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Quali sono i primi 3 termini crittografici che le persone sbagliano sulle criptovalute?

C’è un sacco di gergo e gergo che viene gettato in giro nel mondo della criptovaluta. Whale, Rekt, Satoshi, HODL, NFT e molti altri. Il inganno è molto da tenere traccia e con più hodler di criptovaluta che mai, c’è un certo uso improprio dei termini.

Quali sono alcuni errori comuni che le persone fanno quando brandiscono il linguaggio della criptovaluta? Scoprilo qui sotto.

#1. FUD (pazza, incertezza, dubbio)

FUD è un termine gettato in giro abbastanza liberamente nella comunità crittografica e tra gli speculatori di criptovaluta. Tuttavia, il più delle volte, viene abusato come radice di causalità per un particolare evento che si verifica nel mondo della criptovaluta.

I termini che vengono gettati in giro troppo liberamente tendono a perdere il loro significato e nel caso di FUD, a volte si traduce in proiezione di ignoranza personale sugli altri.

Mentre si può dire che l’incertezza ha molti significati diversi, in molti casi FUD si traduce in “gap di conoscenza” piuttosto che in incertezza. Ad esempio, qualcuno potrebbe dare la colpa di un calo del prezzo di Bitcoin su FUD nei mercati, ma se si dovesse guardare più da vicino i dati e le transazioni, si potrebbe scoprire che due settimane fa una balena ha scaricato molta della sua valuta.

Questa è una distinzione importante da fare poiché le lacune nella conoscenza possono essere colmate e questo riempimento delle lacune nella conoscenza si rivela un’esperienza importante per le persone nello spazio crittografico, poiché quelle esperienze si rivelano lezioni preziose che migliorano le loro competenze come investitori.

L’incertezza, tuttavia, è un animale diverso. L’incertezza deriva da questioni al di fuori del controllo di un investitore e implica una mancanza di fiducia su una particolare questione. Una mancanza di fiducia non è la stessa cosa di una mancanza di conoscenza. In generale, è più facile colmare un vuoto di conoscenza che colmare un vuoto di fiducia.

#2. Satoshi (L’Unità, non la Persona)

Satoshi Nakamoto è il fondatore di Bitcoin e visto come una figura influente nella comunità delle criptovalute. In questo caso particolare, tuttavia, stiamo parlando dell’unità più piccola di un bitcoin.

Prende il nome dal nome del fondatore di Bitcoin, un satoshi è 100 milionesimo di 1 BTC. Indicato anche come ‘sats’ quando si parla di diversi satoshis.

“È un errore abbastanza comune supporre che un “”sat”” sia simile a un centesimo, cioè.” 0,01 BTC al momento della scrittura. In verità un sabato è 0.00000001 BTC. C’è chi dubita dell’importanza o del valore potenziale dei Sats in Bitcoin. Se alcuni dei massimalisti di Bitcoin hanno ragione nella loro speculazione sul valore di Bitcoin che raggiunge altezze ridicole, questo potrebbe rendere il valore di Satoshis degno di essere considerato più di quanto non siano attualmente. Ad esempio, potresti voler raggiungere un accumulo di benchmark di 0,50 BTC. Questo sarebbe 50.000.000 sats, non 50 Satoshis (o Sats).

Un mito che la gente fraintende su Bitcoin più di altri token, è l’idea che si deve comprare Bitcoin in unità tradizionali di denaro a due cifre decimali (10 o 25 centesimi per esempio).

Alcuni investitori, specialmente quelli nuovi, potrebbero trovare successo nell’impilamento dei Sat che è molto conveniente e si somma nel tempo. Stack Sats e HODLing è una strategia di investimento del tutto fattibile e anche se non sei un massimalista di Bitcoin, potrebbe aprire un modo per diversificare ulteriormente un portafoglio di investimenti. Non dormire il sabato.

#3. Web3

La mania di NFT iniziata nel 2021 è stata il vero calcio d’inizio per le discussioni sulla possibilità di web3 e su come sarebbe stato. Gli NFT sono token non fungibili che sono spesso associati a mettere immagini su una blockchain, il che non è necessariamente il caso.

Un NFT è una firma di ricevuta che dimostra la proprietà di un particolare asset digitale che non è scambiabile (o fungibile) con un altro asset digitale.

Web3, come termine, è stato usato per la prima volta nel 2014, proprio come gli NFT, ma non ha colpito il mainstream fino al 2021. I due sembrano legati insieme in un certo senso. Nella sua definizione originale, Gavin Wood, il fondatore diPolkadot, si riferiva a web3 come a un “ecosistema online decentralizzato basato sulla blockchain”.

Questa è la definizione da tenere a mente quando si leggono le promesse di web3.

In questi giorni, tuttavia, web3 viene gettato in giro così liberamente che si potrebbe scambiarlo per qualcosa che non è.

Web3 non è la centralizzazione delle piattaforme web. Tale posizione è deterministica e presuppone che non ci saranno holdover di web2 che persistono accanto a web3, così come ci sono holdover di web1 che persistono su web2.

Una distinzione importante è che Web3 potrebbe essere basato sulla blockchain, ma non tutte le blockchain fanno parte di web3.

Si può osservare che stiamo ancora operando molto in un ambiente web2 ed è ancora qui che avviene e funziona la maggior parte della tecnologia blockchain. La posizione secondo cui web3 è un sostituto completo di web2 è talvolta utilizzata come tattica di marketing e il termine web3 stesso è stato riscosso dagli sviluppatori e dai team di marketing per suscitare clamore sui progetti futuri.

Mentre non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel voler associare un prodotto agli sviluppi futuri, la buzz-ification di web3 è qualcosa a cui prestare attenzione. Soprattutto perché le parole d’ordine creano clamore e l’hype crea FOMO che, il più delle volte, porta un investitore frettoloso a trovare valore in un mercato troppo caro.

Pensieri conclustivi

I termini crittografici più sbagliati sono FUD, Satoshis e web3. FUD viene spesso espanso, involontariamente, con una “K” tra la “U” e la “D”. Questa K sta per “divario di conoscenza”, poiché l’incertezza non è proprio la stessa di un divario di conoscenza. L’incertezza deriva dalla mancanza di fiducia, non di conoscenza, che è più spesso il caso delle criptovalute.

I Satoshi sono un milionesimo di Bitcoin e possono essere un buon primo passo in una strategia di investimento nello spazio crittografico.

Infine, web3 è in fase di buzz-ification e nessuna quantità di hype di marketing dovrebbe distrarre dal suo significato originale descritto sopra.

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