti attesi”.
- Investire in azioni “solo se” i rendimenti attesi sono alti.
- Quando l’equità è sopravvalutata, investi tramite STP .
- Quando il patrimonio netto è sottovalutato, sceglierei un buon “fondo a media capitalizzazione e multi-capitalizzazione ” per me stesso.