Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.
I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.
Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.
Quali sono i vantaggi di investire in fondi comuni di investimento?
Molti di noi temono il pensiero di gestire i propri investimenti. Con una società professionale di gestione dei fondi, le persone sono responsabili di varie funzioni in base alla loro istruzione, esperienza e competenze.
Come investitore, puoi gestire le tue finanze da solo o assumere un’azienda professionale. Si opta per quest’ultimo quando:
- Non sai come fare meglio il lavoro: molti di noi assumono qualcuno per presentare le nostre dichiarazioni dei redditi, o quasi tutti noi ottengono un architetto per fare la nostra casa.
- Non hai abbastanza tempo o inclinazione. È come assumere autisti anche se sappiamo guidare.
- Quando è probabile che risparmi denaro esternalizzando il lavoro invece di farlo da solo. Come fare un viaggio guidare il proprio veicolo è molto più costoso che prendere un treno.
- Puoi dedicare il tuo tempo ad altre attività di tua scelta/s gradimento
La gestione professionale dei fondi è uno dei migliori vantaggi dei fondi comuni di investimento. L’infografica a sinistra evidenzia tutti gli altri. Dati questi vantaggi, non c’è motivo per cui si dovrebbe guardare a qualsiasi altra strada di investimento.