Si deve evitare la richiesta di risarcimento all’assicurazione auto in caso di danni minori.
Perché?
Prima pagare il premio assicurativo e poi evitare piccoli reclami, ha senso?
Sì, avrà senso dal punto di vista economico grazie a un fattore chiamato No Claim Bonus (BCN).
Che cos’è il No Claim Bonus (BCN)?
È uno sconto concesso dalla compagnia di assicurazione (sul premio) al contraente per non aver presentato reclamo .
Questo sconto aumenta con il tempo. Come?
- 20% – In caso di mancato reclamo nel 1 ° anno.
- 25% – In caso di mancato reclamo per 2 anni consecutivi.
- 35% – In caso di mancato sinistro per 3 anni consecutivi.
- 45% – In caso di mancato reclamo per 4 anni consecutivi.
- 50% * – In caso di mancato reclamo per 5 anni consecutivi e oltre.
* Si può ottenere uno sconto massimo del 50% come No Claim Bonus (BCN).
Indice dei contenuti:
Nessun bonus di reclamo (BCN) e responsabilità di terzi.
Generalmente le persone acquistano i seguenti due tipi di polizza di assicurazione auto:
- Assicurazione per responsabilità civile verso terzi .
- Una completa assicurazione.
In entrambi questi tipi di assicurazione, ci sono due parti per il suo premio .
La prima parte copre la parte “danni propri”.
La seconda parte copre la parte “responsabilità civile verso terzi (RCT)”.
Generalmente la distribuzione dei premi tra i due è la seguente:
- 65% – Danni propri.
- 35% – Responsabilità civile verso terzi.
Nel caso in cui il sinistro assicurativo sia stato risolto, confermando il danno dovuto a colpa di terzi , l’assicurato avrà comunque diritto al bonus per assenza di risarcimento (BCN).
Ma normalmente non è così.
Generalmente riceviamo la richiesta di risarcimento assicurativa sotto la categoria “danni propri”. Perché?
Ci sono due ragioni per questo:
In primo luogo , dopo l’incidente, lasciamo scappare la persona a causa della quale si è verificato il danno.
Il secondo motivo è da imputare alle complicazioni legate alla verifica del sinistro sotto “responsabilità verso terzi”. Questo è un grosso problema.
Quindi ottenere reclami di terze parti non è molto comune in India.
Ma se uno ottiene TPL verificato, la sua BCN rimane al sicuro. Cosa significa?
Anche dopo aver ottenuto la richiesta di risarcimento, l’assicurato ha ancora diritto al No Claim Bonus (BCN).
Ma se la richiesta di risarcimento è stata sanzionata nella categoria “proprio danno”, l’ assicurato non sarà idoneo per BCN.
Cosa significa “non essere idoneo” per BCN?
Non essere idonei per BCN è una perdita per l’assicurato . Come?
Se l’assicurato non ottiene lo sconto per conto di BCN, dovrà pagare un premio più elevato .
BCN abbassa effettivamente l’importo del premio. E per poter beneficiare dello sconto BCN, non dovrebbe essere stata presentata alcuna richiesta nei mesi precedenti.
Capiamo questo con un esempio .
Questo esempio mostrerà il premio dell’assicurazione auto con e senza BCN.
Ciò renderà più chiaro l’impatto del No Claim Bonus (BCN).
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L’esempio sopra è per il caso in cui non è stata presentata alcuna richiesta per uno (BCN @ 20%) e due (BCN @ 25%) anni consecutivi.
Per gli altri anni, i risparmi sui premi saranno elencati di seguito:
- 1 anno: risparmio di Rs 1.568 / anno (BCN @ 20%).
- 2 anni: risparmio di Rs.1,721 / anno (BCN al 25%).
- 3 anni: risparmio di 2.115 Rupie all’anno (BCN al 35%).
- 4 anni: risparmio di Rs 2.388 / anno (BCN al 45%).
- 5 anni: risparmio di Rs 2.329 / anno (BCN al 50%).
Quindi non essere idonei per BCN significa perdere sui risparmi sopra elencati.
Più alto è il premio dell’auto, maggiore sarà la perdita.
Come questo spiega quando evitare la richiesta di risarcimento all’assicurazione auto?
Quando evitare la richiesta di risarcimento all’assicurazione auto?
Quando il reclamo assicurativo si rivelerà più costoso di “nessun reclamo”.
Un caso tipico.
Un caso del genere emergerà in caso di reclami minori (piccoli danni).
Proviamo a capirlo con l’aiuto di un esempio .
Supponiamo che ci sia una persona chiamata Raj. Non ha richiesto la sua assicurazione auto negli ultimi 2 anni di seguito.
L’anno prossimo, a causa di 3 anni consecutivi di “nessuna richiesta”, potrà beneficiare dello sconto BCN del 35%.
Il suo premio assicurativo sarà il seguente (con BCN e senza sconto BCN):
Con BCN al 35% | Senza BCN allo 0% |
Rs 9,894 | Rs 7.779 |
Con lo sconto BCN del 35%, Raj risparmierà Rs 2.115 sul premio annuale.
Supponiamo che di recente abbia avuto un piccolo incidente stradale e la sua auto abbia avuto pochi graffi.
Ha una stima che, per riparare questi graffi, il costo sarà di Rs 1.500.
In questo scenario cosa dovrebbe fare Raj? Dovrebbe andare per reclamo di assicurazione auto o no?
Consente di rompere il costo della riparazione:
- Copertura assicurativa (diciamo 75%): Rs.1,125.
- Costo autonomo (diciamo 25%): Rs.375.
- Costo totale della riparazione: Rs 1.500 (1.125 + 375).
Se Raj richiede l’assicurazione, risparmierà Rs 1.125 in anticipo sulla riparazione.
Ma il prossimo anno perderà lo sconto della BCN. Per ottenere maggiore chiarezza, vediamo la ripartizione dei costi totali di Raj:
Puoi vedere di persona che, nel caso in cui Raj non richieda la copertura assicurativa, il suo costo di riparazione sarà di Rs.1,500.
Ma nel caso in cui chieda una richiesta di risarcimento assicurativo, il suo costo totale sarà di Rs.2,490.
In questo esempio, Raj non dovrebbe richiedere una richiesta di risarcimento.
Conclusione
Si consiglia sempre di fare il calcolo del risparmio prima di richiedere la copertura assicurativa per la riparazione dell’auto.
È evidente dall’esempio di Raj che non vale la pena richiedere richieste di risarcimento minori.
È meglio approfittare del bonus per assenza di risarcimento (BCN) invece di ottenere riparazioni minori tramite copertura assicurativa.
Anche se le compagnie di assicurazione saranno più che disponibili a offrirti una copertura anche per piccole riparazioni, è nel nostro interesse non richiedere una copertura, nel caso in cui il danno sia piccolo (come graffi, ecc.).
A volte è meglio evitare reclami di assicurazione auto.
Ognuno guida auto diverse. Quindi il premio dell’assicurazione auto varia da persona a persona.
Usa l’esempio tipico di Raj sopra e fai lo stesso calcolo per te stesso.
Siate sempre consapevoli che, fino a quale valore di riparazione non andrete per la copertura assicurativa.
Nell’esempio precedente di Raj, a meno che il costo della riparazione dell’auto non sia superiore a Rs.2,700, non sarà economico per Raj richiedere la copertura assicurativa.
Questa piccola consapevolezza può far risparmiare una discreta quantità di denaro sul costo dell’assicurazione della tua auto.