in

Quali sono le azioni (attività) più redditizie nel mercato azionario indiano? [2021]

[Aggiornato: 03-Apr-2021] Quando chiediamo informazioni sulle migliori azioni redditizie, cosa intendiamo effettivamente? Intendiamo quelle azioni che si sono dimostrate più redditizie per i suoi investitori.

Come identificare tali azioni? [ Controlla l’elenco aggiornato qui … ]

Ci possono essere due tipi di approccio per rispondere a questa domanda. Il primo si basa sull ‘”apprezzamento del prezzo” storico e il secondo sulla “redditività” dell’attività sottostante.

Nell’approccio basato sull’apprezzamento del prezzo, è possibile controllare il tasso di crescita del prezzo passato e, di conseguenza, decidere se il titolo è stato redditizio o meno. Esempio: la crescita del prezzo di mercato di TCS negli ultimi 5 anni è stata del 14,5% all’anno.

Giudicare la redditività delle azioni basandosi solo sul suo apprezzamento del prezzo è come un lavoro incompleto. È obbligatorio esaminare anche la redditività della società sottostante per prendere una decisione più affidabile.

Elenco delle azioni altamente redditizie (Business)

( Aggiornato: 03-Apr-202 1)

SL Nome Prezzo (Rs.) ROA-5Y (%) ROE-5Y (%) RoCE-5Y (%) OPM-5Y (%) Punteggio GMR
1 Page Industries 30.197.60 25.47 46.51 62.84 21.22 32.57
2 Hawkins Cookers 5.390.05 19.23 54.47 64.36 14.59 32.35
3 Bajaj Consumer Care 268.6 34.05 41.5 51.33 33.76 32.26
4 VST Industries 3.363.85 20.51 37.44 55.73 32.96 31.88
5 LUI G 1.580.90 24.56 35.64 46.61 33.63 31.75
6 Tata Elxsi 2.772.00 24.55 36.01 53.87 25.93 30.84
7 Computer Age Manageme 1.836.50 21.21 32.32 49.16 40.76 30.76
8 Avanti Feeds 418.5 26.63 40.41 57.28 14.71 30.34
9 L&T Technology Servic 2.720.60 22.11 56.21 41.91 21.18 30.07
10 Muthoot Finance 1.214.35 4.96 22.76 15.99 75.94 29.67

Altro in Stock Tools

Approccio alla redditività:

Nell’approccio “redditività”, è possibile verificare se la società sottostante è intrinsecamente redditizia . Come farlo? Controlla quanto segue:

  1. Settore redditizio : una società che opera in un settore che è di per sé redditizio, alla fine rende l’azienda anche redditizia. Quali sono questi settori? Questi sono essenzialmente quei settori in cui la concorrenza è minore. Maggiori informazioni sul fossato economico.
  2. Margine di profitto operativo elevato : una società la cui “operazione” genera più profitti per costo unitario consumato può essere definita “intrinsecamente redditizia”. Il margine di profitto operativo è una metrica finanziaria perfetta che evidenzia tali società intrinsecamente redditizie. Ulteriori informazioni sull’analisi del margine di profitto.
  3. ROE elevato : l’utile operativo vede la “redditività intrinseca” dal punto di vista operativo. ROE vede questo dal punto di vista dell’azionista. Una società che sta generando più profitti per ogni dollaro di denaro degli azionisti (Equity), può anche essere definita come intrinsecamente redditizia. Il ROE è un’ottima metrica per evidenziare tali società. Ulteriori informazioni su come calcolare il ROE.

I tre parametri di cui sopra ci aiuteranno a identificare le azioni potenzialmente redditizie che vengono negoziate nel mercato azionario indiano. Ma c’è un piccolo problema. Non è facile controllare la redditività di un settore nel suo complesso.

Cerchi una scorciatoia?

Perché non scegliere subito quei titoli che hanno un alto profitto operativo e un alto ROE?

Certo che si può fare. Ma aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ci aiuterà solo come investitori. Come? Perché ci sono meno possibilità che le aziende subiscano una perdita che opera in questo settore.

Quindi, per quanto difficile sia giudicare la redditività di un settore, proveremo comunque a stimarla. L’idea è identificare i settori più redditizi del mercato azionario indiano.

Una volta che avremo tali dati, sceglieremo buoni titoli operanti in questi settori. Queste azioni saranno le azioni “intrinsecamente” più redditizie del mercato azionario indiano.

Quindi iniziamo la nostra analisi. 

Screening di azioni redditizie

Per identificare le azioni redditizie, utilizzeremo i passaggi seguenti:

  1. Redditività del mercato azionario : in questa fase cercheremo di stimare la redditività media dell’intero mercato azionario indiano. Come farlo? Sceglieremo tutte le azioni elencate nell’indice S&P BSE-500. Il ROE medio e il margine di profitto operativo di tutti questi titoli ci daranno un’idea approssimativa della redditività del mercato azionario indiano. Leggi di più su cos’è il mercato azionario.
  2. Redditività dei settori : in questa fase selezioneremo quei settori la cui redditività media è superiore alla redditività media del mercato totale. Questi saranno i nostri “settori più redditizi”. Conoscere le azioni che hanno un peso elevato in Sensex Nifty.
  3. Azioni redditizie : tra i settori redditizi, controlleremo individualmente tutte le loro azioni. Le azioni che mostreranno un elevato margine di profitto operativo e un ROE elevato saranno quelle azioni che etichetteremo come “azioni intrinsecamente redditizie”. Come utilizzare RoCE e ROE per identificare la redditività.
  4. Crescita dei prezzi : questo è il passaggio finale. L’elenco delle azioni che etichetteremo come intrinsecamente redditizie, su queste azioni faremo un ulteriore controllo. Controlleremo i loro tassi di crescita dei prezzi passati. Questo verrà fatto solo per capire se i solidi fondamentali dell’azienda si sono effettivamente tradotti in apprezzamento dei prezzi o meno. Ulteriori informazioni sulle azioni a rendimento più elevato degli ultimi 10 anni.

Ho implementato i 4 passaggi precedenti e ho identificato pochi titoli indiani che sembrano intrinsecamente redditizi. Vediamo come è stato implementato lo stesso.

Step # 1: Redditività del mercato azionario

I singoli titoli dell’indice Nifty-500 sono rappresentativi dei loro settori. Quindi è lecito ritenere che l’indice Nifty-500 nella sua totalità sia anche un rappresentante affidabile dell’intero mercato azionario indiano.

Quindi, solo per avere una visione macro del mercato azionario indiano, cercherò di stimarne la redditività. Come farlo?

  1. Calcola la redditività delle singole azioni (500 nn). 
  2. Calcola la media di queste 500 azioni.

Quale sarà la misura della redditività dei singoli titoli? Utile operativo e ROE. Quindi ecco il primo risultato: redditività complessiva del mercato azionario indiano:

La redditività complessiva del “mercato azionario indiano” è la seguente:

  • Margine operativo: 22,92% 
  • ROE: 13,69%

La conoscenza di questi due valori ci darà una migliore visualizzazione dei settori più redditizi. Come? I settori con margine operativo e ROE superiori alla media di mercato saranno necessariamente più redditizi. 

Passaggio 2: redditività dei settori

Tutti i titoli quotati nel mercato azionario indiano possono essere ampiamente classificati nei suddetti 15 settori

Come comprendere i dati di cui sopra? In due modi diversi:

  • IN PRIMO LUOGO , confronta la redditività del “mercato azionario globale” con ogni singolo settore. Questo darà una bella visualizzazione di quanto siano redditizi i singoli settori rispetto alla media (mercato complessivo). Esempio : per capire quanto sia redditizio il settore “Energia”, confrontare il suo ranking percentile con quello del mercato totale. Mercato complessivo: 70,3%, settore energetico: 92%. Questo confronto dà un’idea che il settore energetico è intrinsecamente più redditizio del mercato azionario medio.
  • SECONDO , confronta la redditività di un settore con un altro. Questo darà ancora una volta una bella visualizzazione di quanto siano redditizi ogni settore rispetto agli altri. Esempio : supponiamo di voler capire quale settore è più redditizio del settore Energia. Dalla tabella sopra puoi vedere che solo il ranking percentile del settore Auto (100%) è al di sopra del settore Energia.

L’utilizzo del ranking percentile ha due vantaggi. Non solo evidenzia quali settori sono più redditizi, ma evidenzia anche il grado di redditività dei settori l’uno rispetto all’altro. 

Consideriamo un caso del settore finanziario ( 83% ) e del settore tecnologico ( 82% ). Sebbene il rango dei settori finanziari sia più alto, ma in termini di “grado di redditività”, non c’è quasi alcuna differenza tra i due. Significa che entrambi sono quasi identici.

Allo stesso modo, confronta FMCG (rango 6o) e settore chimico (7o rango). Sebbene siano separati da un solo grado, ma in termini di grado percentile, la loro differenza è vicina al 10%. Significa che FMCG (80%) è molto più redditizio del settore chimico (70,4%).

Passaggio 3: identificare le azioni più redditizie che operano nei settori di cui sopra

Nel passaggio 2 siamo stati in grado di identificare 7 settori la cui redditività è superiore alla redditività del mercato medio.

Ora il nostro compito è di trovare azioni redditizie all’interno di questi 7 settori. Come trovare queste azioni? Ciò avverrà in due passaggi:

  • Fase A : Per prima cosa sceglieremo quelle azioni da questi 7 settori la cui redditività è superiore a quella del mercato azionario.
  • Passaggio B : Quindi classificheremo questi titoli selezionati in base alla loro redditività. L’idea è quella di preparare un breve elenco delle azioni più redditizie in India.

Si prega di controllare in fondo al post per l’elenco delle azioni.

Passaggio 4: crescita dei prezzi passata

Questo passaggio non è essenziale, ma lo faccio comunque per me stesso. Perché lo faccio? Perché mi dà un’idea delle mie azioni selezionate. Come?

Quello che abbiamo fatto nei passaggi da 1 a 3 è stato selezionare le azioni in base ai loro fondamentali di business.

Nella fase 4 verificherà se i solidi fondamentali di questi titoli si sono effettivamente tradotti nella loro crescita dei prezzi a lungo termine o ora.

Si prega di controllare la parte inferiore del post per l’elenco delle azioni con il loro tasso di crescita dei prezzi degli ultimi 10 anni.

Conclusione…

Questo è un approccio che utilizzo personalmente per identificare le azioni più redditizie per me stesso. Qual è la prova che si tratta di buoni titoli e che funzioneranno bene in futuro? Francamente non ci sono prove per confermare le prestazioni future. Ma credo che questo tipo di analisi della redditività non potrà mai deludere il suo analista.

Articoli correlati selezionati:

  • Rendimenti storici forniti dai principali titoli indiani.
  • Come investire senza rischi e guadagnare rendimenti elevati.
  • Elenco delle azioni blue chip in India.
  • Quali sono le azioni più sottovalutate?
  • Azioni che pagano dividendi elevati in India.
Investimenti 19

L’acquisto di una copertura assicurativa con prestito domestico è obbligatorio?

Investimenti 10

Quale dovrebbe essere il processo di pensiero di investire 10 lakh Rupie [India]?