Menu
in

Quali sono i vantaggi di pagare con Bitcoin?

A causa della natura unica delle valute virtuali, ci sono alcuni vantaggi intrinseci alle transazioni tramite bitcoin rispetto alle valute legali. Sebbene abbia più di un decennio, il panorama della valuta digitale è in continua evoluzione, con la maggior parte dei token non testata come mezzo di scambio e gli utenti dovrebbero fare attenzione a soppesarne i vantaggi e i rischi. Detto questo, bitcoin è progettato per offrire agli utenti una serie unica di vantaggi rispetto ad altri metodi di pagamento. Daremo uno sguardo più da vicino a quelli di seguito, ma prima di farlo, sarà utile esplorare cos’è il bitcoin. Comprendendo meglio come è stato progettato bitcoin, sarà più facile vedere quali sono i vantaggi dell’utilizzo di bitcoin per i pagamenti.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è un sistema di criptovaluta decentralizzato peer-to-peer progettato per consentire agli utenti online di elaborare transazioni tramite unità di scambio digitali chiamate bitcoin (BTC). Avviata nel 2009 da una misteriosa entità chiamata Satoshi Nakamoto, la rete Bitcoin è arrivata a dominare e persino a definire lo spazio delle criptovalute, generando una legione di seguaci di altcoin e rappresentando per molti utenti un’alternativa alle valute flat del governo come il dollaro USA o l’euro o valute di materie prime pure come monete d’oro o d’argento. 1 Perché la necessità di bitcoin in primo luogo, se ci sono già così tanti mezzi tradizionali per effettuare pagamenti? Un elemento chiave del bitcoin è il suo stato decentralizzato, il che significa che non è controllato o regolato da alcuna autorità centrale. Questo lo distingue immediatamente dalle valute legali. I pagamenti in bitcoin vengono elaborati attraverso una rete privata di computer collegati tramite un registro condiviso. Ogni transazione viene registrata simultaneamente in una “blockchain” su ogni computer che aggiorna e informa tutti gli account. La blockchain funge da registro distribuito e ovvia alla necessità per qualsiasi autorità centrale di mantenere tali record. I bitcoin non sono emessi da una banca centrale o da un sistema governativo come le valute legali. Piuttosto, i bitcoin vengono o “estratti” da un computer attraverso un processo di risoluzione di algoritmi matematici sempre più complessi al fine di verificare i blocchi delle transazioni da aggiungere alla blockchain, oppure vengono acquistati con valute monetarie nazionali standard e inseriti in un “portafoglio bitcoin” a cui si accede più comunemente tramite uno smartphone o un computer.

Vantaggi di Bitcoin

Ora che abbiamo visto una breve panoramica di cosa sia il bitcoin, possiamo capire meglio come questa criptovaluta leader offre potenziali vantaggi ai suoi utenti.

1. Autonomia dell’utente

L’attrazione principale del bitcoin per molti utenti, e in effetti uno dei principi centrali delle criptovalute più in generale, è l’autonomia. Le valute digitali consentono agli utenti una maggiore autonomia sul proprio denaro rispetto alle valute legali, almeno in teoria. Gli utenti sono in grado di controllare come spendono i propri soldi senza dover trattare con un’autorità intermediaria come una banca o un governo.

2. Discrezione

Gli acquisti di Bitcoin sono discreti. A meno che un utente non pubblichi volontariamente le sue transazioni Bitcoin, i suoi acquisti non sono mai associati alla sua identità personale, proprio come gli acquisti in contanti, e non possono essere facilmente ricondotti a lui. In effetti, l’indirizzo bitcoin anonimo che viene generato per gli acquisti degli utenti cambia ad ogni transazione. Questo non vuol dire che le transazioni bitcoin siano veramente anonime o del tutto irrintracciabili, ma sono molto meno prontamente collegate all’identità personale rispetto ad alcune forme di pagamento tradizionali.

3. Focus peer-to-peer

Il sistema di pagamento bitcoin è puramente peer-to-peer, il che significa che gli utenti sono in grado di inviare e ricevere pagamenti ao da chiunque sulla rete in tutto il mondo senza richiedere l’approvazione di alcuna fonte o autorità esterna.

4. Eliminazione delle commissioni bancarie

Sebbene sia considerato standard tra gli scambi di criptovaluta addebitare le cosiddette commissioni “maker” e “taker” , nonché commissioni occasionali di deposito e prelievo, gli utenti di bitcoin non sono soggetti alla litania delle tradizionali commissioni bancarie associate alle valute legali. Ciò significa nessuna commissione di mantenimento del conto o di saldo minimo, nessuna commissione di scoperto e nessuna commissione di deposito restituito, tra molti altri.

5. Commissioni di transazione molto basse per i pagamenti internazionali

I bonifici bancari standard e gli acquisti esteri in genere comportano commissioni e costi di cambio. Poiché le transazioni bitcoin non hanno istituzioni intermedie o coinvolgimento del governo, i costi delle transazioni sono mantenuti molto bassi. Questo può essere un grande vantaggio per i viaggiatori. Inoltre, qualsiasi trasferimento in bitcoin avviene molto rapidamente, eliminando l’inconveniente dei tipici requisiti di autorizzazione e dei periodi di attesa.

6. Pagamenti mobili

Come con molti sistemi di pagamento online, gli utenti bitcoin possono pagare le loro monete ovunque abbiano accesso a Internet. Ciò significa che gli acquirenti non devono mai recarsi in banca o in un negozio per acquistare un prodotto. Tuttavia, a differenza dei pagamenti online effettuati con conti bancari o carte di credito statunitensi , le informazioni personali non sono necessarie per completare alcuna transazione.

7. Accessibilità

Poiché gli utenti sono in grado di inviare e ricevere bitcoin solo con uno smartphone o un computer, bitcoin è teoricamente disponibile per popolazioni di utenti senza accesso a sistemi bancari tradizionali, carte di credito e altri metodi di pagamento.
Exit mobile version