Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.
I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.
Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.
Quali sono i tipi di obiettivi finanziari che posso raggiungere con i fondi comuni di investimento?
La parte migliore dei fondi comuni di investimento è che, indipendentemente dal tuo obiettivo finanziario, puoi trovare uno schema appropriato per esso.
Quindi, se hai un obiettivo finanziario a lungo termine come la pianificazione della pensione o l’istruzione futura di tuo figlio, i fondi azionari potrebbero essere una scelta da considerare
Se il tuo sforzo è quello di generare potenzialmente un reddito regolare, potrebbe essere preso in considerazione un fondo a reddito fisso.
Potresti aver improvvisamente ricevuto una manna di denaro e non hai ancora deciso dove vuoi investire, puoi prendere in considerazione un fondo liquido. Aliquid fund è un buon sostituto da considerare per un conto di risparmio o anche un conto corrente per parcheggiare il vostro capitale circolante.
I fondi comuni di investimento offrono anche opzioni di investimento per risparmiare le tasse. Gli schemi di risparmio legati al capitale (ELSS) sono specificamente progettati per fare lo stesso
I fondi comuni di investimento sono uno sportello unico per praticamente tutte le esigenze di investimento.