in

Quando è il momento giusto per vendere i tuoi investimenti?

I media finanziari sono pieni di informazioni e consigli su quali investimenti acquistare e quando acquistarli.

Molto meno comune è il rovescio della medaglia della transazione. Qual è il momento giusto per vendere i tuoi investimenti?

Suppongo che il motivo per cui questa domanda non sia più giocata è perché suona pessimista.

E il pessimismo non è un atteggiamento gradito nell’universo degli investimenti.

Logicamente, però, se acquistare l’investimento giusto ti consente di realizzare grandi profitti, vendere quell’investimento è quando raccogli tali profitti. Non è affatto pessimista! Allora, qual è il momento giusto per vendere i tuoi investimenti?

Quando realizzi un grande profitto

Solo perché un’azione o un fondo erano un affare tre anni fa non significa che lo sia oggi. Se il prezzo è raddoppiato o triplicato in quel lasso di tempo, hai realizzato un grande profitto, ed è sempre un buon momento per abbandonare qualsiasi investimento.

In effetti, uno dei più grandi errori commessi dagli investitori è innamorarsi delle proprie scelte di investimento. Li portano a nuovi massimi, ma poi li rintracciano al ribasso.

Il fatto che tu abbia realizzato un grande profitto sull’investimento non è un segnale automatico per uscirne. Ma è un ottimo momento per iniziare a considerare la possibilità.

Il tuo investimento è ancora desiderabile

Qualsiasi investimento può iniziare a inacidirsi in qualsiasi momento del processo. Anche se fino a questo punto ha fornito profitti generosi, le circostanze cambiano sempre e questo può trasformare rapidamente un vincitore in un perdente.

Non importa quanto bene stia facendo un investimento in base al prezzo, non dovresti mai ignorare i fondamentali. Se l’azienda mostra un calo delle entrate rispetto ai concorrenti o alcune linee di prodotti non sono più competitive, potrebbe essere il momento di uscire.

Ciò è ancora più vero se il prezzo dell’investimento è aumentato notevolmente. Praticamente ogni investimento salirà al punto in cui i fondamentali non supportano più il prezzo.

È importante che ogni investitore sia in grado di individuare quando ciò accade ed essere pronto a uscire dall’investimento.

Il mercato è pesante?

È impossibile separare un singolo investimento dal suo mercato complessivo. Questo perché la maggior parte degli investimenti individuali tende a seguire il mercato complessivo.

Anche se un investimento sembra fondamentalmente solido, se il suo mercato in generale sembra troppo caro, potrebbe essere il momento di uscire da quell’investimento, o almeno di ridurre la tua posizione in esso.

Quando sono disponibili investimenti migliori

Praticamente ogni investimento porta con sé un costo opportunità, o la prospettiva di cos’altro potresti fare con i soldi che hai in un particolare investimento.

A volte, mentre sei carico di determinati investimenti, altri diventano più attraenti. In tal caso, potresti voler svendere alcune posizioni di investimento – o almeno ridurle in modo sostanziale – per liberare capitale da investire in investimenti più promettenti.

I cicli di mercato cambiano. Gli investimenti più performanti di oggi sono i cani di domani ei cani di oggi sono i grandi volatori di domani. Essere in grado di effettuare questa transizione senza intoppi è una vera forma d’arte, ma che può raccogliere enormi profitti se sei in grado di padroneggiarla.

Gli investimenti sottovalutati di oggi spesso diventano i vincitori di domani. Anche se non vuoi trasformare il tuo portafoglio di investimenti troppo frequentemente, vuoi mantenere un certo flusso di uscita dai top performer odierni e utilizzare il capitale per investire in performer futuri.

È ora di ridurre il rischio

Ci sono anche fattori di stile di vita che possono influenzare il momento in cui vendere i tuoi investimenti, anche se non hanno nulla a che fare con l’investimento specifico o il mercato in senso diretto. Ci sono semplicemente momenti in cui devi ridurre il rischio nel tuo portafoglio per abbinarlo al posto in cui ti trovi nella vita.

Il pensionamento è un evento del genere. Se sei stato pesantemente investito in investimenti azionari fino al punto di pensionamento, ti consigliamo di iniziare a trasferire i soldi dagli investimenti rischiosi a quelli più sicuri.

L’idea di base è ridurre la volatilità del portafoglio perché (a) probabilmente dovrai iniziare a prelevare denaro dal tuo portafoglio e (b) poiché non avrai più un reddito da lavoro, sarà più difficile superare i gravi cali del mercato.

La pensione non è l’unico evento sullo stile di vita che potrebbe richiedere la vendita di investimenti. Potrebbe essere causato dalla nascita del bambino, o anche dal passaggio da un lavoro salariato a un lavoro autonomo.

Entrambe le situazioni potrebbero comportare la necessità di ridurre il rischio causato dal mantenimento di determinati investimenti.

Nessuna di queste situazioni dovrebbe indurti ad abbandonare indiscriminatamente gli investimenti azionari.

Sia l’inflazione che il bisogno di più soldi sono compagni di viaggio costanti nella vita e gli investimenti in azioni sono il modo migliore per stare al passo con loro.

Quali criteri utilizzi per vendere i tuoi investimenti?

Investimenti 23

Analisi del prezzo delle azioni Vardhman Textile

Assicurazione sanitaria 1

10 cose da considerare quando si acquista un’assicurazione sanitaria globale