Menu
in

Quando i mercati azionari iniziano a cadere Qual è la migliore strategia di investimento?

La volatilità di Wall Street nelle ultime settimane per l’impatto del coronavirus ha preoccupato gli investitori per un crollo del mercato azionario.

Il Dow Jones Industrial e l’S & P 500 hanno subito la loro più grande svendita lunedì dalla Grande recessione nel 2008. I timori per l’impatto del coronavirus che ha chiuso le principali economie e il calo dei prezzi del petrolio hanno molti chiedendosi se la corsa al rialzo del mercato sia finita.

Forse ti starai chiedendo qual è la migliore strategia di investimento per il futuro. Sebbene ci sia molta incertezza sull’impatto del virus a breve termine, ci sono strategie di investimento che puoi adottare quando il mercato azionario inizia a scendere.

The Dow Is Down! Qual è la migliore strategia di investimento?

Il Dow Jones Industrial ha raggiunto il massimo storico negli ultimi mesi, raggiungendo quota 29.551,42 il 12 febbraio 2020. Per l’investitore esperto, la flessione non è così inaspettata. Dopotutto, quando i mercati aumentano molto, alla fine tornano a scendere.

Quando guardiamo a piccoli numeri, sembrano gestibili, quindi siamo più a nostro agio con loro, ma quando guardiamo a grandi numeri ci spaventiamo un po ‘.

Non importa se non c’è sostanza nella paura di numeri più grandi: solo la percezione è ciò che induce le persone ad agire. Se un numero sufficiente di persone viene spaventato da un numero elevato, seguirà una svendita, i fatti siano dannati. Così è stato con le ultime tre principali flessioni del mercato.

L’incidente del 1987 è avvenuto pochi mesi dopo che il Dow aveva superato i 2.700. La paura di un mercato 3.000 aveva qualcosa a che fare con questo?

La diapositiva del 2000 è iniziata dopo che il mercato ha superato quota 11.700. 12.000 sembravano troppo da gestire? Nel 2007 il declino è iniziato dopo che il mercato ha superato la soglia dei 14.000, per poi abbassare il Dow di oltre il 50%. Gli investitori hanno deciso che 14.000 hanno superato il limite?

Ci sono ovviamente molti altri fattori che possono contribuire alla caduta di Wall Street dai massimi storici, comprese le più recenti paure economiche. Tuttavia, aiuta a mantenere i tuoi investimenti a lungo termine se sai come gestire l’incertezza a breve termine e capire la migliore strategia di investimento per te.

Acquista quando tutti gli altri stanno vendendo

Il consiglio di investimento standard a Wall Street è sempre stato quello di comprare quando tutti gli altri vendono. È questa una strategia che prevedi di seguire?

Se lo fai, a che punto inizi a comprare e con quanta aggressività?

Uno dei problemi con questa strategia è che potresti acquistare il buy-in dopo che il mercato è caduto. Quindi cosa succede se, nel corso del prossimo anno, il mercato scende di un altro 30% da quel livello? Potresti non ricevere un grande successo come le persone che hanno acquistato in cima, ma comunque subirai un grande successo.

Le due precedenti diapositive di mercato hanno mostrato che un calo del 50% o più non è affatto fuori discussione.

Vendi e limita i tuoi rischi

Un’altra opzione è iniziare a vendere, in modo da liberare i tuoi soldi e poter acquistare azioni in seguito a prezzi stracciati. Questa è un’ottima strategia, ma presenta un grave difetto. A che punto premi il pulsante antipanico e ricominci a vendere?

Cercare di vendere in un mercato in declino può essere qualcosa come inseguire un maiale unto. Un calo del 10% o del 20% nel mercato non è raro.

Se vendi dopo che il mercato è stato venduto, c’è un enorme rischio che il mercato si rialzi, bloccando le tue perdite e impedendoti di partecipare alla ripresa.

Il limite di base è che non puoi mai sapere se una caduta è una correzione di routine o l’inizio di un declino prolungato.

Tieni duro e rispetta il tuo piano di gioco

Se un declino del mercato si rivela una correzione, come la maggior parte, sarà abbastanza facile superarlo fino a quando il mercato non riprenderà a salire.

Ma durante i cali più gravi, come i mercati 1973-74, 1987, 2000-02 e 2007-09, la corsa verso il basso può essere seria. Questi sono i tipi di mercati che mettono alla prova anche la determinazione dell’investitore più impegnato.

Anche se in ogni caso gli investitori che hanno resistito ben oltre i crolli sono stati profumatamente ricompensati per la loro perseveranza, è spesso difficile accettare questo concetto dopo che le azioni sono diminuite in modo significativo e continuano a farlo. Ci vogliono nervi d’acciaio, e non tutti ce l’hanno.

Exit mobile version