in

Qualità della gestione: come analizzare la gestione di un’azienda?

Generalmente, quando analizziamo le azioni, si basa su dati quantitativi.

Ma tutto ciò che riguarda un’azienda non è quantificabile. Non è possibile giudicare la qualità di una Direzione in base ai numeri. 

Quindi, prima di scavare nei numeri, iniziare una ricerca di borsa semplicemente  osservando  un’azienda è considerato buono. Cosa guardare in un’azienda? Possiamo guardare il  gruppo di  persone  che gestiscono l’attività . In termini colloquiali, chiamiamo queste persone il “Top Management” di un’azienda. 

Perché i “top manager” sono fondamentali per la sua azienda? È perché sono i driver e i decisori. Senza un buon team di gestione, guidare un’azienda verso il successo non è possibile.

Quando i manager competenti gestiscono un’azienda, può fare molto. Anche Warren Buffett li adora. Ecco cosa dice Buffett sull’importanza della gestione della  qualità.

“Penso che giudichi la gestione in base a due parametri di valutazione. Uno è il modo in cui gestiscono l’attività e penso che tu possa imparare molto a riguardo leggendo sia ciò che hanno realizzato sia ciò che hanno realizzato i loro concorrenti e vedendo come hanno allocato il capitale nel tempo “.

– Warren Buffett

Perché la qualità della gestione è fondamentale?

Gli azionisti di una società quotata in borsa sono i suoi proprietari. La  decisione  presa dalla direzione di tali società dovrebbe  avvantaggiare la società . Quindi, se la società guadagnerà, alla fine aumenterà il valore dell’azionista. 

Le decisioni prese dal management guidano l’azienda al successo. Più qualificati ed esperti saranno i dirigenti, migliori saranno le loro decisioni.

La direzione deve prendere solo decisioni favorevoli all’azienda. Ma a volte può mancare questo punto critico. Per garantire la conformità, è essenziale che la priorità dell’azienda e la sua gestione siano allineate. Come farlo? Legando gli incentivi dei vertici aziendali alla performance aziendale.

È anche un modo per allineare gli interessi del management con quelli dei loro azionisti. Un tale team di gestione alla fine prende decisioni favorevoli agli azionisti per impostazione predefinita.

Come analizzare la qualità della gestione di un’azienda?

Analizzare la propensione al management non è facile. La difficoltà è data dai parametri non quantificabili. Quindi lo studio e l’analisi diventano più teorici.

Anche gli esperti su questo argomento giudicano la gestione di un’azienda in base ai loro fattori qualitativi. Ma ci sono alcuni parametri quantificabili di un’azienda. Possiamo usarli per identificare la qualità del management.

Approfondiamo i fattori sia quantitativi che qualitativi che possiamo utilizzare per analizzare la gestione di un’azienda:

Fattori quantitativi

La direzione di un’azienda ha una responsabilità. Quando parliamo di loro, ci riferiamo ai top manager. Queste persone non si coinvolgono nelle operazioni quotidiane dell’azienda. Il loro lavoro riguarda principalmente gli aspetti futuri dell’attività.

Per fare questo, si preoccupano maggiormente della crescita, dei margini, dell’utilizzo delle risorse, dell’uso del capitale, degli interessi degli azionisti, ecc. Quantificare questi fattori può portarci a valutare i punti di forza e di debolezza del management. Vediamo come.

# 1. Crescita

Un’azienda in continua crescita non può realizzare questa impresa ad hoc. È il risultato degli sforzi scrupolosi di tutta la squadra. Ancora più importante, i top manager dovrebbero ottenere il merito.

La direzione che è stata in grado di spingere le vendite, il PAT e l’EPS dell’azienda negli ultimi 10 anni meritano un elogio.

Perché i top manager meritano il merito? Perché la crescita del rendering è molto impegnativa. Data una scelta, i dipendenti vorrebbero continuare a fare le stesse cose ancora e ancora. Ma richiede la visione e la motivazione dei top manager per spingere il team a garantire la crescita. 

# 2. Utilizzo delle risorse

La direzione ha a disposizione due tipi di risorse: dipendenti e capitale. Un utilizzo efficace delle risorse può richiedere molto a un’azienda. Qui parleremo dell’utilizzo dei dipendenti.

Come sapere se l’azienda utilizza i propri dipendenti secondo gli standard del settore? Per questo, dovremo eseguire i seguenti passaggi:

  • Passaggio A : prendere nota delle vendite e dell’utile netto (PAT) dell’azienda. Inoltre, annotare i suoi dipendenti permanenti totali come indicato nella loro relazione annuale. Calcola il rapporto, vendita / dipendente e PAT / dipendente.
  • Passaggio B : calcolare gli stessi due rapporti di altre tre società operanti nello stesso settore dell’azienda nel passaggio A. Confronta i rapporti.

L’azienda con il numero più alto (rapporto S / E) utilizza al meglio i propri dipendenti.

# 3. Redditività migliorata

Solo una manciata di aziende può vantare una maggiore redditività nel tempo. È uno dei parametri di prestazione ardui da raggiungere. Perché? Perché l’azienda deve costruire un fossato economico per farlo. Inoltre, senza ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore, per un’azienda, il miglioramento della redditività con altri mezzi è meno fattibile. 

Se il miglioramento della redditività è una priorità del top manager, ogni dipendente lavorerà per questo. Riduzione dei costi, semplificazione del lavoro, sviluppo del prodotto, promozione del marchio sono alcuni modi per migliorare la redditività.

In qualità di investitore, vorremmo vedere una società i cui numeri di redditività (ROE) sono aumentati negli ultimi 10 anni.

# 4. Allocazione del capitale

Ci sono due parti nell’allocazione del capitale. In primo luogo, essere consapevoli del proprio costo del capitale e quindi assicurarsi che il rendimento del capitale impiegato (RoCE) sia superiore a questo. In secondo luogo, garantire che il reinvestimento degli utili sia in linea con gli interessi degli azionisti.

I top manager devono essere sempre consapevoli del loro costo del capitale. Garantire un RoCE al di sopra di questo costo è fondamentale. Una gestione che non mantiene un RoCE più elevato sta effettivamente distruggendo la ricchezza dei suoi azionisti.

Costo del capitale

Per conoscere il costo del capitale, controllare il collegamento fornito. Le aziende hanno bisogno di capitale per fare affari. L’equità o il debito possono essere due buone fonti di capitale, ma entrambi hanno un costo. Deve rimborsare ai suoi debitori un interesse fisso. Deve anche produrre i rendimenti necessari per i suoi finanziatori (azionisti). 

Come garantire che un’azienda sia in grado di pagare ai propri azionisti e debitori le ricompense dovute? Confrontando il costo del capitale con parametri di redditività come RoCE, ROE, ecc.

Immagine dal foglio di lavoro dell’analisi delle scorte

Reinvestimento

È fondamentale capire perché un’azienda trattiene i propri profitti (reinvestimento). L’obiettivo è utilizzare quel capitale per condurre l’attività. Un’azienda ha bisogno di fondi per il suo capitale circolante e anche per i suoi piani CAPEX (crescita futura). In definitiva, l’esecuzione di tutto viene eseguita per soddisfare le esigenze dei proprietari (azionisti) dell’azienda. 

Qual è il bisogno degli azionisti? Si aspettano rendimenti almeno superiori alla media. I rendimenti potrebbero essere sotto forma di dividendi e / o crescita del prezzo delle azioni.

Supponiamo ora che un’azienda stia trattenendo i suoi profitti, ma questi profitti non vengono convertiti in reddito da dividendi o in apprezzamento dei prezzi. Cosa pensate che gli azionisti vorrebbero una tale società (gestione)? A loro non piacerà.

Un modo per verificare se il denaro reinvestito sta rendendo la sua utilità è il confronto. Basta confrontare la crescita del patrimonio netto con la crescita dei dividendi e dei prezzi.

# 5. Puntata dei promotori

L’elevata partecipazione dei promotori in una società è un  indicatore indiretto  che la sua gestione sarà “favorevole agli azionisti”. In caso contrario, i Promotori hanno il potere di cambiarli. Questo è il motivo per cui gli investitori devono cercare società in cui la quota del promotore è alta (come il 50% o più). 

Bisogna anche tenere conto di come la partecipazione del promotore è cambiata nel tempo. L’aumento della partecipazione del promotore è un rafforzamento della fiducia per gli azionisti. Considerando che, se la posta in gioco sta diminuendo, è un’azione discutibile.

Chi sono i promotori? Nella sezione “Schema di partecipazione” della relazione annuale, la società è tenuta a dichiarare le partecipazioni dei propri promotori. Qui dichiarano anche i loro nomi.

# 6. Accessibilità dei dividendi

Ci sono azioni di molte società di qualità nel mercato azionario. Gli azionisti non si preoccupano di mantenere queste azioni a lungo termine. Ma apprezzano anche i guadagni a breve termine in termini di gocciolamento dei dividendi.

La decisione del pagamento del dividendo è presa dal top manager (Consiglio di Amministrazione) di una società. Sarà interessante verificare se la società ha un prezzo accessibile per il pagamento di dividendi o lo sta facendo per ingannare i suoi azionisti.

Come eseguire questo controllo? Confrontando l’utile netto (PAT) riportato con il dividendo totale distribuito. Se la società sta pagando più dividendi del suo PAT, è un’azione discutibile. Se la direzione lo fa più e più volte, non li mostra in una buona luce.

Come puoi vedere, la nostra società di esempio stava pagando il 66-95% del suo PAT come dividendo agli azionisti. Questi sono numeri di pagamento elevati, ma non possiamo criticare il management basato su un pagamento di dividendi elevato.

Ma nel periodo tra marzo ’12 e marzo ’21, il prezzo delle azioni della società è aumentato ad un triste tasso del 4,3% annuo. Quando le azioni non andavano così bene, possiamo chiederci perché il management stava pagando dividendi così alti. Avrebbero potuto trattenere la liquidità e rafforzare il titolo.

# 7. Remunerazione del Management

Il presidente, il CEO, il CFO, tra gli altri top manager di un’azienda, vengono pagati profumatamente. Non ci sono problemi con quello. Il tipo di responsabilità che hanno sulle spalle, devono essere adeguatamente compensate.

Ma diventa un problema quando vengono compensati indipendentemente dalla cattiva prestazione dell’azienda. Quindi, spesso una parte del loro stipendio è legata alle prestazioni dell’azienda.

Nell’esempio sopra, tra marzo ’12 e marzo ’16 (5 anni), l’EPS era in continua diminuzione (ridotto del 60%). Ma nella stessa durata, lo stipendio del suo CEO è cresciuto di quasi il 25%.

# 8. Riacquisto di azioni

Ogni volta che il management decide di riacquistare le proprie azioni dal mercato, dice due cose su di loro:

  • In primo luogo , la decisione di riacquisto va a favore degli azionisti esistenti. È un modo migliore per utilizzare le riserve accumulate dell’azienda. Colpisce immediatamente il prezzo delle azioni. Per le buone aziende, il riacquisto di azioni è una mossa gradita.
  • In secondo luogo , una società riacquista azioni solo quando pensa di essere scambiata a livelli di prezzo sottovalutati. La gestione di un’azienda che sta anche monitorando il suo valore intrinseco può accettare saggiamente la chiamata di riacquisto. Ma rintracciarlo non è così facile. Quindi la gestione che lo fa deve essere buona.

Monitorare il numero di azioni in circolazione di una società darà un’idea del riacquisto di azioni. Un aumento del “numero di  azioni in circolazione”  è negativo per gli azionisti. Tuttavia, un numero decrescente è un segno positivo. 

# 9. Manipolazione nei libri contabili

È quasi impossibile per un investitore al dettaglio scoprire se i ” conti”  di una società sono preparati o meno. Tieni presente che un’azienda può manipolare i propri conti senza oltrepassare il limite della legalità. Quindi, sarà necessario un aiuto esterno. 

Una metrica utile per identificare i pasticci nei conti può essere il punteggio C di James Montier. Anche per le aziende indiane viene pubblicato il punteggio C. Le società sono classificate in base a nove (9) parametri. Se un’azienda ottiene un punteggio inferiore a quattro (4), suggerisce una manipolazione. 

La responsabilità della manipolazione dei documenti finanziari di una società è diretta ai suoi top manager.

Fattori qualitativi

# 1. Discussione e analisi di gestione (MD&A)

MD&A è una parte del rapporto annuale che viene pubblicato all’inizio. In questa sezione il top management presenta la propria analisi delle performance dell’azienda.

Per me questa sezione del report è una delle mie preferite. Ci sono alcune società che fanno un’analisi realistica delle loro prestazioni. Ma alcuni tendono ad essere più vanagloriosi. Basta leggere MD&A per avere un’idea delle menti del management dell’azienda.

MD&A dà anche uno sguardo alle menti di persone come Presidente, MD, CEO, CFO, Direttori, ecc. In questa sezione, l’azienda dichiara i suoi obiettivi, piani, iniziative CAPEX, tra le altre cose.

# 2 Transazioni con parti correlate

È un’altra parte del rapporto annuale che è inevitabile. Abbiamo sentito parlare di persone che sottraggono i soldi dell’azienda all’esterno. Prendono un prestito a nome dell’azienda e poi non lo usano per l’azienda. Deviano quei soldi altrove.

Generalmente, il denaro viene dirottato tra le società del gruppo, i promotori, ecc. Sebbene tali transazioni all’inizio non siano illegali, è possibile un caso di conflitto di interessi. Pertanto, le società devono archiviare tutte queste transazioni nella relazione annuale.

Cerca aziende che sono indebitate fino al collo. Quindi, apri la loro relazione annuale e vai alla sezione (Operazioni con parti correlate). Per le buone aziende, quella sezione è per lo più vuota.

Ma i resoconti di società losche sono relativamente più caricati qui. Transazioni come prestiti a promotori, amministratori, società del gruppo non sono accettabili. Inoltre, se questi prestiti sono a basso interesse, diventa discutibile.

A volte una società può anche richiedere prestiti ad alto interesse dai suoi promotori o società del gruppo. È anche un affare dubbio. Ci sono anche esempi di società che vendono i propri beni ai promotori o alle società del gruppo a prezzi estremamente scontati.

L’idea è di tenere d’occhio tali transazioni. Controlla se questi sono esempi una tantum o se stanno apparendo lì più e più volte.

[Nota: i dividendi pagati ai promotori, le commissioni pagate agli amministratori in carica del consiglio (che sono anche i promotori della società) si qualificano come transazione legittima.]

# 3. Presidenza della direzione

Le persone che amministrano un’azienda vanno e vengono. Quando entrano in gioco buoni manager, ne traggono vantaggio l’azienda e viceversa. Ma i top manager dell’azienda come Presidente, Amministratore Delegato / CEO, CFO, eccetera devono essere un gruppo stabile.

In qualità di investitore, non vorremmo vedere frequenti cambiamenti in questo gruppo. Quando un’azienda non va bene, anche queste persone cambiano.

Scarica gli ultimi rapporti annuali di 10 anni di una società. Controlla chi sono le persone al timone degli affari. Controlla anche per quanto tempo hanno mantenuto quella posizione. Più a lungo sono sul tabellone, meglio è.

Ad esempio, quando il MD / CEO, CFO, eccetera di un’azienda cambia ogni 5 anni, non è un buon segno.

Conclusione

Analizzare la qualità della gestione di un’azienda non è così facile. Può diventare soggettivo e diversi analisti possono vederlo in modo diverso.

È uno dei motivi per cui ho pensato di affrontare questo argomento in modo più analitico. Cerco di quantificare i parametri in base ai quali si può giudicare la gestione. In questo modo, riduce lo spazio per l’interpretazione soggettiva.

Nel mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte, ho cercato di incorporare alcuni di questi punti. Aiuta il foglio di lavoro a dare un punteggio per la qualità della gestione dell’azienda.

A volte, pochi lettori mettono in dubbio il punteggio del mio foglio di lavoro sulla gestione. Succede principalmente quando vedono un punteggio basso per le società del gruppo come Tata’s.

Spesso confondiamo tra etica e buone prestazioni. La gestione etica non si traduce sempre in una buona governance. Inoltre, solo un paio d’anni di buone o cattive prestazioni non rendono la gestione eccezionale o noiosa.

Vorrei riassumere l’argomento con una frase molto azzeccata di Warren Buffett:

“Vuoi capire … quanto bene trattano i loro proprietari”. “Leggi le dichiarazioni di delega, guarda cosa pensano – guarda come trattano se stessi rispetto a come trattano gli azionisti. … I poveri manager si rivelano anche quelli che davvero non pensano molto anche agli azionisti. I due spesso vanno di pari passo. “

– Warren Buffett

Nozioni di base sulle scorte

Investimenti 42

La guida Pick and Shovel per investire

Investimenti 23

Inizia un trambusto laterale